Tipi di tessuti

Tutto sui tessuti di lino

Tutto sui tessuti di lino
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Visualizzazioni
  4. Spettro dei colori
  5. I migliori produttori
  6. Applicazioni
  7. Sfumature di cura

I tessuti di lino si distinguono per la loro composizione naturale, la struttura traspirante e la piacevole consistenza. Sono utilizzati dai designer per creare vestiti, tende e altri prodotti ecologici e hanno mantenuto la loro popolarità per secoli. Puoi capire di cosa si tratta studiando la composizione, la descrizione e le proprietà dei tessuti di lino, le loro caratteristiche.

Cos'è?

I materiali naturali sono la base per un approccio sostenibile al design del guardaroba. Il tessuto in lino soddisfa pienamente questi requisiti. La sua produzione odierna differisce poco da come venivano realizzate le tele nell'antichità. Le piante vengono raccolte con una mietitrebbia, macinate, lasciate la paglia risultante nel campo per separare le fibre dei trust. Quindi, da questa materia prima, che ha subito una lavorazione meccanica, si ottengono nastri e fili pettinati, tessendo tele di diversa densità e struttura.

La descrizione del tessuto di lino rivela pienamente le sue proprietà. La superficie della tela è liscia, con una leggera opacità e fresca al tatto. Il lino di qualità è sempre denso, ma non troppo grossolano.

Esternamente, i tessuti hanno una somiglianza con il cotone, ma l'intreccio dei fili è più strutturato, con uno spessore irregolare dei fili. Il materiale non si allunga affatto, si restringe quando è bagnato.

Altre caratteristiche delle tele includono:

  • consistenza piacevole;
  • conduttività termica;
  • traspirabilità;
  • ipoallergenico;
  • grinza.

I tessuti di lino sono completamente naturali, ma possono anche avere additivi sintetici che ne migliorano le proprietà. I materiali di questo gruppo hanno molti vantaggi evidenti.

Oltre ad escludere completamente la lavorazione chimica delle fibre dai processi produttivi, i vantaggi del lino includono le seguenti caratteristiche.

  1. Resistente all'usura e allo strappo. Anche con un uso quotidiano intensivo, il materiale mantiene un forte legame di fili, non compaiono graffi su di esso. La durata dei prodotti è calcolata in decenni.
  2. Aspetto efficace. I prodotti in lino sono considerati lussuosi, rispettabili e di alto rango. Sono molto apprezzati per la loro estetica, la capacità di formare bellissimi tendaggi.
  3. Comodità da indossare. Il materiale consente all'aria di circolare liberamente, assorbe il sudore, si asciuga facilmente. La termoregolazione del corpo non viene disturbata, in ogni stagione è comodo e fresco indossare i vestiti.
  4. Proprietà antistatiche. Le fibre naturali non generano elettricità statica. Il tessuto si sporca più lentamente, la polvere si deposita meno che sui sintetici.
  5. Resistenza biologica... Il lino non favorisce la crescita di funghi e altri microrganismi patogeni.

Ci sono anche degli svantaggi. È difficile tagliare e cucire prodotti dal materiale, poiché i suoi bordi sono soggetti a spargimento. Le cuciture dovrebbero essere lavorate con più attenzione.

Un altro svantaggio significativo è la maggiore rigidità del materiale. Ma allo stesso tempo mantiene perfettamente la sua forma, è adatto per la produzione di rivestimenti per mobili, tendaggi complessi.

Storia

Le prime menzioni del lino in Russia si trovano nel "Racconto degli anni passati". Questo mestiere (produzione di lino) era tradizionale per il nord russo. Ma la storia stessa della tela è ancora più antica. Campioni di tessuti sono stati trovati durante scavi in ​​Egitto e Grecia. Ci sono riferimenti alla fabbricazione di tali tessuti anche nella Bibbia.

Secondo la ricerca scientifica, la prima tale produzione è stata organizzata in India circa 9000 anni fa. Quindi hanno iniziato a utilizzare tessuti resistenti a Babilonia, nell'antico Egitto e nei paesi asiatici. I produttori europei hanno utilizzato le proprie tecnologie per la produzione di lino sottile. Il materiale si è rivelato molto più raffinato, sbiancato, utilizzato per cucire biancheria intima e biancheria da letto.

L'aspetto del lino in Russia è associato alle tribù celtiche e ai greci. Già nel XIII secolo le manifatture nazionali effettuavano la produzione industriale di tali tessuti, organizzando la loro fornitura all'estero. L'avvento della lavorazione meccanica delle materie prime ha rivoluzionato l'industria tessile. La biancheria è scesa di prezzo, ma la qualità è rimasta veramente decente.

La produzione moderna è organizzata nella maggior parte dei paesi del mondo. Con l'avvento della moda, la tendenza verso la sostenibilità ha assunto un significato speciale per il lino. Grandi stabilimenti per la produzione di tessuti da esso operano in Canada, Belgio, Italia, Russia ed Europa dell'Est.

Visualizzazioni

Il lino in rotoli sembra un tessuto denso con fili spessi o sottili intrecciati. Ha una struttura e una consistenza riconoscibili, può essere coperto con un leggero pelo o avere una lucentezza lucida. Il materiale è classificato in base a diverse caratteristiche principali.

Con metodo di tessitura

I tessuti di lino sono generalmente classificati in base al metodo di tessitura dei fili. Definisce direttamente come può essere applicato esattamente il materiale. Le seguenti opzioni di tessitura sono le più comuni.

  • Biancheria... È caratterizzato da una disposizione ordinata dei fili. Batiste, ravnduk hanno una tale struttura.
  • twill... Con fibre diagonali molto visibili. Presenta un'elevata resistenza alla trazione.
  • Jacquard... Tessitura con un grande motivo caratteristico. Ha un'elevata resistenza, densità, consistenza pronunciata.
  • Rogozhnoe... Trama fantasia, più ruvida, ma con una trama piuttosto confortevole. Il tappetino è considerato il tessuto principale per il rivestimento di mobili imbottiti, decorazione murale.

Il tessuto di lino è anche una rara tessitura traforata. Tali tessuti hanno applicazioni decorative. Il lino di raso viene utilizzato per realizzare il kolomenok, un tessuto elegante per abiti da cerimonia. La connessione fibrosa dei fili è tipica di Damasco.

Per composizione

Il lino naturale è un materiale dalle caratteristiche costanti. L'aggiunta di fibre artificiali o naturali può modificare le proprietà del prodotto finale. Si ottiene così un lino elasticizzato con buone proprietà di allungamento, raffinato cambric e damasco di qualità lino, simile alla seta o alla viscosa. Sono noti anche i tessuti misti con cotone: ciliegia, garza, facili da stirare, antipiega, economici.

La classificazione compositiva di base raramente considera varietà di tessuti uniche. La stuoia di lino naturale densa con un rivestimento in metallo è popolare tra gli stilisti. Una miscela con viscosa e lavsan viene spesso utilizzata per realizzare il twill, un materiale con un caratteristico motivo a spina di pesce sulla superficie.

Su appuntamento

I tessuti di lino sono generalmente divisi in più gruppi contemporaneamente secondo questo criterio.

  1. Tenda... Ciò include tipi di tessuti per tende, tessuti per tende ben drappeggiati, densi e pesanti.
  2. Per gli asciugamani. Il materiale più comunemente usato è non trattato e sbiancato, che assorbe bene l'umidità.
  3. mense... Usato per fare tovaglie e tovaglioli e altri utensili da portata.
  4. Costume... Materiale denso e liscio che può mantenere bene la sua forma. Da esso non vengono cucite solo coppie di abiti e terzine. Il tessuto è adatto per realizzare altri vestiti: vestiti, prendisole, tute.
  5. Lenzuola... Utilizzato per creare biancheria da letto.
  6. Confezione... Questa categoria comprende teloni e altri tipi di tessuti che forniscono la creazione di coperture, tappeti per vari scopi.
  7. terrazzato... Biancheria per uso tecnico. Utilizzato per creare tele artistiche, tela.
  8. Ricamo... Tela per lavori intricati, pizzo squisito. Il lino viene utilizzato per realizzare vere e proprie opere d'arte.
  9. Decorativo o interno... Utilizzato per il rivestimento di pareti, paralumi, tappezzeria di mobili.

Questa è la principale classificazione utilizzata da produttori e sarte, designer e fornitori di tessuti.

Spettro dei colori

I tessuti di lino sono originariamente prodotti non sbiancati. Hanno una leggera pelosità e una consistenza piuttosto grossolana. Il colore della tela risulta essere grigio. Il tessuto acquisisce una tinta bianca durante il processo di usura. La produzione industriale permette anche di cambiare i colori del lino. Sbiancato acquista un colore uniformemente chiaro, diventa più sottile e morbido, con superficie liscia.

Si distingue anche il lino dei seguenti tipi.

  1. tinta unita... Il tessuto ha un solo colore su tutta la superficie, può essere nero, blu, kaki, rosso.
  2. Colorato... Utilizzo di 2 o più sfumature di fili nella tela. Si ottengono così tessuti con motivo a scacchi, righe e jacquard.
  3. Stampato... I tessuti con un motivo applicato su una tela di sfondo sono denominati esattamente come questo. Il lino stampato con coupon ha motivi che diminuiscono in scala dal bordo del tessuto alla sua parte centrale.

La quota di mercato principale è occupata da prodotti realizzati con materiali tinti in tinta unita e colorati.

I migliori produttori

Il lino è un materiale considerato d'élite e costoso. Le fibre naturali sono piuttosto laboriose nell'approvvigionamento e nella lavorazione, quindi solo le imprese con una vasta base tecnica lavorano con loro su larga scala. In Russia oggi, TDL-Textile ha tali capacità con due imprese nel suo patrimonio: BKLMN a Kostroma e Yakovlevsky Flax Mill a Privolzhsk. Un'altra compagnia è Gavrilov-Yamskiy Tkach.

In Bielorussia operano Orsha Linen Mill, uno dei leader nel mercato dell'Europa orientale, e Orekhovsky, specializzato in tele industriali. A Vilnius, in Lituania, c'è un'azienda UAB A grupe che produce tele di alta qualità. L'Italia è famosa per i suoi esclusivi tessuti in lino, che si possono trovare presso Manifattura Del Prato SRL e altri marchi. Il tessuto greco della fabbrica Lokimidis Textiles è considerato non meno richiesto.

Applicazioni

Il lino viene utilizzato per realizzare articoli per la casa, abbigliamento e altri prodotti, anche tecnici e industriali.Il materiale con una struttura interessante attira designer di abbigliamento boho o eco-stile. Le seguenti cose possono essere cucite dalla biancheria.

  1. Tute da lavoro. Risulterà resistente all'usura, confortevole anche con un'usura prolungata.
  2. Scarpe... La parte superiore dei capi è realizzata con tessuti a trama grossa.
  3. vimini. I fili sono adatti per macramè, merletti.
  4. Tessuti tecnici... Su base di lino, realizza teloni, imballaggi e borse resistenti, tende da sole.
  5. Tessuti per la casa. Questo include copriletti, tende, biancheria da letto e tappeti, tovaglie e asciugamani.
  6. biancheria. Può essere liscio, meno spesso spugna.
  7. Abiti estivi, gonne, prendisole... Forniscono una buona termoregolazione del corpo e sono comodi da indossare.
  8. Articoli per il guardaroba dei bambini.
  9. Accessori da spiaggia. Il lino viene utilizzato per realizzare borse, cappelli e altri prodotti per il tempo libero.
  10. costumi... I pantaloni si abbinano alle giacche, i gilet corrispondono pienamente alle tendenze degli stili casual, safari, eco.

Per il lino, non ci sono praticamente restrizioni sull'uso. Puoi trovare molte aree in cui questo materiale naturale trova la sua applicazione.

Sfumature di cura

La biancheria lavorata commercialmente praticamente non si restringe durante il lavaggio. Quando lo cuci da solo, il tessuto può cambiare volume quando si bagna. L'osservanza di semplici regole di manutenzione aiuterà a evitare il restringimento e altre conseguenze negative.

  1. Lavaggio a bassa temperatura. Ad alte temperature, il restringimento è più intenso. Il lino non verniciato può essere lavato a 80 gradi, il lino colorato - fino a +60. Tessuti di lino, i loro prodotti vengono caricati nella macchina separatamente da altri vestiti, tessuti per la casa.
  2. Utilizzo di detersivi delicati... Sono adatti gel speciali con meno rigidità rispetto a polveri e capsule.
  3. Sciacquare abbondantemente. Si consiglia di aggiungere all'acqua acido citrico, che ha un effetto emolliente. Il succo di limone naturale favorisce inoltre un migliore risciacquo dei detersivi sintetici.
  4. Asciutto allungato... Questo evita pieghe, pieghe.
  5. tremante... I tessuti di lino devono essere esposti a condizioni di bagnato. Quindi le fibre sono sature d'aria, raddrizzate.
  6. Cottura a vapore... Viene utilizzato su tessuti non finiti. Si consiglia di eseguire la procedura sul peso in modo che la materia non sia sigillata. Inoltre, la cottura a vapore può rimuovere le pieghe formate durante l'uso e l'asciugatura impropria.
  7. sbiancante... È richiesto per le cose che sono diventate gialle o grigie nel tempo. La candeggina al cloro non funzionerà, ma puoi usare l'ammoniaca o la trementina e poi appenderla al sole per migliorare l'effetto.
  8. inamidare... Questa procedura aiuta a proteggere i tessuti dalle pieghe.
  9. Magazzinaggio... Al di fuori dei periodi di utilizzo, le cose vengono riposte in coperte, sacchetti di carta. Ciò impedirà alle fibre di assorbire gli odori estranei.

Potrebbe anche essere necessario ammorbidire la biancheria a casa durante il lavaggio della biancheria da letto e nel processo di cura di altri tessuti. Esistono diversi modi per ottenere il risultato desiderato. Puoi ammorbidire l'acqua di lavaggio aggiungendo del bicarbonato di sodio: circa 100 g ogni 10 litri. Ciò avrà un effetto benefico sul tessuto stesso.

Inoltre, il normale sale da tavola aiuta ad ammorbidire la biancheria. Viene preparata una soluzione da 100 g di questa sostanza e 10 litri di acqua, in cui i prodotti vengono immersi per 8-10 ore. Dopo che il bucato è stato risciacquato, lavato come al solito.

I prodotti secchi e i tagli di tessuto intero si ammorbidiscono schiacciando e schiacciando, scuotendo e sfregando. Viene anche utilizzata la pratica di attorcigliare in fasci e trecce.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa