Cos'è un molton e di cosa è fatto questo tessuto?

La gamma di tessuti è enorme oggi. Nelle industrie tessili vengono utilizzati tessuti sia sottili che spessi con trame e strutture diverse. Tale materiale come molton è richiesto. In questo articolo ti diremo di cosa si tratta e di cosa è fatto il tessuto specificato.



Cos'è?
Molton è un tessuto eccellente di alta densità e morbidezza. Ha una buona consistenza ed è piacevole al tatto. Il materiale può essere ottenuto da materie prime sia naturali che sintetiche, può essere un tipo di tessuto monocolore o multicolore. Molton è un tessuto caratterizzato dai seguenti parametri principali:
- superficie di tipo soffice;
- pile a doppia faccia;
- plesso filamentoso a doppia faccia.
Vale la pena identificare la composizione del tessuto in questione. I molton sono realizzati principalmente con filati di cotone o lana di alta qualità. I tessuti di lana sono realizzati oggi per mezzo del più semplice intreccio di fili a saia. Per quanto riguarda le opzioni in cotone, sono realizzate con la solita armatura a tela.


Il tessuto in questione è molto apprezzato perché ha molte qualità positive. Ecco i più importanti.
- Il materiale è morbido. Molton è denso e molto piacevole al tatto. Ciò è particolarmente vero per le varianti di cotone.
- Molton ha caratteristiche di elevata resistenza e resistenza all'abrasione.
- Il tessuto vanta ottime qualità igieniche: il molton ha la capacità di assorbire l'umidità, dimostra elevati livelli di permeabilità all'aria.
- La materia non è soggetta a pieghe facili.
- Il tessuto di alta qualità può mantenere molto bene la forma corretta senza deformarsi.
- Molton ha un maggiore grado di ombreggiatura.
Un materiale così popolare non ha solo vantaggi, ma anche svantaggi.
- Molton può restringersi se lavato in condizioni di acqua calda.
- Se si prevede di lavare il materiale, è necessario utilizzare solo tipi di detersivo delicati e delicati.


Storia dell'apparenza
Esistono diverse versioni dell'aspetto del nome "molton", che spiegherebbe l'origine di questo materiale. Anche se non c'è ancora consenso. Viene considerata la variante più diffusa e popolare, che indica che questo tipo di tessuto è apparso per la prima volta sul territorio della Francia, quindi è stato chiamato dalla parola mollet - "morbido". Esiste un'altra versione, sulla base della quale il nome del tessuto fuso è associato al rilascio del tessuto "Melton". Fu in questa cittadina che iniziò la produzione del panno di ricino, conosciuto in tutto il mondo.
Nei primi anni dopo la sua uscita, il molton si presentava sotto forma di un ottimo panno di lana. È stato tessuto da uno speciale filato pettinato con elevata resistenza e morbidezza. Il filo, che era caratterizzato dall'uniformità su tutta la sua lunghezza, ha permesso di ottenere un tessuto meraviglioso con una trama molto buona e un vello soffice.
La base era un filato semplice di una tonalità chiara. Potrebbe essere sbiancato o verniciato in un unico colore. Raramente utilizzato nella produzione di materie prime di tipo melange.

Inizialmente, il metodo di tessitura del filo era il twill. I tessuti realizzati erano ricoperti di villi, sotto i quali erano presenti cicatrici diagonali. Il tessuto è stato utilizzato per cucire capispalla caldi di alta qualità e vari capi di biancheria intima. La maggior parte dei prodotti è stata studiata appositamente per donne e giovani utenti. Il costo del materiale è stato piuttosto alto fin dall'inizio. Ottime coperte isolanti e bei copriletti di molton iniziarono a essere realizzati un po' più tardi.
Al culmine della popolarità nel nostro paese, il materiale in questione era nel XVIII secolo. Questo fatto è confermato dai ritratti di un gran numero di persone nobili del periodo storico specificato. Molton ha agito come elemento di ricchezza e prestigio. Abiti molto efficaci e solidi sono stati cuciti da varietà sottili di questo tessuto e capispalla da quelli più compatti.
Nel tempo, il tessuto fuso iniziò a essere prodotto utilizzando fibre di cotone. La tessitura semplice dei fili iniziò ad essere utilizzata. Allo stesso tempo, è stata conservata una pila piuttosto spessa e ad alta densità.


Proprietà di base
Oggi ci sono molti diversi tipi di tessuti a pelo. Tutti possono scegliere l'opzione migliore per ogni gusto e budget. Nonostante ciò, l'antico molton è ancora rilevante e attrae molti famosi stilisti di moda. I designer creano meravigliosi vestiti molton non solo per adulti, ma anche per bambini. La rilevanza del materiale in esame è facilmente spiegata dalle sue proprietà di base.
- Molton è un materiale di qualità di origine naturale. Il tessuto è ecologico, assolutamente sicuro per gli utenti di qualsiasi fascia d'età.
- Gli articoli Molton sono caratterizzati da elevata resistenza e lunga durata.
- I vestiti Molton possono trattenere perfettamente il calore e anche proteggere dal vento. Ecco perché i capispalla molton sono di così alta qualità.
- Molton dimostra il massimo livello di comfort tattile.
- Il materiale è igroscopico.
- Una proprietà importante di Molton è il suo bell'aspetto. Le cose attraenti ed eleganti sono ottenute dal materiale.
- Il tessuto è caratterizzato dalla mancanza di proprietà pilling.
- Molton è in grado di assorbire il rumore, non è trasparente e traslucido.

I prodotti realizzati con il tessuto felpato in questione possono essere tinti in una varietà di colori senza problemi. Nella composizione del moderno molton possono essere presenti non solo lana o cotone, ma anche altri componenti. Stiamo parlando di elastan o poliestere.
Grazie a tali componenti, il molton diventa più pratico, acquisisce migliori caratteristiche qualitative.



Tipi di tessuto
Esistono diverse varietà di molton. Evidenziamo le caratteristiche principali di ciascuna opzione.
- Classico. La categoria classica include il solito molton, che è a doppia faccia e pile.

- Raso. E questo tessuto è unilaterale. Da un lato, sembra un normale molton, e dall'altro, come un atlante.

- Palcoscenico. I tessuti sono caratterizzati da maggiori valori di oscuramento, accoppiati con assorbimento acustico. Il palco molton quasi non si raggrinzisce, può facilmente raddrizzarsi. È caratterizzato da una struttura compatta.

- Muletone. Tessuto sintetico, uno dei cui strati è interamente composto da poliestere. Mouleton può essere presentato anche in versione combinata o naturale.


- Bolton. Questo è il nome della tela di tipo unilaterale. Ha una superficie ruvida. Bolton è un fuso decorativo.


Applicazione
Se parliamo di materiale di lana, di solito viene utilizzato per creare coprimaterassi, coperte e indumenti termoisolanti caldi e di alta qualità per adulti e bambini. In vendita puoi trovare molti copriletti trapuntati realizzati in molton. I prodotti resistenti all'usura popolari come questi sono perfetti per le culle dei bambini e le camerette degli adulti. Tali prodotti sono prodotti sia in tinta unita che decorati con varie immagini o stampe decorative.
Il sottotipo scenico di alta qualità molton viene utilizzato nella creazione di oggetti decorativi e fondali. La superficie di questo materiale è opaca, non riflette la luce e quindi non presenta lucentezza.
Come opzione più economica, questo molton può sostituire il velluto nella produzione di tende e tende.


Ma va tenuto presente che la materia in questione non mostra una profondità di colore vellutata e sembra più povera. A causa delle caratteristiche dell'isolamento acustico, il molton viene spesso utilizzato come materiale acustico negli studi di registrazione, nonché nella produzione di vari strumenti musicali.
Per quanto riguarda un molton di cotone di alta qualità, è più adatto per i bambini. Da esso sono cuciti incredibili vestiti per bambini dall'aspetto della biancheria intima, poiché si adatta perfettamente alla pelle delicata. Inoltre il molton è igroscopico, quindi è decisamente adatto ai bambini. Da questo tessuto escono anche ottimi completi da letto, lenzuola, abiti, maglioni, fodere calde ad alta densità.


Cura
Nonostante il molton sia un tessuto pratico, ha comunque bisogno di cure adeguate. Ciò garantirà la conservazione dell'attrattiva e del pelo soffice. Esaminiamo alcune utili raccomandazioni che si riferiscono a operazioni infermieristiche competenti in relazione alla materia Molton.
- Gli articoli realizzati con questo popolare tessuto in pile possono essere lavati a mano o nel cestello della lavatrice. Se viene utilizzata la tecnologia, è necessario impostare solo modalità delicate. In questo caso, i detersivi dovrebbero implicare la formula più delicata per non danneggiare il materiale.
- In modo che dopo la procedura di lavaggio, la materia soffice non dia un restringimento indesiderato, è consigliabile limitare gli indicatori di temperatura del riscaldamento dell'acqua a 30 gradi Celsius. Si sconsiglia vivamente di superare questo valore, in quanto ciò può provocare la deformazione del prodotto molton.
- I vestiti realizzati con tessuti fusi non devono essere stirati troppo spesso e con forza.Se necessario, la stiratura è consentita solo dal rovescio del materiale. In questo caso, il prodotto dovrebbe essere leggermente umido. Il termoregolatore deve essere installato in una posizione adatta al tipo di fibre di molton.
- È consentito inviare un articolo Molton sporco al lavaggio a secco.
- Non è consentito lavare nello stesso cesto indumenti di molton con indumenti di altro materiale.
- Il tempo di lavaggio consentito per gli articoli in questione non è superiore a 1 ora.
- Se viene avviata una centrifuga durante il lavaggio in lavatrice, dovrebbe avvenire solo alla velocità minima.
- Lo stoccaggio dei prodotti molton deve essere effettuato solo al rovescio e in un locale asciutto. In quest'ultimo, deve esserci una circolazione dell'aria di alta qualità.
È consigliabile assicurarsi che i raggi diretti del sole non cadano sulle cose fuse.


