Tutto sui tessuti lucidi
I vestiti lucidi, iridescenti con tutti i tipi di colori, attireranno assolutamente il punto di vista degli altri. Pertanto, non c'è dubbio che il proprietario di un tale vestito sarà sempre al centro dell'attenzione di tutti.
descrizione generale
Esistono molti tipi di materiali brillanti, quindi possono essere classificati in 5 sottogruppi:
- la superficie di tipo lucido esce a causa di una speciale trama di fili;
- la lucentezza del tessuto può essere ottenuta grazie alla composizione delle materie prime (ad esempio seta, poliestere o ortica);
- un effetto cangiante si ottiene grazie all'intreccio di lucidi fili metallici;
- una speciale spalmatura dona brillantezza al tessuto: unito o con fantasie (il poliestere qui fa da base);
- un effetto cangiante viene creato utilizzando strass o paillettes.
Il tessuto lucido ha le sue caratteristiche. Il vantaggio principale dei tessuti con una superficie lucida è un aspetto accattivante. Queste tele sembrano davvero lussuose. Altri aspetti positivi dipenderanno direttamente dalla composizione:
- i tessuti naturali come la seta si distinguono per eccellenti qualità igieniche, poiché non irritano la pelle;
- i modelli in lana con l'inclusione di fili di lurex saranno in grado di trattenere perfettamente il calore, manterranno perfettamente la loro forma, non si allungheranno con l'uso costante;
- la maglia con una lucentezza iridescente è caratterizzata da una maggiore elasticità, tali vestiti si adatteranno bene a una figura snella;
- i materiali artificiali hanno caratteristiche di resistenza, si allungano bene, ma non si deformano e saranno in grado di mantenere il loro aspetto originale per lungo tempo.
Per i vestiti realizzati con materiali iridescenti, lo svantaggio principale è la difficoltà con la loro cura, poiché richiedono l'atteggiamento più attento.... Se si tratta di tele artificiali, hanno una capacità piuttosto bassa di assorbire l'umidità.
A volte è anche molto difficile comporre con l'aiuto di tali tessuti l'immagine più armoniosa e non volgare. Dovresti distinguerti per uno speciale senso del gusto e dello stile, in modo da non esagerare accidentalmente con le decorazioni o scegliere i giusti tessuti da compagnia. Inoltre, le cose lucenti e lucenti possono aggiungere volume extra, ed è meglio che le donne con una figura lussuosa le rifiutino.
Visualizzazioni
La seta ha un bellissimo luccichio naturale. Tuttavia, questo non è l'unico tipo di materia prima da cui vengono prodotti i tessuti trasfusionali. In base alla loro composizione, sono dei seguenti tipi.
- Naturale (cotone, lino o seta). Sono realizzati utilizzando una trama: raso o raso.
- Sintetico (questo è poliestere, acetato o lavsan). Tali fibre brillano magnificamente, i loro tessuti sono ottenuti usando qualsiasi trama.
- Con l'inclusione di fili scintillanti... I migliori fili metallici di lurex si trovano spesso in tali tessuti.
Raso e raso
La parola "atlante" nella traduzione dall'arabo significherà "liscio". Tale tessuto viene utilizzato per realizzare eleganti abiti da sera e abiti da sposa, camicette eleganti, bellissime lenzuola, tovaglie e tende eleganti. La superficie satinata setosa è ottenuta grazie alla speciale trama satinata dei fili. Le fibre miste sono spesso utilizzate nella struttura del tessuto.
La superficie anteriore della tela in questo caso risulta setosa e il lato sbagliato è sintetico o cotone.
Un altro comune intreccio, il raso, può donare ai materiali una lucentezza unica. Il raso è un bellissimo tessuto di cotone lucido, considerato uno dei tipi più costosi di materiali moderni. Il più resistente e durevole è il raso mako. Per la sua produzione vengono utilizzati tipi speciali di cotone egiziano e indiano.
Organza e taffetà
I prodotti in organza aggiungono un tocco orientale a qualsiasi prodotto. Questo tessuto splendidamente scintillante con paillettes visibili è realizzato in poliestere. Per rendere il tessuto ancora più cangiante e brillante, vengono incluse fibre di viscosa e seta naturale.
I produttori offrono diversi tipi di tessuto simile:
- mietitrice - con l'effetto di "piega" e "sala", magari con un po' di spolverata;
- incidente - con l'effetto di "crepa sul vetro".
Un altro tipo di organza - shangjan ("Camaleonte"): qui la superficie della tela ottiene l'effetto di trabocchi luminosi e brilla solo con un'angolazione speciale.
Taffettà - una sottospecie di poliestere, creata utilizzando fili ad armatura a tela per dare più lucentezza a questo tessuto. L'area di utilizzo del taffetà è molto ampia: da esso vengono cuciti lussuosi abiti eleganti, scialli e stole spettacolari, costumi di carnevale e da ginnastica. Tende e tovaglie, tovaglioli ed elementi decorativi, cuscini sono prodotti dal tessuto. E la spettacolare tappezzeria su sedie lussuose e ampi divani non lascerà nessuno per strada completamente indifferente.
spruzzato
Le tele lisce sono talvolta rivestite con uno speciale strato di sputtering con un effetto metallico.... Piccole particelle durante il processo di produzione devono depositarsi delicatamente sulla superficie del materiale. La base di questo tessuto sarà 100% poliestere. Ci sono tele con spray monocolore, puoi anche trovare tessuti con motivi o disegni insoliti. Anche la luminosità del trabocco può essere diversa: molto debole, molto satura, morbida.
Se hai bisogno di diversificare seriamente gli interni noiosi della tua casa, puoi sempre rivolgere la tua attenzione ai tessuti spalmati, perché si abbinano magnificamente a qualsiasi tipo di arredamento moderno. Questo panno non raccoglie la polvere. Questo effetto si ottiene con l'aiuto di impregnazioni speciali.
Con lurex
Lurex in traduzione significherà "seduzione", "tentazione". Il tessuto viene utilizzato per il rilascio di eleganti articoli di lingerie, calze e collant lucidi, completi da sera spettacolari, gonne e camicette eleganti.Il materiale può conferire a qualsiasi prodotto un fascino speciale. Il lurex è un filo piuttosto sottile dall'effetto metallico, ottenuto dal nichel, oltre che da lamine di rame o alluminio... Puoi abbinare i fili di lurex a tutti i tipi di fibre: lana, cotone, sintetici, seta. La maglia sembra molto impressionante, che include un tipo di filo metallizzato.
Con paillettes
I prodotti con paillettes brillanti sembrano sempre molto originali, ma dovresti essere consapevole che questo tipo di materiali sono molto capricciosi: sia durante la produzione che quando li indossi.... Il tessuto di cotone viene utilizzato principalmente come rivestimento, così come lo chiffon e la rete sintetica. Il rivestimento dovrebbe essere il più leggero possibile, in modo da non sovraccaricare il prodotto.
Per creare paillettes vengono utilizzati materiali come plasticlex e metallo. Sono attaccati in diversi modi: possono essere cuciti o incollati. Gli abiti con paillettes incollate non saranno molto costosi, ma richiederanno un'attenta attitudine a se stessi per non perdere una parte significativa delle scintille. Quando si creano abiti costosi, le paillettes verranno attaccate con un filo denso, il che significa che un tale ornamento non può essere perso.
Palette dei colori
Le cose lucide sono un grande campo per le scelte di colore. Gli abbinamenti più gettonati si ottengono con tonalità come nero e grigio (argento), beige (bianco). La gamma di toni così sobri o neutri può semplicemente risuonare perfettamente con scintillii iridescenti e strass accattivanti. Pensando a questo tipo di variazione, non rischierai di sembrare troppo volgare.
Ci sono anche altri colori popolari.
- Rosso. Servirà come base eccellente per creare abiti da sera molto stravaganti, per lo più accattivanti.
- Giallo (oro), verde, arancione o corallo. Insieme, questi colori contribuiranno a creare un vivace ensemble estivo che può essere appropriato in quasi tutte le situazioni.
- Blu, azzurro, viola. Questi toni calmi sono perfetti per una varietà di occasioni ed eventi. Il ricco colore indaco è perfetto per un'occasione speciale.
Aree di utilizzo
I materiali brillanti in questi giorni hanno trovato un uso abbastanza diffuso nella produzione di abbigliamento, tessuti per la casa, tutti i tipi di costumi per concerti e spettacoli ginnici. Inoltre, i tessuti iridescenti vengono utilizzati per creare:
- giocattoli creativi;
- diversi tipi di biancheria, tulle e tendaggi;
- vari accessori popolari.
Molto spesso, i tessuti lucidi vengono utilizzati per creare e decorare i vestiti.
Paillettes scintillanti su abiti eleganti, stile delicato di gonne di raso, pratiche camicette in taffetà permetteranno a qualsiasi donna di apparire lussuosa ogni giorno.
Gli abiti realizzati con tessuti iridescenti hanno da tempo cessato di essere solo abiti da sera. Se li combini con blazer in stile classico o trench modesti, questi abiti possono essere tranquillamente utilizzati nell'uso quotidiano. È meglio scegliere abiti in argento o perla.
Il tipo brillante di tessuto viene anche utilizzato attivamente per decorare i locali residenziali. Da loro sono cucite tende pesanti, lussuosi baldacchini e tende molto leggere. Sono scelti anche per la tappezzeria.
Sfumature di cura
I materiali brillanti, quando usati, richiederanno l'atteggiamento più attento verso se stessi. Il modo più semplice sarà prendersi cura dei tessuti che si ottengono usando una trama come il raso. Possono essere lavati a mano (seta) o in lavatrice (dipende direttamente dalla composizione del materiale: è cotone o sintetico). Se ci sono fili lucenti nella tela, è meglio lavare a secco un prodotto del genere. Inoltre, i tessuti con spolvero accattivanti, strass o paillettes lucenti necessitano di una pulizia speciale.
I tipi di tessuti lucidi sono molto versatili, in quanto scelti non solo per creare outfit unici, ma anche per produrre vari accessori tessili per l'arredamento della casa.
I motivi luccicanti aggiungeranno più fascino a qualsiasi interno e l'uso corretto di trame iridescenti confermerà la presenza del gusto estetico.