Tutto sulla laccatura dei tessuti
La moda moderna, in particolare l'alta moda, può sembrare strana ad alcuni. Nonostante ciò, le tendenze della moda stanno guadagnando attività e diventano parte del guardaroba di quasi tutti. Una di queste nuove tendenze è l'abbigliamento laccato. La maggior parte dei prodotti di questo tipo sono cuciti da un tessuto chiamato vernice. Tutto su cosa sia questo tessuto, dirà il seguente articolo.
descrizione generale
Il lago è un tessuto di origine artificiale che ricorda la vernice o la vernice. Dal francese "vernice" è tradotto come "tela lucida e liscia". Il suo principale vantaggio, ovviamente, è il suo aspetto caratteristico. Ma il tessuto è anche abbastanza abbordabile (si trova in commercio e ad un prezzo molto economico). Ha una parte anteriore e una parte posteriore pronunciate. Il lato cucito è solitamente ricoperto da uno strato di cotone o viscosa. Questo viene fatto principalmente per il tessuto da cui verranno cuciti i vestiti. Questo risolve in parte il problema dell'"effetto serra".
Il materiale è una base tessuta ricoperta da una pellicola. A volte il tessuto viene semplicemente imbevuto di una soluzione che rende la sua superficie liscia e lucida. Il rivestimento laccato viene solitamente applicato alla base ad alta pressione, ma parleremo più in dettaglio della tecnologia di produzione della lacca di seguito.
È interessante notare che dopo la verniciatura il materiale si allunga bene, differisce in elasticità, praticamente non si raggrinzisce.
Nella maggior parte dei casi, la maglieria sintetica viene utilizzata come base per la vernice. Come ogni tessuto, la vernice può essere di vari colori. Il pigmento viene solitamente aggiunto immediatamente al rivestimento laccato, anche prima di essere applicato al tessuto. Le opzioni più comuni sono tessuto laccato nero, rosso, beige.Puoi trovare esemplari con un luccichio, una lucentezza perlescente, oltre a varie sfumature (degradazione), una lucentezza metallica che passa l'una nell'altra. Un evento raro è la vernice con un ornamento o un motivo in rilievo. Ci sono tessuti con stampe diverse. Il materiale viene utilizzato come sostituto della vera pelle. Ma vale la pena ricordare che, in termini di caratteristiche, è ancora lontana da lei.
La vernice ha una densità da 85 a 130 grammi per metro quadrato. m. Ovviamente il tessuto è impermeabile. Nonostante il rivestimento, rimane morbido. Ma allo stesso tempo, il materiale è relativamente resistente, può durare a lungo. Il tessuto non consente il buon passaggio dell'aria, quindi, quando si indossano prodotti vernicianti, il ricambio d'aria si interrompe. Di conseguenza, è impossibile indossare tali cose o rimanere in contatto diretto con loro per molto tempo. Tuttavia, il tessuto non diventa un habitat per microrganismi o muffe, quindi è considerato una delle varietà igieniche dei tessuti. Resistente al freddo.
Visualizzazioni
Innanzitutto, il tipo di tessuto dipende dalla base. Oltre alla maglieria vengono utilizzati tessuti di nylon e semi-kapron. Si può usare anche la viscosa. Queste basi sono divise in tre gruppi: tessuti costituiti solo da fibre sintetiche, tessuti da fibre sintetiche e artificiali, soluzioni da fibre sintetiche con l'aggiunta di lana e cotone.
I tessuti possono essere suddivisi in diversi gruppi in termini di rivestimento e impregnazione. Il più comunemente usato è il cosiddetto film liscio. Di solito è realizzato in poliammide, ma vengono utilizzati anche altri composti. Il tessuto può essere coperto con un film di lattice o un'impregnazione speciale del produttore stesso. Al momento, il più comune è il film di poliuretano.
Esistono diversi tipi di rivestimento sul tessuto di base. I principali sono due.
- Spruzzare. In questo caso, il tessuto viene impregnato con una soluzione da una macchina che funziona secondo il principio di un flacone spray. Ora la tecnologia non è la più popolare. Ma inizialmente questa tecnica veniva utilizzata per creare la vernice.
- fuoriuscita. La seguente tecnologia è molto più richiesta. È installata una vasca di liquido di rivestimento e sotto di essa è presente un trasportatore con un panno. Mentre il tessuto si muove, il liquido viene versato su di esso, creando una parvenza di cascata.
Vale la pena notare che il tessuto viene quindi inviato ad asciugare. Per questo, viene posizionato in una stanza o camera riscaldata.
La produzione non si limita all'applicazione di un solo strato, di solito ce ne sono tre. Se il primo strato è solo un poliuretano o un altro liquido simile, il secondo contiene già pigmenti e il terzo è una composizione trasparente leggermente diversa dalla prima.
Applicazione
Molto spesso, non gli abiti sono cuciti con vernice, ma giacche o altri capispalla. Questo numero include piumini, cappotti, trench, impermeabili e persino giacche. Spesso realizzato con vernice e tute. Fondamentalmente, i vestiti per la bassa stagione sono cuciti dal tessuto.
A volte gonne, abiti, maglioni, camicette, pantaloni sono realizzati con l'uso del materiale, ma spesso tali prodotti non raggiungono gli scaffali in grandi quantità. A causa della bassa permeabilità all'aria, solo raramente puoi trovare prendisole di vernice in vendita gratuita. Di solito questi articoli hanno sempre una fodera sintetica. Ora la lacca viene utilizzata per cucire abiti da cerimonia e da palcoscenico insieme a tessuti lucidi.
Spesso puoi vedere borse e guanti fatti di vernice. Vengono cucite anche cinture e portafogli. Il materiale viene spesso utilizzato per decorare gli indumenti. Una produzione separata è la cucitura di copertine e tappezzerie per mobili con questo materiale. La tappezzeria per le auto può anche essere cucita dalla vernice. Alcuni intenditori del design creativo cuciono tende da questo tessuto.
A causa del fatto che la vernice è inferiore alla pelle naturale e artificiale in una serie di caratteristiche, le scarpe non vengono cucite da essa, ma possono essere utilizzate nella sua fabbricazione per la decorazione.
Caratteristiche di cura
Il materiale è uno dei più facili da mantenere: una superficie liscia e praticamente impermeabile presenta diversi vantaggi. Il tessuto tollera relativamente bene il lavaggio. I prodotti in vernice possono essere lavati a secco. Se appare una macchia sul materiale (non da candeggina o altro liquido chimico), puoi eliminarla semplicemente pulendo con un panno umido.
Le macchie di trucco o grasso possono essere rimosse strofinando l'area con una soluzione alcolica. Puoi lavare le cose in lavatrice, ma è meglio farlo con un ciclo delicato. Si consiglia di girare al minor numero di giri. La temperatura massima dell'acqua è di 30 gradi. È meglio usare controparti liquide delicate invece della polvere. È consentito anche il lavaggio a mano.
Non è consigliabile strizzare il prodotto mentre lo si torce con forza. Si consiglia di lasciarlo scolare da solo, quindi appenderlo su una gruccia. Uno dei vantaggi del materiale è che non sbiadisce. Ma, nonostante la superficie lucida e impermeabile, il materiale non tollera l'esposizione costante all'acqua. Da frequenti bagnature o lavaggi, la vernice inizierà a perdere la sua lucentezza e sbiadirà nel tempo.
Non puoi strofinare la superficie, e soprattutto non puoi farlo con oggetti appuntiti che possono graffiare la cosa. L'incisione nel tessuto può ulteriormente allargarlo. È anche indesiderabile stirare la vernice. In alcuni casi, il colore del tessuto potrebbe cambiare. In rare situazioni, la stiratura può essere eseguita solo dalla parte sbagliata. La temperatura del ferro non deve superare i 130 gradi. Non è consigliabile stirare con un ferro da stiro.
Va notato che la vernice non si restringe. Pertanto, un lavaggio o una stiratura impropria non possono portare a una vestibilità, ma possono deformare la vernice in modo diverso.
Se ci sono pieghe sulla vernice di cui vuoi eliminare, il prodotto può essere messo sotto un oggetto pesante, creando così l'effetto di una pressa. Metti un panno tra l'oggetto e il panno (è più comodo usare una garza per questo). Dopo alcune ore, le pieghe diminuiranno sicuramente e diventeranno meno evidenti. Aiuterà a sbarazzarsi di rughe e spruzzi da un flacone spray. Se in questo caso non si sono appianati, è necessario aspirare acqua calda nel bagno e appendere il prodotto su di esso finché non si bagna. Dopo l'essiccazione, il prodotto non dovrebbe essere rugoso come in origine.
Se vuoi cucire tu stesso qualcosa dalla vernice, allora devi ricordare che il tessuto non può essere forato con un ago spesso, devi cucirlo con l'ago più sottile e più piccolo. Il foro formato dall'ago grande si ingrandirà nel tempo. Per questo motivo, i produttori spesso applicano la colla alle cuciture.