Pelle scamosciata

Vernice scamosciata: tipi, selezione e applicazione

Vernice scamosciata: tipi, selezione e applicazione
Contenuto
  1. varietà
  2. Come scegliere un prodotto?
  3. Preparazione di prodotti per la verniciatura
  4. Come tingere il camoscio?

La pelle scamosciata naturale attira le persone per il suo aspetto sofisticato. Sembra elegante e rimane sempre alla moda. Devi prenderti cura di tali scarpe o vestiti in un modo speciale. I produttori offrono una vasta gamma di vernici in diverse forme per la tintura di prodotti scamosciati. È importante utilizzare correttamente questi prodotti per non rovinare le tue scarpe, scarpe da ginnastica, stivali o giacca preferiti.

varietà

La vernice scamosciata si presenta sotto forma di spray, liquido o spugna imbevuta di colorante.

Lo spray è realizzato in uno speciale contenitore di metallo con uno spraydove il colorante è sotto pressione. Premendo un pulsante si spruzza la sostanza sulla pelle scamosciata. In assenza di determinate abilità, è piuttosto difficile dipingere con un tale strumento e c'è un alto rischio di danneggiare la scarpa.

La vernice liquida viene venduta in un contenitore di plastica e viene applicata sulla superficie scamosciata con una spugna speciale. La tavolozza dei colori è piuttosto ampia, puoi dipingere il prodotto in blu, bordeaux, viola, rosa, verde, giallo, rosso o qualsiasi altro tono. È importante scegliere una tonalità che si avvicini il più possibile al colore delle scarpe o dei vestiti, altrimenti sulla pelle scamosciata rimarranno macchie colorate.

Puoi usare spugne speciali impregnate di vernice. Spesso un tale prodotto funge da restauratore e viene utilizzato per scarpe in nero, grigio, marrone, blu scuro, bianco e beige. Con questo colorante, puoi mascherare lo sporco che non lava via la pelle scamosciata. Il prodotto protegge anche le scarpe dagli effetti dannosi dell'umidità.

Le migliori marche sono Salamander, Dividik e Colorstar. Quando acquisti una vernice professionale, ottieni i seguenti vantaggi:

  • costo accessibile della tintura di alta qualità;
  • la vernice mantiene a lungo le sue proprietà sulle scarpe in tutte le condizioni atmosferiche;
  • la confezione con il prodotto ha le istruzioni per l'uso.

Come scegliere un prodotto?

Prestare attenzione alla forma in cui viene prodotta la vernice. Lo spray funziona bene per tingere stivali, stivali e scarpe. La tintura sotto forma di crema o polvere consente un trattamento più accurato della pelle scamosciata, dura più a lungo sulle scarpe. Inoltre, prendi in considerazione le proprietà speciali della vernice, la sua capacità di respingere lo sporco e l'umidità.

Scegli coloranti da produttori rinomati e presta attenzione ai costi. Il materiale di qualità non può essere economico. Il colore della vernice è di grande importanza, deve corrispondere al colore delle scarpe. Le tonalità chiare sono più trasparenti.

Assicurati di considerare la trama della pelle scamosciata. Le scarpe e gli indumenti invernali hanno un pelo grossolano, è meglio lavorarli con vernice color crema. Questo prodotto viene applicato sulla superficie scamosciata con una spugna o un pennello. Puoi anche usare prodotti speciali in schiuma. Le scarpe e le giacche da donna sono realizzate con un materiale sottile e delicato, quindi la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare uno spray.

Preparazione dei prodotti per la verniciatura

È abbastanza difficile tingere correttamente la pelle scamosciata a casa. Tuttavia, ci sono alcune linee guida che puoi seguire.

  • Assicurati di pulire le scarpe o i vestiti prima di tingere.
  • Farcire le scarpe con della carta per rendere più facile la pittura sulla superficie. Tale misura aiuterà a non rovinare la superficie interna della scarpa. Assicurati di fissare la suola, gli elementi di fissaggio e il tallone con del nastro adesivo.
  • Scegli una macchia simile alla pelle scamosciata.
  • Se ci sono punti in cui la vernice si è staccata su scarpe o vestiti, trattali prima. Aspetta che si asciughi e ripeti su tutta la superficie della scarpa.

La preparazione di una cosa consiste nel ripulirla dallo sporco. Per prima cosa, usa un pennello per pelle scamosciata per eliminare la polvere. Se non esiste un tale spazzolino, prendi un vecchio spazzolino normale con una setola a setole medie. Le macchie di grasso possono essere rimosse con gesso, amido o talco. Cospargere un sottile strato di polvere sul luogo di contaminazione, lasciare agire per 2-3 ore, rimuovere con un panno morbido.

Sulle scarpe invernali sono spesso presenti macchie bianche di sale. Per rimuoverli, devi mescolare 1 bicchiere d'acqua, mezzo cucchiaio di ammoniaca e 1 cucchiaio di sapone liquido. Mescolare tutti i componenti e pulire in questo modo:

  • immergere una spugna pulita con la composizione e strizzare bene;
  • pulire l'area macchiata;
  • attendere 5 minuti affinché la composizione funzioni;
  • pulire la superficie con un pezzo di flanella.

Se l'oggetto era molto sporco, vale la pena finire la pulizia con aceto da tavola. Inumidisci una spugna pulita con il prodotto e rimuovi delicatamente la pelle scamosciata. Attendere che si asciughi completamente e solo dopo procedere alla colorazione. È importante rimuovere correttamente polvere, sporco e grasso dalla superficie scamosciata.

Come tingere la pelle scamosciata?

A casa, puoi dipingere varie scarpe, una giacca e altri prodotti in pelle scamosciata. Spesso, queste cose diventano noiose a causa dell'uso prolungato. Usa prodotti che non solo decorano, ma proteggano anche la pelle scamosciata dall'usura, dall'umidità e dalla luce solare. Prima di usare la vernice, puoi applicare una piccola quantità su un'area poco appariscente. Questo testerà la reazione colorante della pelle scamosciata. Se stai usando una vernice color crema con un applicatore in spugna, procedi come segue:

  • prendi comodamente il palloncino in mano e premilo con una spugna sulla superficie del materiale;
  • premere delicatamente per rilasciare la quantità di vernice richiesta;
  • Stendere uniformemente il colorante sulla pelle scamosciata con una spugna.

I gel colorati e le creme coloranti aiutano a nascondere i danni e le imperfezioni della pelle scamosciata. Se i vestiti o le scarpe sono di colore chiaro, la vernice aiuterà a cambiare radicalmente l'aspetto. Il prodotto è piuttosto denso, quindi si sovrapporrà facilmente al tono originale.È conveniente dipingere le cose scamosciate con uno spray. Se possibile, eseguire la procedura all'aperto. Puoi aprire le finestre nella stanza per una bozza. Quando si lavora con tale vernice, assicurarsi di indossare dispositivi di protezione. È importante proteggere le vie respiratorie, gli occhi e le mani.

Copri il pavimento o il tavolo con uno spesso involucro di polietilene. Preparare degli stracci morbidi, una spugna e una spazzola. Assicurati che le scarpe o i vestiti siano completamente asciutti. Prima di dipingere con spray, vale la pena pettinare la pelle scamosciata con un pennello speciale. Per tingere scarpe da ginnastica e simili, procedere come segue:

  • prendi i lacci;
  • coprire la suola con del nastro adesivo per proteggerla dallo sporco;
  • mantenere lo spray ad una distanza di 20 cm dalla superficie scamosciata e spruzzare in modo uniforme;
  • dipingi sulla lingua con particolare attenzione;
  • Lascia le scarpe piatte su una superficie piana finché non sono completamente asciutte.

La verniciatura a spruzzo di una giacca viene eseguita allo stesso modo. Sarà più conveniente se inizialmente appendi l'oggetto su una gruccia e lo lasci lì finché non è completamente asciutto. Quando si elaborano gli stivali, vale la pena raddrizzare con cura la calza. Farcire bene con della carta o inserire l'apposito supporto. Il colorante sotto forma di spray ripristina il colore della pelle scamosciata e rinfresca l'aspetto del prodotto. È necessario applicare la vernice in modo uniforme, rapido e chiaro.

Quando viene utilizzato, si forma una speciale nuvola di gas e colorante, le sostanze nocive si diffondono nell'aria e si depositano sugli oggetti circostanti. Se sei soggetto a reazioni allergiche, dovresti rifiutarti di tingere la pelle scamosciata a casa.

Se vuoi cambiare radicalmente il colore di un prodotto in pelle scamosciata, dovresti contattare uno specialista. Sarà più facile per loro lavorare con un materiale di colore scuro o nero. Se tuttavia decidi di cambiare il colore della casa, applica la vernice tutte le volte necessarie per ottenere la tonalità desiderata. Ogni strato deve essere accuratamente asciugato.

Nel prossimo video troverai una pulizia e una tintura complete della pelle scamosciata dall'Accademia di riparazione e tintura della pelle.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa