Pelle scamosciata

Pelle scamosciata naturale: caratteristiche, consigli su scelta e cura

Pelle scamosciata naturale: caratteristiche, consigli su scelta e cura
Contenuto
  1. Storia
  2. Gamma
  3. Produzione
  4. Come verificare la naturalezza?
  5. Prevenzione della contaminazione
  6. Consiglio pratico
  7. Come pulire correttamente il materiale?

La pelle scamosciata naturale viene utilizzata attivamente nella produzione di abbigliamento, scarpe, borse e accessori vari. La popolarità di questo materiale ha portato all'emergere di un analogo artificiale, ma la rilevanza del prodotto naturale è rimasta elevata.

Storia

Secondo i documenti storici, la produzione di pelle scamosciata iniziò nel IV secolo d.C. e fino ad oggi è richiesta dai consumatori moderni.

Ci sono due versioni dell'origine del nome.

  1. Alcuni credono di aver preso come base la parola camoscio, quindi nel Medioevo i pellicciai francesi indicavano una pelle speciale.
  2. Si ritiene che la moderna "pelle scamosciata" derivi dalla parola zeem: così venivano chiamate le capre nei Paesi Bassi nei tempi antichi, la cui pelle veniva utilizzata per produrre un materiale bello e piacevole al tatto.

Gamma

Anche gli analoghi artificiali di altissima qualità non possono essere paragonati alla pelle scamosciata naturale in termini di bellezza e prestazioni.

Di norma, l'abbigliamento e le calzature realizzati con le suddette materie prime sono molto richiesti durante la stagione fredda (tardo autunno, inverno e inizio primavera). Sia i look classici che quelli moderni di design sono completati da vari accessori, come guanti, gioielli, cinture, portafogli.

La particolarità del materiale è che unisce praticità e bellezza. Nonostante il prezzo elevato di alcuni prodotti, i prodotti rimangono richiesti.

Produzione

Agli acquirenti vengono offerti due tipi di materiale naturale che differiscono non solo per l'aspetto, ma anche per le prestazioni. La qualità dei prodotti dipende dalla pelle utilizzata nella produzione.

  • Raffinato. Questo tipo di materiale richiede pelle di camoscio, cervo o capra. Se segui correttamente la tecnologia di produzione, ottieni una pelle scamosciata resistente, ma allo stesso tempo sottile e morbida. Il prodotto di altissima qualità viene utilizzato nel settore della moda per la confezione di abiti eleganti, accessori e scarpe.
  • Non sofisticato. In questo caso vengono utilizzate le pelli di vitello o pecora. A causa della densità su un lato, il materiale è più resistente ai danni meccanici. Il materiale invece è delicato e piacevole al tatto.

Oltre alle principali materie prime, i produttori utilizzano vari grassi di origine vegetale e animale. La pelle che è stata spogliata della lana è chiamata pelle. Viene trattato con grasso e inviato a un'unità speciale, dove il materiale assorbe il liquido per diverse ore. Non appena questa fase termina, il prodotto inizia a essere tinto.

Come verificare la naturalezza?

Conoscendo alcune semplici regole, non sarà difficile determinare correttamente la natura dell'origine dei prodotti. Se viene acquistato un prodotto finito, il produttore è obbligato ad avvertire del materiale con cui è stato realizzato il prodotto. Sfortunatamente, sia nel mercato che nei centri commerciali, puoi trovare un falso e spendere molti soldi per prodotti di scarsa qualità.

  • Per distinguere un buon prodotto da un prodotto di bassa qualità, è sufficiente passarci sopra la mano: in alcuni punti il ​​materiale naturale cambierà colore.
  • I prodotti realizzati con la pelle degli animali non possono avere una consistenza uniforme: i pori e altri segni saranno sicuramente visibili su di esso.
  • Puoi capire la qualità e la natura del materiale con l'aiuto delle sensazioni tattili. La pelle scamosciata naturale si distingue per la sua morbidezza, è piacevole e delicata al tatto, in contrasto con il sostituto, che è caratterizzato da ruvidità.
  • È necessario esaminare attentamente il rivestimento interno: un taglio solido della pelle indica l'origine naturale del materiale. Se è stato notato uno strato di tessuto, si tratta di un prodotto artificiale.
  • L'odore ti aiuterà anche a conoscere la qualità del prodotto scamosciato. Un odore pronunciato indica naturalezza, mentre la sua assenza o la presenza di impurità sintetiche indica il contrario.

Prova dell'acqua

Usando semplice acqua, puoi facilmente testare la pelle scamosciata a casa: basta gocciolare alcune gocce di liquido sulla superficie del materiale. I prodotti veri lo assorbiranno immediatamente, lasciando un segno caratteristico.

Se la pelle scamosciata è artificiale, l'acqua scivolerà semplicemente senza lasciare nemmeno una scia bagnata.

Avendo appreso questo e gli altri metodi di controllo dei prodotti di cui sopra, una persona si proteggerà dai truffatori senza spendere una grande quantità per un falso.

Le qualità positive del materiale includono una serie di caratteristiche.

  • Questo materiale è considerato "traspirante", grazie al quale la pelle riceverà la quantità richiesta di ossigeno.
  • La pelle scamosciata è piacevole al tatto. È morbido con una delicata consistenza vellutata.
  • Presentazione attraente, che non è inferiore nemmeno alla pelle naturale. Alcuni stilisti e designer trovano questo materiale il più attraente ed espressivo.
  • Gli abiti e le scarpe in pelle scamosciata si mantengono caldi a lungo, donando comfort.
  • Un peso leggero.
  • Il materiale non provoca una reazione allergica.
  • I prodotti in pelle scamosciata hanno una trama densa e resistente.
  • È possibile pulire a casa usando il sapone.
  • I prodotti di qualità sono rinomati per la loro durata ed elasticità.
  • I prodotti realizzati con materiali naturali saranno perfetti per un evento festivo.

Il materiale presenta anche alcuni svantaggi.

  • I prodotti hanno un prezzo elevato, che va oltre i mezzi della maggior parte dei consumatori.
  • L'eccessiva umidità rovina il fascino della pelle scamosciata.
  • Il materiale si sporca rapidamente. Lo sporco e la polvere sono immediatamente visibili.
  • I prodotti necessitano di cure costanti e accurate.
  • Per la pulizia è necessario utilizzare mezzi e strumenti speciali.
  • I prodotti realizzati in pelle scamosciata naturale non sono consigliati per l'uso quotidiano, soprattutto se utilizzi spesso i mezzi pubblici.
  • Le macchie devono essere rimosse dalla superficie il più rapidamente possibile.
  • Senza ulteriore lavorazione, la pelle scamosciata si bagna sotto la pioggia battente.

Prevenzione della contaminazione

Affinché i prodotti realizzati con materiali naturali mantengano la loro presentazione per lungo tempo, è necessario non solo prendersene cura adeguatamente, ma anche eseguire regolarmente misure preventive.

Sbarazzarsi di alcuni contaminanti può essere molto problematico, così come riportare il prodotto alla sua bellezza originale.

Consiglio pratico

Immediatamente dopo l'acquisto, si consiglia di lavorare il prodotto utilizzando un panno o un pennello con un leggero ladro che non danneggi la trama. Capispalla come cappotti, giacche o impermeabili possono essere puliti utilizzando un aspirapolvere convenzionale per rinfrescare il capo in modo rapido e senza sforzo.

Per proteggere il tuo acquisto da liquidi, polvere e altri contaminanti, è necessario utilizzare agenti repellenti speciali: proteggeranno il prodotto formando un forte film protettivo senza rovinarne l'attrattiva. È importante maneggiare correttamente l'oggetto la prima volta.

Il lavoro dovrebbe essere eseguito in più fasi. L'agente viene spruzzato sulla superficie e il prodotto viene lasciato fino a completa asciugatura. È vietato posizionare le cose alla luce diretta del sole o vicino a un calorifero. Questa procedura viene ripetuta due volte.

Quindi devi aspettare circa un giorno, e solo dopo esci con le scarpe o i vestiti per strada. Quando il livello di umidità all'esterno della finestra è elevato, si consiglia di utilizzare ogni giorno prodotti per la protezione dall'umidità.

Come pulire correttamente il materiale?

Nelle stagioni secche e gelide, la neve viene rimossa da scarpe, vestiti e altre cose scuotendola. Quindi i prodotti vengono strofinati delicatamente con un panno morbido e lasciati asciugare a temperatura compatta. Una volta che l'umidità è stata rimossa, puoi iniziare a pulire.

È importante eliminare le macchie e lo sporco il prima possibile, prima che abbiano intaccato la consistenza della pelle scamosciata. Tuttavia, alcune persone commettono un errore nel processo di asciugatura utilizzando asciugacapelli, riscaldatori e altre fonti di calore. Questo è assolutamente impossibile da fare, poiché l'elasticità e l'aspetto del prodotto vengono persi.

Per pulire l'oggetto dallo sporco secco, è necessario seguire una serie di azioni descritte di seguito.

  • Usando uno speciale pennello per camoscio, devi eliminare grandi pezzi di sporco e tutto ciò che viene fuori dalla superficie.
  • Quindi è necessario pulire l'area con un materiale tessile morbido.
  • Successivamente, è necessario preparare una miscela di detersivo e acqua. Puoi anche usare prodotti chimici domestici non aggressivi. La cosa principale è che non contiene candeggina.
  • Bagnando la spugna nella soluzione, è necessario rimuovere delicatamente ogni traccia di sporco. Se necessario, ripetere la procedura più volte.
  • Successivamente, è necessario trattare il prodotto con un panno umido e un pezzo di seta asciutta.
  • Se si nota un cambiamento nella trama (la superficie è diventata liscia), è necessario tenere il pennello sull'acqua bollente per un po ', quindi camminarlo lungo la superficie, pettinando la pelle scamosciata.

Macchie di grasso

Per rimuovere le macchie di grasso o olio, è necessario preparare il dentifricio o il talco. Prima di tutto, devi trattare il luogo con uno dei mezzi sopra con un pennello. Questo metodo è buono se il sentiero è fresco. Alcune persone usano la benzina perché dà buoni risultati. Ma questo metodo è usato raramente a causa del forte odore.

Il secondo metodo consiste nel rimuovere la macchia con una spazzola e una saponetta asciutta. Successivamente, il luogo dell'inquinamento viene annaffiato con acqua calda, asciugato e lasciato asciugare.

            Durante il processo di pulizia, si consiglia di utilizzare guanti per proteggere la pelle delle mani. Si consiglia di lavare i vestiti a secco almeno una volta all'anno.

            Se ti prendi cura adeguatamente del materiale naturale, i prodotti in pelle scamosciata ti delizieranno a lungo con la loro bellezza.

            Come distinguere il camoscio naturale da quello artificiale è descritto nel prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa