Tipi di tessuti

Panoramica dei coloranti per tessuti sintetici e loro applicazione

Panoramica dei coloranti per tessuti sintetici e loro applicazione
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. I migliori produttori
  3. Tingere il tessuto a casa

Una panoramica dei coloranti per tessuti sintetici, delle loro applicazioni e tipologie ti consente di prendere la decisione giusta. La tintura del tessuto in casa ha le sue peculiarità. Dovrai anche occuparti della vernice spray nera in lattine e altre opzioni.

Visualizzazioni

Molte persone hanno bisogno di usare vernici per tessuti sintetici. Il problema qui è la disponibilità limitata di formulazioni tipiche. La tintura all'anilina è adatta per tessuti naturali, tessuti misti, pellicce e lana. Tuttavia, non si attacca a lavsan e nitron. Non funzionerà per dipingere la materia sia con composti naturali che con miscele acriliche.

I preparati coloranti liquidi e solidi spesso vanno in soccorso. Ma sono più utili nel cambio colore industriale. Per le condizioni domestiche, la vernice spray in lattina è molto più pratica. Le composizioni solide possono essere presentate:

  • polveri;
  • paste;
  • miscele cristalline.

Le preparazioni acquose sono adatte alla serigrafia. Sono utilizzati sia su tessuti sintetici che naturali. Durante la decorazione, si ottiene l'effetto della serigrafia originale. Il trattamento termico (il più delle volte la stiratura) aiuta a rendere difficile il lavaggio dell'immagine applicata.

L'inchiostro serigrafico non può contenere nemmeno una piccola quantità di PVC.

I migliori produttori

La vernice Dylon è richiesta. Questo prodotto è utilizzato in vari paesi ed è ideale per la tintura a mano. Se segui le istruzioni dell'azienda, puoi ottenere il colore desiderato senza problemi. L'ebollizione non è richiesta durante il funzionamento.La tintura è adatta anche per tagli di tessuto, il fissaggio del colore si ottiene risciacquando in acqua fredda con l'aggiunta di aceto (a concentrazione del 50%).

vernice Javana adatto per creare motivi non solo su sintetici, ma anche su seta. Gli utenti possono scegliere: creare immediatamente un disegno o prepararne il contorno (per ulteriori colorazioni). Per lavoro, questa miscela viene presentata sotto forma di aerosol o liquido applicato su una spugna. La fissazione della durata si ottiene elaborando con un ferro riscaldato. La stiratura deve essere eseguita dal lato sbagliato per un massimo di 3 minuti.

Dipingere i tessuti e l'aerografia aiuterà Reagente Jacquard... La parte base del reagente è acrilica.

Questa vernice viene applicata in modo uniforme e impregna il tessuto a grande profondità. Non differisce in alcuna tossicità. Jacquard è disponibile in un'ampia varietà di colori.

Modello IDye Poly adatto anche per tessuti puramente sintetici. Può gestire tessuti difficili come nylon e poliestere. Il colorante è adatto anche per alcuni tipi di plastica. La tonalità più chiara è richiesta, meno satura dovrebbe essere la soluzione. Questo farmaco forma:

  • giallo;
  • verde irlandese;
  • arancia;
  • rosso;
  • viola;
  • blu;
  • colore nero (queste non sono tutte le opzioni possibili).

Un'alternativa è la tintura Batik-Acryl. È disponibile in 25 varianti colore, di cui 9 con effetto fluorescente. La fissazione dell'immagine applicata si ottiene dopo la stiratura. "Batik-acryl" rende il tessuto trattato più denso e non si deteriora dopo un gran numero di lavaggi. È vero, non sarai in grado di conservare questa vernice per molto tempo.

Colorante Decola adatto anche per l'applicazione di motivi fluorescenti. Ha anche opzioni perlescenti. Questa vernice è piuttosto spessa e può essere applicata senza problemi. Dopo molti lavaggi, la ricchezza del colore non si perde. Non c'è odore, la vernice può essere diluita con acqua, tuttavia, dopo la data di scadenza, la sua qualità si deteriora bruscamente.

Infine, considera la vernice RIT. È eccellente per tessuti a base di poliestere e acetato, nonché loro miscele. L'effetto tossico di RIT DyeMore è completamente assente. La forma commerciabile del farmaco è ideale per l'uso domestico.

Puoi mescolare diverse opzioni, ottenendo i colori originali, mentre le tipologie principali sono:

  • sabbia;
  • corse automobilistiche rosse;
  • grafite;
  • massimo rosa;
  • grigio-gelido;
  • colore marrone-cioccolato;
  • tono blu zaffiro;
  • colore giallo paglierino.

Tingere il tessuto a casa

La procedura per tingere i sintetici è più complicata rispetto al normale tessuto naturale. Dobbiamo prepararci il più accuratamente possibile per escludere anche piccoli errori. Le cose vengono lavate e pulite accuratamente prima della verniciatura, anche la più piccola macchia può rovinare il risultato. Sciogliere il colorante in acqua bollente.

Non dobbiamo dimenticare l'uso di una composizione di fissaggio (se la tecnologia lo prevede). La bollitura di solito (a meno che le istruzioni non dicano diversamente) dura 30 minuti a fuoco lento. Dopo la colorazione, il tessuto sintetico deve essere risciacquato. L'essiccazione viene effettuata rigorosamente all'aria aperta.

Eventuali ornamenti decorativi devono essere eliminati in anticipo. L'accuratezza dell'impostazione delle proporzioni si ottiene solo con una scrupolosa pesatura dei tessuti.

Se possibile, dovresti prendere un contenitore di dimensioni limitate, in acciaio con rivestimento smaltato. È più corretto diluire le vernici non in acqua normale, ma in acqua di aceto. Il colorante deve essere mescolato accuratamente in modo che non rimangano grumi anche minori. I sintetici vengono tinti dopo aver raffreddato l'acqua a 45 gradi. Il tessuto è raddrizzato in modo che il principio attivo raggiunga anche le zone, le cuciture e le tasche più profonde.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa