Tipi di tessuti

Canto interlock: descrizione del tessuto, composizione e applicazione

Canto interlock: descrizione del tessuto, composizione e applicazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione e proprietà
  3. Dove viene utilizzato?
  4. Regole di cura
  5. Sottigliezze di scelta
  6. Recensioni

Oggi ci sono alcune varietà di tessuti naturali a base di fibra di cotone. Tra questa varietà di materiali, l'interlock occupa un posto speciale. Questo tessuto, a sua volta, è suddiviso in diverse tipologie, e il canto interlock è considerato uno dei migliori in termini di qualità e durata.

Cos'è?

Il canto intrecciato occupa giustamente un posto meritato tra i tessuti naturali. Durante la lavorazione del cotone, che funge da base per il materiale di nostro interesse, si ottengono fibre di diverse lunghezze. I più lunghi sono particolarmente accuratamente lucidati e lavorati, quindi la loro qualità è la più alta. Solo tali fibre vengono utilizzate per creare il canto ad incastro. La densità del materiale finito varia da 240 a 330 g / m2.

Se traduciamo la parola "interlock" dall'inglese, otteniamo "crossing". Infatti, nel processo di creazione del tessuto, i fili vengono incrociati in modo speciale su macchine per maglieria con due file di aghi posizionate ad una certa angolazione. Sulle macchine da scrivere rotonde, l'inclinazione delle fronture degli aghi è ad angolo retto. Le macchine a punto piatto sono caratterizzate da un angolo di inclinazione delle fronture degli aghi entro 100 gradi. Esistono anche dispositivi in ​​cui questo angolo è di 180 gradi.

Nel processo di cattura, le gomme vengono incrociate all'interno della tela, il che consente di ottenere un materiale a doppia faccia. Pertanto, questa maglia non ha un davanti e un lato squallido, hanno esattamente lo stesso aspetto. A causa di questa caratteristica, è anche chiamato bifronte.

Durante la produzione, i fili vengono trattati con paraffina, che li rende lisci.Nel processo di lavorazione a maglia di una gomma, i montanti anteriori si alternano al rovescio. Possono essere combinati in vari modi. Ad esempio, ogni colonna o due. Inoltre, è possibile lavorare a maglia due montanti anteriori e un rovescio. Il motivo della tela dipenderà dalla combinazione selezionata.

Un tessuto a righe o a scacchi si ottiene intrecciando fili di diversi colori e le sfumature aggiuntive sono il risultato della tintura per stampa. Ogni colore viene applicato individualmente sulla superficie del materiale, quindi è possibile ottenere una varietà di colori. I produttori di solito usano la stampa diretta, l'essenza di questo metodo è applicare coloranti sull'area desiderata del materiale. Il tessuto è pretinto o sbiancato.

Composizione e proprietà

Il vero canto interlock di alta qualità è al cento per cento di cotone. Sebbene molti produttori abbiano iniziato a modificare la composizione del materiale, aggiungendo viscosa, poliestere o lycra alla fibra di cotone. Tali componenti aggiuntivi sono presenti in piccole quantità, ma modificano le caratteristiche di base del materiale, lo rendono più economico e riducono la qualità.

L'interlock con l'aggiunta di materiali sintetici è un materiale di bassa qualità e con caratteristiche non così elevate come il tessuto naturale. Prima di acquistare, è necessario studiare attentamente la composizione del materiale per la presenza di fibre sintetiche.

Se ci sono troppi sintetici, è meglio non acquistare il prodotto: nonostante sia bello, la materia non permetterà all'aria di passare bene.

Ma il materiale, che è 100% cotone, è davvero unico. Consideriamo le sue proprietà principali e ne diamo una breve descrizione.

  • L'elevata resistenza è garantita dall'uso della migliore materia prima di base e dalla speciale tecnica di lavorazione a maglia.
  • Tale materiale è in grado di mantenere bene la sua forma, difficilmente si increspa e non ci sono pieghe su di esso.
  • La resistenza all'usura è così alta che la cosa si annoia più velocemente di quanto cada in rovina. Sull'interlock, il canto non forma sbuffi, palline e altri problemi, questo tessuto sembra sempre impeccabile.
  • La facilità di manutenzione, che non richiede condizioni particolari, è un altro vantaggio dell'interblocco.
  • Il tessuto è assolutamente ecologico e ipoallergenico, la probabilità di irritazione sulla pelle è praticamente ridotta a zero.
  • L'interlock di alta qualità "respira", non permettendo al corpo di surriscaldarsi o ipotermia, e questo tessuto assorbe perfettamente l'umidità.
  • Il canto interlock è un materiale molto caldo che può riscaldare e dare conforto in climi freddi e gelidi.

Tuttavia, l'interblocco ha anche proprietà negative. Ce ne sono pochissimi e, in termini di significato, non possono superare i vantaggi descritti sopra. Tuttavia, vale la pena soffermarsi su di loro.

  • Il tessuto non si allunga bene, il che non ci permette di chiamarlo elastico. Il materiale si allunga più in lunghezza che in larghezza.
  • In caso di forte allungamento, sul prodotto possono rimanere lievi deformazioni.
  • C'è la possibilità di cambiare la taglia dei vestiti dopo il lavaggio, se i suoi parametri sono stati violati.

Dove viene utilizzato?

Interlock è molto apprezzato per la sua alta qualità e l'eccezionale naturalezza. I prodotti realizzati con questo materiale sono particolarmente rilevanti in primavera, inverno e autunno. I vestiti interlock cantanti riscaldano il corpo, trattengono il calore e mantengono una corretta circolazione dell'aria. Un gran numero di prodotti relativi a diverse aree dell'industria leggera sono cuciti dal canto ad incastro.

  • Prima di tutto, tale tessuto viene utilizzato per creare abbigliamento per bambini. Fa buoni cursori, pantaloni per bambini, stivaletti per i più piccoli, dolcevita. Inoltre, l'interlock viene utilizzato attivamente per creare camicette e abiti per bambini.
  • Non è un segreto che nello sport l'abbigliamento sia di grande importanza, quindi è necessario sceglierlo con attenzione. Deve soddisfare una serie di requisiti e il cotone naturale fa un ottimo lavoro con tutti loro.Le tute interlock e gli indumenti intimi sono molto apprezzati e onnipresenti.
  • I vestiti per la casa di tutti i giorni fatti di canto interlock sono molto caldi, comodi e confortevoli. Resiste alle condizioni di utilizzo intensivo, quindi è ideale per l'uso domestico. Vestaglie e pigiami, camicie da notte sono realizzati con questo materiale.
  • La biancheria intima interlock Singing è una cosa di altissima qualità che non si sente sul corpo, non irrita e non provoca mai allergie.
  • Le felpe, le camicie e le bluse interlock sono amate sia dagli uomini che dalle donne.
  • È molto raro che le tende, le tende e la biancheria da letto siano realizzate in interlock. Tuttavia, ci sono anche tali prodotti.

È facile lavorare con una doppia faccia, quindi puoi cucire tu stesso la cosa necessaria. I bordi del tessuto non si piegano, non si allungano e non si sbriciolano. Anche una sarta senza esperienza può gestire questo lavoro.

Regole di cura

    Questo materiale non può essere definito capriccioso, poiché non ha bisogno di cure complesse. Tuttavia, vale la pena esercitare una certa cautela. Il rispetto di una serie di semplici regole consentirà al materiale di mantenere a lungo il colore e la forma.

    • La temperatura dell'acqua durante il lavaggio non deve superare i 40 gradi. Il processo di lavaggio deve essere eseguito a mano o in lavatrice con un ciclo delicato.
    • I detersivi possono essere usati solo delicati, senza cloro nella composizione.
    • Le macchie ostinate esistenti vengono rimosse separatamente prima del lavaggio.
    • Gli articoli interlock non devono essere lavati insieme ad altri tipi di tessuti, in particolare sintetici. Anche la separazione delle cose per colore deve essere effettuata.
    • Se è necessario utilizzare la centrifuga, è consentita la velocità più bassa, altrimenti il ​​tessuto potrebbe subire deformazioni.
    • Il balsamo per il bucato manterrà il tessuto naturalmente morbido, ma scegli un prodotto affidabile.
    • La stiratura viene eseguita dal lato sbagliato; è vietato stirare il lato anteriore.
    • Per la conservazione, si consiglia di appendere i prodotti su un gancio o piegarli ordinatamente.

    Sottigliezze di scelta

    I produttori in vari modi stanno cercando di ridurre il costo del processo di produzione del materiale. Aggiungono vari fili di altri tessuti al cotone, posizionando l'interlock come naturale. Per non cadere in un simile trucco, è necessario rispettare semplici regole quando si scelgono e si utilizzano i segreti degli specialisti in questo campo.

    • Il canto naturale non si allunga bene. Se la cosa si allunga bene, significa che il materiale contiene molti additivi sintetici.
    • La perfetta scorrevolezza sul lato anteriore e posteriore è il segno principale che si tratta di un interlock naturale di alta qualità. Se hai la minima irregolarità, dovresti dubitare della naturalezza del prodotto. Spesso una tela di qualità inferiore (anello o aperta) viene spacciata per canto.
    • L'assenza di frecce sulle cuciture e l'assenza di elementi sgretolati sono ulteriori segni di un ottimo materiale.
    • Il vello può essere presente, ma è creato dall'aggiunta di fibre sintetiche. L'interblocco naturale è caratterizzato da morbidezza.
    • Interlock non può essere economico, specialmente la sua varietà di altissima qualità: il canto. Il costo per metro di tessuto parte da 210 rubli.

    Recensioni

    È impossibile lamentarsi di tale materiale, perché è quasi perfetto. Le recensioni sono davvero estremamente positive. I giovani genitori sono particolarmente soddisfatti del canto interlock. Prendersi cura del proprio bambino con i prodotti in cotone biologico diventa più facile e divertente. Le mamme non devono preoccuparsi della pelle delicata del loro bambino, della sua comodità e del suo comfort.

    Quando hai bisogno di acquistare tessuti per la casa di alta qualità, il canto è la scelta più popolare. A giudicare dalle recensioni, è da questo materiale che vengono creati i migliori abiti, pigiami e camicie da notte. Il canto interlock è amato da adulti e bambini.

    Tuttavia, ci sono anche opinioni negative.Sono associati a violazioni delle regole di cura e lavaggio, a causa delle quali il prodotto perde aspetto e caratteristiche. Una certa percentuale di tali recensioni è attribuita a cose di bassa qualità, per le quali è stato utilizzato materiale con l'aggiunta di fibre artificiali. Pertanto, prestare attenzione quando si acquista un prodotto di interblocco.

    Guarda un video sull'argomento.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa