Tipi di tessuti

Coloranti per tessuti indelebili

Coloranti per tessuti indelebili
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. I migliori produttori
  3. Come usarlo correttamente?

Anche gli oggetti più durevoli perdono il loro aspetto presentabile nel tempo. I colori diventano meno vividi e il capo appare sbiadito e trasandato. Ma non correre al negozio per uno nuovo, perché quello vecchio può essere riportato al suo aspetto originale. Questo può essere fatto con la vernice per tessuti, che non viene quindi lavata via con acqua.

Visualizzazioni

La gamma di vernici per dipingere e disegnare su tessuto è oggi enorme. I coloranti possono essere molto diversi sotto forma di rilascio. Questi sono aerosol e formulazioni in polvere, contorni per la marcatura e miscele liquide e persino pastose. Vale la pena saperne di più sui principali tipi di composizioni coloranti.

Acrilico

Le vernici acriliche, il cui componente principale è la resina artificiale, stanno battendo tutti i record di popolarità oggi.... Sono utilizzati non solo per tingere i tessuti, ma anche per dipingere su legno, vetro e altri materiali. Queste vernici sono sempre incluse con i dipinti per disegnare con i numeri.

Il vantaggio principale di questa vernice è la capacità di asciugare rapidamente. Ci vogliono letteralmente poche ore. Una cosa dipinta con acrilico assume una lucentezza leggera e un aspetto spettacolare. Ci sono moltissime sfumature di tintura: bianco, nero, rosso, blu e molte altre opzioni. Ci sono soluzioni per oro e argento, ci sono opzioni con una lucentezza metallica o opaca.

Le vernici acriliche sono rispettose dell'ambiente e inoltre non hanno quasi odore. L'aroma è sottile, quasi impercettibile, non c'è nulla di sgradevole in esso. I coloranti cadono facilmente sui vestiti, vengono semplicemente distribuiti su di essi. Possono essere miscelati tra loro, creando nuove opzioni di tonalità e anche diluiti con acqua o un agente speciale. Una volta asciutta, la vernice sarà indelebile.In vestiti tinti, puoi tranquillamente camminare sotto la pioggia. Ma è meglio lavarlo a mano.

I seguenti tipi di abbigliamento possono essere tinti con acrilico:

  • cotone;

  • di lana;

  • seta.

Non utilizzare la tintura per abbigliamento per bambini, biancheria intima, biancheria da letto.

Anilina

La versione precedente della vernice viene applicata con un pennello lungo il contorno, ovvero non ci saranno macchie uniformi in un determinato colore, è possibile creare solo un determinato motivo. La tintura all'anilina è un'altra cosa. Ne avrai sicuramente bisogno se vuoi ridipingere e aggiornare completamente un capo di abbigliamento. Tali soluzioni sono disponibili sotto forma di liquidi o formulazioni sfuse.

Si consiglia di usarli su vestiti realizzati con tipi di tessuti naturali, ma qui sono vietati anche biancheria da letto e biancheria intima.

I composti di anilina vengono diluiti in acqua in un rapporto di 1: 30, quindi il liquido viene portato allo stato di ebollizione. Successivamente, la cosa viene immersa nell'acqua dipinta e bollita. Più a lungo dura il processo, più scuro e ricco risulterà il colore. In media bastano pochi minuti.

Al termine della digestione, il risultato dovrà essere corretto. Per fare questo, versare un paio di cucchiai di sale nell'acqua colorata. La lana viene ulteriormente rinforzata con un cucchiaio di aceto e tessuti di cotone con la stessa quantità di bicarbonato di sodio. Quindi non resta che sciacquare la cosa. Ma non puoi torcerlo, poiché ciò farà macchiare e macchiare la vernice.

Francobollo

Tali coloranti sono usati raramente a casa. Sono utilizzati principalmente nel settore alberghiero, nell'industria ferroviaria. Probabilmente tutti hanno visto qualche tipo di contrassegno sulla biancheria da letto degli hotel, così come su quella che viene rilasciata per i viaggi notturni sui treni. Questi segni sono ottenuti dall'inchiostro del timbro.

Le opzioni di timbro per le vernici possono avere una base diversa. Ad esempio, le soluzioni a base di alcol sono le più efficaci. Tali cose non perdono colore durante il lavaggio, possono essere sbiancate, amidacee.

Le opzioni acqua-glicerina sono presentate in una tavolozza scura. Vengono lavati ad alte temperature. I modelli a base di olio si asciugano lentamente, ma non temono l'acqua o lo spargimento. L'ultimo tipo di coloranti è incolore. Possono essere visti solo se il tessuto è esposto alla luce ultravioletta.

I coloranti per timbri non vengono utilizzati per l'abbigliamento a casa. Possono essere utilizzati per creare motivi su lenzuola, asciugamani e altri tessuti.

plastisol

Queste vernici creano motivi e disegni sui tessuti, ma non sono adatte alla tintura completa. Queste opzioni di tintura sono luminose. Sono adatti per l'abbigliamento che viene utilizzato al buio... Ad esempio, atleti e ciclisti che si allenano di notte possono usarli per colorare i loro vestiti. E anche il colorante plastisol sarà una scelta eccellente per le persone che amano attirare l'attenzione nei locali notturni e nelle discoteche. La vernice può essere applicata non solo ai vestiti, ma anche alle scarpe. Durante il giorno, l'ombra è spesso invisibile, ma con l'inizio dell'oscurità acquisisce un luccichio spettacolare e una varietà di colori.

Naturale

Anche tali opzioni si verificano e sono state inventate molto prima dell'invenzione dei coloranti industriali. La maggior parte delle vernici di origine naturale è adatta a persone con allergie, ma è importante considerare le proprie reazioni. Inoltre, gli esemplari naturali sono molto meno resistenti. E dovrebbero essere usati solo dopo i test preliminari.

Puoi trovare molti colori naturali. Ad esempio, la curcuma, la celidonia, la buccia d'arancia sono usate per tingere i vestiti di giallo. Il colore marrone è ottenuto da tè, corteccia di quercia, bucce di cipolla. Per il rosso, puoi prendere le barbabietole. Per soluzione blu - more, verde - verde brillante.

Il processo di tintura non causerà difficoltà nemmeno per un adolescente. Hai solo bisogno di aggiungere il colorante selezionato all'acqua, abbassare la cosa lì, scaldarla (60 gradi). ZQuindi lasciare riposare per circa mezz'ora, risciacquare.Per preservare l'ombra risultante, il risultato viene fissato con una soluzione all'1% di dicromato di potassio o solfato di rame. Il tempo di mantenimento nella composizione di fissaggio è di 5 minuti. Quindi viene eseguito un altro risciacquo.

Aerosol

Le vernici spray sono molto facili da usare. Possono essere di composizione molto diversa. Usarli è molto semplice: basta svitare il tappo e spruzzare il colorante sulla zona desiderata. Per evitare che l'aerosol penetri nell'area che non ha bisogno di essere verniciata, la cosa dovrebbe essere preparata in anticipo. Tutte le aree non trattate devono essere coperte con cartone o panno spesso.

Le vernici spray sono meno comode. Se il colorante dell'aerosol arriva in un getto spray denso sotto pressione, lo spray viene applicato più a gocce, in modo puntuale. Dovrai esercitarti qui.

A proposito, puoi dipingere qualsiasi tipo di tessuto con spray e aerosol: soluzioni naturali, sintetiche e miste.

Incandescente

Oltre alle già citate vernici plastisol, ci sono anche idee luminescenti. Vengono spesso applicati con un pennello oa spruzzo, tutto dipende dalla forma di rilascio. Le vernici luminescenti brillano magnificamente al buio, sono quasi invisibili durante il giorno. I componenti principali della composizione sono componenti sintetici, non fosforo, il che significa che il prodotto non danneggerà la salute umana.

I migliori produttori

Oggi, diversi marchi sono impegnati nella produzione di coloranti per vestiti. Alcuni di loro hanno già conquistato l'amore degli acquirenti e i primi posti nelle classifiche.

  • semplicicolo. Eccellenti vernici leave-in progettate per la tintura completa dei vestiti. Il produttore si è occupato non solo della polvere colorante, ma anche di uno strumento speciale che consente di fissare in modo affidabile il colore. Ogni vernice ha una scala di sfumature, quindi è molto facile calcolare il colore desiderato.

Se vuoi colori vivaci, in media la confezione è sufficiente per 300 grammi di tessuto. Più pallido è il colore, più materiale puoi dipingere.

  • Decola. Queste sono alcune delle vernici acriliche più popolari. La tavolozza dei colori è enorme qui, quindi troverai sicuramente tutto il necessario per ricreare il motivo desiderato. È necessario applicare la vernice con un pennello lungo un contorno pre-creato, alcuni usano anche stencil. Il tempo medio di asciugatura del colorante è di 2-4 ore.
  • Procione H. Il produttore produce questa vernice in forma liquida. La composizione è molto facile da lavorare, adatta anche a chi tinge il tessuto per la prima volta. Può essere applicato su qualsiasi materiale, compreso il denim. La cosa principale è diluire correttamente il concentrato. Dopo la tintura, il tessuto deve essere stirato con un ferro da stiro e un piroscafo.
  • Coloranti "Gamma". Buona tintura all'anilina per tessuti naturali. La scelta degli acquirenti è presentata da una ricca tavolozza di vari colori. Dopo la colorazione, anche il materiale dovrà essere cotto a vapore.
  • Elbesoie. Questa vernice viene utilizzata non solo a casa, ma anche su scala industriale. È considerata una delle migliori. Si adatta molto bene su materiale tessile, uniforme, facile da usare. I toni morbidi si ottengono diluendo con acqua.

Come usarlo correttamente?

Se vuoi che la cosa dopo la tintura acquisisca davvero un bell'aspetto e non diventi un candidato per lo scarto, allora è molto importante prendere in considerazione alcune regole.

Il primo passo è preparare la cosa stessa. Deve essere ben lavato, sciacquato, asciugato e stirato. Se ci sono macchie sul prodotto, dovresti provare a rimuoverle. È chiaro che un po' di sporco non può essere rimosso, a volte per questo la cosa è dipinta. Quindi il colorante dovrebbe essere più scuro della macchia.

Se le cose hanno bottoni metallici, cerniere o elementi di fissaggio, allora è meglio rimuoverle (quando si disegna un'immagine e non si dipinge completamente, questa regola può essere ignorata).

L'ulteriore tecnica dipenderà dal metodo di applicazione. Quindi, se si tratta di vernice acrilica o di qualsiasi altra vernice applicata con un pennello, qui tutto è relativamente semplice.È necessario scegliere un modello adatto, stamparlo e quindi applicarlo al tessuto utilizzando una copia carbone. È meglio prendere un ago spesso per questo e disegnare con un occhio. Così non strapperai la carta... Quindi i contorni risultanti vengono semplicemente delineati con un pennello immerso nella vernice. Per far funzionare tutto bene, puoi esercitarti in anticipo su carta comune o stampare una versione già a colori dello schizzo.

Ulteriori suggerimenti:

  • sarà molto più comodo dipingere il disegno se metti qualcosa di solido o una base di cartone sotto il tessuto;

  • è meglio iniziare a colorare con colori chiari, perché se commetti un errore con quelli scuri, sarà molto più difficile coprire l'errore;

  • dopo l'uso, il barattolo di vernice deve essere ben chiuso, poiché si asciuga rapidamente all'aria;

  • i pennelli dopo ogni vernice vengono sciacquati in acqua e asciugati con un tovagliolo asciutto;

  • attendere la completa asciugatura per diverse ore, momento in cui l'articolo dovrebbe giacere su un tavolo, un divano o qualsiasi altra superficie orizzontale;

  • fase di finitura - stiratura dall'interno verso l'esterno.

Se decidi di dipingere una cosa nell'acqua, i seguenti consigli ti torneranno utili.

  • Il contenitore deve essere lavato... I contenitori di smalto sono i più adatti, abbastanza grandi in modo che l'oggetto non si raggrinzisca al suo interno.

  • Si consiglia di difendere l'acqua o di diluirla con la soda (prendere un cucchiaio per 12 litri d'acqua). Per mescolare i vestiti nella vernice, vengono utilizzati strumenti di legno, preferibilmente bastoncini.

  • La vernice viene prima diluita in un piccolo contenitore e quindi versata nel contenitore principale. Le raccomandazioni per il dosaggio e la quantità di acqua sono sulla confezione, sono diverse per tutti i produttori.

  • Il tessuto inizia a tingersi dopo il riscaldamento... Non puoi lasciarla sola: dovrai stare sempre ai fornelli e mescolare la cosa in un contenitore in un cerchio.

  • Attenzione al colore... Ad esempio, se vuoi il blu, attendi il blu scuro. Quando l'abito è asciutto, si illuminerà e acquisirà la tonalità desiderata.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa