Che aspetto ha lavsan e dove viene utilizzato il tessuto?
Nei settori elettrico, chimico, tessile, automobilistico, medico e agricolo sanno molto bene che aspetto ha il lavsan e dove viene utilizzato questo tessuto, realizzato con fibre con proprietà uniche. Numerose proprietà e caratteristiche positive hanno fornito al materiale sintetico un'ampia gamma di applicazioni anche prima dell'avvento di tecnologie innovative che hanno permesso di migliorare il processo produttivo. Il tessuto sintetico è realizzato raffinando prodotti petroliferi.
Cos'è?
Lavsan è una fibra sintetica ottenuta nelle imprese chimiche dai prodotti petroliferi e dai loro scarti di lavorazione. Questo nome significa un polimero a catena rigida, che si ottiene grazie a una maggiore azione intermolecolare. L'elevata temperatura a cui sono sottoposti i granuli di poliestere porta alla loro disgregazione nelle loro parti costituenti, quindi dal fuso vengono prelevati i fili (fibre) utilizzati per realizzare il velo.
Il tessuto finito è ottenuto con diversi metodi, ad esempio possono essere aggiunte fibre naturali (tessuto misto). I fili di polietilene tereftalato vengono utilizzati in forma pura. La composizione risultante determina le proprietà generali: resistenza, resistenza alla rottura, deformazione, effetti negativi, resistenza all'usura, funzionamento a lungo termine e senza problemi, inerzia fisiologica e bassa piega.
L'aggiunta di fibre naturali significa preservare tutte le proprietà utili e impartire altre caratteristiche ugualmente preziose: conservazione della forma, dell'aspetto estetico e della resistenza. Ma allo stesso tempo vengono acquisite le proprietà di un filo naturale e migliorate le qualità del consumatore.Esempi tipici sono il tessuto a maglia, il piquet, la georgette e il taffetà e una serie di altri tessuti utilizzati nell'industria dell'abbigliamento per cucire i vestiti.
Le raccomandazioni per lavsan o tessuti misti sono indicate dal produttore sull'etichetta o nelle istruzioni. Ma ci sono consigli generali: evitare l'esposizione a candeggina, alcali, alte temperature durante la stiratura.
I materiali realizzati con una combinazione di fibre di tessuti diversi richiedono ulteriori precauzioni per le loro caratteristiche distintive.
Terylene è il nome ufficiale di un materiale sintetico adottato in Inghilterra, negli Stati Uniti. Si chiama anche dacron, in Francia - tergalem, in Unione Sovietica si chiamava lavsan.
Storia della creazione
Il polietilene tereftalato (mylar, PET, lavsan) è il rappresentante più famoso dei poliesteri. È un composto ad alto peso molecolare, un termoplastico. Può cambiare in un altro stato dopo l'applicazione dell'azione termica. I primi studi sulle proprietà iniziati negli anni '30 del secolo scorso in Gran Bretagna, furono condotti dagli scienziati D.R. Winfried e D.T.Dixon, gli studi furono brevettati e pubblicati negli anni '40.
In Unione Sovietica, il materiale è stato ottenuto nel 1949 nel laboratorio dell'Accademia dei composti macromolecolari dell'Accademia delle scienze. Il nome del tessuto è un'abbreviazione delle lettere iniziali del nome completo dell'istituzione. C'è una leggera differenza nei metodi e nei metodi di produzione utilizzati dagli sviluppatori in diversi paesi, quindi tutti hanno rilasciato brevetti per la produzione di poliestere in conformità con i requisiti, ciascun gruppo - per il proprio processo tecnologico con le sue caratteristiche intrinseche.
Le fasi di trasformazione, attraverso le quali vengono veicolate le sostanze ottenute dall'olio, erano di diversa durata, sequenza, grado di effetto termico.
I punti in comune erano la granulazione e la successiva fusione, l'uso di estrusori per tirare le fibre.
In URSS, il lavsan è stato ottenuto grazie a E. Aisenstein, che ha sviluppato in modo indipendente la tecnologia originale per la sintesi del termoplastico, senza studiare la ricerca condotta dagli scienziati britannici poco prima. Successivamente, in diversi paesi, il termoplastico ha ricevuto altri nomi industriali: trevira, tetoron, melinex, tekadur e così via, fino a quando sono arrivato al poliestere internazionale.
Alcune varietà sono separate in categorie separate e anche i loro nomi sono quasi unificati. Ad esempio, viene utilizzata l'abbreviazione PET (PET) - polietilene tereftalato.
Proprietà di base
Sono determinati dalla composizione del materiale. I tessuti misti acquisiscono le caratteristiche delle fibre naturali senza perdere i benefici benefici del polimero. È un tessuto completamente sintetico, proprio come le fibre miste. Ha i suoi pregi e i suoi demeriti. Sono sempre menzionati quando si caratterizzano le caratteristiche del materiale, perché determinano l'ambito di applicazione.
Lavsan ha molti bonus per un potenziale consumatore:
- eccellente resistenza all'usura, durata, funzionamento a lungo termine e senza problemi;
- proprietà antibatteriche e inerzia ai tessuti umani (questo ha portato allo sviluppo di endoprotesi in medicina);
- solidità del colore, resistenza all'acqua, conservazione a lungo termine di un aspetto presentabile anche se esposto a condizioni atmosferiche avverse;
- bassa piega e assorbimento d'acqua, nessun effetto collaterale dai lavaggi (non si allunga e non si restringe).
La fibra sintetica ha una bassa igroscopicità (quasi non assorbe acqua, non si presta alla colorazione con sostanze attive organiche). È piuttosto rigoroso, sebbene alcuni svantaggi siano determinati da una visione mirata a una specifica area di applicazione, dove fungono da vantaggi. Lavsan è insostituibile nella produzione di impermeabili, ombrelli, tovaglie e tende per il bagno. I tessuti misti vengono utilizzati per cucire vestiti, che hanno i loro vantaggi, bilanciando gli svantaggi dei sintetici.Le fibre naturali hanno anche momenti spiacevoli, che vengono neutralizzati dall'aggiunta di sintetici.
Applicazioni
L'area di applicazione dipende dalla categoria a cui appartiene il materiale polimerico: film o cast, realizzato passando attraverso estrusori, sotto forma di fibra. L'uso di lavsan nella sua forma pura è richiesto:
- nella fabbricazione di prodotti per la casa per la protezione dalle precipitazioni (ombrelli e impermeabili, tende da sole);
- in ambito domestico: tende da bagno, tovaglie e tovaglioli, impermeabili, cinture;
- in medicina: fili chirurgici ed endoprotesi per antibattericità e compatibilità fisiologica con i tessuti umani;
- in agricoltura: tela filtrante per il latte, reti e imballaggi per i prodotti ricevuti;
- nell'industria automobilistica: tappezzeria, cinghie di trasmissione;
- nelle fabbriche e nelle fabbriche: nastri trasportatori, funi, cinghie, qualsiasi parte che richieda forza, leggerezza e alta resistenza a ripetute influenze permanenti;
- nel settore della pesca (per la fabbricazione di reti);
- nell'industria alimentare e nel commercio nella produzione di imballaggi per lo stoccaggio e il trasporto con proprietà antibatteriche e resistenza meccanica.
L'utilizzo delle fibre come parte integrante del materiale di cucitura consente di ottenere fili e tessuti per cucire con una qualità ottimizzata. Si tratta di materiali decorativi e pratici, privi di pieghe, resistenti all'usura, alle macchie di lunga durata. Taffettà, raso, georgette sono richiesti per cose eleganti. Cotone, lino e lana con poliestere sono necessari per realizzare indumenti pratici di tutti i giorni con eccellenti proprietà di consumo. Combinano con successo le caratteristiche benefiche dei sintetici e delle fibre naturali.
Regole di cura
È difficile dare una raccomandazione universale perché le precauzioni indicate sono variabili. Possono essere diversi quando si tratta di tessuti polimerici o misti. Il termoplastico ha la capacità di sciogliersi sotto l'influenza dell'alta temperatura, quindi, anche se si aggiunge lavsan, non viene stirato con un ferro con una temperatura superiore a + 150 ° C senza ulteriori precauzioni (attraverso un panno di cotone). Allo stesso tempo, il lavsan puro può essere bollito e lavato in lavatrice, preferibilmente in modalità manuale e ad una temperatura di + 50-60 gradi.
Ci sono altre sottigliezze:
- non utilizzare detersivi con ingredienti aggressivi (sali alcalini, cloro, carbonato di sodio);
- asciugare meglio naturalmente;
- è necessario strizzare il prodotto in una macchina da scrivere, senza utilizzare i massimi giri del tamburo;
- le proprietà di lavsan facilitano la rimozione dello sporco con il lavaggio a mano, ma rimane l'esigenza di abbandonare i composti aggressivi per l'ammollo;
- raddrizzando il prodotto durante l'asciugatura, puoi fare a meno della stiratura grazie alla sua resistenza alle pieghe.
Se non si parla di tessuto, ci sono precauzioni in relazione al PET, fogli polimerici utilizzati in edilizia e agricoltura. I requisiti del produttore sono generalmente indicati nelle istruzioni per l'uso o sulle etichette dei rotoli.
I prodotti realizzati con tessuti misti sono meno stravaganti di quelli naturali, ma possono comunque presentare svantaggi sotto forma di vulnerabilità, accumulo di elettricità statica e instabilità della tintura. Tutto questo i produttori di abbigliamento dovrebbero indicare su un'etichetta cucita alla cucitura o su un'etichetta. Durante la compilazione vengono indicate le designazioni generalmente accettate, in modo che il consumatore possa evitare momenti spiacevoli semplicemente studiando le informazioni pubblicate dal produttore.