Tipi di tessuti

Cosa sono i tessuti adatti e come sceglierli?

Cosa sono i tessuti adatti e come sceglierli?
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori popolari
  4. Cosa considerare quando si sceglie?
  5. Suggerimenti per la cura

Per cucire un abito classico, è necessario scegliere un tessuto di alta qualità che abbia determinate caratteristiche prestazionali. Oggi il mercato offre una vasta gamma di questi prodotti che soddisfano standard e requisiti elevati. Nell'articolo considereremo più in dettaglio le varietà di tessuti per costumi, i loro vantaggi e daremo anche consigli sulla scelta.

descrizione generale

Il tessuto per abiti appartiene al gruppo di materiali da cui sono realizzati abiti per uomo, donna e bambino. La composizione può variare, ma i requisiti sono gli stessi. Se parliamo di prodotti da uomo, più spesso vengono scelti lana e semi-lana per loro e morbido cashmere, memory o bouclé per le donne. E se prima i costumi sembravano diversi, non erano abbastanza comodi, oggi questo è cambiato.

I kit moderni sono sia eleganti che pratici, perché per la loro cucitura vengono utilizzati tessuti speciali. Ci sono una serie di requisiti per l'adattamento dei tessuti. Non dovrebbero raggrinzirsi molto e resistere alla deformazione, ma essere resistenti all'usura, mantenere la loro forma, avere un aspetto estetico e una colorazione duratura.

Quando si tratta di abiti estivi, il materiale deve essere leggero, traspirante, mentre i tessuti invernali, al contrario, devono essere caldi, con un certo indice di densità, ma traspiranti. Per quanto riguarda la composizione, tutto dipende dal tipo di tessuti: alcuni sono creati da fibre naturali, altri da quelle artificiali, ce ne sono anche di semi-naturali, che potete trovare più in dettaglio di seguito.

Va notato che i tessuti per abiti di qualsiasi tipo sono spesso piacevoli al tatto, sono confortevoli, non richiedono un'attenta manutenzione, poiché sono resistenti all'usura e quindi servono per un periodo piuttosto lungo. Per quanto riguarda le carenze, è necessaria una cura particolare per i materiali naturali, devono essere protetti dalle tarme e possono ritirarsi dall'acqua calda o dall'esposizione prolungata alle alte temperature.

Il lino si stropiccia molto, è anelastico, ma viene comunque scelto abbastanza spesso, poiché è l'ideale per un'estate calda.

Visualizzazioni

A seconda della composizione, delle prestazioni e dell'aspetto, i tessuti possono essere classificati come segue.

Di lana

Fibre naturali, cave all'interno, che garantiscono una buona traspirabilità e allo stesso tempo ritenzione di calore. I produttori di questi tessuti offrono materiali sia sottili che densi progettati per cucire abiti stagionali. Alcuni prodotti in lana sono trattati con una speciale impregnazione, che conferisce un effetto lucidante. I tessuti per abiti di questo tipo sono spesso offerti nei classici nero e blu navy, adatti a donne e uomini.

Questi vestiti sembreranno attraenti per molto tempo, quindi acquistare un abito di lana sarà un buon investimento. La gabardine, che è realizzata in lana merino, è molto richiesta. Grazie all'armatura a saia sulla superficie, è possibile vedere una sottile nervatura sulla diagonale. Il materiale potrebbe non consistere solo in lana, alcuni produttori aggiungono cotone o viscosa. Questo è un tessuto spesso e caldo adatto per cucire set invernali e autunnali.

Anche il cashmere è popolare. Questa è una tela creata con la lanugine e la lana delle capre alpine. Il tessuto è morbido, delicato, trattiene il calore ed è ipoallergenico, cosa altrettanto importante per chi ha problemi simili. Anche dopo un uso prolungato, non si formano pellet sul materiale, il che è un grande vantaggio. Ne sono ricavate giacche eleganti. I tessuti a spina di pesce sono familiari a molti, ma non tutti sanno che è tweed.

Puoi vedere una piccola pila di prodotti realizzati con tale materiale, sono morbidi, resistenti e caldi. Le giacche in tweed di design Oxford sono fantastiche. I body possono essere attribuiti a tessuti sia di lana che semi-lana. Una caratteristica distintiva è la presenza di una striscia sottile. Il materiale è diviso in melange e pianura. È necessario prendersi cura di un abito realizzato con tale tessuto con attenzione, poiché potrebbe esserci un leggero restringimento.

Questa opzione è adatta per la produzione di prodotti da uomo.

Misto lana

Ciò include il materiale del body descritto sopra e la crêpe del costume. È un tessuto morbido con una trama granulosa. La combinazione di lana, viscosa e acrilico consente di creare prodotti durevoli, in particolare tute scolastiche per bambini.

Sintetico

Nonostante tutti i vantaggi dei tessuti di lana, molti produttori leader scelgono i sintetici per gli abiti da cucito per una serie di caratteristiche positive. "Barbie" è un tipo di poliestere che viene miscelato con il rayon. È un materiale denso con una superficie liscia. Il vantaggio principale è che con l'usura a lungo termine, il prodotto non si deformerà a causa dell'elastan. Questa opzione è adatta per cucire tailleur pantalone e gonna.

Un altro tipo di tessuto elasticizzato è il pikachu, che fornirà una buona vestibilità. Questo è un tessuto denso e senza pieghe da cui sono cucite uniformi e abiti da ufficio. Tiare è una miscela di viscosa con poliestere ed elastan, a volte la viscosa può essere sostituita con lana. Il materiale inoltre si allunga bene e non si deforma. Il tessuto che può ricordare la forma si chiama memory, non ha bisogno di essere stirato, resiste a sollecitazioni meccaniche e numerosi lavaggi. Un prodotto realizzato con tale materiale sarà indossato a lungo e rimarrà presentabile.

È impossibile non notare un gruppo separato di tessuti denim, che sono suddivisi in sottotipi. Sono usati per cucire abiti casual che sembrano eleganti. Questa opzione è robusta e resistente all'usura.Il denim-lino è adatto per la produzione di giacche da donna, il lusso è liscio e ha una leggera lucentezza, il denim-seta è sottile ma abbastanza denso, la superficie è lucida, adatta per i pantaloni. Lo stretch è fatto di cotone ed elastan, quindi si allunga bene.

Il tessuto chiamato chanel viene utilizzato per confezionare abiti classici, compresi tailleur per uomini e donne. La versatilità della materia ha attratto per decenni molti designer. Questo tessuto è anche chiamato tweed e stuoia. Per quanto riguarda le varietà di colori, ce ne sono parecchi. Come accennato in precedenza, i tessuti di lana sono classici e devi sforzarti per trovare qualcosa di luminoso. I tessuti possono essere a righe, a quadri, grigi, bianchi, gialli, turchesi, quindi designer e maestri di cucito hanno un'ampia scelta per la creatività.

Produttori popolari

Ci sono molte varietà di materiali per costumi sul mercato dei principali produttori che dovresti controllare. Ariston è un marchio napoletano, in base al quale vengono prodotti costosi tessuti per costumi. L'azienda esiste da un secolo, quindi non ci sono dubbi sulla qualità. La produzione utilizza cotone, mohair, cashmere, lana, seta e lino.

Next Best - Bottoli, è un produttore italiano con un secolo e mezzo di storia. La fabbrica produce ogni giorno circa 2,5 km di tessuti. Le materie prime sono lino, lana merinos, seta e cashmere, indice dell'elevata qualità e rispetto dell'ambiente del prodotto.

Da notare che molte case di moda utilizzano i tessuti Bottoli per cucire i propri abiti.

Dovrebbe essere notato Marchio inglese Bower Roebuck, fondata nel XVI secolo. L'azienda utilizza seta, cashmere e lana di agnello per creare tessuti di fascia alta per potenziali abiti. La gamma comprende una vasta gamma di colori e opzioni di design. La fabbrica fornisce i suoi prodotti alle case di design, dove vengono create cose uniche.

Un altro famoso produttore dall'Inghilterra è Brisbane Moss... Offre tessuti di velluto a coste, fustagno, cotone e lino e sono disponibili anche tessuti sintetici. Va notato che il velluto a coste di questo produttore si è guadagnato il diritto di essere definito il migliore al mondo, i marchi di abbigliamento più famosi lo usano. La fabbrica produce diversi tipi di velluto a coste.

L'Italia non è solo un paese della moda, ma anche un luogo dove vengono realizzati i migliori tessuti, che vengono consegnati in diverse parti del nostro pianeta. Ne è un esempio il marchio Caccioppoli, che si trova a Napoli. Come materie prime vengono utilizzati cashmere, seta, lino e lana merino cinese. L'assortimento contiene materiali con pesi diversi, che indicano densità e altre caratteristiche. Dai tessuti di questo produttore sono cuciti abiti eleganti Scavini e Sartoria Formosaquesto dice molto.

Carlo Barbera è un marchio italiano, che è noto per i suoi costosi tessuti per abiti. Il prezzo elevato è dovuto alla qualità impeccabile. L'azienda è stata fondata nel 1949 e da allora ha continuato ad operare in Italia. Gli abiti realizzati con i materiali di questo marchio possono essere trovati nelle case di moda e in un assortimento di marchi famosi.

Un altro rappresentante dei migliori produttori è azienda Cerruti, che è già un secolo e mezzo. Lo stesso marchio è stato fondato in Francia. Da notare che si tratta di un marchio storico, poiché la famiglia fondatrice era impegnata nella produzione di tessuti già nel XVIII secolo. I prodotti sono disponibili per tutti, quindi puoi tranquillamente considerare questa opzione se vuoi creare un abito bello ed elegante. L'azienda utilizza lana merino australiana, lino, cashmere mongolo, cotone e seta.

marchio Colombo noto a molti maestri di cucito. Questi tessuti sono lo standard di alta qualità, nell'assortimento puoi trovare lane di diversi tipi.Il cashmere proviene dalla Mongolia e dalla Cina e la lana d'alpaca dal Sud America. L'impresa esiste da 100 anni, caratteristica distintiva dei prodotti è la disponibilità di un certificato. Alcuni costumi di marchi famosi sono realizzati con tessuti di questo produttore, che produce anche i propri vestiti.

Negoziante dalla Francia Dormeuil produce i suoi prodotti in Inghilterra. Il costo del tessuto è alto, ma anche la qualità è degna di ogni elogio. Uno dei vantaggi dei tessuti di questo produttore è la disponibilità di modelli unici nell'assortimento. L'azienda utilizza tali materie prime: lino francese, lana merino, cotone egiziano, cashmere. Alcuni tipi di tessuto sono trattati con agenti speciali per aumentare le proprietà antiumidità.

Non così famoso fratelli volpe, ma meritevole di attenzione, è nato molto tempo fa. Gli abiti dei tessuti di questo marchio sono stati indossati da Winston Churchill, Cary Grant e altre personalità non meno famose. Ciò dimostra una qualità straordinaria e un'elevata domanda, giustificata da una lunga storia.

Cosa considerare quando si sceglie?

Poiché esiste un'ampia varietà di tessuti per abiti sul mercato, non sarà possibile effettuare una scelta la prima volta. Ci sono molte sfumature che dovrebbero essere considerate prima di scegliere un tessuto per cucire un prodotto di qualità. Seguendo i consigli, puoi trovare qualcosa che soddisfa non solo gli standard elevati, ma anche le tue esigenze.

Prima di tutto, è necessario tenere conto delle condizioni di temperatura e dell'ora in cui verranno utilizzati i vestiti. Anche l'intensità dell'indossamento è di grande importanza, perché se l'abito deve essere indossato tutti i giorni, è meglio scegliere colori scuri e materiali spessi che possano resistere a più lavaggi.

Per eventi importanti e occasioni speciali, puoi scegliere il velluto bianco, che farà uno splendido abito da uomo, attirerà sicuramente l'attenzione.

Se parliamo di ufficio o di altro lavoro di rappresentanza, i vestiti devono essere senza segni e classici, la lana è perfetta per cucire un abito classico. In termini di colore e motivo, qualsiasi costume dovrebbe essere discreto e pulito. Righe e gabbie sono buone scelte, ma per la scuola potresti prendere in considerazione un completo jeans che sia resistente. Se devi dedicare molto tempo al lavoro sedentario, si consiglia di studiare le opzioni per allungare i tessuti che sono elastici e non si deformano durante l'usura prolungata.

I set di giacca o giacca, gonna e pantaloni saranno utili in qualsiasi guardaroba, indipendentemente dal fatto che lavori in ufficio o meno, perché in alcuni casi potrebbero essere necessari tali vestiti. Per cucire abiti estivi, vale la pena concentrarsi sui colori chiari di tessuti sottili che forniscono ventilazione. Pertanto, quando si sceglie un tessuto, è necessario tenere conto della stagionalità di indossare un abito, della natura dell'evento, del luogo in cui verrà indossato, nonché delle preferenze personali, perché qualcuno ama i classici e qualcuno vuole essere brillante in un giorno feriale.

Suggerimenti per la cura

Ogni cosa richiede la propria cura, mentre la composizione del materiale deve essere presa in considerazione. E se i vestiti già pronti hanno già consigli dal produttore su come lavare o pulire il prodotto, allora non ci saranno tali consigli su una cosa esclusivamente su misura. Ecco alcune linee guida utili per aiutarti a mantenere presentabile la tua tuta.

Non è consigliabile lavare a casa tessuti di lana e semi-lana: questo è un materiale naturale per il quale è adatto solo il lavaggio a secco. Puoi pulire la tua giacca o giacca a casa usando una spazzola morbida. Se viene rilevata una macchia sul prodotto, puoi preparare una soluzione di sapone e trattare il tessuto, senza stirare o asciugare il luogo umido con un asciugacapelli, ma semplicemente tamponandolo con un panno asciutto.

Se la tuta viene utilizzata in modo irregolare, deve essere riposta in una fodera di cotone, così sarà protetta dall'ambiente esterno.

Quando si tratta di prendersi cura dei tessuti sintetici, non c'è nulla di complicato. Tali indumenti possono essere lavati a mano o selezionare la modalità delicata nella macchina automatica. La temperatura dell'acqua non deve superare i 30 gradi. Non è consigliabile strizzare un abito in tessuto sintetico, potrebbe perdere la sua forma. Puoi asciugare il prodotto sullo schienale di una sedia o su una gruccia. Tutti gli articoli realizzati con un tessuto innaturale vengono stirati dal rovescio nella modalità appropriata, è possibile utilizzare un piroscafo.

Se hai un abito di lino di colore naturale, può essere lavato a mano o a secco, la centrifuga è delicata solo a basse velocità, è vietato torcerlo. La cura più semplice per i jeans, possono essere inviati a una macchina automatica e asciugati in una forma raddrizzata per non scontrarsi con le pieghe. Un abito fatto di un materiale così denso può essere stirato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa