Pelle scamosciata artificiale: caratteristiche, applicazione e cura
La pelle scamosciata artificiale è un materiale moderno molto richiesto dalla popolazione. Esternamente, è quasi identico al naturale, ma ci sono una serie di caratteristiche in cui tali tessuti possono persino vincere. Allo stesso tempo, sono necessarie molte meno risorse finanziarie per la produzione.
Viene anche chiamato "eco-suede", la cui principale differenza rispetto al lino naturale è una durata più breve.
Qual è questo materiale?
L'ecopelle scamosciata è un materiale di nuova generazione. Le persone non iniziate lo considerano erroneamente un analogo economico di quello naturale, ma questo non è del tutto vero. L'aspetto di tali tessuti è molto presentabile, consente di utilizzarlo senza perdita di qualità, ma con i costi dei materiali più bassi e con una manutenzione più semplice.
Quindi, la finta pelle scamosciata è un materiale realizzato in poliestere e a base di cotone naturale. È trattato con una speciale impregnazione a base di Teflon, che lo aiuta a essere più durevole e resistere alle influenze esterne senza perdere il suo aspetto. Ad esempio, l'ecopelle scamosciata non sbiadisce ed è difficile da strappare. E questo significa che le cose realizzate con questo materiale su base a maglia sono durevoli, il che non può che piacere ai loro proprietari.
È abbastanza difficile distinguere l'ecopelle scamosciata dal vero a occhio. Entrambi i materiali hanno un caratteristico pelo pronunciato all'esterno.
Ci sono due modi per produrre questo materiale:
- intrecciata;
- non tessuto.
Consideriamo le differenze tra loro.
Nel primo caso viene utilizzata la microfibra, i cui fili sono separati e formano una pila fine.Dopo che è stata elaborata, la pila viene applicata su una base appositamente preparata. All'uscita si ottiene una tela, che è caratterizzata da un'elevata resistenza, ma affinché diventi resistente allo stiramento, è necessario applicare uno strato speciale. Cappotti e giacche sono realizzati con materiale di tale piano, è abbastanza resistente ed è considerato di altissima qualità.
Il metodo non tessuto assume fibre di poliestere nel materialeche si sovrappongono alla base. La base stessa è in cotone o in seta o materiale sintetico. I tessuti non tessuti richiedono meno costi finanziari di produzione e richiedono anche una manutenzione meno seria. Molto spesso, questo è il materiale che i produttori di mobili scelgono per realizzare rivestimenti per i loro prodotti.
Riassumendo, si può notare che l'ecopelle scamosciata contiene fibre di poliestere o microfibra sovrapposte a materiale sintetico, cotone o seta.
Vantaggi e svantaggi
Secondo le recensioni dei consumatori, i vantaggi dell'ecopelle scamosciata superano significativamente i suoi svantaggi. Tuttavia, prima di acquistare prodotti da tale materiale, è necessario leggere attentamente i suoi pro e contro.
Parliamo prima dei meriti. Questo tessuto è versatile e popolare in qualsiasi momento e può essere utilizzato per una varietà di stili interni. In questo caso, stiamo parlando di tappezzeria per mobili. Sembrerà ugualmente bello sia in un'accogliente stanza di casa che in un ufficio rigoroso. Il materiale praticamente non si deforma e non si cancella.
Per quanto riguarda la controparte naturale, è in grado di allungarsi e screpolarsi quando viene utilizzata come tappezzeria. Con la pelle scamosciata artificiale, un tale fastidio non accadrà, le smagliature non appariranno nemmeno con un carico maggiore.
Inoltre, l'elettricità statica non può accumularsi al suo interno. L'intera superficie ha la stessa densità, di cui quella reale non può vantarsi. E anche l'ecopelle scamosciata può resistere facilmente alla luce solare diretta senza sbiadire o cambiare colore.
Il rivestimento non si attacca al corpo ed è molto comodo da usare in qualsiasi momento dell'anno. Ad esempio, nei freddi mesi invernali, il materiale si riscalda e in estate dona il tanto atteso fresco. Questo vale anche per altri articoli in ecopelle scamosciata. Poiché la tela è impregnata di teflon, è facile da mantenere e mantenere.
Inoltre, non si può non notare l'aspetto attraente e la somiglianza visiva con il materiale naturale.
Tuttavia, con tutti i vantaggi elencati, ci sono una serie di svantaggi a cui devi essere preparato. Ad esempio, partire, per quanto semplice possa essere, richiederà comunque tempo. Tali materiali non tollerano l'umidità, quindi il lavaggio dovrebbe essere effettuato solo in casi eccezionali quando altre opzioni non aiutano.
Il lavaggio a secco è l'opzione migliore. Inoltre, il tessuto è ancora in grado di strapparsi in determinate circostanze, ad esempio, se un animale domestico lo usa come temperamatite per i suoi artigli. Il camoscio chiaro si sporca molto velocemente, quindi dovrai pulirlo spesso o, nel caso di mobili, utilizzare mantelline o un rivestimento sfoderabile.
Differenze dal tessuto naturale
Nonostante il fatto che i materiali esteriormente artificiali e naturali siano molto simili, ci sono ancora differenze tra loro. E qui sorge la domanda: è possibile distinguere tra questi 2 tipi di pelle scamosciata e come farlo? Dopotutto, un errore può causare problemi, ad esempio, quando si scelgono scarpe e vestiti, gli acquirenti spesso cercano un tipo specifico. Per rispondere a questa domanda, devi essere consapevole di alcune delle sottigliezze della scelta.
Quindi, per determinare se un prodotto è naturale sul bancone, è necessario dare un'occhiata più da vicino.
La vera pelle scamosciata sembra molto naturale, la sua struttura non è uniforme e si possono osservare anche graffi e crepe.
Tale materiale è poroso e irregolare, quindi, durante la verniciatura, il suo colore sarà leggermente diverso nelle diverse aree. Inoltre, anche lo spessore varierà.
Sarà utile prestare attenzione all'odore. La pelle scamosciata naturale odora di pelle, mentre la pelle scamosciata artificiale emana un profumo sintetico. E, senza dubbio, il prezzo sarà molto diverso. Se il materiale può essere toccato, dovresti passarci sopra la mano. Nel caso dell'originale, il punto in cui tocchi la tela si illuminerà leggermente.
Applicazione
La pelle scamosciata artificiale viene utilizzata per la produzione di abbigliamento, calzature e tappezzeria. Per realizzare cappotti e giacche, viene spesso utilizzata una tela a base di cotone. I capi cuciti si adattano perfettamente alla figura, abbracciandola. La base in jersey è la scelta ideale per cucire abiti e camicette, oltre che per realizzare gonne e accessori originali. Spesso puoi trovare guanti, borse e berretti realizzati in ecopelle scamosciata.
Anche nella produzione di calzature, il materiale è molto richiesto. Ne sono fatti stivali, stivali e scarpe. Le fabbriche di mobili usano la pelle scamosciata artificiale come tappezzeria per i loro prodotti. Inoltre, possiamo usare questo tessuto nella vita di tutti i giorni.
Di recente sono state realizzate salviette molto comode per lavare gli occhiali, che assorbono perfettamente l'umidità.
Come prendersene cura correttamente?
Se capita che sull'ecopelle scamosciata sia comparsa una macchia, questo non è motivo di panico. Può essere facilmente pulito a casa. Per quanto riguarda i vestiti, possono essere lavati delicatamente utilizzando prodotti delicati. Non aver paura di allungarlo, la procedura non danneggerà.
Anche la cura delle scarpe scamosciate è facile. Può essere pulito con un pennello speciale, l'importante è non dimenticare l'impregnazione, che aiuterà a respingere l'acqua. Un tale strumento deve essere scelto, concentrandosi sui marchi di noti produttori, una composizione di scarsa qualità è in grado di incollare i villi e, se c'è colore, può dipingere in modo non uniforme il prodotto, rovinandolo infine.
Per quanto riguarda la tappezzeria, qui ci sono delle sottigliezze. I consumatori concordano sul fatto che si può fare solo il lavaggio a secco. Questo vale anche quando compaiono macchie di grasso sul materiale. L'applicazione di acqua non farà altro che peggiorare le cose. Va tenuto presente che la tappezzeria necessita di cure costanti, deve essere aspirata e i luoghi più sporchi devono essere puliti con una spazzola.
Se non è possibile utilizzare coperture protettive e compaiono macchie, è possibile utilizzare detersivo, gomma e sale. Se vuoi usare un altro strumento, è meglio testarlo in anticipo. Per fare ciò, è necessario applicare la composizione a un'area poco appariscente del tessuto.
Per i vestiti, prova a usare acqua fresca e sapone. Viene applicato delicatamente sulla macchia, che viene pulita con un pennello. Tamponare con un asciugamano aiuterà a rimuovere l'umidità.
Quando pulisci la pelle scamosciata artificiale, ricorda che il movimento del pennello dovrebbe andare nella direzione del pelo. Il materiale è piuttosto capriccioso, quindi è più facile evitare errori che correggerli in seguito.
Quale è meglio: camoscio, floccato o velour?
Non c'è dubbio che mobili belli e ben fatti diventino un ornamento di qualsiasi interno. Oltre agli elementi e ai meccanismi interni, gioca un ruolo importante il rivestimento, per la cui creazione può essere utilizzata un'ampia varietà di materiali. Considera quale è meglio: pelle scamosciata, floccato o velluto.
Il velluto sembra velluto, ma i suoi villi sono più corti. Sebbene il materiale sia piuttosto delicato, è durevole e privo di deformazioni. Tuttavia, la pulizia a umido è controindicata per questo tessuto, per cui perderà il suo aspetto attraente e ricco.
Flock ha anche un pelo, ma è un materiale non tessuto. È estremamente pratico ed è spesso utilizzato nella produzione di mobili nella fascia di prezzo economica.
La tela tollera con calma gli effetti dell'umidità, non ha paura degli animali domestici che decidono di affilare gli artigli, inoltre non sbiadisce al sole e non ha paura dello stress meccanico.Lo svantaggio principale è la capacità di assorbire rapidamente gli odori. Questo può essere un problema, ad esempio, in una stanza dove le persone fumano.
La pelle scamosciata è molto resistente, non si consuma, ha un aspetto ricco. Allo stesso tempo, il prezzo è abbastanza accettabile. Tuttavia, non tollera ambienti chimici aggressivi e può rompersi se utilizzato in modo rigoroso.
Come distinguere la pelle scamosciata naturale è descritto nel prossimo video.