Velluto naturale: caratteristiche e differenze da altri materiali
Il velour è un tessuto che ha una superficie con fibre. Può essere realizzato con diverse materie prime, anche le tecnologie di produzione sono diverse. Questo tessuto viene utilizzato per cucire vestiti, tappezzeria, interni di auto e altri settori della vita. Il materiale ha conquistato un'ampia popolarità tra i consumatori, grazie alla sua alta qualità e al suo aspetto attraente.
Tipi di tessuto e sue proprietà
I villi sul velour sono piuttosto lunghi e spessi. Il tessuto può essere realizzato con materiali naturali come cotone, lana e materiali artificiali come lycra e poliestere. La composizione della tela influisce direttamente sul luogo esatto in cui verrà utilizzata. La separazione visiva è simile a questa.
- Il velluto liscio ha una superficie piana. I villi corrono verticalmente rispetto alla base.
- La superficie del velour sagomato non è uniforme. In alcune parti della tela può risultare più liscia, con una sorta di pelo stropicciato.
- In alcune aree del velluto goffrato, i villi sono impilati in modo diverso dal resto. All'uscita, crea bellissimi disegni ed elementi decorativi.
- Il velluto a tinta unita è più spesso usato nell'abbigliamento e nella vita di tutti i giorni. Se tale tessuto è drappeggiato, brillerà, il che aggiungerà fascino all'aspetto generale.
- Il velluto stampato prende il nome dal motivo che ricopre l'intera superficie. Questo aggiunge raffinatezza alla tela, sembra più costosa.
Separazione in base alla composizione delle materie prime e allo scopo.
- Velluto di cotone. È molto morbido, ma, nonostante ciò, è piuttosto denso e si consuma pesantemente.È fatto, come suggerisce il nome, con fili di cotone, quindi è in grado di "respirare", il che rende possibile utilizzarlo anche per cucire vestiti per bambini. A volte i materiali sintetici possono essere aggiunti al cotone, tali tessuti sono chiamati velluto a maglia.
- Velluto di lana... Molto caldo, grazie al quale viene utilizzato per la produzione di capispalla e cappelli. Tale materiale è realizzato sulla base del filato di stoffa e ha un pelo piccolo ma molto spesso.
- Velluto drappeggiato. Anche questo tessuto è realizzato con fibre di lana e viene utilizzato un certo tipo di lana, dalle pecore merino. Materiale abbastanza resistente e di altissima qualità. La trama è fatta in uno stile satinato. Tali tessuti sono considerati il livello "di lusso".
- Velluto per mobili. Questi tessuti sono combinati in base all'area di utilizzo e sono utilizzati esclusivamente per imbottiti. La composizione in questo caso non è fondamentale. Ad esempio, è possibile utilizzare velluto di seta o lana.
- Velluto jacquard. Differisce in grandi motivi su tutta la superficie e ha una piccola pila. Viene spesso utilizzato per imbottire i mobili, poiché sembra molto costoso ed elegante.
- Velluto automobilistico. Questo materiale è realizzato appositamente per rivestire gli interni delle auto. È fatto da materie prime sintetiche. Differisce in un aspetto presentabile, praticamente non si consuma e ha una buona durata.
In cosa è diverso dal velluto?
Velvet è realizzato utilizzando la tecnologia a cinque fili ed è un processo piuttosto complicato. Le fibre di lana, seta e cotone sono prese come base. Questo ha avuto un impatto sul prezzo, fin dall'antichità il velluto era considerato un materiale molto costoso. Anche la cura del velluto è piuttosto difficile, richiede una pulizia costante, altrimenti il tessuto perderà il suo aspetto presentabile. Tuttavia, l'acquisto di velluto non è alla portata di tutti, quindi sul mercato è apparso un analogo, che differisce in modo significativo nel costo. È diventato velluto.
La differenza visiva rispetto al velluto è che la tela ha un pelo più alto e più spesso. La base risulta essere più morbida, poiché contiene non solo cotone e lana al 100%, ma anche sintetici.
In cosa è diverso dal velluto a coste?
Il velluto a coste, come il velluto, si riferisce ai materiali in pile. Il tessuto è molto piacevole al tatto, è estremamente resistente e allo stesso tempo ha un aspetto elegante. Cotone e sintetici prendono parte alla produzione. Il materiale è caratterizzato da nervature longitudinali lungo l'intera superficie. Il velluto a coste è ampiamente utilizzato in vari settori della vita. Può essere utilizzato nella produzione di abbigliamento, per decorare le aperture delle finestre, come tappezzeria per mobili.
Tuttavia, non si può non dire degli svantaggi di questo materiale: se viene lavato, strofinato e strizzato in modo errato, si restringerà, il che significa che la cosa sarà irrimediabilmente rovinata. In questo caso, il velluto vince sicuramente, poiché non ci sono restrizioni così forti nella cura di esso.
In cosa è diverso dal camoscio?
La gamma di applicazioni del velluto è abbastanza ampia. È usato per cucire vestiti. Inoltre, la pelle scamosciata rende grandi borse e scarpe molto eleganti. Esternamente, il velluto è molto simile alla pelle scamosciata. Entrambi i materiali hanno una superficie vellutata, colori vivaci e sono anche naturali. Tuttavia, nonostante le caratteristiche simili, si possono notare delle differenze. La differenza sta nella qualità della pelle, nel modo in cui viene lavorata e nella lunghezza dei villi. Sono questi indicatori che determinano per quanto tempo il materiale può essere utilizzato e, di conseguenza, il prezzo cambia.
Per la produzione di pelle scamosciata, viene utilizzata la pelle più costosa, mentre per il velluto, eventuali difetti su di essa non fanno paura. Il velour è in grado di bagnarsi in un tempo più breve, inoltre può subire deformazioni quando è bagnato. Di conseguenza, se gli stivali realizzati con questo materiale si bagnano rapidamente e poi perdono la loro forma, le recensioni dei consumatori non saranno troppo rosee.
Per non sbagliare nella scelta, è necessario esaminare attentamente il prodotto proposto.Il pelo che arriva dall'alto è più spesso e più lungo proprio in corrispondenza del velour, mentre dal contatto con qualcosa è in grado di cambiare direzione. Inoltre, la differenza si nota nella sartoria. Se, nel caso del velluto, il bordo sarà sicuramente piegato, in pelle scamosciata verrà semplicemente tagliato.
Dignità
Nonostante la ricca diversità delle specie, tutti i materiali in velluto hanno molti vantaggi. Questo materiale è molto resistente, quindi il processo di usura non si verifica così rapidamente. Non si allunga né si restringe anche dopo un uso prolungato. I consumatori notano che il tessuto è molto piacevole al tatto, è in grado di tenere bene il caldo e allo stesso tempo "respira".
Tale materiale non è in grado di provocare una reazione allergica, poiché contiene principalmente ingredienti naturali, quindi anche l'abbigliamento per bambini è fatto da esso. Il colore è uniforme e dura a lungo. Inoltre, grazie alla capacità di riflettere la luce, il tessuto gioca magnificamente in varie tonalità. E, infine, cosa importante, il velluto è facile da pulire.
Cura
Come con qualsiasi materiale, è necessario prendersi cura adeguatamente del velluto in modo che mantenga a lungo un aspetto presentabile e caratteristiche di qualità. Va notato che le procedure sono abbastanza semplici, tuttavia, ci sono alcune sottigliezze. È necessario lavare il velluto a una temperatura non superiore a 30 gradi. Se questo viene fatto in lavatrice, è necessario impostare la modalità delicata. Non usare candeggina. È anche meglio usare detersivi delicati.
Non è necessario spremere il materiale, l'acqua defluirà perfettamente da sola. Inoltre, il tessuto non è in grado di raggrinzirsi, quindi non necessita di stiratura. Utilizzare una spugna morbida o una spazzola speciale per rimuovere le macchie.
Come prendersi cura delle scarpe in pelle scamosciata e velluto, vedi sotto.