Tessuto a membrana: descrizione e tipi
Uno dei materiali più popolari prodotti utilizzando tecnologie innovative è il tessuto a membrana, nel linguaggio quotidiano chiamato membrana. L'abbigliamento in esso composto non solo protegge dalla pioggia, ma permette anche il passaggio del vapore, garantendo il massimo comfort a chi lo indossa. È sufficiente che quest'ultimo scelga il tipo di tessuto a membrana più adatto, prestando la dovuta attenzione alla descrizione delle caratteristiche del materiale in questione.
Cos'è?
Il tessuto descritto è un materiale sintetico appartenente alla categoria multistrato. Grazie alle loro proprietà, i prodotti a membrana respingono efficacemente l'umidità dall'esterno e allo stesso tempo non impediscono la fuoriuscita di vapori che si accumulano nello spazio della biancheria intima. Lo strato esterno di tale tessuto svolge non solo una funzione estetica, ma anche protettiva, mentre quello interno è caratterizzato da morbidezza, che contribuisce al comfort di indossamento (in alcuni casi può essere sostituito da una fodera).
Per quanto riguarda la membrana stessa, si trova tra gli strati sopra menzionati. Questo componente del tessuto è un film sottile costituito da composti ad alto peso molecolare e applicato al materiale di base. In Russia, il tessuto descritto è prodotto sulla base di GOST 28486-90, i cui requisiti devono essere pienamente soddisfatti.
Composizione
Come accennato in precedenza, la membrana è un componente importante del materiale in questione, ma non l'unico. I sintetici (ad esempio il poliestere) fungono più spesso da base di quest'ultimo, a cui questo film è "saldato".
Ad oggi, diversi materiali vengono utilizzati per la produzione di tessuti a membrana.
- Teflon. Ha pori microscopici che impediscono efficacemente la penetrazione dell'umidità esterna e facilitano l'evaporazione dell'umidità interna. Lo svantaggio principale è l'intasamento graduale.
- Poliuretano. La caratteristica fondamentale è la massima resistenza all'acqua. Il principale svantaggio dei prodotti in poliuretano è l'evaporazione relativamente lenta dell'umidità accumulata nello spazio della biancheria intima.
- Poliestere. I principali vantaggi di questo materiale sono la resistenza all'usura e l'elevata resistenza, grazie alle quali può essere utilizzato per molti anni. Inoltre, il poliestere è piacevole al tatto e mantiene perfettamente la sua forma.
Inoltre, per risolvere il problema descritto, viene utilizzato il cotone, notevole principalmente per la sua capacità di trattenere il calore, e il bambù, che può vantare forza e ipoallergenicità.
Degni di menzione sono anche i materiali combinati: grazie alla presenza di uno strato protettivo, riducono al minimo la probabilità di intasamento della membrana e ne prolungano la durata.
Proprietà
Ci sono due qualità principali dei tessuti a membrana: resistenza all'acqua e permeabilità al vapore. Il primo fornisce protezione dall'umidità esterna (ad esempio pioggia): più alto è il valore, più a lungo una persona si sentirà asciutta. Va tenuto presente che la membrana può respingere l'acqua per un certo tempo, dopodiché quest'ultima inizia a penetrare nello spazio sottostante. In questo, il tessuto descritto differisce dal polietilene e dai materiali gommati, che sono completamente impermeabili all'acqua, ma anche incapaci di fornire uno scambio d'aria ottimale per una persona.
Per quanto riguarda la permeabilità al vapore, determina quanto sia "traspirante" la membrana. Più alto è questo valore, più comodo sarà indossare abiti realizzati con questo materiale durante uno sforzo fisico significativo.
Come nel caso dell'impermeabilità, la permeabilità al vapore del tessuto a membrana ha i suoi limiti, e quindi potrebbe non far fronte ai suoi compiti se la traspirazione è eccessivamente intensa.
Altri vantaggi del materiale in questione meritano attenzione, ovvero:
- massimo comfort, eliminando la rigidità dei movimenti;
- versatilità, grazie alla quale i prodotti realizzati in tessuto a membrana sono adatti non solo agli adulti, ma anche ai bambini;
- buona protezione dai forti venti;
- relativa facilità di rimozione dei contaminanti.
Separatamente, vale la pena menzionare le carenze, il cui elenco si presenta così:
- alto costo dei prodotti (a condizione che soddisfino gli standard di qualità stabiliti);
- l'uso di componenti artificiali che non si adattano ai sostenitori di materiali naturali;
- non la massima resistenza all'usura, il cui valore specifico dipende dalla categoria del tessuto a membrana.
Inoltre, è abbastanza difficile prendersi cura del materiale descritto, che verrà discusso in dettaglio di seguito.
Molte persone credono che il tessuto della membrana si riscaldi bene, ma non è così. Rimuovendo l'umidità in eccesso verso l'esterno, riduce il rischio di raffreddamento del corpo, ma a basse temperature dovrebbero esserci due strati di indumenti caldi sotto di esso.
Tipi e loro caratteristiche
A seconda delle caratteristiche della loro struttura, i fogli di membrana sono suddivisi in 3 categorie.
- Poroso. Il secondo nome è idrofobo. Grazie alla presenza di micropori, garantisce un'efficace rimozione dell'aria umida dallo spazio della biancheria intima verso l'esterno. Allo stesso tempo, questo tessuto trattiene l'acqua, fornendo a chi lo indossa una sensazione di secchezza per un lungo periodo di tempo. Un notevole inconveniente dei materiali di questa categoria è l'ostruzione dei pori, il cui grado dipende dalle condizioni operative del prodotto.
- Non poroso. Questa varietà, detta anche idrofila, è caratterizzata dall'assenza di microscopici fori nello strato di membrana.Affronta la rimozione dei vapori umidi all'esterno a causa della diffusione, il che implica il loro trasporto regolare dallo strato interno del tessuto a quello esterno. Data la durata di questo processo, il proprietario del prodotto potrebbe provare qualche disagio (gli sembrerà che i vestiti siano bagnati).
L'efficacia dell'utilizzo di un panno non poroso è particolarmente ridotta quando l'umidità esterna è troppo elevata.
- Combinato. Tali materiali combinano organicamente i vantaggi delle due categorie discusse sopra. La loro produzione prevede l'utilizzo di una membrana idrofoba su cui viene applicato uno strato relativamente sottile di poliuretano. C'è solo un inconveniente per le tele della categoria combinata: l'alto costo.
Inoltre, a seconda del design del tessuto della membrana, si distinguono altre 3 varietà, ognuna delle quali ha le sue notevoli caratteristiche.
Doppio strato
In questo caso la membrana ha solo una protezione esterna, e quindi richiede l'utilizzo di un ulteriore rivestimento (solitamente rete). L'assenza di quest'ultimo porta ad inevitabili intasamenti e danni meccanici al materiale, ed è quindi inaccettabile.
Tali prodotti, contrassegnati come "2L", vantano un peso ridotto e una buona permeabilità al vapore. Inoltre, nell'abbigliamento vengono utilizzati tessuti a membrana a due strati, la cui superficie interna ha uno strato isolante.
Tre strati
La varietà descritta è contrassegnata come "3L" e fornisce una protezione più affidabile su due lati della membrana. A causa di questa caratteristica, quest'ultimo ha una maggiore resistenza all'usura, che è il suo ovvio vantaggio. Il materiale in questione si presenta come un tessuto, il cui lato cucito è ricoperto da una maglia fine.
Nonostante i suoi ovvi vantaggi, la versione a tre strati presenta uno svantaggio significativo: l'alto costo. Data questa circostanza, tale tessuto viene utilizzato relativamente raramente, principalmente per la produzione di attrezzature professionali.
Fodera in jersey
Questo tipo di tessuto a membrana, indicato anche come "2.5L", assomiglia in molti modi a un tessuto a due strati, ma non prevede l'uso di una fodera standard. Al posto di quest'ultimo viene utilizzato uno strato di maglieria espansa, che protegge la membrana da sollecitazioni meccaniche e intasamento.
I principali vantaggi di questo materiale sono la compattezza e la leggerezza. Va notato che questi vantaggi non tolgono nulla ad altri vantaggi del tessuto a membrana.
Come distinguere dal tessuto ordinario?
Esistono diversi modi di base per distinguere il tessuto della membrana dal tessuto normale. Per acquistare un prodotto con proprietà di interesse e ridurre al minimo la probabilità di acquisire un falso, il cliente deve solo attenersi alle seguenti raccomandazioni.
- La soluzione più semplice è visitare i negozi che vendono prodotti di marchi affermati.
- Il prezzo di un prodotto realizzato in tessuto a membrana non può essere basso. Ciò è dovuto alla complessità della produzione di questo materiale, che comporta l'uso di tecnologie avanzate.
- Spesso il nome del prodotto in questione contiene la combinazione di lettere "-tex" (ad esempio "Sympatex" o "Gore-Tex").
- Molti marchi famosi sono venduti su licenza. Se il venditore non vende falsi, deve avere tutti i permessi.
Inoltre, il cliente può testare l'impermeabilità del prodotto a casa utilizzando una normale doccia. Per quanto riguarda la traspirabilità, per determinarli è necessario un contenitore con acqua calda, posto sotto il tessuto, e vetro, che ricopra quest'ultimo.
Se il materiale è un materiale a membrana, consentirà il passaggio del vapore, con conseguente appannamento della superficie del vetro.
Dove si applica?
La pratica dimostra che l'uso di tessuti a membrana è giustificato in una varietà di situazioni che richiedono un ricambio d'aria ottimale e un'efficace protezione dall'umidità elevata. Tali materiali sono particolarmente apprezzati dagli appassionati di sport invernali, turismo, alpinismo, caccia, pesca e molti altri hobby che comportano un'attività fisica significativa. Inoltre, i tessuti a membrana sono adatti per la produzione di abbigliamento per bambini: giacche, abiti e tute.
Vale anche la pena menzionare l'indesiderabilità dell'uso quotidiano di prodotti realizzati con il materiale in questione. Questa circostanza è spiegata da tre ragioni principali: l'alto costo di tali prodotti, la relativa complessità di prendersene cura e la necessità di indossare uno strato aggiuntivo di indumenti caldi.
Regole di selezione
Prima di acquistare abbigliamento in tessuto a membrana, l'acquirente deve tenere conto delle condizioni in cui verrà utilizzato. Seguendo questa raccomandazione, puoi acquisire esattamente il prodotto che meglio si adatta alle attività preposte.
Quando si sceglie un prodotto adatto, l'acquirente deve prestare attenzione a due parametri chiave: la resistenza all'acqua e la permeabilità al vapore menzionate in precedenza (ad esempio 7000/7000). I valori indicativi dei primi sono elencati di seguito:
- 3000 - precipitazioni insignificanti di durata relativamente breve;
- 5000-7000 - pioggia di media intensità;
- 10000-15000 - acquazzone pesante e prolungato;
- 20000 - tempesta (i prodotti con tale resistenza all'acqua sono destinati ai velisti e agli appassionati di ricreazione estrema).
Per selezionare un prodotto con un'adeguata permeabilità al vapore, l'acquirente deve utilizzare il seguente elenco:
- 3000 - basso livello di attività fisica (normale camminata);
- 5000-7000 - Movimento lento su terreni con terreno difficile o jogging;
- 10000-15000 - massima attività fisica (sci).
Potrebbero esserci altre interpretazioni, leggermente diverse da quelle date sopra.
Consigli per la cura
Affinché l'abbigliamento in tessuto a membrana possa deliziare i suoi proprietari il più a lungo possibile, quest'ultimo dovrebbe prestare la dovuta attenzione alla sua cura, che prevede una serie di importanti sfumature. Il lavaggio di tali prodotti richiede determinate funzionalità.
- Incapacità di utilizzare detersivi convenzionali. Ciò è dovuto al fatto che il detersivo ostruisce i pori della membrana, riducendo significativamente la permeabilità al vapore del tessuto. Lo stesso effetto si osserva dopo l'uso di candeggine e balsami.
- I detersivi contenenti cloro agiscono in modi diametralmente opposti sui materiali delle membrane. Non ostruiscono i pori, ma li allargano, aumentando la permeabilità al vapore e compromettendo l'impermeabilità del tessuto. Pertanto, anche l'uso di tali mezzi dovrà essere abbandonato.
- Per preservare le proprietà speciali del materiale della membrana, non deve essere lavato in lavatrice. Per lo stesso motivo, gli esperti sconsigliano di ammollare e strizzare tali tessuti.
Asciugare indumenti realizzati con materiali a membrana paralleli alla superficie del terreno, previa raddrizzatura, a una temperatura di 15-25 ° C. Altre condizioni significative includono un buon ricambio d'aria tra la stanza e lo spazio circostante, nonché l'inammissibilità della luce solare diretta sui prodotti.
Non stirare indumenti in tessuto a membrana. Ignorare questa regola può distruggere la struttura del materiale, che è molto sensibile alle alte temperature.
Per ripristinare l'impermeabilità del tessuto descritto, viene utilizzata un'impregnazione speciale: uno spray o un liquido. Questo strumento forma un film che ha diverse qualità positive contemporaneamente. Oltre a restituire idrorepellenza, esso:
- non riduce la permeabilità al vapore del materiale;
- aumenta la resistenza del tessuto allo sporco;
- riduce gli effetti negativi delle radiazioni ultraviolette.
La lavorazione dei prodotti con l'uso dell'impregnazione deve essere eseguita dopo il lavaggio.Va inoltre tenuto presente che in alcuni casi il tessuto può cambiare leggermente la sua tonalità originale.
Lo stoccaggio di indumenti realizzati con materiali a membrana richiede il rispetto di due condizioni: raddrizzamento preliminare e posizionamento verticale. Inoltre, è consigliabile coprire tali prodotti con polietilene, che impedisce alla polvere di entrare nei loro pori.
In conclusione, resta da notare che un numero crescente di consumatori preferisce i tessuti a membrana. I vantaggi di tali materiali sono evidenti per ogni amante di uno stile di vita attivo, che trova regolarmente la sua conferma pratica.
Per informazioni su come scegliere l'abbigliamento in membrana, vedere il prossimo video.