Caratteristiche del tessuto bolognese e suo utilizzo
È consuetudine chiamare Bolognev qualsiasi prodotto che non consente il passaggio dell'umidità. Con la comparsa del primo materiale negli anni '50 del secolo scorso, le cose realizzate in tessuto bolognese sono diventate immediatamente incredibilmente di moda.
Parleremo di cos'è il tessuto Bologna, delle sue proprietà e del suo utilizzo, nonché delle regole per la cura dei prodotti realizzati con tale materiale.
Cos'è?
Bologna è un materiale resistente e pratico con una leggera lucentezza. È realizzato esclusivamente con materiali sintetici. Questo materiale affidabile è impermeabile, quindi viene utilizzato per realizzare vestiti, borse, zaini e persino scarpe. Con l'avvento dei primi prodotti bolognesi la domanda iniziò a superare l'offerta. Era prestigioso indossare tali capi. I mod consideravano loro dovere acquistare un impermeabile di Bologna. In molti film stranieri, i personaggi dei film usavano anche impermeabili impermeabili. A quel tempo, i vestiti realizzati con tale materiale erano scarsi.
L'emergere di questo materiale è stato preceduto da molti anni di lavoro del chimico italiano Giulio Natta, che è stato in grado di ottenere un materiale con proprietà idrorepellenti grazie al metodo della polimerizzazione. Arrivato in URSS dall'Italia a metà del secolo scorso, il materiale è stato in grado di guadagnare rapidamente popolarità. In precedenza, nell'Unione Sovietica, per cucire tali vestiti veniva utilizzata la lana, che era impregnata di gomma o prodotti in gabardine.
Tali cose non erano in grado di proteggere completamente dalla pioggia, mentre erano piuttosto pesanti.
Anche gli specialisti sovietici decisero di non ritirarsi e iniziarono a padroneggiare la produzione del tessuto bolognese.... Per la prima volta, la sua produzione è stata stabilita a Naro-Fominsk in un mulino da seta.Successivamente, questo materiale iniziò a essere prodotto in altre città dell'Unione Sovietica, il che portò a una diminuzione del deficit per i prodotti di Bologna. Il materiale prodotto in Unione Sovietica era più spesso del lino italiano. Successivamente, hanno iniziato ad aggiungere una polvere speciale, dando una bella tinta perlescente. Gradualmente, è stato possibile stabilire la produzione di un materiale di nylon di qualità superiore rivestito di silicone o poliacrilato.
Gli articoli di Bologna avevano molti vantaggi. Tale tessuto era:
- facile;
- durevole;
- impermeabile;
- resistente ai batteri (la muffa non appare su di essa);
- resistente ad acidi e alcali;
- compatto quando piegato.
Il materiale non si "restringe" dopo il lavaggio e ha anche un'elevata solidità del colore, poiché non sbiadisce durante il lavaggio o l'ingresso di umidità... Inoltre, i prodotti di Bologna sono esteticamente gradevoli. Una caratteristica distintiva del tessuto può essere definita versatilità, perché molti prodotti sono realizzati da esso e non solo vestiti. Sebbene fosse prestigioso indossare un impermeabile bolognese, tali articoli non si distinguevano per la loro completezza.
Secondo la rivista "Health", che ha pubblicato un articolo su questo argomento, questo materiale è ermetico e quindi non igienico. In queste cose, il corpo umano non respira, inizia a sudare rapidamente, il che porta all'effetto di un bagno. Di conseguenza, la persona potrebbe prendere il raffreddore. Inizialmente, i primi modelli avevano un giogo che forniva l'accesso alle masse d'aria, ma in seguito tali aggiunte non furono più utilizzate. Il tessuto ha anche altri svantaggi.
- Va ricordato che questo materiale ha scarsa resistenza alla luce solare, alle alte temperature.
- Ha la tendenza ad elettrizzarsi quando l'aria è eccessivamente secca.
- In caso di gelo, le cose fatte di materiale che non hanno un rivestimento non proteggeranno bene dal freddo... Allo stesso tempo, nel periodo di bassa stagione, le cose bolognesi diventeranno indispensabili.
I prodotti Bologna sono pratici e funzionali. Con un'adeguata conservazione e cura, possono durare più a lungo.
Descrizione e proprietà
Bologna è un materiale molto leggero, il suo peso è la metà di quello dei prodotti in cotone... Il tessuto ha una maggiore resistenza, non cola anche sotto la pioggia battente. Emette un suono caratteristico quando si cammina. Il materiale è composto interamente da materiale sintetico. Nylon e polimeri sono utilizzati nella produzione del materiale. La sua produzione avviene secondo il seguente principio:
- inizialmente si prende un sottile panno di nylon, su cui viene applicato uno strato polimerico con vari additivi, che porta alla formazione di un film resistente all'umidità;
- per rendere la tela più attraente nell'aspetto, vengono aggiunti uno o più strati di tale sostanza;
- il tessuto è trattato con silicone su entrambi i lati, respingendo l'acqua, che aumenta la resistenza del materiale all'umidità.
Gli impermeabili bolognesi sono stati progettati per tenere fuori la pioggia. Sotto i raggi del sole, questo materiale inizia gradualmente a perdere le sue proprietà. Di conseguenza, durante la pioggia, i vestiti non possono più proteggere completamente dall'umidità.
Applicazione
I prodotti realizzati con tessuti impermeabili erano così popolari che la combinazione "tessuto Bologna" è stata utilizzata per molto tempo, nonostante il fatto che le cose stesse non fossero più prodotte con questo tessuto ai tempi dell'Unione Sovietica. I boloni furono sostituiti da materiali non meno pratici e funzionali sotto forma di membrana, duspo, oxford, jordan e bonding. I capispalla sono cuciti in tessuto impermeabile. Impermeabili, giacche, cappotti e cappotti corti: questo è un elenco di prodotti in cui è possibile utilizzare il tessuto. Le giacche bolognesi erano così popolari che il tessuto veniva popolarmente chiamato "giacca".
Inoltre, cuciono da questo materiale:
- comode giacche a vento;
- pantaloni sportivi;
- mantelli.
Il tessuto viene utilizzato anche per cucire ombrelli, zaini, borsette, nonché attrezzature turistiche, scarpe. Il materiale è adatto anche per cucire copertine e accessori. Il bolognese e altri materiali simili sono abbastanza resistenti e senza pretese da curare.A causa di queste qualità, il materiale viene spesso utilizzato per cucire abiti da lavoro.
Ciò include grembiuli utilizzati da parrucchieri, mantelle e completi da lavoro utilizzati nell'industria delle costruzioni, del carbone o del petrolio. Una tale uniforme è indispensabile in caso di maltempo, allo stesso tempo è scomodo lavorarci con il caldo.
Suggerimenti per la scelta dei prodotti
Quando scegli un materiale, dovresti concentrarti sulla sua resistenza all'acqua e sulla velocità con cui il tessuto evapora l'acqua. Se sono stati commessi errori nel processo di produzione del materiale, i prodotti realizzati con tale tessuto non soddisferanno completamente i criteri, potrebbero consentire il passaggio dell'umidità.
Quando si scelgono abiti realizzati in tessuto bolognese, ad esempio un'uniforme, è necessario assicurarsi che sia della taglia giusta e non ostacoli i movimenti quando si cammina. Allo stesso tempo, non dovrebbe essere inutilmente pesante e spesso.
In alcuni casi, l'uniforme è completata da elementi riflettenti. Dovresti anche assicurarti della loro disponibilità quando acquisti una tuta.
Regole di cura
Per quanto riguarda la cura dei prodotti realizzati in tessuto bolognese, non esistono regole speciali per tale materiale, poiché la cura non richiede ulteriori sforzi. Poiché il tessuto è idrorepellente, sporco e polvere praticamente non salgono sulla superficie.
- Non c'è bisogno di lavare queste cose. In caso di contaminazione, la polvere può essere rimossa semplicemente strofinando con un panno umido o risciacquando con un getto d'acqua. Il detersivo è consentito, ma non gli agenti sbiancanti. Una spugna morbida e un detersivo liquido possono funzionare bene come detergenti per prodotti.
- Per lavare le cose senza fodera, usa sapone o un altro detersivo (neutro), mentre l'acqua dovrebbe essere fresca. I prodotti vengono essiccati a bassa temperatura, lasciando defluire l'acqua.
- Lavare i panni bolognesi in acqua renderà più saturo il colore del prodotto. con un po' di aceto.
- Dopo il lavaggio, le cose non vengono strizzate. Si consiglia di appenderli su un gancio fino a quando l'acqua non è completamente drenata.
- Eliminare polvere o sporco dai vestiti, non è consigliabile premere sul tessuto.
Si consiglia di stirare le cose dalla parte anteriore, posizionando un pezzo di stoffa sottile... Il ferro viene riscaldato nelle modalità "nylon", "seta". Ma soprattutto, un piroscafo è adatto per stirare i vestiti. Eseguire il lavoro appendendo il prodotto verticalmente. È meglio asciugare i prodotti all'ombra, facendo attenzione a non entrare in contatto con dispositivi di riscaldamento. I prodotti Bologna si asciugano molto velocemente. Dopo l'asciugatura, devono solo essere piegati o arrotolati e quindi riposti.
Il materiale inventato in Italia è stato in grado non solo di guadagnare popolarità, ma anche di entrare nella vita di tutti i giorni per molti decenni. I prodotti realizzati con tale materiale saranno in grado di proteggere il proprietario durante le attività sportive, le escursioni.
Questi vestiti comodi e funzionali sono perfetti per camminare in condizioni climatiche avverse.