Tipi di tessuti

Che cos'è un tessuto per abiti in crepe e dove viene utilizzato?

Che cos'è un tessuto per abiti in crepe e dove viene utilizzato?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Pro e contro del materiale
  3. Aree di utilizzo
  4. Regole di cura

Il crepe da abito è un tessuto morbido e pratico molto richiesto dai clienti. È molto apprezzato per la sua durata e il suo bell'aspetto.

Cos'è?

L'abito in crepe è un tessuto che ha iniziato a essere realizzato nel 19° secolo. Ma a quel tempo, il materiale non era molto popolare. Pertanto, la tecnologia per creare un tale tessuto è stata temporaneamente dimenticata. L'interesse è ripreso negli anni '60 del secolo scorso. Da allora, il materiale è entrato in uso.

Inizialmente, questo tessuto era realizzato in cotone e lana pregiata. Al giorno d'oggi, i tessuti sintetici possono essere inclusi anche nel costume.

Ciò consente di ridurre il costo dei tessuti e di migliorarne le prestazioni.

Ci sono diverse varietà di crepe costume.

  • Raso crespo. Un lato di questo materiale è lucido e liscio. Il secondo è opaco e leggermente ruvido. Molto spesso, questo tipo di crepe viene utilizzato per cucire abiti e abiti.

  • Elastico in crepe. Questo tessuto si estende magnificamente. Inoltre, è molto morbido e piacevole al tatto. Sia gli adulti che i bambini amano questo materiale.
  • Crêpe di lana. Il tessuto ha una trama in rilievo e ha una piacevole lucentezza opaca. È sottile, ma allo stesso tempo abbastanza denso. Il materiale è perfetto per cucire abiti caldi.
  • Crepe diagonale. Il morbido tessuto a coste viene spesso utilizzato per giacche e capispalla autunnali.

I prodotti realizzati con tutti questi materiali sono ora facilmente reperibili sul mercato.

Pro e contro del materiale

Il crepe da abito ha molti vantaggi.

  1. Forza. Questo materiale è apprezzato principalmente per la sua durata. È difficile romperlo. I prodotti realizzati con tale tessuto servono a lungo i loro proprietari.

  2. Elasticità. Il materiale si stende bene.Per questo motivo da esso vengono cuciti vari indumenti. Queste cose si adattano perfettamente a qualsiasi figura.

  3. Attrattiva. I prodotti realizzati con tale crepe sono disponibili in una varietà di colori. Sembrano molto belli. Se fornisci le cose con la cura adeguata, manterranno il loro fascino visivo per molto tempo.

  4. Praticità. I prodotti realizzati in crepe di costume non si allungano e quasi non si restringono. Peli di animali, lanugine e piccoli detriti non si attaccano a loro.

  5. Permeabilità all'aria. Il crepe della tuta permea perfettamente l'aria, è molto comodo nelle cose fatte di questo tessuto in qualsiasi momento dell'anno. Il materiale è inoltre ipoallergenico. Pertanto, i vestiti fatti di crepe costume possono essere indossati da tutte le persone.

Non ci sono praticamente inconvenienti per questo materiale. Ma tutti gli acquirenti notano che il tessuto richiede cure.

Se lavato in acqua troppo calda, perderà rapidamente la sua attrattiva. Inoltre, vale la pena notare che i tessuti in crepe di alta qualità sono piuttosto costosi.

Aree di utilizzo

Come suggerisce il nome, il costume crepe è più spesso usato per cucire vestiti. Viene utilizzato per realizzare i seguenti elementi.

  1. Una uniforme. Molto spesso, le divise da ufficio e scolastiche sono cucite da crepe di costume. Il materiale viene utilizzato anche per cucire abiti da lavoro.

  2. Abiti e gonne. Questi abiti sono adatti a ragazze e donne di qualsiasi età. I prodotti della tuta sono cuciti su qualsiasi figura.

  3. Cappotto. Il costume in crepe di lana può essere utilizzato per cucire vestiti autunnali leggeri. I cappotti e gli impermeabili realizzati con questo materiale sono caldi e accoglienti.

Questo tessuto viene utilizzato anche per cucire tessuti per la casa. Da esso vengono cucite fodere per sedie e poltrone, tovaglie, cuscini decorativi e coperte. Tutti questi prodotti si adattano perfettamente all'interno di qualsiasi stanza.

Regole di cura

Quando acquisti una cosa fatta di crepe per costumi, dovresti studiare attentamente l'etichetta cucita nella base del prodotto. Di solito contiene una descrizione di tutte le caratteristiche della cura del materiale selezionato.

In generale, i proprietari di articoli in crepe per costumi dovrebbero attenersi ai seguenti suggerimenti.

  1. Lavare le cose a una temperatura non superiore a 40 gradi. Se possibile, è meglio farlo manualmente.

  2. I detersivi liquidi sono i migliori per il lavaggio. Si sciacquano meglio. Pertanto, non rimangono strisce sul tessuto.

  3. Non utilizzare candeggine con ingredienti aggressivi per pulire le crepe dell'abito. Ciò danneggerà l'articolo. Se le cose sono molto sporche e non puoi pulirle a casa, è meglio dare i tuoi vestiti al lavaggio a secco.

  4. È vietato asciugare capi di un abito in un'asciugatrice. Non asciugarli alla luce diretta del sole. Dopotutto, questo porta al rapido sbiadimento delle cose.

  5. Non è necessario stirare i capi del costume in crepe. Ma se c'è una tale necessità, le cose devono essere girate prima di stirare.

  6. Puoi riporre le cose sia su grucce che piegate. I vestiti e i tessili per la casa che non vengono utilizzati da molto tempo devono essere riposti in sacchetti di carta o lino.

Fornendo un'adeguata cura per i propri effetti personali, una persona può prolungare la vita dei propri prodotti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa