Tipi di tessuti

Interlock e wafer: in cosa si differenziano e quale tessuto è migliore?

Interlock e wafer: in cosa si differenziano e quale tessuto è migliore?
Contenuto
  1. Indurimento del tessuto
  2. Proprietà di interblocco
  3. Generale e diverso

La maglieria è uno dei tessuti più richiesti. È usato per cucire vestiti e tessuti. Interlock e dispositivo di raffreddamento sono rappresentanti tipici. I tessuti sono simili tra loro e hanno proprietà comuni. Ma se guardi da vicino, c'è una certa differenza tra loro.

Indurimento del tessuto

Il nome del tessuto deriva dalla parola francese "cooler", che si traduce come "piega". Il suo tessuto è formato dalla tessitura trasversale di fili. Sul lato anteriore, il disegno del trampoliere è lo stesso, con un piccolo codino, e sul lato sbagliato, sotto forma di rettangoli. È un tessuto naturale a base di cotone. Per aumentare le sue proprietà positive, è possibile aggiungere fibre sintetiche o naturali. Ma il loro numero non dovrebbe superare il 10%. Vengono utilizzate fibre aggiuntive:

  • lana: tiene bene il caldo e non assorbe gli odori;
  • seta: dona morbidezza ai prodotti;
  • poliestere: protegge le cose dal restringimento, aumenta la resistenza all'usura, previene il burnout sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette, i prodotti da una ruga così fredda meno;
  • lycra: fornisce elasticità ed elasticità del tessuto, aumenta la resistenza del 30%.

La qualità del tessuto include concetti come: peeling, cioè arrotolamento del pelo, solidità del colore, deformazione, ecc. Sono influenzati dalla lunghezza delle fibre da cui è tessuto il tessuto. Sulla base di ciò, il dispositivo di raffreddamento si distingue per classi.

  • aprire - tessuto di bassa qualità con una lunghezza della fibra entro 27 mm. È sciolto e soggetto a deformazioni. Tiene poco il colore e le rughe molto. Fondamentalmente, la biancheria intima è fatta da esso.
  • carde - tessuto di classe media, lunghezza della fibra - 35 mm. Ha caratteristiche qualitative nella media.
  • Cantando - un tessuto di prima classe con una lunghezza della fibra di 80 mm.Di norma, i suoi fili subiscono una mercerizzazione (trattamento con soda caustica in soluzione). Successivamente, il tessuto viene lavato con acqua calda e poi fredda. Questo metodo migliora notevolmente la qualità del tessuto: protegge dallo sbiadimento, dona forza e setosità. La sua densità può arrivare fino a 200 g / m².

Secondo la combinazione di colori, si distinguono un kulirka monocolore e mélange. È anche molto comodo applicare ricami, stampe fotografiche, serigrafie al tessuto.

Il tessuto arricciato è ottimo per cucire i vestiti dei bambini: canottiere, ciabatte, cappelli. E anche per un adulto: ne derivano magliette, vestiti, gonne, kit sportivi. Il tessuto è molto leggero e sottile, quindi viene utilizzato per la produzione di abiti estivi.

Il materiale Kulirny viene utilizzato per la produzione di biancheria da letto, nonché vestaglie, camicie da notte, pigiami. Le ricamatrici cuciono bambole e altri giocattoli da esso.

Proprietà di interblocco

Il nome del tessuto, tradotto in russo dall'inglese, significa "incrocio". Deve questo nome alla peculiare tessitura dei suoi anelli. Interlock è un tessuto a maglia che ha un supporto esclusivamente in cotone. La sua particolarità è che non è tessuto, ma lavorato a maglia su speciali macchine per maglieria. In questo caso, vengono utilizzati gli aghi, situati in 2 file. Per questo motivo, il tessuto si distingue per la sua elevata resistenza e densità - fino a 300 g / m². I cappi all'interno della tela si intersecano in modo tale che risulti essere doppio, lo stesso su entrambi i lati. Per questo motivo viene anche chiamata maglieria bielastica o doppia.

L'interlock è abbastanza morbido, delicato e piacevole per la maglia del corpo. Ma è molto più denso di molte delle sue altre varietà.

Le sue caratteristiche principali:

  • forza: le cose realizzate con questo materiale hanno un'elevata resistenza all'usura;
  • stabilità: si allunga leggermente in larghezza, a differenza di altri tipi di maglieria, ma mantiene bene la sua forma e non subisce deformazioni con la dovuta cura.

In termini di qualità, l'interblocco è diviso in 3 classi: canto, anello (o carta), aperto - rispettivamente superiore, medio e inferiore. Le loro proprietà dipendono dalla lunghezza dei fili. Inoltre, la qualità del prodotto è influenzata dalla presenza di fili aggiuntivi al suo interno. Se ciò è consentito, il tessuto perde la sua unicità. Puoi sempre identificare un prodotto di scarsa qualità dalla presenza di villi su di esso. Sono la prova delle impurità sintetiche. L'interlock naturale ha una superficie assolutamente liscia, in quanto è 100% cotone.

Grazie alla sua consistenza delicata e naturale, rende ottimi vestiti per bambini. Non irritano la pelle del bambino, sono calde e confortevoli. Oltre alla maglieria per bambini, tutti i tipi di vestiti per adulti sono realizzati in tessuto: abiti, abiti, abbigliamento sportivo, gonne, ecc. A causa della sua densità, l'interlock viene utilizzato per cucire vestiti caldi per la stagione fredda.

Generale e diverso

In generale, l'interblocco e il dispositivo di raffreddamento hanno molto in comune.

Sono uniti dalle seguenti qualità:

  • ipoallergenico;
  • resistenza all'usura;
  • facilità di cura;
  • praticità d'uso;
  • elasticità;
  • comfort;
  • igroscopicità.

Le tele differiscono tra loro, prima di tutto, nella densità. L'interblocco ha una struttura più spessa rispetto al dispositivo di raffreddamento. Se lo spessore del primo è in grado di raggiungere i 300 g / m2, il tessuto per tende ha una densità massima di 200 g / m2. A causa di ciò, l'interblocco è naturalmente molto più caldo, ma più denso. Kulirka, d'altra parte, si sente più leggero e lascia passare bene l'aria. Grazie alla sua resistenza, il tessuto interlock si allunga leggermente meno, ma si deforma anche meno. Gli accoppiamenti sono più inclini alla distorsione.

Un'altra importante differenza è che l'interblocco non spara frecce sulla tela. La materia fresca può. Di regola, si allontanano dalla cucitura e corrono lungo la tela. Il tessuto Interlock non ha i lati anteriore e posteriore: hanno la stessa struttura. In materia interessante, i 2 lati differiscono l'uno dall'altro.Se il cameriere viene utilizzato principalmente per cucire vestiti e biancheria intima, anche la biancheria da letto, i copriletti e le tende sono realizzati in interlock.

È difficile dire quale tessuto sia migliore. A causa della loro struttura, hanno scopi diversi. Uno va bene d'estate, l'altro d'inverno. Pertanto, scegliendo tra 2 tele, si dovrebbe essere guidati dal suo scopo.

Nonostante alcune differenze, entrambi i tessuti hanno gli stessi requisiti di cura:

  • temperatura dell'acqua durante il lavaggio - fino a 40 ° (l'acqua troppo calda può portare al restringimento o all'allungamento dei prodotti);
  • strizzatura delicata;
  • Non usare la candeggina;
  • asciugare su un asciugamano steso in modo che le cose non si allunghino;
  • stirare a bassa temperatura dal lato aderente;
  • Proteggi i vestiti bagnati dal sole, poiché sbiadiscono rapidamente.

Interlock e kulirka: maglieria pratica e di alta qualità. Ognuno di loro ha la propria area di applicazione: l'interlock ti terrà caldo quando fa freddo e il dispositivo di raffreddamento consentirà al tuo corpo di respirare quando fa caldo. Scegli solo tessuti di alta qualità per te. Questo è l'unico modo per ottenere un prodotto valido e goderne l'uso.

Nel prossimo video troverai una panoramica dei tipi di tessuti a maglia, inclusi interlock e refrigeratori.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa