Tipi di tessuti

Panoramica dei tessuti senza pieghe

Panoramica dei tessuti senza pieghe
Contenuto
  1. Materiali naturali
  2. Tessuti sintetici
  3. Tessuti misti
  4. Suggerimenti per la cura

Nel mondo moderno, i prodotti realizzati con tessuti senza pieghe sono particolarmente apprezzati. Le cose realizzate con tali materiali sembrano sempre belle e ordinate. È molto facile prendersi cura di tali prodotti.

Materiali naturali

I materiali naturali traspirano bene e si adattano perfettamente al corpo. Pertanto, quando acquistano vestiti e biancheria da letto, molti cercano di scegliere cose da tessuti naturali. I materiali antipiega includono quanto segue.

  • Seta. Questo è uno dei tessuti più costosi e lussuosi. È molto piacevole al tatto. La seta viene utilizzata sia per l'abbigliamento che per la biancheria da letto. Gli articoli in seta sono di alta qualità e durata.
  • Lana. Il tessuto antipiega è realizzato con fibre naturali. Il materiale morbido è in grado di mantenere caldo a lungo. Assorbe perfettamente l'umidità e non si deforma. Di norma, la lana viene utilizzata per cucire capispalla.
  • mohair. Questo materiale è fatto di lana di pecora. È molto delicato e leggero. I prodotti in mohair sono ipoallergenici. Pertanto, possono essere utilizzati anche da chi soffre di allergie e bambini piccoli.
  • Mahra. La superficie della spugna è ricoperta di setole morbide. Questo materiale assomiglia un po' alla pelliccia nel suo aspetto. Il pelo sulla superficie della spugna può essere unilaterale o bilaterale. Questo tessuto è realizzato in cotone, lino o bambù. Mahra è considerato molto benefico per la salute, poiché lo massaggia facilmente a contatto con la pelle. Molto spesso, la spugna viene utilizzata per cucire lenzuola, maglioni e vestiti per la casa.
  • Percalle. Questo è un tessuto naturale leggero realizzato con fili di cotone resistenti. Il materiale è altamente resistente all'usura. Il percalle viene utilizzato per realizzare set di biancheria da letto e vestiti estivi.Fa grandi gonne, camicie, vestiti e pantaloni.
  • Popeline. Questo tipo di tessuto ha una bella trama a coste fini. Il materiale può essere realizzato in pura seta e cotone. Ci sono sia tessuti monocromatici che multicolori e fantasia.

I materiali naturali hanno solo un inconveniente significativo: una durata più breve rispetto ai sintetici.

Tessuti sintetici

Anche la selezione di tessuti sintetici antipiega è piuttosto ampia.

  • pile. Questo materiale è realizzato in poliestere e altre fibre sintetiche. È leggero e piacevole al tatto. Il materiale trattiene bene il calore. Pertanto, il pile viene spesso trasformato in pigiami, maglioni, felpe e tute calde. Il materiale non si piega e mantiene la sua attrattiva per lungo tempo.
  • Lycra. La principale differenza tra questo materiale è la sua elevata elasticità. Si stende magnificamente e non si strappa. Di norma, la lycra viene utilizzata per cucire costumi da bagno e tute da ginnastica.
  • Acetato. Questo materiale è anche chiamato rayon. È liscio, lucido e molto resistente. L'acetato non necessita di stiratura. I prodotti realizzati sembrano nuovi da molto tempo.

I tessuti sintetici antipiega sono economici. Pertanto, sono popolari tra gli acquirenti.

Tessuti misti

Separatamente, vale la pena evidenziare i tessuti misti che non si stropicciano. Tali materiali sono composti da una miscela di fili sintetici e naturali. Pertanto, hanno i vantaggi sia dei tessuti naturali che dei sintetici.

  • Policotone. Questo tessuto è composto da cotone e poliestere. La composizione del materiale può essere qualsiasi cosa. Il costo del tessuto dipende dalla percentuale di sintetici e cotone. Federe, lenzuola, copriletti e varie fodere per cuscini e mobili sono cuciti in policotone.
  • Jacquard. È un tessuto denso che viene utilizzato in un'ampia varietà di applicazioni. Viene utilizzato per cucire tende, tappezzeria, tailleur pantalone, cappotti e gonne. Le cose in tessuto jacquard sembrano belle e costose. Sono resistenti all'usura e, con la dovuta cura, possono durare a lungo.
  • Piè di pagina. Il piè di pagina misto contiene poliestere, cotone e spandex. Il tessuto si allunga bene ed è spesso utilizzato per cucire abbigliamento sportivo.
  • Mietitrice. Questo materiale può essere naturale o artificiale o misto. L'intestazione non si increspa perché è una lama rugosa. Il materiale viene utilizzato per cucire camicie, camicette, gonne, biancheria da letto e tende. Le tende dell'intestazione sembrano bellissime sullo sfondo di tulle.

In generale, i tessuti misti antipiega sono pezzi versatili che possono essere utilizzati per creare sia abbigliamento che biancheria da letto o uniformi speciali.

Suggerimenti per la cura

Le caratteristiche della cura delle cose realizzate con tessuti non stropicciati dipendono dalle caratteristiche e dalle proprietà dei materiali.

  • Lana. Questo materiale denso e soffice dovrebbe essere lavato in acqua tiepida. La sua temperatura non dovrebbe essere superiore a 30 gradi. Non torcere e strofinare il tessuto. È inoltre vietata l'essiccazione alla luce diretta del sole o in una camera di essiccazione. Si consiglia di conservare i prodotti in lana naturale in coperture speciali. In un armadio con queste cose, dovresti mettere uno speciale prodotto antitarme.
  • pile. Questo materiale è anche abbastanza delicato. Lo lavano a temperature fino a 40 gradi. Prodotti in pile secco in forma appiattita. In nessun caso dovresti stirarli. Le fibre a contatto con il ferro iniziano a sciogliersi e a danneggiare il tessuto.
  • Jacquard. Questo tessuto può essere lavato a mano o in lavatrice. I detersivi liquidi sono i migliori per il lavaggio. Non sono ammessi agenti sbiancanti. È anche impossibile distorcere le cose dal jacquard. Si consiglia di lavare a secco capispalla e abiti realizzati in tessuto jacquard denso.
  • Seta. È uno dei materiali più difficili da mantenere. Si consiglia di lavarlo a mano, senza usare candeggina. Anche la temperatura dell'acqua per il lavaggio dovrebbe essere entro 30 gradi. Si consiglia di asciugare le cose su una superficie orizzontale.Prima dell'asciugatura, il prodotto va avvolto in un asciugamano di spugna per qualche minuto. Assorbe rapidamente l'acqua in eccesso.

In generale, tutte le informazioni necessarie relative alla cura delle cose sono indicate sull'etichetta cucita nel prodotto. Pertanto, gli acquirenti di solito non hanno problemi con il lavaggio e l'asciugatura di articoli senza rughe.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa