Tipi di tessuti

Caratteristiche del tessuto voile e suo utilizzo

Caratteristiche del tessuto voile e suo utilizzo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche della produzione
  3. Aree di utilizzo
  4. Regole di cura

Marchese è un tessuto dal nome quasi titolato, oggi meno diffuso come mezzo secolo fa. Questo materiale incredibilmente bello sembra incredibilmente elegante sia nelle fotografie che nella realtà. La tela è in grado di mantenere le sue caratteristiche positive per il periodo più lungo possibile, si distingue per la manutenzione senza pretese.

Cos'è?

Secondo la descrizione, marquise è una struttura piuttosto sottile e un tessuto quasi senza peso, che ha una magnifica superficie setosa e una lucentezza chiara distintiva. Per la produzione di questa tela vengono utilizzate fibre vegetali. Grazie alla speciale tessitura a rete, il tessuto può essere facilmente piegato in bellissime pieghe. Le prime informazioni sul materiale marchesato apparvero in epoca rococò. Inizialmente, questo tessuto è stato scelto per creare tende e tende di lusso. Il tessuto semitrasparente assicura che i raggi del sole siano dispersi, contribuendo a creare il massimo comfort nella stanza.

Poco dopo, i lussuosi abiti da ballo per i rappresentanti dell'alta società iniziarono a essere realizzati con la materia. Inizialmente, come parte del tessuto della tenda da sole venivano utilizzate solo fibre naturali: seta o cotone. La tela moderna iniziò a essere prodotta da materiali sintetici per ridurre il costo dei prodotti. Il marquiset piacerà sicuramente a quelle persone comuni che preferiscono optare per materiali naturali. Gli esperti considerano questo tessuto multifunzionale e versatile: può essere utilizzato per cucire qualsiasi vestito, per decorare l'interno di qualsiasi casa e persino per creare comfort nei gazebo estivi e sui terrazzi.

I capannoni per gazebo sono spesso realizzati con questo materiale.

Molto spesso, questo materiale può essere trovato con un bellissimo motivo stampato, ma può anche essere tinto in tinta unita (tinta unita) o sbiancato. La tenda da sole, se realizzata con fibre naturali, ha tutte le caratteristiche standard di un tessuto naturale:

  • compatibilità ambientale: il materiale non conterrà componenti dannosi;
  • ipoallergenico: se il tessuto è realizzato con fibre naturali, non causeranno allergie;
  • igroscopicità: il tessuto è bravo ad assorbire e trattenere vari tipi di umidità, ad esempio il sudore;
  • antibatterico: a causa dell'origine naturale dei fili, il materiale non attirerà i batteri;
  • traspirabilità: i vestiti realizzati con questo materiale non saranno caldi, poiché permea perfettamente i flussi d'aria;
  • facilità di cura: la cosa può essere facilmente lavata e stirata;
  • la durabilità del colore esistente;
  • Tocco piacevole: il materiale è morbido, ma molto denso.

La tela non si allungherà dopo un'usura prolungata, quasi non si restringe, non si sbiadirà e sarà in grado di mantenere perfettamente qualsiasi forma. Non ci sono molti svantaggi per un tessuto così lussuoso. Ma a causa della presenza di fili fortemente intrecciati tra loro, il materiale ha un bordo sgretolato, quindi, quando si cuciono capi di abbigliamento, a volte c'è una divergenza del prodotto nelle cuciture. Vale anche la pena considerare il fatto che la marchesa naturale è piuttosto costosa.

Caratteristiche della produzione

Una marchesa è un panno che si ottiene da fibre di seta o cotone fortemente ritorte tra loro. Le fibre devono prima passare attraverso un apposito procedimento chiamato mercerizzazione (trattamento con soda caustica), quindi vengono ben lavate in acqua fredda corrente. Solo dopo tutte queste manipolazioni il tessuto può essere tinto nel colore desiderato. La mercerizzazione contribuisce a rendere il materiale durevole, oltre che liscio e il più setoso possibile al tatto.

Grazie a questa procedura, la tenda da sole acquisisce la capacità di essere esente da radiazioni UV. Quando il materiale viene rilasciato, viene utilizzata una semplice trama del tessuto, che consente di ottenere una struttura a rete di tipo sciolto. Grazie a ciò, il materiale risulta essere così denso e allo stesso tempo delicato e molto morbido.

Aree di utilizzo

Il marchese un tempo era stato scelto abbastanza attivamente per creare abiti per le donne. Questo tessuto era molto richiesto nel lontano XIX secolo: gli esperti hanno definito la marchesa il miglior materiale per cucire abbigliamento estivo, leggero ed elegante per donna e bambino. Inoltre, anche la biancheria intima delicata veniva cucita da un tipo di lino sottile. Oggi, la varietà di cotone di questo tessuto è anche molto popolare tra gli amanti dei materiali naturali. La tenda da sole viene utilizzata per creare camicette e camicie eleganti, gonne da lavoro e prendisole estivi e viene utilizzata per abbigliamento versatile per bambini. I moderni abiti marquise sono perfetti da indossare nella stagione calda. Non farà caldo in loro, poiché il tessuto lascerà passare perfettamente l'aria estiva.

Tende molto eleganti e lussuose con tendaggi dal design accattivante sono create dalla tenda da sole. Per creare questo tipo di prodotti, vengono spesso scelte tele artificiali o di tipo misto poco costose. Tuttavia, per la progettazione di tettoie moderne, continuano a selezionare materiali con una composizione di fibre naturali. Quindi non svaniranno ai raggi diretti del sole attivo e saranno in grado di garantire una protezione di alta qualità dalle dannose radiazioni ultraviolette.

La tenda da sole può essere utilizzata anche come panno per cucire biancheria da letto di lusso. Per tali scopi, viene utilizzato un tessuto sottile ma molto resistente. In questo caso, i kit rimangono belli a lungo.

Regole di cura

La marchesa si distingue per il fatto che è completamente indifferente alle sue cure. Non è molto difficile preservare le qualità originali del materiale.

  • È meglio lavare questo materiale a mano. Può essere utilizzato anche il lavaggio in lavatrice, ma solo sul ciclo più delicato. In ogni caso, la temperatura dell'acqua non deve superare i 30 gradi.
  • Puoi solo strizzare il tipo di tenda da sole in cotone in lavatrice. Il tessuto di seta viene asciugato usando un normale asciugamano di spugna. È severamente vietato torcere un tale panno.
  • Idealmente, i vestiti realizzati con questo tessuto dovrebbero essere asciugati all'esterno., il più lontano possibile da fonti di calore naturali o artificiali. Prima di appendere le cose, agitale leggermente e mettile in posizione verticale.
  • È meglio stirare indumenti o tende da solequando il tessuto trattiene ancora un po' di umidità. La modalità dovrebbe essere selezionata in base al tipo di tessuto stesso.
  • I vestiti devono essere conservati su uno scaffale separato, protetti con una buona copertura.

Il produttore inserirà una raccomandazione completa sulla corretta cura della tela sull'etichetta del prodotto: è lì che puoi scoprire in quale modalità l'articolo può essere lavato e se puoi fidarti del lavaggio a secco per prendersene cura.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa