Tipi di tessuti

Tutto sulla pashmina

Tutto sulla pashmina
Contenuto
  1. Qual è questo materiale?
  2. Confronto con il cashmere
  3. Visualizzazioni
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Applicazione
  6. Regole di cura

La pashmina è una lana costosa e raffinata, cose da cui non è così facile acquisire. Nel guardaroba di una fashionista, questa sarà un'acquisizione gradita, che viene particolarmente trattata con cura. Gli articoli in pashmina richiedono una cura delicata, sono spesso paragonati agli articoli in cashmere, e questo è abbastanza logico.

Qual è questo materiale?

Circa tremila anni fa, la pashmina veniva usata per cucire i vestiti dei pastori indiani. Tuttavia, il tessuto non fu considerato povero a lungo, i suoi pregi furono presto apprezzati dalle classi superiori, dopo di che dalla pashmina furono cuciti eleganti scialli e sciarpe. Il tessuto è a base di piumino di capra di montagna, che si è rivelato non solo pratico, ma anche molto delicato. E in Europa, la pashmina è stata riconosciuta solo grazie a Napoleone, che ha portato uno scialle dall'India per la sua amata.

Per essere più precisi, il luogo di nascita della pashmina è l'Himalaya. Questa parola viene tradotta come "tessuto in piuma", che è la sua esatta caratteristica. È, infatti, costituito dal sottopelo delle capre che pascolano in montagna. Le fibre di lanugine di capra sono 6 volte più sottili di un capello umano, hanno uno spessore uniforme su tutta la lunghezza. I peli stessi sono quasi interamente composti dallo strato corticale, cioè non hanno un nucleo d'aria. Ci sono 9-10 giri per 1 cm di capelli.

Gli artigiani indiani tessono la pashmina in armatura a tela: il materiale è molto sottile e caldo, con una superficie leggermente soffice. Spesso il tessuto è decorato con ricami, ma anche semplice, sembra molto bello.

È noto che hanno cercato di allevare capre che producono tale lanugine in altre regioni - in Scozia, Australia e Stati Uniti. Ma non hanno ottenuto il cento per cento di successo: un animale che cresce in un clima più mite non acquisisce una tale peluria come nell'Himalaya.Le sue fibre sono più spesse, la curvatura è peggiore e la stessa camera d'aria si forma all'interno dei capelli.

E la produzione di pashmina è associata esclusivamente al lavoro manuale, a più stadi e complesso. In primo luogo, il filato viene preparato e ritorto, quindi i fili vengono filati, quindi tinti e, di conseguenza, vengono tessuti su telai speciali con azionamento a pedale. A proposito, la pashmina è dipinta solo con coloranti naturali, vegetali o minerali. La lana si colora bene, non è nemmeno necessario bollirla a lungo. E, soprattutto, i colori saranno resistenti, il tessuto quasi non sbiadisce.

Confronto con il cashmere

In effetti, c'è molta parentela in questi tessuti: entrambe le specie sono fatte dal piumino di capre di montagna originarie dell'India.... Eppure questi non sono concetti sinonimi. E la differenza principale sta nello spessore del piumino. Il filato è ottenuto dal piumino di capre che vivono nelle montagne della regione del Kashmir, solo lo spessore del piumino dipenderà dal clima in cui pascolano le capre. Più alto è il luogo del loro pascolo, più freddo, quindi, la lanugine di tali animali cresce più velocemente e più spessa, ma allo stesso tempo è molto sottile.

Il cashmere è ottenuto dal piumino di capre che vivono nei climi più miti della fascia pedemontana. La lana per la pashmina viene presa da animali che pascolano più in alto: il loro sottopelo sarà più spesso, i peli stessi saranno più spessi.

Per confrontare: il diametro delle fibre di cashmere è di almeno 18 micron e la pashmina - 12 micron. Ma i capelli umani raggiungono i 75 micron. La differenza è, ovviamente, tangibile.

Visualizzazioni

Ci sono molte tra cui scegliere qui. Se la pashmina è completamente di lana, sarà il materiale più delicato e delicato, il più pregiato. Se la seta viene aggiunta alla pashmina, allora può essere tutto il 40%. E anche la pashmina è a strato singolo ea due strati. La differenza si basa sul numero di thread nell'aggiunta. Se il tessuto è tessuto da un unico filo, sarà il più morbido e sottile possibile, se è tessuto in due pieghe: più denso e più caldo. La seconda opzione è adatta per gli articoli che verranno indossati con tempo fresco e umido.

Il tipo di pashmina più costoso e prezioso è quello con il prefisso "anello".

Questi sono i migliori tessuti che davvero passeranno attraverso l'anello di una donna. E anche i prodotti realizzati con tale lana possono essere modellati o tinti. L'ornamento può essere ottenuto a macchina intrecciando fili multicolori o ricamando la tela finita su entrambi i lati. Le cose monocromatiche sono tessute con filo pretinto, ma possono essere pigmentate anche alla fine del lavoro.

Suggerimenti per la selezione

Naturalmente, i prodotti originali saranno molto costosi, non tutti potranno permettersi tale lana, per usare un eufemismo. E spesso, con il pretesto di pashmina, vendono un falso, non tutti possono determinare la discrepanza con il nome dichiarato.

Come scegliere la vera pashmina:

  • l'opzione più sicura è essere in India, nello stato del Kashmir, e chiedere ai mercanti locali lana di capre di montagna;

  • economicità del prodotto - un chiaro segno di un falso, un vero scialle di lana, ad esempio, non può costare meno di $ 40, e se è un prodotto complesso, e anche con il ricamo manuale, il prezzo può arrivare a migliaia e decine di migliaia di unità convenzionali ;

  • i bordi non sono nemmeno sui prodotti tessuti a mano (e la pashmina è solo fatta a mano, esclusivamente), e la presenza di irregolarità, nodi, piccoli sbuffi è assolutamente normale per questo tessuto;

  • se i bordi del prodotto sono uniformi, il che significa che è stato realizzato a macchina, utilizzando filati più grossolani - il lavoro non è più manuale;

  • se tocchi il panno al collo o al polso, e si sente una puntura, anche la minima - questa non è pashmina, è così delicata che non può essere punto;

  • I prodotti di lana indiani non hanno frange, turchi e cinesi lo hanno (la pashmina, infatti, viene portata dalla Turchia e dalla Cina, ma questa non è più l'originale).

In una parola, il principale criterio di selezione sarà il prezzo. Un prodotto economico non è pashmina al 100%.

Applicazione

Scialli, scialli, stole e tutti i tipi di mantelle sono il segmento principale in cui viene utilizzata una lana così pregiata. Maglioni, cappelli e guanti non ne saranno fatti.Ma quei prodotti a forma di scialle che sono fatti della lanugine più delicata e le sfumature sono solitamente naturali, morbide, crema.

Questo tessuto è considerato ottimo per i tendaggi. Pertanto, puoi indossare una stola di lana su alcuni vestiti di base, piuttosto semplici, e giacerà esattamente come ne hai bisogno. Le spalle avvolte in esso rendono l'immagine romantica. E con un maglione, una sciarpa di pashmina sembra un'aggiunta elegante e autonoma che si adatta magnificamente e conferisce un tocco femminile al look generale.

Sulla testa vengono anche indossati foulard di capra di montagna e non danneggiano i capelli (li asciugano, li elettrizzano).

Regole di cura

Naturalmente, i prodotti realizzati con questo materiale sono così costosi che prendersi cura di loro è sempre ansioso. E questo è corretto, se ci armeggi un po ', una cosa della pashmina può ancora essere ereditata per eredità.

Suggerimenti per la cura:

  • una cosa costosa, molto sottile, con un ricamo o un bel motivo, è meglio darla al lavaggio a secco;

  • se si decide di lavare a casa, la temperatura dell'acqua per il lavaggio non deve superare i 25 gradi;

  • se l'acqua è calda o fredda, ciò influenzerà negativamente il cambiamento nella struttura del piumino e ridurrà anche le sue proprietà di riscaldamento;

  • se vengono utilizzati detersivi, solo con una formula delicata - solo quelli etichettati "per lana" e con lanolina nella composizione;

  • le cose possono essere immerse in acqua saponata, e poi lavate a mano, molto delicatamente, con movimenti senza fretta, senza molto attrito, stiramento e compressione;

  • dopo il lavaggio, il prodotto deve essere spremuto con molta attenzione, lasciare scolare l'acqua da esso, quindi asciugare la cosa con un asciugamano (assicurarsi di avvolgerlo con un rullo);

  • stendere il prodotto su una superficie orizzontale adatta, che è ricoperta da un lenzuolo in tessuto naturale - su di essa si può asciugare la pashmina;

  • aria secca e calda, luce solare diretta, questa lana non tollera.

Molto delicato e molto costoso: è così che puoi caratterizzare il tessuto che viene portato dalla lontana India. È molto piacevole sulla pelle. Non ci sono molte cose del genere nell'armadio e quella disponibile è apprezzata e indossata per molto tempo. Il cashmere costerà meno ed è, si potrebbe dire, un'opzione di compromesso. Ma se hanno già presentato una sciarpa di pashmina, questo è un grande motivo di gioia - quasi come un diamante, solo dal mondo dei tessuti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa