Come inamidare correttamente il tessuto?
Nonostante l'enorme numero di vari prodotti per la cura dei tessuti sul mercato oggi, l'amido classico non rinuncia alle sue posizioni. La procedura, facilmente eseguibile a casa, rende le cose più durevoli e in generale rende il loro aspetto più estetico.
La necessità di una procedura
Inamidare vestiti e tessuti per la casa oggi non è una procedura obbligatoria, ma molte donne dedicano ancora abbastanza tempo a questa fase. Durante la lavorazione, la soluzione riempie gli spazi più piccoli tra le fibre del tessuto e forma un film protettivo. Di conseguenza, le caratteristiche del tessuto cambiano in meglio. La tela diventa più densa e più forte, il che aumenta la sua durata. I vestiti sono meno stropicciati e non si allungano, inoltre mantengono meglio la loro forma.
Un vantaggio indiscutibile è il fatto che se inamidi il tessuto, inizia a sporcarsi di meno, poiché il film di pasta protegge le fibre dallo sporco. In futuro, resta solo da sciogliere lo strato protettivo in acqua e ottenere una cosa pulita.
Possiamo dire che l'amido agisce in una certa misura come candeggiante e rinfrescante.
Tuttavia, va ricordato che in alcuni casi, l'uso dell'amido può anche far male. Dopo l'esposizione alla pasta, la permeabilità all'aria dei materiali diminuisce quasi a zero, quindi la procedura non deve essere eseguita per biancheria intima e vestiti che vengono a contatto con la pelle umana, e talvolta per lenzuola con federe e copripiumini.Il corpo, interagendo con un tessuto così intasato, inizia piuttosto rapidamente a gonfiarsi e si ricopre di un'eruzione cutanea, a volte si verifica anche un'allergia. Inoltre, gli indumenti resistenti inamidati possono irritare la pelle.
Non ha senso amido prodotti sintetici, poiché la sostanza non è fissata su fibre artificiali. L'elaborazione non solo non darà un risultato utile, ma potrebbe persino rovinare la cosa. Non esporre i tessuti scuri all'incollaggio, poiché potrebbero rimanere delle striature torbide. Inoltre, non è consigliabile inamidare i vestiti aperti estivi: diventeranno troppo densi per la stagione calda. Non dovresti sottoporre la procedura a ricami fatti di filo interdentale, i cui fili si uniranno a causa dei polisaccaridi e sembreranno sciatti.
I modi
I principali metodi di inamidare i vestiti differiscono nella concentrazione del farmaco utilizzato per la procedura. Oltretutto, la scelta è offerta tra fecola di patate, mais e riso.
Morbido
Se diluisci una soluzione di amido debole, con il suo aiuto risulterà sbiancare leggermente il prodotto. Inoltre, diventerà più elastico e meno rugoso. Il metodo morbido viene solitamente utilizzato per camicie da uomo e camicette da donna, abiti per bambini per uscire, tessuti decorativi e camici medici. A volte una tale miscela consente di preservare il colore dei prodotti colorati, ma solo se non sbiadiscono. Per preparare la soluzione, unire 1 cucchiaino di amido e 1 litro d'acqua. In genere si devono preparare circa 5 litri di miscela per lavorare più giacche.
La cottura inizia con il fatto che un bicchiere d'acqua viene riscaldato a circa +30 gradi. Il suo contenuto viene versato nell'amido e tutto viene accuratamente miscelato in modo che non rimangano grumi. Il volume d'acqua richiesto viene portato a ebollizione, dopodiché viene versata la sostanza amidacea. Il tutto viene nuovamente mescolato, tolto dal fuoco e lasciato raffreddare naturalmente. Quando il liquido raggiunge una temperatura confortevole, dovrai abbassare le cose per circa 2-5 minuti. I prodotti lavorati vengono raddrizzati e appesi a un appendiabiti.
Durezza media
Per ottenere una soluzione di media durezza, è necessario unire 1 cucchiaio di amido e 1 litro d'acqua. L'impasto ottenuto è adatto per riordinare grembiuli, tovaglie, camici da cucina e da medico, nonché tende e fodere per mobili. Per preparare la miscela, tutto l'amido viene prima diluito in 0,5 litri di liquido. L'acqua rimanente viene portata a ebollizione e la miscela di amido è già stata versata al suo interno. Le cose vengono immerse nella soluzione raffreddata per circa 20 minuti.
Se i vestiti devono dare una lucentezza extra, si consiglia di aggiungere 1 cucchiaino di sale da cucina alla composizione.
Duro
È consuetudine inamidare i polsini e i colletti delle camicie, nonché sottovesti in tulle, cappelli da cuoco e fiori artificiali in tessuto. In questo caso, la soluzione viene preparata da 2 cucchiai di amido e un litro d'acqua. Facoltativamente, la composizione è integrata con 1 cucchiaino di borace. La miscela concentrata viene preparata secondo un sistema ben definito. Innanzitutto, 500 millilitri di acqua vengono riscaldati a + 20-25 gradi e utilizzati per diluire l'amido.
Successivamente, 250 millilitri di liquido vengono riscaldati fino a +40 gradi e vengono utilizzati per diluire il borace. I restanti 250 millilitri vengono portati a ebollizione e combinati con i componenti precedenti. Tutto è accuratamente miscelato e lasciato per 2 ore. Dopo il suddetto tempo, le cose vengono immerse nella soluzione per 30-40 minuti. I prodotti lavorati vengono delicatamente strizzati, raddrizzati ed essiccati. Va chiarito che una soluzione così altamente concentrata può essere applicata con un pennello largo o versata nel vano macchina per il balsamo.
Come puoi amido senza amido?
A casa, è possibile eseguire rapidamente la procedura di inamidamento con l'aiuto di mezzi improvvisati.
Mezzi speciali
Il modo più semplice per inamidare vestiti e tessuti con prodotti già pronti, poiché di solito vengono venduti in un comodo formato spray. Per utilizzarlo, devi solo agitare il flacone e spruzzare il suo contenuto da una distanza di circa 20 centimetri. Immediatamente dopo l'elaborazione, è consentito stirare la cosa, poiché un tale spray non solo eliminerà le pieghe, ma semplificherà anche in modo significativo il processo di stiratura. Per esempio, adatto al lavoro è Luxus, pensato per cose troppo secche, universale Citico, adatto a tutti i tessuti, Reinex, che può essere utilizzato per la biancheria da letto, e Domal, semplicemente aggiunto alla lavatrice.
Metodi tradizionali
Puoi aggiungere densità alle cose usando lo zucchero. La sabbia nella quantità di 3 cucchiai viene combinata con 100 millilitri di acqua, dopodiché viene riscaldata sul fuoco fino a ottenere uno sciroppo di zucchero. La sostanza finita viene raffreddata naturalmente e gli articoli lavorati vengono posizionati direttamente al suo interno per 10 minuti. Dopo la rimozione, ai prodotti viene data la forma richiesta e sono necessariamente protetti dall'umidità.
Va detto che una ricetta alternativa prevede lo scioglimento di 6 cucchiai di zucchero in un litro d'acqua e un ammollo di venti minuti. Il prodotto inamidato in questo modo viene asciugato dopo una leggera spremitura su una superficie piana e viene anche stirato attraverso una garza.
La colla PVA può essere utilizzata sia per i vestiti a maglia che per gli oggetti decorati con ricami. Una sostanza appiccicosa nella quantità di un paio di cucchiai viene diluita in 4 cucchiai d'acqua. Se è necessario ottenere una maggiore rigidità delle cose, è consentito combinare i componenti in un rapporto 1: 1. Il tutto viene delicatamente miscelato e applicato con un pennello sui capi lavorati, oppure viene utilizzato per impregnare i prodotti. Per inamidare i vestiti di seta, è più adatta la colla ai silicati, di cui un cucchiaino dovrà essere diluito in 5 litri di acqua.
L'uso della gelatina aumenta significativamente l'elasticità dei prodotti in tessuto. Questo metodo è adatto per articoli a maglia, tessuti colorati, fiori artificiali e decorazioni varie. Per preparare la soluzione, utilizzare da 1 cucchiaino a 1 cucchiaio di polvere e 50 millilitri di liquido freddo. Dopo aver atteso che la miscela si gonfi, che impiegherà da 20 minuti a un'ora, è necessario aggiungere altri 0,2 litri di acqua pura, quindi dare fuoco e scaldare, mescolando, fino a quando i grani non si sono completamente dissolti. Nella soluzione risultante, sarà corretto immergere gli oggetti per non più di pochi secondi.
Inamidamento di diversi tipi di tessuti
È consuetudine inamidare materiali diversi secondo lo stesso schema, ma con alcune sfumature. Ad esempio, la garza viene immersa in una pasta non completamente raffreddata, ma ancora calda. Dopo aver completamente saturato il tessuto, è necessario raddrizzarlo delicatamente. Se lasci la minima piega sulla tela, non sarà possibile lisciarla in futuro, anche con un ferro da stiro. Tulle, chiffon e altri tessuti simili possono essere lavorati solo in modo morbido. La cosa viene immersa nella soluzione per 15 minuti e per tutto questo tempo viene periodicamente agitata per un'impregnazione più uniforme.
Alcuni esperti, tuttavia, si limitano a un'elaborazione di due o tre secondi. Il prodotto viene strizzato senza torcere, dopodiché viene raddrizzato e asciugato. Prima della stiratura, il tessuto trattato viene spruzzato in modo che sia saturo di umidità.
Per i prodotti in pizzo, l'amido medio è più adatto. Rispondono bene anche a soluzioni adesive a media concentrazione o a una miscela di amido di riso e latte. Non è necessario aumentare la concentrazione per aumentare la compattezza del tovagliolo o della tovaglia. È sufficiente spremere la cosa in misura minore, lasciando così più pasta su di essa. La lavorazione del pizzo viene eseguita utilizzando un batuffolo di cotone. È lui che è impregnato di un adesivo e quindi utilizzato per elaborare il lato sbagliato del prodotto.La stiratura di una cosa inamidata deve essere eseguita attraverso un tessuto protettivo.
È sufficiente elaborare i prodotti in cotone in modo morbido. Vengono abbassati nella composizione per diversi minuti, dopo averli anche ammollati, vengono strizzati e, raddrizzati, vengono appesi alla traversa. Prima di stirare la cosa, dovrà essere elaborata dal flacone spray. L'organza viene trattata con una soluzione super morbida di 0,5 cucchiaini di amido e 1 litro di acqua, ed è anche necessariamente esposta alla gelatina.