Tipi di tessuti

Tessuto modale: cos'è, vantaggi e svantaggi, regole di cura

Tessuto modale: cos'è, vantaggi e svantaggi, regole di cura
Contenuto
  1. Che cos'è e in cosa consiste?
  2. varietà
  3. Dignità
  4. svantaggi
  5. In quali prodotti viene utilizzato?
  6. Come prendersi cura del tessuto?
  7. Confronto con altri tessuti
  8. Recensioni

Il modale è un materiale ecologico unico ed è ampiamente utilizzato per cucire vestiti. Deve la sua crescente popolarità alle sue elevate caratteristiche prestazionali e alla combinazione ottimale di proprietà di fibre artificiali e naturali.

Che cos'è e in cosa consiste?

Il Modal appartiene alla categoria dei tessuti in viscosa semisintetica ed è conosciuto dagli anni '30 del secolo scorso. Tuttavia, a quel tempo il materiale veniva utilizzato esclusivamente per scopi industriali e non veniva utilizzato per cucire abiti. Ma intorno agli anni '50, il pragmatico Giappone si interessò alla produzione modale e alla fine degli anni '60 l'Austria si unì alla produzione di modale. Oggi molte imprese in tutto il mondo sono impegnate nella produzione di tessuti, fornendo al mercato materiale di alta qualità e molto pratico.

Per la sua composizione, il modal è una delle varietà di viscosa, per la cui produzione viene utilizzata esclusivamente clorocellulosa non trattata di faggio, eucalipto o pino. Il processo di produzione modale consiste nella lavorazione del truciolo di legno estraendo da esso fibre di cellulosa, seguito dal trattamento chimico della sostanza risultante.

L'essenza di tale lavorazione consiste nel far passare la cellulosa attraverso gli stampi - forme perforate ad alta resistenza, seguite dall'immersione in una soluzione speciale. Grazie a questa tecnologia è possibile ottenere fibre resistenti, straordinariamente leggere e sottili.A causa di queste caratteristiche di produzione, il modale può essere attribuito a materiali artificiali a base di fibre naturali.

varietà

Nella fase successiva della produzione, i fili sottili vanno alle macchine per tessere, dove, di fatto, viene realizzato il tessuto. La tessitura delle fibre nella fabbricazione del modal può essere eseguita in due modi, dando due tipi di tessuto completamente diversi.

  • Prima vista il tessuto è realizzato con tessitura unilaterale ed è un materiale sottile e liscio che ricorda vagamente la seta.
  • Seconda vistaal contrario, ha una superficie spugnosa, simile al velluto e assomiglia esternamente a una morbida maglieria. Tali tessuti sono realizzati mediante tessitura su due lati e hanno una portata più ampia rispetto al tessuto con tessitura su un lato.

Oltre alla tecnica di tessitura, il modale può essere classificato secondo altre due caratteristiche: la composizione e la struttura delle fibre. In base a questi criteri si distinguono i tessuti micromodali e misti.

micromodale

Il micromodal è una versione sofisticata del tradizionale modale ed è caratterizzato da una maggiore resistenza e una durata ancora più lunga rispetto al suo prototipo. Lo spessore di un filo di micromodal è quasi 40 volte più sottile di un capello umano, il che rende il tessuto estremamente elastico e leggero. Quindi, un filo lungo 10.000 metri pesa solo 1 grammo.

Questa modifica del modale è ampiamente utilizzata per cucire biancheria intima., abbigliamento per lo sport, nonché per la produzione di collant e leggings da donna.

I vantaggi dei prodotti micromodali sono la resistenza allo sbiadimento, la brillantezza dei colori, l'ottima vestibilità della figura e l'assenza di ritiri e deformazioni dopo il lavaggio.

Inoltre, tali prodotti sono facili da lavare e non richiedono stiratura.

Misto

I tessuti misti sono realizzati aggiungendo spandex, lana e cotone alle fibre di cellulosa. Ciò riduce significativamente il costo del materiale e lo dota di ulteriori qualità delle sue fibre costituenti. La combinazione più popolare è modal-cotone, dove la proporzione della componente naturale può raggiungere il 50%. Questo rapporto migliora notevolmente le prestazioni del modal, lo rende piacevole al tatto e migliora il ricambio d'aria.

Un'altra miscela popolare è una miscela di modal, viscosa e lana. Il risultato è un materiale caldo e morbido al tatto, perfetto per maglie e collant invernali. Per cucire vestiti per la casa, viene spesso utilizzato il modale con l'aggiunta di spandex: tali cose vengono lavate bene, non si stropicciano assolutamente e mantengono il loro aspetto originale per lungo tempo.

Dignità

Elevata domanda da parte dei consumatori di abbigliamento in modal, a causa di una serie di importanti vantaggi di questo materiale.

  • Un'importante proprietà operativa del materiale è l'assenza di deformazioni e restringimenti durante l'usura e dopo il lavaggio. A causa di questa qualità, il modal e il micromodal vengono spesso utilizzati per cucire pantaloni sportivi e collant e non consentono di tirare indietro le ginocchia.
  • Il materiale è altamente resistente all'usura, non rotola o sfrega.
  • Il tessuto ha una spiccata proprietà repellente allo sporco ed è anche facile da lavare e non necessita di ammollo.
  • La natura ipoallergenica del materiale, dovuta all'assenza di sostanze tossiche e impurità nocive nella sua composizione, ne consente l'utilizzo da parte di persone con pelle particolarmente sensibile e problematica.
  • Grazie alla speciale struttura dei fili di cellulosa e alle moderne tecnologie di tintura, il colorante penetra abbastanza in profondità nelle fibre del tessuto e non viene lavato via dopo numerosi lavaggi.
  • Modal ha un'igroscopicità pronunciata: le fibre assorbono rapidamente il sudore e lo evaporano altrettanto rapidamente. Inoltre, il modal è molto ben ventilato e favorisce il pieno ricambio d'aria tra il corpo umano e l'ambiente.
  • Il tessuto ha elevate caratteristiche decorative, che consente di utilizzarlo non solo per la casa e l'abbigliamento sportivo, ma anche per l'uso quotidiano. I capi in modal sono morbidi e leggeri.

A differenza di altre tele realizzate dall'uomo, il modal non è soggetto all'accumulo di elettricità statica.

svantaggi

Insieme a molti vantaggi evidenti, il modale ha ancora dei punti deboli:

  • gli svantaggi includono la probabilità di irritazione della pelle, che può manifestarsi con prurito e arrossamento;
  • inoltre, il costo dei prodotti modali è leggermente superiore al costo di altri materiali sintetici con proprietà simili;
  • gli svantaggi includono l'infiammabilità piuttosto elevata del tessuto, motivo per cui è severamente vietato indossare tali abiti vicino a un fuoco aperto.

In quali prodotti viene utilizzato?

Di per sé, un modale al 100% non viene utilizzato molto spesso ed è piuttosto costoso. Fondamentalmente vengono utilizzati tessuti misti, che includono, oltre al modale, altri materiali. Tali tessuti sono utilizzati per cucire set di biancheria da letto, vestiti per la casa, tessuti per la casa, comprese le salviette per la pulizia a umido e a secco e la biancheria intima.

Il modal viene utilizzato per realizzare calze e collant, nonché per cucire gonne, camicette, accappatoi, magliette, magliette, tute da ginnastica, camicie da notte e pigiami. Tale ampia distribuzione del modale è dovuta alle sue elevate proprietà igieniche e alla capacità di termoregolazione.

Nella stagione fredda, non fa freddo con questi vestiti e nei mesi estivi non fa caldo.

Come prendersi cura del tessuto?

Il modale non si applica ai tessuti capricciosi e non richiede cure specialistiche.

  • Puoi lavare il materiale sia sulle mani che in macchina a una temperatura dell'acqua non superiore a 40 gradi. Se viene utilizzato un lavaggio automatico, la modalità ottimale sarà un lavaggio delicato o qualsiasi altra modalità con lo stesso numero di giri. Come detersivo, puoi usare qualsiasi tipo di polvere, ad eccezione della polvere decolorante. I vestiti dovrebbero essere strizzati a velocità media e, per il lavaggio a mano, i vestiti dovrebbero essere leggermente strizzati, asciugati con un asciugamano e appesi a una gruccia oa una corda.
  • In nessun caso una cosa bagnata dovrebbe essere lasciata accartocciata. Il materiale si asciuga abbastanza rapidamente e se i vestiti si asciugano in questa forma, sarà problematico appianare le pieghe e le pieghe. Per correggere la situazione e portare la cosa in ordine, dovrai bagnarla di nuovo e asciugarla di nuovo. Tuttavia, se il prodotto viene asciugato secondo tutte le regole, non è necessario stirare. Le fibre sono in grado di autoraddrizzarsi e non richiedono misure aggiuntive per levigarle.
  • Se, tuttavia, i vestiti devono essere stirati, questo dovrebbe essere fatto a fuoco medio, vaporizzando il tessuto attraverso una garza. Può essere stirato senza garza. Per questo, il prodotto viene capovolto, la temperatura viene abbassata alla modalità "seta", che corrisponde a un punto sul regolatore del ferro e levigata delicatamente. Se nel modal sono presenti altre fibre, è necessario tener conto delle loro proprietà durante la stiratura. I consigli per la stiratura sono sempre indicati sull'etichetta del prodotto, quindi si prega di leggerli attentamente prima di utilizzare il ferro.
  • Un certo numero di produttori, in generale, sconsiglia il lavaggio di prodotti modali e consente un lavaggio estremamente a secco. Anche questo requisito deve essere preso in considerazione e in nessun caso deve essere trascurato.

Confronto con altri tessuti

Se confrontiamo il modal con altri tessuti, si può notare quanto segue: il materiale è molto superiore al cotone nella sua capacità di trattenere il colore e, a differenza del lino naturale, praticamente non si stropiccia. Inoltre, elimina il sudore molto meglio e si asciuga più velocemente. Inoltre, rispetto al panno di cotone, il modal è più piacevole al tatto ed è in grado di durare molto più a lungo del cotone. In termini di effetto sulla pelle, è notevolmente inferiore ai prodotti in cotone e, a differenza di loro, può causare reazioni allergiche locali.

Se confrontiamo modale e viscosa, in termini di resistenza alla trazione, vince il modale.

Tuttavia, i suoi indicatori di elasticità sono leggermente inferiori a quelli del tessuto in viscosa, quindi la viscosa vince qui. Inoltre, in termini di resistenza e setosità, il modal è di gran lunga superiore al bambù simile, e in termini di levigatezza e superficie lucida può competere ad armi pari solo con la seta.

Recensioni

        In generale, i consumatori apprezzano le qualità lavorative del modale. Tra i vantaggi, si nota un buon assorbimento dell'umidità, che rende gli asciugamani e i teli da bagno realizzati con questo materiale molto comodi da usare. Si richiama inoltre l'attenzione sul fatto che il modale viene spesso utilizzato nella cucitura di vestiti per le donne incinte, il che parla della sua innocuità e sicurezza ambientale. Non è stato ignorato il fatto che il tessuto praticamente non ha bisogno di essere stirato e le cose fatte con esso possono essere indossate immediatamente dopo l'asciugatura, che, tra l'altro, avviene anche abbastanza rapidamente.

        Tuttavia, molte persone che hanno lasciato un feedback sul modale sono confuse dalla sua infiammabilità. Ma per correttezza, vale la pena notare che questo è forse l'unico inconveniente che i consumatori attribuiscono al modale. In generale, il modal è valutato come un materiale comodo, indossabile e pratico che può essere lavato rapidamente e facilmente, non si allunga o arrotola e mantiene anche il suo aspetto originale durante l'intero periodo di usura e soddisfa i proprietari con la luminosità dei colori .

        Una panoramica di diversi tipi di modale è presentata nel video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa