Tipi di tessuti

Tutto sul tessuto riflettente

Tutto sul tessuto riflettente
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazioni
  4. Regole di cura

L'abbigliamento e gli accessori riflettenti sono stati inventati per migliorare la sicurezza dei dipendenti e dei lavoratori in aree e industrie pericolose. Tra questi ci sono specialità come minatori, lavoratori stradali, operatori sanitari e agenti di polizia. Recentemente, la fibra riflettente è diventata una tendenza di moda nell'uso quotidiano tra i giovani e gli atleti.

descrizione generale

L'industria tessile produce una varietà di tessuti riflettenti progettati per applicazioni speciali strette o per l'uso quotidiano. La capacità di riflettere la luce che cade su di esso è un ulteriore livello di protezione. L'utilizzo di materiali in grado di restituire loro la luce di fari, faretti o lanterne serve a garantire una migliore visibilità delle persone al buio. Quindi, in condizioni stradali, il guidatore noterà rapidamente un pedone o un atleta che fa una corsa serale, un ciclista o un automobilista che risolve un problema al motore.

Il riflesso della luce da parte dei tessuti da cui vengono cuciti gli abiti avviene a causa del rivestimento della superficie con composti speciali. I tessuti interagiscono con i raggi di luce artificiale che cadono su di esso in modi diversi, quindi esistono diversi tipi di materiali. Alcuni di essi sono realizzati con il metodo dei prismi cubici, dai cui bordi vengono riflessi a loro volta i raggi che cadono su di essi.

Altri sono realizzati con lenti microscopiche in vetro grandangolari, che sono rivestite con una vernice siliconica sulla parte superiore per evitare stress meccanici.

Visualizzazioni

Le qualità riflettenti del materiale dipendono dal tipo di rivestimento riflettente. Dal volume totale dei tessuti riflettenti, si possono distinguere tre gruppi principali, che differiscono nei modi di riflessione dei raggi diretti:

  • specchio: riflette la luce in arrivo da una sorgente artificiale direzionale;
  • diffondere: sul riflettore ritorna molta meno luce di quella diretta sull'oggetto riflettente;
  • riflettente: Applicazione di una gamma di superfici specchiate con un angolo di 180 gradi, che produce un significativo effetto luminoso sul tessuto.

Le differenze qualitative nei metodi di riflessione dei raggi luminosi sono dovute all'uso di vari componenti e al completamento di composizioni per la fabbricazione di tutti gli indumenti o inserti luminosi.

Molto spesso, i tessuti che riflettono la luce sono grigi e quando il raggio direzionale del dispositivo di illuminazione colpisce il materiale, il materiale riceve una retroilluminazione riflettente bianca. I tessuti con effetto grigio riflettente sono versatili, poiché si abbinano bene a qualsiasi altro colore. Gli inserti di frammenti grigi sono adatti a qualsiasi stile e scopo dell'abbigliamento e contribuiscono anche a ottenere più luminosità quando si riflettono i raggi.

Fondamentalmente, tre tipi di materiali vengono utilizzati come base per l'applicazione di composizioni speciali. Uno di questi è il poliestere, che ha una bassa densità, ma ha la massima flessibilità quando applicato a uno strato riflettente. Il costo di un tessuto a base di poliestere è relativamente basso, e viene venduto in rotoli di circa 1 metro di larghezza.

La base, in poliestere con aggiunta di cotone, è più densa della precedente. I campi di applicazione del tessuto misto sono molto diversi. Il materiale, che è 100% cotone, necessita di un'impregnazione speciale, poiché viene utilizzato per compiti specifici. Il composto impregnante ha proprietà antincendio ed è destinato all'abbigliamento da lavoro per i lavoratori delle industrie a rischio di incendio e per i vigili del fuoco.

Tutti i tipi di tessuti riflettenti possono essere suddivisi in base al grado di luminosità, il cui coefficiente si misura in Candela. I materiali realizzati sulla base del grigio sono caratterizzati da un livello di luminosità massimo - da 300 a 500 Candela. La luminosità dipende in gran parte dall'ombra delle microscopiche perle di vetro che compongono lo strato riflettente.

L'industria produce anche tessuti riflettenti basati su altri colori, ma i loro valori di luminosità sono molto indietro rispetto ai loro omologhi grigi e vanno da 70 a 125 Candela. Sono utilizzati per scopi decorativi o pubblicitari.

Particolare attenzione nella produzione e nell'utilizzo dei materiali riflettenti è rivolta alla loro resistenza all'abrasione durante il funzionamento, la pulizia e il lavaggio. Il più pratico era il tessuto a base di poliestere al 100%. I vestiti realizzati con esso aumentano notevolmente la visibilità di una persona al buio e possono resistere a circa 50 lavaggi in lavatrice senza modificare l'effetto riflettente. Durante il trasporto e lo stoccaggio a lungo termine in un magazzino, l'abbigliamento speciale in poliestere non si stropiccia e non perde le sue qualità.

Applicazioni

I tessuti riflettenti sono ampiamente utilizzati per la produzione di vari attributi sportivi, tra cui strisce, segni sulla forma, vari segnali e inserti decorativi. I materiali alla moda sono ampiamente utilizzati per decorare e cucire accessori. I marchi di cucito in molti paesi utilizzano tessuti riflettenti per abbigliamento e calzature.

Tessuti pratici con effetto riflettente vengono utilizzati per cucire indumenti protettivi speciali che soddisfano i requisiti necessari per funzionalità, comfort e aspetto estetico. Tutti i parametri utili vengono presi in considerazione durante la creazione di abiti e accessori per i lavoratori delle professioni associate al lavoro notturno o in luoghi scarsamente illuminati. Oltre alle tute da lavoro, le tute da lavoro, le giacche, gli abiti, i grembiuli, i giubbotti separati, i volant per le braccia, le scarpe e altre attrezzature necessarie sono realizzati con tessuti che riflettono la luce.

Le sfumature dello sviluppo e della produzione di abbigliamento speciale sono associate alle caratteristiche del settore.Quindi, il tessuto dovrebbe essere impermeabile e non stropicciarsi o assorbire lo sporco. Il materiale non dovrebbe perdere le sue qualità se è necessaria una disinfezione frequente, come nel caso degli operatori sanitari.

Gli abiti da lavoro moderni devono soddisfare criteri come l'individualità dello stile aziendale e una protezione completa affidabile contro condizioni di produzione dannose.

Per una protezione affidabile dell'interno della casa, situato sul lato soleggiato, è stato sviluppato un rivestimento riflettente per tende a rullo. Grazie a una protezione così semplice, negli appartamenti viene creata un'atmosfera confortevole e i proprietari possono risparmiare denaro significativo sull'acquisto e sul funzionamento di un condizionatore d'aria. Allo stesso tempo, le tende con spruzzatura di alluminio non bloccano la vista dalla finestra ai residenti che si trovano all'interno, ma sono completamente opache alla vista esterna.

Regole di cura

Gli indumenti rifrangenti o gli articoli con inserti in tessuto rifrangente non richiedono una manutenzione particolare. Tuttavia, ci sono diversi consigli che ti consentono di mantenere le sue principali proprietà distintive durante l'intera vita di servizio.... In questo caso, dovresti scegliere il detersivo giusto per il lavaggio, evitando agenti alcalini o candeggianti. Il processo di lavaggio deve essere morbido e delicato in modo che gli elementi riflettenti siano meno esposti all'abrasione meccanica. Quando si asciugano questi vestiti, non strizzarli troppo. È necessario appendere l'oggetto per drenare l'acqua a temperature moderate.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa