Tutto sui tessuti pregiati
Il tessuto fine combina perfettamente la palla orientale me la cultura occidentale. Drappeggia perfettamente, non limita i movimenti e si indossa senza problemi. È grazie a questo che i vestiti realizzati con tale tessuto sembrano estremamente eleganti e adatti a qualsiasi donna, indipendentemente dalla sua età e dal suo fisico.
Visualizzazioni
Il tessuto sottile può essere di diverse tipologie, ognuna delle quali si differenzia nelle caratteristiche delle materie prime utilizzate e nelle diverse armature. Tra i più popolari e richiesti ci sono i seguenti:
- Velo... Il tessuto è rinomato per la sua morbidezza, traslucenza e aspetto attraente. Il vantaggio principale del tessuto è che è perfettamente stirabile, tuttavia è necessario prestare la massima attenzione durante il lavaggio. Il materiale è traspirante ed è spesso utilizzato per realizzare vestiti.
- Chiffon - tessuto traslucido, elegante e morbido in seta e cotone. Molto spesso vengono aggiunti altri thread, che forniscono una densità maggiore. Lo chiffon viene utilizzato attivamente per creare abiti festivi.
- Batista... Tessuto resistente, elasticizzato ma estremamente leggero, perfetto per camicette e camicie. La trama normale viene utilizzata nel processo di produzione.
- Chintz... Un esclusivo tessuto di lino lucido realizzato in cotone, morbido e flessibile.
- Georgette... Questo tessuto è realizzato con filati ritorti e la trama semplice gli conferisce un aspetto unico. L'unico inconveniente del tessuto è la sua struttura granulare, quindi è necessario selezionare con cura gli abiti per la combinazione.
- Fatin... Tessuto elasticizzato a rete che vanta fermezza e resistenza allo sporco. Viene utilizzato per creare scialli e sciarpe.
Caratteristiche di lavorare con i materiali
Considerando le caratteristiche uniche dei tessuti pregiati, il processo di lavorazione con loro include molte sfumature. Prima di tutto è necessario selezionare gli aghi più sottili e lunghi possibili. Le cuciture a macchina sono generalmente realizzate con aghi e fili speciali per tessuti fini. Anche i fili dovrebbero essere selezionati in modo appropriato, poiché altrimenti risalteranno fortemente sullo sfondo del materiale stesso. In commercio si possono trovare filati speciali che si differenziano per la densità minima.
Particolare attenzione deve essere prestata alla lunghezza del punto della macchina, che non deve essere superiore a 0,2 cm. Inoltre, è meglio non cucire trasversalmente, poiché ciò crea molta tensione e può danneggiare il tessuto. Di conseguenza, inizieranno a comparire difetti che influiscono negativamente sulla resistenza del prodotto. L'avanzamento può essere migliorato posizionando la carta sotto il tessuto per proteggere il materiale da eventuali danni.
Uno dei punti più importanti è lavorazione della sezione, che dovrebbe essere eseguita applicando una doppia cucitura nell'orlo. In questo caso, la fetta dovrebbe essere il più chiusa possibile. Se necessario, puoi usare una cucitura arrotolata. Viene utilizzata anche la lavorazione con bordo.
I tessuti fini richiedono un trattamento speciale durante la stiratura. È indispensabile utilizzare una modalità speciale che non sia in grado di danneggiare questo tipo di tessuto.
Se necessario, è meglio inumidire il materiale con acqua per proteggerlo da danni accidentali.
Quando indossi un prodotto realizzato in tessuto sottile, devi anche essere estremamente attento, poiché è abbastanza facile danneggiare o strappare il materiale. È meglio non realizzare tutti i vestiti con un materiale simile, ma combinarlo con altre controparti più dense.
Qual è il tessuto più sottile al mondo?
Più di recente, gli esperti americani sono riusciti a entrare nel Guinness dei primati sviluppando il tessuto più sottile al mondo. Una caratteristica distintiva di questo materiale è che ha uno spessore di pochi nanometri. È 10 volte più sottile di un capello umano.
Durante lo sviluppo del prodotto sono state utilizzate molecole filiformi, che sono collegate tramite atomi di carbonio e idrogeno. A causa del fatto che i fili sono intrecciati in modo perpendicolare e gli atomi di metallo e gli ioni negativi non consentono loro di decadere, si ottiene un tessuto così sottile.
Con uno spessore di 4 nanometri, la sua densità arriva fino a 25 milioni di fili per centimetro quadrato, che è anche un record.
Va notato che nonostante le sue dimensioni, il nuovo sviluppo vanta una buona resistenza, che è superiore ad alcuni filamenti polimerici. È per questo che questo materiale può essere utilizzato come setaccio molecolare.
Sarà un'ottima soluzione per catturare molecole grandi e piccole. Già oggi si ritiene che il tessuto più sottile al mondo possa essere utilizzato per la purificazione profonda dell'acqua o di altri liquidi.
Pertanto, il materiale sottile vanta delle sue proprietà estetiche, comfort ed eleganza. Date le caratteristiche di resistenza di questo materiale, è necessario maneggiarlo con cura per non danneggiarlo durante la lavorazione o l'utilizzo.