Tipi di tessuti

Cos'è il crepe georgette e dove viene utilizzato il tessuto?

Cos'è il crepe georgette e dove viene utilizzato il tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Aree di utilizzo
  3. Sfumature di cura

La georgette di crepe è un tessuto di seta naturale piuttosto morbido e piacevole al tatto, caratterizzato da uno speciale intreccio di fili strettamente ritorti. Il materiale può essere utilizzato su entrambi i lati, rendendolo una tela versatile.

Cos'è?

L'arioso tessuto in crepe georgette ha ricevuto un amore a tutto tondo e un'immensa popolarità tra la gente comune grazie alle sue proprietà uniche, nonché a un aspetto molto luminoso, spettacolare e quindi ben ricordato.

Il nome stesso "crepe georgette" ha radici francesi. L'apice della popolarità di questo tessuto è arrivato nella seconda metà del 19 ° secolo, ma prima sono stati creati eleganti abiti da sera. La seconda ondata di popolarità del materiale cadde negli anni '20 del XX secolo e nel dopoguerra. A quei tempi, gli abiti da cocktail corti realizzati in crepe georgette erano particolarmente richiesti.

Nel corso del tempo, da una tale tela iniziarono a essere create gonne a più livelli molto lussureggianti. Questo tessuto è stato utilizzato anche per fronzoli decorativi sulla biancheria intima femminile.

Il nome del tessuto, utilizzato ancora oggi, è stato dato in onore della famosa sarta del XX secolo con il nome di Georgette de la Plante. Inizialmente, il tessuto era realizzato con filati con fibre altamente ritorte.

Al giorno d'oggi, le cose solide e costose sono fatte di crepe georgette. Questo tipo di bellissimo materiale consente di enfatizzare la loro eleganza. A causa del prezzo di costo piuttosto elevato, la crepe georgette non è così popolare oggi come lo era 70 anni fa, ma a margine dell'alta moda, la portata del suo utilizzo è piuttosto elevata.

Quando si descrive questo tessuto, viene indicata la sua ruvidità, granulosità, che sono immediatamente visibili alla vista e si sentono bene al tatto. Il tessuto può essere semplice o con un bel motivo stampato, motivo, a volte sbiancato. Esternamente, la sua struttura sembra un po 'allentata, ma in realtà si distingue per la sua straordinaria densità e la sua speciale elasticità.

Molto leggero, sottile senza peso, che scorre magnificamente, è tuttavia praticamente anelastico e non si allunga affatto. Una caratteristica di questo materiale può anche essere definita la sua lucentezza unica. Il materiale naturale praticamente non si vede e per questo motivo non richiede un rivestimento aggiuntivo.

Molti prodotti in crepe georgette hanno un aspetto piuttosto vintage, che viene spesso utilizzato da eminenti stilisti nelle loro collezioni. L'originale crepe georgette è realizzata con fibre di seta naturali. Al fine di ridurre il costo del lino, le aziende manifatturiere includono viscosa e altri fili sintetici, come elastan e poliestere, nella composizione del materiale. Il poliestere aiuta a conferire al tessuto un'elasticità extra, una resistenza straordinaria ed elimina quasi la tendenza del tessuto al forte restringimento.

Meno fibre naturali vengono utilizzate qui, più economico sarà il materiale e più facile sarà la manutenzione.

Allo stesso tempo, vale la pena sapere che le caratteristiche igieniche della crepe georgette sono notevolmente ridotte a causa della grande quantità di fibre sintetiche. Nei negozi moderni, puoi trovare facilmente un materiale creato interamente in poliestere, con l'aggiunta di elastan.

Professionisti:

  • vista bella e insolita;
  • colori brillanti e una varietà di tavolozze di colori;
  • piacevole morbidezza;
  • forza;
  • mantiene bene la sua forma;
  • non si stropiccia;
  • versatilità (il tessuto starà bene in qualsiasi design, che si tratti di gonne voluminose soffici o abiti modesti e dritti);
  • lunga durata;
  • facilità di usura e cura;
  • componente igienico;
  • la materia permea perfettamente l'aria.

Inoltre, il materiale può essere posato in bellissime onde e creare un insolito drappeggio, scorrerà meravigliosamente in qualsiasi prodotto, il che consente agli artigiani di creare modelli di abbigliamento davvero squisiti.

Svantaggi:

  • difficile da cucire;
  • capita spesso di imbattersi in falsi realizzati in materiale sintetico, che più somigliano ad atlanti e sono privi della caratteristica grana;
  • leggero restringimento possibile dopo lavaggio errato.

Tipi di crepe georgette, a seconda delle specifiche del suo colore.

  1. Materiale monocromatico. Ha una certa consistenza ed è in grado di sembrare piuttosto interessante anche negli abiti più modesti. Il tessuto assorbe bene la vernice, il che è una buona proprietà - ecco perché i suoi colori appariranno ugualmente intensi su entrambi i lati allo stesso tempo.
  2. Materiale stampato - differisce in presenza di una stampa. In questo caso, il disegno viene riempito esattamente sul lato anteriore della tela rilasciata. Dall'interno, il motivo risultante risulta essere pallido.
  3. Sparo. Questa varietà si distingue per la presenza di un bellissimo gradiente sulla tela. In questo caso, il colore inizialmente cambierà da toni chiari a toni scuri.
  4. Ombra. In questo tipo di materiale, il colore scorrerà uniformemente da una tonalità di colore all'altra.

Aree di utilizzo

L'area principale di applicazione di questo materiale è la cucitura e la decorazione sia di abiti eleganti da donna che di capi d'abbigliamento di tutti i giorni.

I più popolari tra la gente comune sono:

  • outfit da sera adatti a qualsiasi vacanza o evento;
  • abiti da lavoro e casual: tute estive alla moda e leggere, abiti e prendisole ariosi, gonne fluide, camicie e camicette eleganti.

Al giorno d'oggi, il tessuto è molto richiesto anche quando si creano decorazioni originali nei vestiti: con il suo aiuto si possono realizzare bellissime balze e volant, viene utilizzato per creare tendaggi sopraelevati, colletti, cravatte e fiori. La georgette di crepe viene utilizzata per produrre sciarpe da collo da uomo, scialli larghi da donna e stole calde.

I tessuti tinti in tinta unita e stampati sono stati utilizzati con successo per i tessuti per la casa. In questo caso, il materiale viene utilizzato per cucire tende senza peso, tende drappeggiate e baldacchini.

La georgette di crepe è particolarmente apprezzata da molti artigiani come base per eleganti dipinti artistici su tessuto. Il tipo di disegno dell'autore trasformerà completamente l'arredamento della casa e gli darà una certa originalità.

La tavolozza dei colori delle tele in crepe georgette comprende neri di base, bianchi, beige e grigi, oltre a rossi vibranti, gialli, verdi e molti altri colori. Il tessuto può essere semplice e stampato.

Sfumature di cura

La georgette di crepe è uno dei materiali più delicati, è per questo motivo che è necessario prendersi cura dei prodotti in tessuto il più accuratamente possibile, idealmente le cose realizzate con un materiale così delicato dovrebbero essere lavate a secco.

La cura a casa, prima di tutto, dovrebbe iniziare con uno studio dettagliato dell'etichetta, dove verrà indicata la composizione del tessuto e tutti i consigli necessari per il corretto lavaggio e stiratura dei prodotti.

Le regole di base della cura includono le seguenti raccomandazioni.

  • È consentito lavare a mano solo a temperature fino a 30 gradi.
  • È severamente vietato utilizzare detergenti aggressivi durante il lavaggio.
  • Attriti gravi e torsioni dei prodotti durante qualsiasi ciclo di centrifuga sono semplicemente inaccettabili.
  • Prima di iniziare ad asciugare un capo appena lavato, dovrai appiattirlo con cura per evitare pieghe. Puoi asciugare il prodotto su un appendiabiti o metterlo in posizione orizzontale in una zona ben ventilata.
  • È inaccettabile che la luce solare diretta venga applicata al materiale: in questo caso, puoi rovinare la cosa irrevocabilmente. Pertanto, è necessario asciugare i vestiti in crepe georgette in un luogo ben protetto dai raggi solari.
  • La stiratura può essere effettuata alla temperatura più bassa attraverso un tessuto protettivo.
  • Allo stesso tempo, gli esperti sconsigliano l'uso di garze, poiché attraverso di esse l'acqua può penetrare nel tessuto e lasciare schizzi indelebili. Per lo stesso motivo, è anche impossibile spruzzare acqua sulla crepe georgette da un flacone spray.

Come si nota subito, il tessuto crepe-georgette ha più lati positivi che svantaggi. Tuttavia, tutti questi svantaggi possono essere considerati significativi. Se hai ancora il desiderio di acquistare un prodotto realizzato con un tessuto così complesso, ma bello, allora prima decidi le dimensioni in modo che i vestiti non diventino troppo piccoli con possibile restringimento.

Inoltre, non dovresti provare a cucire qualcosa da questa tela da solo. Il costo sarà molto inferiore quando si acquistano vestiti confezionati.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa