Caratteristiche e varietà di chiffon
Un tessuto traslucido chiffon arioso con una struttura sabbiosa è noto a tutti. La finezza e la resistenza del tessuto sono garantite da una speciale trama di fili. Il tessuto stesso è realizzato in materiale naturale, sintetico o misto.
Il tessuto in chiffon è ampiamente utilizzato per cucire vestiti, accessori, nonché negli interni e nella creatività.
Naturale o sintetico?
La patria del materiale è la Cina. Inizialmente, lo chiffon era realizzato con fili di seta naturali. Era considerato un materiale d'élite che solo le persone nobili e ricche potevano permettersi. Era indossato con dignità e chic speciale. Nel XVIII secolo, lo chiffon ha trovato la sua strada in Europa. Ci sono suggerimenti che sia arrivato molto prima sulla cosiddetta Via del Commercio della Seta, e che sia stato prodotto nei paesi europei molto più tardi.
Inizialmente si trattava di lavoro manuale. Con l'espansione della domanda, iniziarono a formarsi le fabbriche e quindi fu stabilita la produzione in fabbrica. All'inizio del XX secolo, l'industria ha subito una rivoluzione tecnologica, che ha portato alla produzione di tessuti misti a base di tessuto chiffon.
Il vecchio materiale era costoso, che era associato alla tecnologia per la produzione di tessuti naturali. Ma con l'invenzione del nylon, del poliestere e degli analoghi sintetici, il processo di produzione è stato notevolmente semplificato, il che ha portato a una diminuzione dei prezzi dei materiali e a un'espansione della produzione.I tessuti sintetici si sono rivelati non peggiori di quelli naturali: erano altrettanto luminosi, ma più resistenti. I risparmi nel lavoro manuale e nelle risorse naturali sono stati ripagati dalla massiccia domanda dei consumatori.
Lo chiffon ha una sezione trasversale triangolare di fili a trama semplice, che gli conferisce ulteriori proprietà di resistenza all'usura. Nella descrizione del tessuto, ogni produttore indica l'esatta composizione e i tipi di fibre del tessuto chiffon. Lo chiffon ha un aspetto diverso a seconda delle aggiunte.
In parte, acquisisce le qualità e le proprietà dei fili misti. Ma fondamentalmente, è un tessuto fluido che luccica, rifrange delicatamente la luce.
Composizione
La composizione dello chiffon può includere fili di vari tipi di tessuti:
- seta;
- cotone;
- viscosa;
- poliestere;
- poliammide.
La seta si ottiene dai bozzoli del baco da seta svolgendoli e attorcigliandoli in fili.
Il cotone viene coltivato in speciali piantagioni di cotone. Dopo la maturazione, una pianta di cotone produce una capsula con fibre che, dopo aver attraversato diverse fasi di lavorazione, diventano fili resistenti.
I filati di viscosa sono ottenuti dal legno mediante un complesso processo chimico di scissione delle fibre con l'aggiunta di soluzioni chimiche. Il risultato è un tessuto morbido e fluido, molto piacevole e confortevole per il corpo.
- I filati di poliestere sono prodotti chimicamente.
- Il tessuto in poliestere ha un fattore di resistenza maggiore; corde, cavi, pneumatici per macchine e molto altro, compresi i tessuti, sono realizzati con esso.
- La poliammide ricavata dalla plastica viene utilizzata anche nell'industria tessile. Le sue fibre conferiscono allo chiffon una resistenza e una durata speciali.
Specifiche
Nell'industria moderna, i produttori nazionali ed esteri utilizzano tutti i tipi di queste fibre, combinandole, creando le combinazioni più ottimali che migliorano le caratteristiche del tessuto chiffon.
Le principali caratteristiche dello chiffon:
- forza, che si ottiene includendo fibre aggiuntive nel tessuto;
- l'igroscopicità è assicurata da un riempitivo di cotone in grado di assorbire l'umidità senza trattenerla;
- la morbidezza dello chiffon è fornita dalle fibre di viscosa;
- la resistenza alla piega e al restringimento è data da poliestere e fili sintetici: i tessuti con il loro contenuto mantengono bene la loro forma, non si restringono dopo il lavaggio e non si allungano una volta indossati;
- il bell'aspetto è la qualità principale dello chiffon: un bagliore speciale e una struttura unica del tessuto non lasceranno nessuno indifferente.
Vantaggi e svantaggi
Lo chiffon è considerato un tessuto specifico con molti vantaggi e caratteristiche. Le materie prime naturali le conferiscono individualità e fascino unico. Ci sono anche altre qualità positive.
- Texture ariosa. Molto comodo da indossare, le cose realizzate in tessuto leggero non limitano i movimenti.
- Tessile ok colorato e mantiene il colore. Anche con lavaggi frequenti, non sbiadisce e non sbiadisce al sole.
- Chiffon buono mantiene la sua forma, si presta a panneggi e plissettature.
- Ipoallergenico e traspirante i tessuti offrono comfort e qualità delle cose cucite con questo tessuto. Il tessuto "respira" insieme alla pelle.
- Durata e forza - caratteristiche importanti tra le proprietà positive dello chiffon.
- Proprietà antibatteriche fornire agli indumenti protezione contro la crescita di flora indesiderata, anche ad alta umidità.
- Lo chiffon può essere attribuito a tessuti antistress. Grazie al suo morbido effetto curativo tattile, lenisce e armonizza perfettamente, aumentando la vitalità e l'umore.
Lo chiffon è molto esigente, ha una serie di caratteristiche e proprietà che lo mettono alla pari con i tessuti delicati.
- Scivolamento e caduta del tessuto durante il taglio e la cucitura. Pertanto, vengono spesso utilizzati dispositivi di strutturazione e sovrapposizioni, che nel processo trattengono il tessuto, impedendogli di sgretolarsi.
- I tipi di chiffon con viscosa sono soggetti a deformazioni meccaniche, le cose presto si consumano e si sfilacciano.In questo caso, hanno bisogno di cure con l'aiuto di prodotti speciali realizzati con ingredienti naturali (come uno spray a base di cera d'api o paraffina).
- Se usati con noncuranza, sui vestiti di chiffon possono formarsi sbuffi, che saranno molto difficili da affrontare. Risciacqui speciali che vengono aggiunti all'acqua di risciacquo dopo il lavaggio aiuteranno ad evitarli.
- I tessuti in tinta unita possono cambiare colore se esposti alla luce solare diretta. Cerca di usare prodotti che riflettono i raggi nocivi quando ti prendi cura di queste cose.
- Quando si cuciono capi delicati, sono necessari un materiale di rivestimento e una sovrapposizione delle cuciture.
Conoscendo e tenendo conto del "carattere" del tessuto chiffon, puoi imparare a rispettarlo. Quindi le cose da esso dureranno molto più a lungo.
Tipi e loro proprietà
L'industria moderna offre un'ampia varietà di tipi di tessuti in chiffon per soddisfare tutti i gusti, anche i più esigenti. Ci sono tipi di tessuti economici, di lusso, per tutti i giorni, festivi e per la casa.
Chiffon di crepe
Creato da fili di crepe altamente ritorti mediante una speciale alternanza.
Il tessuto praticamente non si stropiccia e mantiene bene la sua forma nei tessuti.
Chiffon jacquard
Materiale stampato con l'effetto visivo del ricamo in sovrapposizione.
Chiffon di raso
Tessuto liscio e denso che unisce i vantaggi di due tipi di materia. I fili verticali formano una superficie opaca lucida.
Camaleonte
Rifratta la luce, a seconda di ciò, acquisisce l'una o l'altra sfumatura sulla superficie dello specchio.
È così chiamato per tutta questa capacità di mimetizzarsi e riflettere i colori circostanti.
Shanzhan
Prodotto da fili di seta extra naturali. Giocando dolcemente con la luce, il materiale sottolinea favorevolmente la dignità della figura. Sembra molto impressionante in una stampa leopardata.
Chiffon plissettato
Il tessuto con pieghe levigate, sale periodicamente all'apice della moda.
Particolarmente buono in stile retrò e anche in modelli vintage.
Chiffon con lurex
Materiale intervallato da fili argentati o dorati. Sembra chic, specialmente negli abiti da sera e come decorazione per elementi di capispalla, ad esempio un mantello o una cintura.
Chiffon di perle
È caratterizzato da un silenzioso luccichio perlato che assorbe la luce.
Chiffon di nylon
Materiale extra forte facile da tagliare e cucire. Non spruzza e non si restringe.
Chiffon in polvere
Questo tipo di tessuto viene prodotto utilizzando tecnologie innovative. Disponibile in oro, argento e colore. Utilizzato per cucire abiti femminili festivi e costumi di scena.
Chiffon reversibile o multi-chiffon
Un'altra innovazione, combina due lati di lavoro, che possono essere ugualmente utilizzati quando si cuciono capi di abbigliamento.
Tenendo conto delle peculiarità di questo tessuto, puoi cucire articoli a doppia faccia.
I tipi di tessuto possono essere uniti o stampati, con una linea morbida di colore che scorre l'uno nell'altro, con una stampa floreale, goffratura jacquard o velluto. La varietà di tessuti è caratterizzata dall'ambito della loro applicazione.
Aree di utilizzo
Il tessuto chiffon è considerato un materiale femminile. Viene spesso utilizzato per cucire capispalla da donna. Questo tessuto fremente ed elegante, ornato di strass, trombe, paillettes e pizzi, è popolare tra gli uomini. Sembra un re, svolazzante nel vento. E le eccitanti balze in chiffon, creando silhouette squisite, sembrano belle negli elementi del vestito, nascondendo ciò che dovrebbe essere nascosto ed enfatizzando tutto ciò che deve essere enfatizzato.
Quindi, sulla base dello chiffon, creano:
- abiti da donna, prendisole, gonne, camicette;
- vestiti per bambini;
- camicette, t-shirt e sciarpe estive da uomo;
- sciarpe, mantelle, scialli, parei, stole;
- accessori: borsette, perline, fiori;
- elementi di abbigliamento: volant, balze, fodera su scarpe, volant;
- pensiline e tende;
- nel ricamo e nella creatività: peluche, completini per bambole, copertine di libri, confezioni regalo, nastri e tanto altro.
Gli articoli in chiffon possono anche essere modificati in base alle tendenze della moda. L'opzione attuale è l'eclettismo (una miscela di stili), manifestato in una combinazione di elementi a prima vista incompatibili: pelliccia, chiffon, pizzo o broccato, pelle e chiffon camaleonte. In ogni versione, le donne della moda potranno trovare il proprio stile e realizzare le proprie fantasie più sfrenate.
I prodotti in chiffon sono disponibili sia per le occasioni speciali che per l'uso quotidiano. Tradizionalmente, lo chiffon è anche considerato un materiale per le spose. Molti squisiti abiti da sposa eleganti sono cuciti con questo tessuto nobile.
Lo chiffon è anche ampiamente usato negli interni. Le tende sono cucite da esso, combinate con tulle e organza. Le tende in chiffon hanno una serie di vantaggi.
- Non si stropicciano, hanno un bell'aspetto, creano un'atmosfera di calore e comfort, oltre a conferire all'atmosfera una leggerezza e una raffinatezza speciali.
- Lascia passare perfettamente l'aria e la luce, cosa di non poca importanza per la progettazione delle zone d'ombra dell'appartamento.
- I tessuti misti sono adatti per la decorazione delle finestre in quanto non sbiadiscono o sbiadiscono al sole. Il cotone e lo chiffon naturale si adatteranno bene allo spazio interno e sembreranno appropriati anche sulle pareti, sotto forma di drappeggi abili.
Le tende in chiffon porteranno armonia e pace nell'atmosfera della camera da letto, saranno un'aggiunta meravigliosa e accogliente alla stanza dei bambini e alla decorazione del soggiorno, oltre a rallegrare il tuo soggiorno quotidiano in cucina.
Le tende possono essere di vari tipi:
- come sospensione sulle finestre della cucina;
- tende a più stadi, costituite da più strati di tessuto;
- la versione classica con lambrequins, perekids e puff;
- tende con stampa fotografica.
Qualsiasi opzione può essere completata da decorazioni, ganci, supporti colorati, realizzati in vari stili e versioni.
Quando decorano gli interni festivi, porteranno note di solennità e magia nell'ambiente.
Consigli per la cura
Quando ti prendi cura dei tessuti in chiffon, cerca di seguire le raccomandazioni e le regole indicate sulle etichette.
- È meglio non lavare da soli lo chiffon di seta, ma pulirlo a secco. Con l'aiuto di una tecnologia speciale, le tue cose diventeranno come nuove e acquisiranno colori e colori. Quindi salvi il prodotto e ti salvi da preoccupazioni inutili.
- Anche gli articoli di grandi dimensioni sono meglio lavati a secco.
- Il materiale sintetico viene lavato a una temperatura non superiore a +30 gradi in una soluzione di sapone debole o in una speciale composizione detergente delicata con la minima quantità di prodotti chimici.
- Durante il lavaggio, le cose non si stropicciano, non si sfregano e si allungano. Eliminare accuratamente le macchie di grasso e poi risciacquare delicatamente con acqua tiepida.
- I vestiti in chiffon vengono asciugati su speciali sottobicchieri o grucce con gommapiuma. Questo li manterrà in forma e durerà più a lungo. Abiti e camicette sono pre-rivoltati con il tessuto della fodera rivolto verso l'alto.
- Il tessuto si asciuga molto rapidamente, quindi non strizzarlo, altrimenti ci saranno tracce di danni. Puoi asciugarlo in lavatrice in un sacchetto speciale, oppure puoi metterlo tra asciugamani di spugna e poi asciugarlo all'aria aperta.
- Stirare il tessuto con estrema cautela: al minimo, senza usare vapore e acqua. Il tessuto delicato diventa particolarmente sensibile quando è bagnato e può essere ferito da un oggetto caldo.
Sono accolti dai vestiti. I tuoi vestiti sono, prima di tutto, il tuo viso. Pertanto, molto dipende dal suo tipo: stato, ambiente e connessioni sociali, applicazione social e molto altro. I vestiti puliti e ben curati favoriscono sempre il successo. Pertanto, tenendo conto delle raccomandazioni degli specialisti e delle peculiarità di un particolare tipo di tessuto, è possibile prolungare significativamente la durata del prodotto. Grazie alla cura adeguata, gli articoli in chiffon avranno un aspetto bello e nobile.
Per informazioni su come elaborare il bordo dello chiffon, vedere il prossimo video.