Quale è meglio: nylon o poliestere?
Nylon e poliestere sono due tessuti completamente diversi che contengono filati artificiali. Questi materiali sono comparsi in diversi anni del secolo scorso e quasi subito hanno iniziato ad essere utilizzati per cucire vari prodotti. Hanno i loro vantaggi e svantaggi, somiglianze e differenze. Un'idea della composizione e delle proprietà di ciascun materiale aiuterà ad avvicinarsi con competenza alla scelta delle cose fatte di materiali sintetici.
Proprietà dei materiali
Il nylon prodotto artificialmente fungeva da sostituto dei tessuti di seta. Inizialmente, da tale materiale venivano cuciti paracadute e vari prodotti per esigenze militari. Nel tempo, il tessuto iniziò ad essere utilizzato per cucire abiti da uomo e da donna, nonché per tappezzeria di vari oggetti interni.
L'acido adipico e l'esametilendiammina sono utilizzati come materie prime per la produzione di nylon. Come risultato della miscelazione, questi componenti formano un sale, che viene quindi combinato con un solvente e riscaldato. Il risultato di questo processo è la formazione di poliammide, che è un tipo di plastica. Da esso viene prodotto il materiale, che viene utilizzato per cucire le cose. Sebbene il nylon sia un materiale completamente artificiale, è ecologico.
Altri vantaggi del nylon:
- I tessuti realizzati con esso sono resistenti allo strappo e all'allungamento.
- Dopo la deformazione, il materiale ritorna alla sua forma originale;
- Tali tessuti sono facili da curare;
- Non influenzato da batteri che causano muffe e funghi;
- I prodotti che ne derivano sono leggeri.
Il tessuto di nylon è un tessuto sottile e leggero che assomiglia alla seta in apparenza, ma a un costo molto più basso.
Tra le proprietà negative del nylon, si possono notare le seguenti caratteristiche.
- I vestiti realizzati con questo materiale sono ermetici e hanno una scarsa capacità di assorbimento, il che contribuisce ad aumentare la traspirazione. Nella stagione calda, questi vestiti sono scomodi.
- Sotto l'influenza della radiazione ultravioletta, la composizione della materia si deteriora e il tessuto si diffonde.
- Durante l'usura, i vestiti realizzati con questo tessuto brillano ed elettrizzano.
- Gli indumenti di nylon possono causare una reazione allergica.
La materia prima per la produzione di poliestere è il poliestere. Il materiale principale per la produzione di poliestere è l'olio. Un prodotto intermedio della sua lavorazione è il polistirene, sulla base del quale viene prodotto il poliestere, quindi il poliestere. Questo materiale è uno dei più diffusi, viene utilizzato per cucire vestiti, borse, accessori sportivi, biancheria intima, ecc. Le fibre polimeriche vengono utilizzate come riempitivo per cuscini e coperte, peluche.
Questo tessuto ha una serie di qualità positive:
- il colore non sbiadisce nel tempo e sotto l'influenza della luce solare;
- non si stropiccia;
- durevole e resistente all'usura;
- prenditi cura di lei;
- resistente a muffe e funghi.
Le proprietà negative includono le seguenti caratteristiche:
- il materiale è duro;
- ermetico;
- provoca una reazione sulla pelle soggetta ad allergie;
- se non adeguatamente curato, perde rapidamente il suo aspetto.
Come il nylon, il poliestere fa scintille ed elettrizza. Ma questo può essere facilmente eliminato con un agente antistatico.
Somiglianze e differenze
Le caratteristiche di questi due tessuti sono molto simili. Entrambi i materiali sono affidabili, resistenti all'usura, resistenti a vari candeggina, batteri e larve di falena. Se ti prendi cura adeguatamente dei vestiti realizzati con questi materiali, il tessuto mantiene il suo aspetto per lungo tempo. Gli abiti realizzati con questi materiali non devono essere indossati sempre, perché sono scarsamente assorbibili e favoriscono un'intensa sudorazione e in alcuni casi provocano allergie.
Il nylon si differenzia dal poliestere per leggerezza e resistenza. Se prendi lo stesso taglio di questi tessuti, puoi vedere che il nylon è molto più leggero. Ci sono anche alcune altre differenze tra i materiali.
- I tessuti differiscono nella composizione delle materie prime. Se per la produzione di nylon vengono utilizzati derivati dell'acido adipico, per la produzione di poliestere vengono utilizzati prodotti petroliferi.
- Impermeabile. Il nylon è completamente impermeabile. Il poliestere è leggermente permeabile ai liquidi.
- La differenza sta anche nella trama dei materiali. Il poliestere ha una superficie ruvida e il nylon ha una superficie più liscia.
- Sotto l'influenza della radiazione solare, il nylon cambia aspetto, mentre il poliestere mantiene la sua composizione e non cambia colore.
Il poliestere è molto più caldo del nylon; da esso sono realizzati vari materiali isolanti, il più famoso dei quali è l'inverno sintetico.
È facile confondere tra loro i tessuti in nylon e poliestere, perché i produttori utilizzano diversi tipi di fili nel processo di produzione. L'utilizzo di una varietà di fibre consente di ottenere un prodotto durevole con le migliori qualità fisiche e operative. Viscosa, acrilico e cotone sono spesso mescolati con nylon e poliestere.
Cosa scegliere?
Nylon e poliestere sono tessuti molto resistenti, non si deformano e durano diversi anni. Si distinguono per la scarsa permeabilità all'acqua e all'aria, motivo per cui non sono adatte per cucire abiti estivi. Allo stesso tempo, questi sono i migliori materiali per cucire capispalla.
Poiché il poliestere è ancora leggermente permeabile all'umidità, è meglio scegliere capispalla in nylon. È meglio comprare giubbotti bomber per l'estate e costumi da bagno in poliestere. Il materiale non cambia sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette e respira leggermente. Quando acquisti accessori, ad esempio una borsa, devi ricordare che sarà molto più leggero dal nylon. Ma allo stesso tempo, le borse in poliestere saranno più resistenti e alcuni produttori le coprono con impregnazione idrorepellente e antimacchia.
La qualità del materiale non è sempre considerata un fattore decisivo nella scelta di una cosa. I prodotti realizzati con questi tessuti possono durare abbastanza a lungo (fino a 15 anni), ma nel tempo passano di moda e dopo 2-3 anni vuoi comprare un'altra cosa.
I pro e i contro sono dettagliati nel video qui sotto.
Puoi conoscere le proprietà del poliestere nel secondo video.