Tipi di tessuti

Tutto sui tessuti italiani

Tutto sui tessuti italiani
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi popolari
  3. Panoramica dei produttori italiani
  4. Suggerimenti per la selezione

I tessuti italiani godono da molti anni di una meritata popolarità. Per le sfilate, i couturier scelgono spesso questo materiale. I produttori italiani sono riusciti a preservare le antiche tradizioni combinandole con tecnologie avanzate, lavorando sulla creazione dei tessuti e sul loro design. I prodotti realizzati in tessuto italiano sembrano sempre maestosi, dando un senso di trionfo.

Vantaggi e svantaggi

Venezia è da tempo famosa per il suo lusso e la sua ricchezza. I prodotti di lusso dall'Italia sono stati popolari sin dai tempi in cui i vestiti venivano cuciti con tessuti creati a mano su telai. Vale la pena notare che i materiali d'élite sono ancora prodotti utilizzando queste tecnologie. Tessuti simili erano apprezzati dai romani, che li usavano per la decorazione d'interni. Tali mobili sembrano ancora impeccabili oggi.

I vantaggi di tali prodotti includono:

  • la massima qualità;
  • varietà di sfumature;
  • l'uso di disegni, modelli;
  • cura senza pretese;
  • lunga durata.

La maggior parte dei couturier, designer e sarti possono identificare i prodotti dall'Italia con un solo tocco. Tali tessuti stupiscono con sfumature ricche, motivi caratteristici che enfatizzano lo stile. I prodotti made in Italy dureranno molto più a lungo degli altri.

L'uso di colori vivaci nella fabbricazione del materiale non influisce in alcun modo sulla sua qualità. Anche dopo molto tempo, tale tessuto non sbiadisce e non si perde, mantenendo la sua attrattiva. Secondo gli esperti, la maggior parte dei materiali provenienti dall'Italia sono ipoallergenici, sono assolutamente sicuri da indossare.Il tessuto è piacevole per il corpo, i prodotti realizzati con esso sono comodi, comodi e belli.

Tipi popolari

I tessuti italiani sembrano molto impressionanti. I tessuti in chiffon e mussola sono perfetti per cucire camicette eleganti. La seta e la maglieria saranno una scelta eccellente quando si cuce una gonna da donna o un vestito lussuoso. Le cose di jacquard enfatizzeranno lo stile aziendale.

I tipi più popolari sono:

  • tessuti a maglia;
  • tessuti per cucire cappotti, abiti, camicie;
  • creare prodotti nello stile di "Chanel";
  • variazioni di matrimonio.

Quando si cuciono abiti da lavoro e da sera, cappotti e accessori, viene spesso utilizzata la maglieria.

Inoltre, viene spesso scelto il pizzo, che è adatto anche per decorare abiti ordinari e oggetti interni.

Esistono alcuni tipi di tessuto che, a seconda della composizione, vengono utilizzati per cucire un'ampia varietà di prodotti, capispalla, abiti e molto altro. Questi sono materiali naturali e sintetici, tessuti misti.

Jeans

Il tessuto denim è diverso, tale tessuto viene utilizzato quando si cuciono una varietà di vestiti. Il denim classico viene spesso utilizzato per la produzione di jeans, gonne e abiti da uomo. Un vestito di jeans o un prendisole sarà un'ottima alternativa a un tailleur. I fili elastici di spandex, elastan o lycra, presenti in alcuni tessuti, rendono il tessuto elasticizzato. Usalo per pantaloni elasticizzati, camicette.

Una giacca trapuntata o in pelle abbinata a un fondo in denim è un'ottima scelta per un look casual.

Jacquard

Le caratteristiche positive del jacquard includono la sua maggiore resistenza e resistenza all'usura. È un materiale leggero, senza rughe e ventilato con un'attraente trama fantasia.

Jacquard è adatto per cucire abiti, gonne e giacche da donna eleganti, creare abiti luminosi per artisti di teatro, realizzare costumi da circo. Anche tende, tessuti per la casa, tovaglie sono spesso cuciti con questo materiale. Il tessuto viene utilizzato anche per il rivestimento di mobili.

Seta

I prodotti in seta hanno sempre un aspetto straordinariamente elegante e sofisticato. Le caratteristiche principali includono la resistenza del materiale, il comfort e la facilità di indossamento. Il tessuto, che ha una nobile lucentezza, ha anche altre caratteristiche. Prodotti realizzati da esso:

  • avere una buona termoregolazione;
  • traspirante, il corpo "respira" in loro;
  • igroscopico, in grado di assorbire bene l'umidità in eccesso dal corpo.

Il materiale è igienico e resistente, non perde la sua estetica per molto tempo.

La selezione di sete italiane di alta qualità è segno di buon gusto.

Biancheria

Il lino dall'Italia si distingue per le caratteristiche ad alte prestazioni.

I suoi vantaggi includono una serie di fattori:

  • comfort (in tali vestiti sarà comodo essere sia in una giornata calda che in inverno);
  • la tela è forte, durevole e resistente a danni, strappi;
  • ipoallergenico.

Una caratteristica distintiva del lino è la sua versatilità. Da esso vengono cucite le camicette trasparenti più sottili e può essere utilizzata anche una tela a forma di telone grossolano o tela. I prodotti in lino si stropicciano molto. Per ridurre questo svantaggio, i produttori possono aggiungere fibre artificiali o di cotone alla formulazione.

maglia

Il jersey è un tessuto a maglia versatile. Il materiale viene utilizzato sia per cucire abiti da sera eleganti, sia per creare modelli sportivi, prodotti per la casa. Cuciono biancheria intima chic e abiti eleganti in jersey, il materiale è adatto per cucire pantaloni, cappotti e magliette. È dal jersey che nascono gli outfit in stile Chanel.

Le caratteristiche distintive del materiale sono la sua resistenza e il buon allungamento. La composizione del lino sottile contiene cotone; quando si cuciono cappotti e cardigan, viene utilizzato materiale con lana.

Raso

Il raso è un tessuto di cotone che ha una lucentezza satinata. Da esso sono cuciti abiti estivi leggeri, gonne, prendisole. I colori di tali tele sono molto diversi. Qui e opzioni in piselli e una gabbia, motivi animaleschi, composizioni floreali. Il raso di cotone italiano ha un'origine naturale. Contiene fili di altissima qualità. NSI capi realizzati con tale tessuto sono altamente traspiranti, assorbono l'umidità, non provocano allergie, pur essendo in grado di resistere a un numero sufficiente di lavaggi. Il raso di cotone viene anche utilizzato per cucire la biancheria da letto, tali prodotti possono diversificare l'interno e renderlo unico.

Organza

Anche i prodotti in organza dei maestri italiani hanno i loro fan. Questo tessuto, spesso con un effetto lucido o "camaleonte", è leggero e arioso. L'organza starà bene nei prodotti multistrato, nei vestiti con volant e arricciature. Solitamente utilizzato per cucire abiti da sposa, abiti da sera, camicette eleganti, abiti. Si abbina bene ad altri tessuti abbinati all'organza.

Neoprene

Il neoprene è un 100% viscosa a doppia faccia con un lato anteriore scuro e una tonalità beige chiaro sull'altro lato. Per quanto riguarda il neoprene, i prodotti realizzati con questo materiale possono essere trovati sugli scaffali dei negozi sotto forma di tute, guanti o cappotti.

ripetizioni

Rappresentanti usati per cucire abiti, vestiti, pantaloni. Il materiale è composto da quasi il 50% di viscosa, contiene anche più del 45% di cotone, è presente l'elastan.

cotone

Il cotone può essere definito uno dei materiali più comuni, che è quasi il 100% di materie prime naturali e solo il 5% sono impurità.

Vantaggi del tessuto di cotone:

  • il materiale è in grado di assorbire bene l'umidità della pelle umana senza bagnarsi;
  • è altamente resistente allo strappo;
  • fornisce un ricambio d'aria naturale senza creare un effetto serra;
  • il materiale è ipoallergenico, può essere utilizzato dai bambini;
  • è semplice e senza pretese da curare.

Gli svantaggi includono il fatto che il materiale si raggrinzisce e si consuma rapidamente.

Panoramica dei produttori italiani

Tra i produttori italiani, impegnati nella produzione di tessuti, dovrebbero essere distinte diverse aziende famose.

  • VB CANONICO. I tessuti di questo produttore sono considerati i più popolari in Europa. La fabbrica fu fondata nel 1663 a Biella. Questa città si trova vicino alle Alpi. Qui vengono prodotti sia materiali economici che tessuti esclusivi e d'élite.

  • Dormeuil. Questo marchio è stato fondato nel 1842 da Jules Dormel. L'azienda offre materiali dal tweed e flanella al cashmere e mohair.

  • Drago. Questo marchio è ancora relativamente giovane. La sua fabbrica si trova anche a Biella, centro della produzione tessile. Il clou della casa Drago è il rilascio di flanella con una predominanza di motivi senza pretese e la presenza di sfumature calme.

  • Zegna. Questa produzione si trova a Trivero. Sul mercato, i materiali Zegna si posizionano come prodotti di lusso. Per la collezione di tutti i giorni, vengono spesso scelte le tonalità del marrone. Per il rilascio, le opzioni della collezione Anteprima sono più adatte con la presenza di grandi celle, colori succosi in rosso, viola, verde erba o rosa.

È possibile acquistare prodotti dall'Italia nei negozi online; sono popolari anche i negozi di stock, dove è possibile acquistare tessuti delle collezioni passate. Allo stesso tempo, qui puoi vedere articoli di design di marca alla moda.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un tessuto, è necessario decidere in anticipo per quale tipo di prodotto sarà progettato il materiale.

  • I tessuti caldi sono più adatti per cucire giacche o cappotti.
  • Scarpe e borse sono cucite con materiali densi.
  • I tessuti saranno la scelta ideale per creare rivestimenti per mobili, biancheria da letto, tovaglie, tende e tendaggi, copriletti.
  • Le tele più ecologiche sono realizzate in materiale naturale. Tuttavia, quando li si sceglie, si dovrebbe tenere presente che si raggrinziscono rapidamente e non sono così resistenti.
  • I prodotti realizzati con materie prime sintetiche sembrano più luminosi e pratici.Tale materiale tollera bene numerosi lavaggi, non sbiadisce, non sbiadisce al sole ed è resistente all'usura.

Cashmere, jacquard o jersey sono più spesso usati per cucire abiti e abiti da lavoro. Per i costumi da bagno, vengono scelti capi sportivi, tessuti misti con elastan o lycra.

Quando si acquista questo o quel materiale, è consigliabile chiarire la descrizione del tessuto, la sua composizione, per scoprire le caratteristiche di cura.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa