Tutto sulla garza
Molti consumatori saranno interessati a quale tipo di tessuto - garza e cosa viene cucito da esso. Dovremo analizzare la composizione, le caratteristiche del tessuto di cotone e lino, le sue differenze dalla mussola. È necessario prestare attenzione al materiale largo bianco con ricami e altre opzioni.
Cos'è?
Viene venduto un tessuto chiamato garza, i cui fili sono raramente intrecciati. Questa struttura tiene conto della leggerezza e dell'ariosità del materiale. La materia finita sarà traslucida. È stata messa a punto la produzione di diversi tipi di garza, le cui specifiche sono le fibre utilizzate e le proprietà determinate da esse. Il nome principale è dovuto alla somiglianza visiva con la normale garza.
La tessitura semplice delle fibre porta a una disposizione allentata dei fili. I fili di trama e di ordito sono separati da spazi abbastanza impressionanti. Questo stesso metodo garantisce una struttura aerea unica, per la quale è apprezzata la garza. È importante capire che la materia finita darà un restringimento molto pronunciato, che di solito è compensato dall'uso di impregnazioni appositamente selezionate.
È necessario prestare attenzione alle differenze rispetto alla mussola, con la quale la garza viene costantemente confusa.
La principale specificità è già radicata nel metodo di fabbricazione stesso. Per tali tessuti, i fili utilizzati e le loro caratteristiche trame differiscono nettamente. La mussola è creata da fibre più lunghe. I suoi fili sono attorcigliati molto strettamente. Ciò consente di ottenere morbidezza e allo stesso tempo una maggiore resistenza. La garza ha una struttura più ampia e allo stesso tempo è ruvida, presenta spazi vuoti significativi tra le fibre.
Tale tessuto assorbe i liquidi meno della mussola. Non è così forte e non sufficientemente resistente all'usura. Ciò è particolarmente importante per i prodotti che vengono costantemente lavati.La mussola è cucita a strati a strati e questo gli consente di mantenere la sua forma geometrica più stabile. È più sottile e morbido, non forma pieghe che sfregherebbero la pelle; riassumendo il risultato intermedio, va detto che la garza è meno prestigiosa.
Visualizzazioni
Le tipiche formulazioni di garza includono lino o cotone. Alcuni produttori utilizzano additivi per viscosa o addirittura fibre completamente artificiali. Tali impurità aumentano la resistenza e la resistenza all'usura del tessuto. Inoltre, la garza mista è più conveniente. A volte è fatto di lana, che consente una struttura leggermente più densa, ma la friabilità è ancora preservata. Alcune aziende applicano impregnazioni speciali. La loro composizione è strettamente riservata.
Tali mezzi consentono di eliminare il restringimento del lavaggio. La garza è sempre sottile e solo alcuni dei suoi tipi sono relativamente ispessiti. La varietà di lana è opaca, in molti casi è ricamata o ricoperta da un motivo intrecciato. La garza in fibra di cotone è traslucida e morbida. Ha sempre una struttura sciolta. Tale materiale è sbiancato o tinto liscio. In alcuni casi, ha anche un disegno.
La varietà mietita, chiamata anche mietitrice o crash, ha un effetto "rugoso".
La superficie di un tale tessuto è caoticamente ricoperta di pieghe e piccole pieghe. L'intestazione è realizzata sulla base di cotone e lino. Alle fibre principali possono essere aggiunti poliestere e rayon. La garza liscia non ha effetto di memorizzazione nella cache e questa è una vera versione classica. La doppia garza è molto più esteticamente interessante:
- è più denso e lascia passare solo la luce intensa;
- tale questione era allentata e fattuale;
- Utilizza principalmente un materiale monocolore, può essere praticato nei toni del blu, bianco, nero, verde e giallo.
Applicazione
In molti casi, i vestiti estivi sono cuciti da una garza. L'aspetto elegante è caratteristico dell'ampio tessuto ricamato bianco. Lei, oltre al suo bell'aspetto, è perfettamente traspirante. La garza di alta qualità rimuove bene l'acqua e fornisce un piacevole microclima. Gli esperti consigliano di dare la preferenza a tagli e stili larghi, nonché a prodotti foderati; sono meno suscettibili allo stiramento e allo strappo delle cuciture.
Gli abiti estivi possono essere realizzati anche sulla base di una garza. Ma più spesso la versione in lino del tessuto viene rilasciata sulle camicie. Questo materiale è più denso e più strutturato del cotone. Molto apprezzati sono anche i tessuti in garza per il guardaroba formale femminile. La leggerezza e la traslucenza del tessuto predeterminano il suo uso attivo in estate. Si tratta di cucire:
- gonne;
- prendisole;
- vestiti;
- tunica;
- camicette.
La materia si drappeggia perfettamente, perché i vestiti che ne derivano fluiscono. Questi capi del guardaroba sono destinati principalmente alle donne. Tuttavia, anche le camicie da uomo in stile etnico hanno un bell'aspetto. La garza di lana è adatta per stole e mantelle. Il baldacchino e la cortina d'aria sono realizzati prevalentemente in cotone e fibre di lino.
Il materiale di garza può essere combinato con altri tessuti. Si abbina bene con le trecce e le decorazioni in pizzo. Sulla base della garza, realizzano abiti eccellenti in stile boho. La rilevanza del tessuto in questo senso è legata alla sua idoneità alla formazione di composizioni multistrato. Risulta abbastanza semplice ottenere lo splendore visivo.
Cura
Le opzioni di cura sono determinate dal mix di prodotti. Il cotone o il lino non tinti possono essere lavati a temperature elevate (fino a 90 gradi). Si consiglia l'uso di decoloranti delicati e polveri. L'asciugatura del tessuto viene eseguita in una forma appiattita. Soffre pochissimo di luce diretta, ed è del tutto possibile asciugarlo direttamente al sole. I panni di tessuti misti e quelli tinti devono essere lavati a 30, massimo 40 gradi. Si consiglia la scelta di polveri delicate. È ancora meglio usare i gel per questo scopo. Per asciugare, le cose realizzate con tali tessuti devono essere capovolte.
Non è possibile utilizzare la modalità di asciugatura in lavatrice. La garza di lana è lavabile a mano. Puoi sostituirlo con una modalità simulata in lavatrice. Anche in questo caso viene utilizzato un gel delicato, in casi estremi una polvere. Per il lavaggio, la temperatura deve essere mantenuta fino a 30 gradi. Asciugare gli indumenti stendendoli su superfici orizzontali, al riparo dalla luce solare diretta.
Stirare la garza di lana dall'interno verso l'esterno. Al momento della stiratura, dovrebbe essere leggermente umido. Il riscaldamento del ferro è sempre selezionato tenendo conto della composizione del materiale. Stirare e cuocere a vapore la materia accartocciata è completamente inaccettabile. È possibile riporre i vestiti di garza sugli appendiabiti e per lunghi periodi di inattività e per il trasporto vengono riposti in apposite coperture.
I tessuti bianchi e non sbiancanti vengono talvolta lavati con l'aggiunta di candeggianti non corrosivi. Non è possibile utilizzare tali detersivi per il lavaggio di tessuti colorati. L'essiccazione dovrebbe avvenire in aree ombreggiate. Se la garza di lana è stropicciata e accartocciata, invece di stirare è più corretto riordinarla con un generatore di vapore verticale.
Puoi stirare con un ferro normale dopo una spruzzata preliminare; Il tessuto stropicciato non viene mai stirato.