Tipi di tessuti

Tutto sui tessuti mimetici

Tutto sui tessuti mimetici
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Storia di origine
  3. Visualizzazioni
  4. Aree di utilizzo

I tessuti mimetici ti aiuteranno se devi agire sotto copertura. Pixel camouflage, grigio e blu, cappotti camouflage e camicie militari realizzate con tessuti traforati torneranno utili nella foresta e nel deserto. La cosa principale è scegliere il tessuto giusto e il nostro articolo ti aiuterà in questo.

Peculiarità

Quasi tutti gli organismi viventi tendono a fondersi con l'ambiente. Questo aiuta gli erbivori a evitare l'attacco e i predatori ad attaccare la preda da un'imboscata. E per essere invisibili, entrambi usano una serie di trucchi. Compreso con l'aiuto di vernice protettiva.

Tali trucchi non potevano essere ignorati da una persona. Grazie al camuffamento, non solo puoi nasconderti, ma anche muoverti attivamente. Tutti i tipi di punti e schemi impediranno all'osservatore di calcolare la velocità e la traiettoria del movimento. Inoltre, nelle giuste circostanze, non ti noterà.

Ma il compito principale del panno mimetico è nascondere e proteggere i soldati. E i militari sono stati i primi a usare tali vestiti.

Storia di origine

Affinché la caccia avesse successo, le persone primitive si avvolgevano in pelli di animali, usavano rami e piante. Più tardi, hanno iniziato a dipingere i loro corpi per abbinarli al colore dell'ambiente circostante. E i soldati si travestirono per attaccare inaspettatamente il nemico.

Ma la prima uniforme militare non serviva a mascherare, ma a distinguere tra unità militari. Ha aiutato a navigare meglio in battaglia, ma non ha permesso attacchi inaspettati.

Gli inglesi furono i primi a usare il camuffamento protettivo durante la guerra boera alla fine del XIX secolo. Le uniformi cachi mimetizzavano i soldati sullo sfondo di una lussureggiante vegetazione tropicale.

Più tardi, i giapponesi hanno adottato questa esperienza. Le loro uniformi con colorazione protettiva davano vantaggi in battaglia con l'esercito russo, i cui soldati allora indossavano tuniche bianche e pantaloni scuri.

Fatto interessante. Alla vigilia della prima guerra mondiale, il politico francese Eugene Etienne si è espresso contro il camuffamento. Ha sostenuto che i pantaloni rossi sono la Francia, il suo onore e il suo valore. E, nonostante la persuasione dei militari, i pantaloni rossi sono rimasti, per la gioia dei cecchini tedeschi.

Ma la guerra - il motore del progresso - ha dato un potente impulso allo sviluppo dei mezzi di mimetizzazione. Quindi, in Unione Sovietica, viene creata la Higher Camouflage School (VMSh), che ha sviluppato un tessuto con punti sparsi caoticamente. Esperti di altri paesi sono giunti a soluzioni simili.

Il camuffamento è ora usato ovunque. Non solo nei vestiti - reti e mantelli mimetici nascondono attrezzature e veicoli dagli esploratori nemici... E, naturalmente, sono necessari diversi tipi di mimetizzazione per compiti diversi.

Visualizzazioni

Il camuffamento più semplice è monocolore. È adatto per condizioni semplici, ma i motivi sono realizzati sul tessuto per un migliore travestimento.

  • "Ameba" - macchie marrone scuro o verde-nero su tessuto color kaki.
  • "Pixel mimetico" è un motivo di tanti quadrati di diverse tonalità, dal verde chiaro al marrone scuro. Impediscono all'osservatore di calcolare la forma e la velocità del movimento dell'oggetto e sui sistemi di videosorveglianza tale mimetizzazione sembra una sfocatura.

Dalla Guerra Fredda, il camuffamento è stato diviso in 5 grandi gruppi.

  • "Foresta" - mimetico verde scuro. Ha diverse sottospecie: "muschio", "betulla", "flora" e altre. Per una migliore mascheratura, la vernice ha diverse sfumature.

  • "Giungla" Si distinguono per motivi luminosi e colorati nei toni del verde, dell'arancione e del rosso.

  • "Inverno" è un tessuto bianco o grigio, a volte con macchie nere.

  • "Deserto" - forma giallo sabbia.

  • "Cespuglio" è usato solo in Sud Africa, e quindi non è molto usato.

Il camuffamento non deve essere utilizzato per scopi militari. I vivaci vestiti in stile militare in blu, rosso o rosa ti faranno risaltare sullo sfondo della città grigia di tutti i giorni.

Inoltre, i vestiti dovrebbero essere comodi e pratici. Per fare questo, è cucito da diversi tessuti.

  • Il pile è leggero, resistente e resistente. Si lava facilmente, si asciuga rapidamente ed è anallergico. Il pile è anche traspirante, quindi non fa caldo. Svantaggi: il vello è altamente infiammabile ed elettrificato. Per compensare questi svantaggi, vengono utilizzate impregnazioni speciali.

  • Oxford non è fatto di fili separati, ma da gruppi di fibre. È resistente, non lascia passare l'acqua e si riscalda bene. I prodotti Oxford hanno una lunga durata. Le prestazioni del tessuto possono essere migliorate utilizzando un'impregnazione che dia un film protettivo.

  • Il tessuto del mantello è necessario per i capispalla. È molto resistente, non si piega e resiste allo sporco e all'usura. Questo tessuto protegge dal vento, dalla pioggia e ti tiene caldo a lungo. A causa del fatto che la composizione contiene materiali sintetici, il materiale è sgradevole al tatto. Pertanto, lo strato superiore delle giacche è principalmente cucito da esso.

  • I tessuti a membrana non consentono il passaggio dell'acqua, ma allo stesso tempo sono ben ventilati. Con questi vestiti, non hai paura di camminare sotto la pioggia e, grazie alla composizione speciale, non suderai. Tale tessuto è particolarmente rilevante per i turisti. Ma lo svantaggio principale è il prezzo elevato. Inoltre, tale tessuto è difficile da lavare, sono necessari detergenti speciali. E di tanto in tanto le cose devono essere coperte con un'impregnazione speciale.

  • Greta è una miscela di cotone e poliestere. È tessuto in modo tale che un morbido tessuto di rivestimento in cotone sia a contatto con il corpo e il poliestere denso ti protegge dall'esterno. Tale tessuto è piacevole al tatto, mantiene bene la sua forma, non si stropiccia né si sporca. Il materiale è ampiamente utilizzato per cucire giacche, abiti da lavoro e uniformi. È resistente all'usura e si lava facilmente.

  • Il tessuto della camicia viene utilizzato per cucire "camicie" - camicie che i militari indossano sotto i giubbotti antiproiettile o usano nella vita di tutti i giorni. A causa della struttura perforata, tali indumenti sono ben ventilati, assorbono il sudore, non sfregano o creano disagio nei movimenti.Per migliorare le caratteristiche della maglia, è cucita da 2 materiali. La biancheria intima è realizzata in materiale sintetico e le maniche sono in tessuto di cotone naturale.

  • La lana è calda, comoda e pratica. Riscalda bene e non crea fastidio. Ma ha seri inconvenienti: il tessuto si restringe quando viene lavato, si allunga con l'uso costante e può causare irritazioni. Pertanto, le cose non sono cucite da pura lana, ma da una miscela di fibre di lana e sintetiche. I punti più vulnerabili - gomiti e ginocchia - sono rinforzati con imbottiture aggiuntive. Pertanto, le cose di lana non sono solo calde, ma anche resistenti all'usura. E, per evitare allergie, la biancheria intima viene indossata sotto la biancheria intima termica.

L'abbigliamento mimetico unisce facilità d'uso e proprietà protettive. Pertanto, è diventato molto diffuso.

Aree di utilizzo

Il camuffamento viene utilizzato ovunque sia necessario agire di nascosto.

  • Cacciatori e pescatori si travestono per non spaventare la loro preda. E anche questi vestiti non ti lasceranno congelare in un'imboscata.

  • Il tessuto mimetico è apprezzato dai turisti per la sua praticità e praticità. Non si stropiccia ed è facile da lavare.

  • Anche i giocatori di softair e paintball usano il camuffamento per mimetizzarsi e proteggersi dalle lesioni. Il tessuto spesso assorbe l'impatto delle palline sul corpo.

  • Grazie alla loro durata e all'assenza di macchie, gli oggetti mimetici sono apprezzati dai costruttori e da altri lavoratori. A volte sono completati da strisce riflettenti.

  • Il camuffamento è bellissimo. Accenturerà il tuo carattere o farà un grande regalo.

Grazie alla produzione in serie e ad una vasta gamma di prodotti, l'abbigliamento protettivo è a disposizione di tutti. Puoi acquistare giacche, pantaloni, cappelli panama e zaini in qualsiasi colore e fantasia. E ti auguriamo di non usare mai il camuffamento per lo scopo previsto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa