Cos'è il fustagno e come prendersi cura del tessuto?
Tale tessuto di cotone come il fustagno è stato a lungo utilizzato nell'industria dell'abbigliamento, ma non tutti conoscono l'esistenza di questo materiale, sebbene sia molto richiesto dagli acquirenti. In questo articolo, descriveremo in dettaglio cos'è questo tessuto, come è apparso, dove viene utilizzato e come prendersene cura adeguatamente.
Cos'è?
Moleskine, noto anche come "dannata pelle", è un tipo di tessuto di cotone che si distingue per densità, morbidezza, resistenza e spessore. Il tessuto è stato utilizzato nell'industria dell'abbigliamento per molto tempo.
Inizialmente, questo tipo di tessuto era realizzato esclusivamente in cotone, ma ora puoi vedere fili sintetici nella sua composizione, che ti consentono di rendere il materiale un po' più spesso... A causa del fatto che il cotone viene utilizzato nella produzione del tessuto, che è ipoallergenico, è assolutamente sicuro, ma ha una fluidità speciale, può restringersi dopo il lavaggio.
Deve essere conservato in un luogo asciutto, altrimenti la muffa inizierà a moltiplicarsi.
Quando si crea questo materiale, viene utilizzato uno speciale metodo di tessitura, che rende il tessuto così resistente - di conseguenza, diventa resistente all'abrasione, al diradamento e a qualsiasi altra deformazione. In alcuni casi, il tessuto risultante viene sottoposto a un pelo per ottenere un panno di fustagno.
Il materiale risultante, di regola, è tinto in tonalità scure o sottoposto a sbiancamento, ma al momento la sua gamma cromatica è diventata leggermente più ampia. Successivamente, il fustagno viene trattato con soluzioni speciali che conferiscono al tessuto una serie di proprietà, ad esempio resistenza al fuoco o agli acidi.
Storia delle origini
Inizialmente, il tessuto in fustagno veniva prodotto esclusivamente in Inghilterra, in Russia iniziò ad apparire solo nel XIX secolo. A quel tempo, il materiale, in particolare le sue varianti particolarmente dense, non era chiamato altro che "dannata pelle". È stato attivamente coinvolto nella produzione di uniformi speciali, nonché uniformi per militari e come base per similpelle. Abbastanza spesso, il fustagno veniva utilizzato anche per realizzare rilegature e soprascarpe.
All'inizio questo tessuto aveva un solo colore, e questo è continuato fino alla metà del XX secolo, ma poi tutto è cambiato: il materiale ha iniziato a ricoprirsi di sfumature luminose. Ha guadagnato particolare popolarità nella produzione di abbigliamento da sci, che è stato facilmente spiegato: la materia si distingueva per la sua capacità di trattenere il calore e non consentire il passaggio dell'umidità. Tuttavia, nel tempo, la popolarità del fustagno è diminuita leggermente a causa del fatto che è stato sostituito da tessuti a membrana sintetica. Questa sostituzione è stata semplicemente spiegata: a causa dell'igroscopicità, il fustagno fungeva da ostacolo e non consentiva di rimuovere l'umidità dal corpo. Per questo motivo questo materiale non viene utilizzato nella produzione di abbigliamento sportivo.
Tuttavia, il moleskine è ancora abbastanza popolare in tutto il pianeta. Ora questo tessuto è realizzato in un modo leggermente diverso, motivo per cui differisce in modo significativo dalla sua versione originale. Al momento, quando lo creano, usano fili raffinati e più resistenti, combinandoli con fibre sintetiche. L'impregnazione con soluzioni speciali rende il materiale quasi completamente sicuro.
Inoltre, quando lo si crea, si tiene conto anche del fatto che le cose realizzate da esso possono essere utilizzate in condizioni industriali di maggiore complessità.
Caratteristiche e proprietà
Moleskine si differenzia dagli altri tessuti per una serie di caratteristiche e proprietà. Così, questo tessuto non richiede cure particolari, è difficile da strappare, può resistere a circa 2000 cicli di attrito nel suo stato normale e molte volte di più dopo l'impregnazione con una soluzione speciale.
Tuttavia, la maggiore resistenza meccanica e rigidità di questo tessuto presenta anche un piccolo inconveniente: in alcuni casi può sfregare, soprattutto quando si tratta di pelle sensibile, in particolare nella zona delle pieghe del gomito e del ginocchio. Inoltre, per lo stesso motivo, il tessuto è anelastico.
Tale tessuto è assolutamente sicuro ed ecologico, poiché utilizza il cotone, che è ipoallergenico, ma si differenzia per la sua fluidità durante il taglio, come tutti gli altri tessuti realizzati con fili di cotone.
Moleskine è anche resistente alla polvere per proteggere la pelle umana dallo sporco., e in alcuni casi, se il materiale ha subito lavorazioni speciali, e da polveri radioattive.
Grazie a questa caratteristica, il fustagno è facile da pulire, poiché le particelle di polvere non penetrano nelle sue fibre.
Questo tessuto è anche caratterizzato dalla traspirabilità, che consente alla pelle umana di respirare e alla persona stessa di sentirsi a proprio agio. È igroscopico e ha un buon assorbimento dell'umidità, che è particolarmente importante per quelle persone che sperimentano uno stress intenso, resistente al calore, che consente di proteggere la pelle umana da sbalzi di temperatura e fuoco e rende anche possibile lavare una cosa in acqua calda .
Inoltre, questo materiale sembra molto esteticamente gradevole, sebbene non siano coinvolti molti soldi nella sua produzione: in media, un metro lineare, la cui densità è di 250 g / m2, costa circa 300 rubli.
Applicazione
L'uso di questo tessuto è abbastanza ampio, il che è spiegato dalle sue caratteristiche prestazionali uniche. Generalmente, è attivamente utilizzato per creare abbigliamento speciale progettato per quelle persone il cui lavoro ha una connessione con industrie pericolose. Questa è precisamente la principale area di applicazione del tessuto in fustagno.Da esso vengono cuciti vestiti per i militari, i lavoratori delle centrali nucleari, i mulini per cemento e farina, i servizi comunali, le istituzioni mediche, le imprese metallurgiche e chimiche.
Nonostante questo tessuto sia utilizzato principalmente per creare oggetti progettati per lavorare in condizioni difficili, è adatto anche per cucire oggetti spettacolari che spesso si possono vedere alle sfilate di moda. Molto spesso, i capispalla di tutti i giorni sono cuciti con questo tessuto: impermeabili, cappotti, giacche, camicie, trench e pantaloni. Tali cose sembrano molto attraenti ed esteticamente gradevoli, mentre deliziano i loro proprietari con una maggiore resistenza all'usura. È anche usato per fare cose per il turismo, che sono per lo più dipinte in mimetica.
Il materiale viene utilizzato attivamente per creare basi per rilegature in finta pelle, libri e quaderni, nonché nella produzione di custodie, che si distinguono per la loro resistenza alla polvere.
Al momento, sul mercato russo sono rappresentate diverse aziende, cinesi e nazionali, impegnate nella creazione di abbigliamento speciale in tessuto di fustagno. Tra questi, si distinguono in particolare produttori come "Labor Safety", Ursus e "Leon-overalls".
Cura
Un tessuto come il fustagno non richiede molta manutenzione. Tuttavia, dopo aver letto questo materiale per la prima volta, alcuni sono confusi, non sapendo come fornirgli cure di qualità. In effetti, prendersi cura dei prodotti in fustagno è abbastanza facile e di solito non causa difficoltà.
Quindi, se il prodotto è sporco, puoi usare il lavaggio a secco rivolgendoti all'aiuto di un aspirapolvere o semplicemente scuotendo la cosa.
Se decidi di lavare un prodotto realizzato con questo materiale, la temperatura dell'acqua non deve superare i 40-60 gradi. In acqua calda, questo tessuto si restringe in modo particolarmente forte, il che difficilmente ti farà piacere. Oltretutto, è meglio lavare una cosa a mano oa media velocità in una macchina automatica.
Se il tuo articolo è rivestito con una composizione speciale, durante il lavaggio è meglio ricorrere a detersivi liquidi destinati a tessuti delicati o andare in una tintoria se il prodotto è molto sporco. Ma per altri tipi di questo tessuto, puoi usare un normale detersivo. Tuttavia, è vietato l'uso di candeggina in entrambi i casi, nonché il lavaggio del prodotto con oggetti realizzati con altri tipi di tessuti. Il processo di lavaggio stesso di solito dura circa un'ora e mezza.
È necessario asciugare il prodotto in un luogo ben ventilato, mentre se il tessuto non si è ancora asciugato si consiglia di tenerlo lontano da fonti di calore e di non esporlo alla luce diretta del sole. Oltretutto, puoi asciugare il prodotto sia in posizione verticale che su un piano orizzontale, ma non devi dimenticare di raddrizzarlo. Il processo di essiccazione stesso di solito richiede meno tempo.
È anche consentita la cottura a vapore di tali cose, ma per stirarle, il ferro deve essere riscaldato a non più di 130 gradi. Inoltre, è vietata la stiratura di materiale impregnato di soluzioni speciali.
Vale la pena menzionare lo stoccaggio di vestiti di fustagno. Pertanto, tali prodotti dovrebbero essere collocati in un luogo asciutto e spesso ventilato, lontano da apparecchi di riscaldamento. Altrimenti, potrebbe iniziare a svilupparsi della muffa, motivo per cui molto probabilmente la cosa dovrà essere gettata via.