Cos'è crimplen e dove viene utilizzato?
Crimplen è un tessuto molto popolare in Unione Sovietica. Ora sta vivendo un secondo vento. Il materiale pratico e attraente viene utilizzato per creare non solo abiti in stile retrò, ma anche gonne e cappotti dall'aspetto abbastanza moderno.
Cos'è?
Crimplen è un tipo di tessuto realizzato con fili sintetici. Il materiale è facile da pulire e non si piega a lungo. Crimplen può anche essere chiamato fibre e tessuti sintetici in poliestere, su cui si basano. Il tessuto ha ricevuto un nome insolito dal fiume Crimple e dall'area della Crimple Valley, la posizione del laboratorio in cui è stato sviluppato il crimplen.
Il materiale ha una serie di caratteristiche positive e negative. Si distingue per la sua durata e resistenza grazie all'uso del metodo di falsa torsione, e quindi è in grado di servire per molti anni senza perdere il suo aspetto originale. La tela non differisce in rugosità, ma allo stesso tempo mantiene bene la sua forma e non si allunga.
Un enorme vantaggio è che le cose da piegare non si stropicciano: anche dopo un lungo soggiorno piegato nell'armadio, puoi fare a meno di un ferro da stiro. Il tessuto ha una buona conduttività termica, quindi non consente il passaggio di aria fredda e trattiene il calore del corpo umano.
Nonostante il fatto che prendersi cura di crimplen abbia le sue specifiche, non può essere definito particolarmente difficile. Anche in caso di inquinamento significativo, sarà possibile cavarsela con i fondi di bilancio.
Il tessuto non sbiadisce al sole, non si restringe dopo il lavaggio, non diventa grumoso o deformato. Un vantaggio significativo è la sua antibattericità, poiché i batteri semplicemente non indugiano sulla superficie.
Tuttavia, il materiale presenta ancora una serie di inconvenienti significativi. Il tessuto non assorbe bene l'umidità, ma allo stesso tempo si asciuga a lungo. Le tele sono così elettrificate che necessitano di agenti antistatici e attirano lo sporco. Il materiale può essere difficile da lavorare poiché si sbriciola lungo i bordi durante il taglio. Inoltre, è quasi impossibile drappeggiare i vestiti arricciati con belle pieghe, il che limita significativamente la scelta degli stili. Va anche tenuto presente che il tessuto, essendo sintetico, è molto poco permeabile all'aria ed è estremamente scomodo rimanerci dentro quando fa caldo. Indossarlo su persone con pelle sensibile può provocare prurito, irritazione e altre reazioni allergiche. Va anche detto che il colpo della minima scintilla provocherà la comparsa di un buco evidente che rovina la cosa.
Krimplen è realizzato in tinta unita o decorato con un motivo stampato. Il retro della tela è caratterizzato da levigatezza e il lato anteriore ha una ruvidità, spesso con un motivo strutturato. Lo spessore e la struttura del campione possono variare. Per i tessuti sintetici viene utilizzato un metodo di stampa a sublimazione, grazie al quale i pigmenti penetrano in profondità nella struttura del tessuto. L'immagine finita rimane invariata a lungo, senza sbriciolarsi o sbiadirsi.
Storia
Si ritiene che il tessuto increspato sia apparso in uno dei laboratori tessili britannici nel 1946: fu allora che fu rilasciato un brevetto ufficiale per la tecnologia della sua fabbricazione. Il suo analogo chiamato lavsan fu creato in URSS poco dopo, nel 1949. Inizialmente, le tele furono utilizzate solo per gli scopi del ministero della difesa, ma presto iniziarono ad essere utilizzate in altri settori. L'abbigliamento Crimplen iniziò a essere creato in Europa negli anni '50 del secolo scorso. All'inizio non è riuscita ad attirare l'attenzione del pubblico, ma la dimostrazione in una delle sfilate di un miniabito realizzato con questo tessuto ha cambiato radicalmente la situazione.
Nell'URSS, il crimplen è apparso alla fine degli anni '60 e il picco della sua popolarità è arrivato negli anni '70 del secolo scorso. Il materiale è stato utilizzato in tutto, dalla biancheria intima ai cappotti. La domanda di indumenti sintetici simili è stata osservata in tutto il mondo. Crimplen è rimasto ai vertici per un paio di decenni, poi altri modelli sintetici con caratteristiche più allettanti hanno preso il suo posto. All'elenco dei concorrenti sono stati aggiunti anche tessuti naturali e misti.
Si ritiene che la perdita di popolarità del tessuto sintetico possa essere influenzata dalla sua resistenza all'usura. Le cose che non andavano mai fuori uso non erano solo un problema per l'industria, ma anche una frustrazione per le donne che cercavano continui cambi di guardaroba.
Caratteristiche della produzione
Al centro del tessuto ondulato ci sono i polimeri, più precisamente, fibre di poliestere lineari lavsan e poliestere, che determinano le peculiarità della sua produzione. Inoltre, alla composizione possono essere aggiunti elastan, poliammide, viscosa e altri componenti di origine artificiale. La viscosa ha lo scopo di migliorare la permeabilità all'aria, l'elastan per aumentare l'elasticità e la poliammide per rendere i tessuti più lisci.
La materia prima sintetica, riscaldata alla temperatura di transizione vetrosa, viene tirata attraverso gli stampi, che ne consente la formatura. Inoltre, viene utilizzato un metodo di falsa torsione per trasformare le fibre sintetiche in filato. I fili risultanti non solo acquisiscono una forza significativa, ma diventano anche voluminosi, rimanendo sottili. Nella fase successiva, i pezzi vengono trattati termicamente. Di conseguenza, diventano morbidi e anche esteriormente iniziano ad assomigliare alla viscosa o alla lana. Nella fase finale, i tessuti di diversi spessori e strutture sono tessuti da singole fibre.
Panoramica dei produttori
Poiché la popolarità del crimplen oggi non è paragonabile a quella osservata nel secolo scorso, il materiale non si trova in tutti i negozi. I campioni vintage dell'URSS si trovano solo nei mercatini delle pulci online e nelle boutique specializzate. Acquistando materiale in tali luoghi, puoi essere sicuro della qualità e dell'autenticità dei dipinti. Il costo di un metro lineare di vintage crimplen raggiunge i 1000 rubli.
Paesi come India e Cina, Turchia e Siria, Ucraina e persino Germania e Italia sono impegnati nella moderna produzione di tessuti sintetici. Il prezzo di un tale crimplen tiene conto sia della rilevanza dei colori che del costo di produzione.
Ad esempio, la versione più economica può costare 250 rubli per metro lineare e una di qualità superiore può costare 500-600 rubli.
Applicazioni
Oggi il materiale viene utilizzato attivamente per creare capispalla. I campioni più densi con una trama interessante si trasformano in giacche, impermeabili e cappotti per la mezza stagione da uomo e da donna. Il taglio libero di tali prodotti crimplen ti consente di indossare biancheria intima calda sotto di loro. Anche bellissimi abiti, giacche, pantaloni e gonne sono realizzati in cremplen. La piega bassa previene la deformazione delle giacche e un'ampia gamma di colori ti consente di scegliere un'opzione per tutti i gusti. Il tessuto viene utilizzato come imbottitura per giacche calde, oltre che come alternativa alla maglieria per la produzione di maglie e cardigan.
Tuttavia, molto spesso gli abiti sono creati da tele: sia in uno stile moderno che in omaggio allo stile retrò.
I designer che scelgono crimplen come base di solito preferiscono modelli laconici con una quantità minima di dettagli. Per la stagione estiva, si consiglia di acquistare solo quelle cose stropicciate che contengono fibre di viscosa che riducono la conduttività termica. Va anche detto che il materiale è stato recentemente sempre più utilizzato nell'interior design. Le tele diventano la base per tende, fodere per mobili, trapunte patchwork, pannelli decorativi e altri tessuti.
La biancheria intima e i costumi da bagno Crimplen, così popolari nell'era dell'URSS, non vengono più creati, poiché sono apparse alternative meno rigide e più igroscopiche.
Suggerimenti per la cura
Il poliestere testurizzato, che è la base del crimplen, è elettrificato e attira la polvere, quindi richiede una cura speciale. Così, il lavaggio è necessario spesso, ma è possibile solo a una temperatura non superiore a 30 gradi. I prodotti possono essere lavorati a mano o in dispositivi automatici sui programmi "sintetici" o "lavaggio a mano". È importante tenere conto del fatto che la polvere viene lavata male dai panni e quindi i vestiti avranno bisogno di un ulteriore risciacquo con abbondante acqua. Krimplen non deve essere lavorato insieme ad altri tessuti. Il suo ammollo preliminare non deve superare i 30 minuti e il lavaggio diretto non deve superare 0,5-1 ore.
Il tessuto reagisce bene a qualsiasi detersivo, ad eccezione di candeggina e polveri contenenti ingredienti aggressivi. È meglio usare un gel, poiché è più facile da lavare via dalle fibre sintetiche e non lascia aloni. La rotazione delle tele è considerata categoricamente inaccettabile. L'essiccazione del crimplen viene effettuata lontano da dispositivi di riscaldamento e dalla luce solare diretta. L'essiccazione all'aria aperta all'ombra degli alberi è considerata ideale.
I vestiti avranno un bell'aspetto anche senza essere stirati, ma se proprio lo desideri, puoi stirarli dal rovescio scegliendo la modalità "sintetica".
La temperatura in questo caso non deve superare i 180 gradi ed è meglio usare una garza bagnata. Non è vietato vaporizzare cose stropicciate.
Il materiale accumula rapidamente polvere e deve quindi essere conservato in un sacchetto protettivo in polietilene. In anticipo, le cose dovranno essere piegate ordinatamente o appese a una gruccia.Vale anche la pena ricordare che le macchie dagli indumenti stropicciati possono essere rimosse usando un normale sapone da bucato. In questo caso, l'area contaminata viene inumidita con acqua, quindi strofinata con sapone e risciacquata. Le macchie ostinate vengono rimosse con successo con il lavaggio a secco.