Interlock: cos'è questo tessuto, composizione e applicazione
I vestiti a maglia si distinguono per la loro varietà e sono ampiamente utilizzati nella vita di tutti i giorni. Molto spesso è realizzato con un tessuto chiamato interlock, ma molte persone non hanno idea di cosa sia.
Cos'è?
La parola inglese interlock significa "sovrapposizione, incrocio". È questo metodo di lavorazione del tessuto a maglia che è la base per la fabbricazione di un interlock: una fitta trama di fibre incrociate.
L'interlock è un tipo di jersey, che si distingue per un modo speciale di tessere le fibre che formano un tessuto denso in un elastico. Le fibre vengono lavorate a maglia su speciali macchine per maglieria con due file di aghi posizionate ad un certo angolo l'una rispetto all'altra. Il filato utilizzato per la lavorazione a maglia ha poca torsione. Il metodo di lavorazione a maglia di questo tessuto a maglia è la tecnologia della lavorazione a maglia incrociata dei fili, formata dall'unione di diverse armature di base. Le barre punto creano piccoli spazi per conferire fermezza ed elasticità al tessuto.
Il risultato è una tela a doppia faccia, in cui entrambe le superfici sono uguali e anche vicine è impossibile distinguere il lato anteriore dal lato sbagliato. Pertanto, l'interlock è anche chiamato double jersey o due pezzi. Quando si lavora a maglia, viene utilizzata l'alternanza delle colonne anteriore e posteriore. Questa combinazione può essere in diverse versioni: 1 e 1 - alternanza attraverso una colonna, 2 e 2 - due barre anteriori e posteriori, 2 e 1 - due barre anteriori e una posteriore.
L'interlock può essere monocolore, a righe oa quadretti, per i quali vengono utilizzate fibre tinte in diversi colori. Inoltre è spesso stampato. Secondo la descrizione, è un tessuto setoso, liscio e morbido che è molto piacevole al tatto con la pelle, quindi i vestiti per i bambini sono spesso cuciti da due elastici.
Puoi cucire biancheria intima da esso, il tessuto con una stampa è adatto per cucire tende e altri attributi che decorano l'interno.
Composizione
Il puro cotone viene utilizzato come materia prima per la produzione di due plastiche. Questa è una maglieria naturale. La qualità della trama incrociata si ottiene pretrattando le fibre con sostanze come la cera di paraffina e una speciale emulsione, che conferiscono al tessuto robustezza e levigatezza superficiale. Quando le fibre sintetiche vengono aggiunte al cotone, le proprietà della maglieria si deteriorano, quindi i sintetici sono inclusi molto raramente in esso.
Se l'interlock è integrato con altre fibre, è più spesso viscosa, poliestere, elastan, lycra e in piccole quantità.
Proprietà
Essendo un tessuto di cotone lavorato a maglia naturale, l'interlock ha le proprietà caratteristiche dei tessuti di cotone.
- Resistente all'usura e allo strappo. Il tessuto tollera bene l'uso a lungo termine, non si consuma a lungo. La qualità della fibra e la trama del tessuto impediscono la formazione di pillole e sbuffi. il materiale mantiene a lungo il suo aspetto originale.
- Resistenza alla trazione. La maglia si allunga debolmente e ha la capacità di tornare rapidamente alla sua forma originale dopo l'allungamento.
- igroscopicità... Gli articoli bilastici hanno una buona capacità di assorbire e trasmettere l'umidità.
- Permeabilità all'aria. Questa capacità del doppio strato fornisce l'accesso all'aria e consente alla pelle di "respirare".
- Termoregolazione. Il tessuto caldo offre comfort nella stagione fredda, poiché trattiene bene il calore e, allo stesso tempo, lascia passare l'aria, protegge dal surriscaldamento e mantiene l'equilibrio termico.
- Ecologico e ipoallergenico. Bilastic in cotone naturale è assolutamente sicuro per la salute e non contribuisce al verificarsi di reazioni allergiche o irritazioni cutanee.
- Durata garantita dalla trama a doppia faccia. La densità della tela non è mai inferiore a 180 g/mq. m.
Queste proprietà determinano anche le sue qualità positive.
- Il tessuto è in grado di allungarsi, ma non di allungarsi, non cambia forma anche dopo il lavaggio e l'usura a lungo termine. I cappi non scendono, i fili non tirano.
- La maglia è densa e ha una lunga durata.
- Facile da lavare, sia a mano che in lavatrice e stirare bene.
- Non perde il suo colore per molto tempo. Una volta lavato, non sbiadisce e non sbiadisce al sole.
- Interlock ha la capacità di non incresparsi.
- La maglieria non richiede una manutenzione complessa.
- Una caratteristica del tessuto si manifesta anche nel fatto che il bordo del tessuto non si piega e questo facilita il processo di taglio e cucitura di prodotti da due plastiche.
Ma ci sono anche aspetti negativi. Il lavaggio richiede cura e l'uso di acqua di una certa temperatura, altrimenti la cosa potrebbe "restringersi". L'abbigliamento interlock è adatto per l'uso solo durante la stagione fredda.
Possedendo qualità così eccellenti, la doppia plastica è ampiamente utilizzata. Da esso viene cucita una varietà di prodotti: biancheria intima meravigliosa, vestiti per la casa per adulti. Per bambini, magliette e pagliaccetti in jersey, magliette e magliette, le camicette sono realizzate in jersey, per adolescenti - felpe e pantaloni caldi, camicie. Viene anche utilizzato per cucire abbigliamento sportivo per adulti e bambini. Meno comunemente usato per cucire biancheria da letto, tende e tende.
varietà
L'interlock è classificato in base al tipo di fibra utilizzata. Esistono tre tipi di plastica double face, a seconda della qualità della materia prima.
Cantando
Per la fabbricazione di questo tipo di maglieria a due strati vengono utilizzate le migliori fibre lunghe di cotone, appositamente pretrattate. Le fibre accuratamente lucidate sono prive di difetti come pelo o nodi.Pertanto, un tessuto sottile, ma sufficientemente resistente è caratterizzato da un'assoluta levigatezza della superficie con una leggera setosità. Inoltre, durante il processo di usura, non si formano palline sul tessuto a maglia. Nell'uso quotidiano, il materiale quasi non si piega e non cambia forma. Il tessuto è in grado di mantenere il caldo a lungo e ha una buona traspirabilità. Questa è la maglieria di altissima qualità.
Viene utilizzato per cucire vestiti per adulti (biancheria intima, camicie da notte, pigiami). Il canto monocromatico viene utilizzato per la produzione di abbigliamento sportivo, nonché camicie, felpe. È semplicemente insostituibile per cucire vestiti per bambini. Da esso vengono cucite tute e pantaloni isolanti, magliette e maglioni, abiti, cappelli e tute, giacche.
Anello (carta)
Il tessuto è lavorato a maglia con fibre di cotone di medie dimensioni, abbastanza lisce, anche se un po' larghe. Pertanto, la maglieria non è così densa, ha una superficie leggermente soffice e non liscia come nel canto. Questa è una tela più spessa ma più morbida.
È abbastanza caldo e resistente e mostra buone proprietà durante l'uso. Questa maglia è di qualità media. Viene utilizzato per cucire magliette e abbigliamento per adulti. I prodotti realizzati da esso si distinguono anche per la loro durata e l'uso a lungo termine.
Finale aperto
Questo tipo di interlock è costituito da fibre sciolte, molto corte con una leggera torsione e dai fili rimasti dalla maglia e dalla maglia ad anello. Le estremità di queste fibre formano numerosi villi sulla superficie del tessuto a maglia. Openand - maglieria con un pile e questo lo distingue dal canto. Sul tessuto possono formarsi rughe e rugosità; questo è il materiale più economico di tutti i tipi di interlock.
I tipi elencati sono un vero e proprio interblocco. Ma c'è un interlock con fibre artificiali che hanno una struttura sciolta o con l'aggiunta di sintetici. Il risultato è una maglia garzata. L'interlock può essere lavorato a maglia da fibre di diversi colori (materiale in una gabbia o striscia) e utilizzando fili melange.
Confronto con altri materiali
Esistono molti tipi di tessuto a maglia di cotone, che hanno proprietà simili o diverse all'interblocco.
- Kulirka o kulirny superficie liscia proprio come l'interlock, è realizzato al 100% in cotone. È un tessuto molto sottile con una superficie liscia. Sul lato anteriore, sono chiaramente visibili anelli a forma di trecce e, sul lato sbagliato, anelli a forma di diamante (la cosiddetta muratura). Ciò che accomuna questi due tipi di maglieria è che la loro classificazione dipende dalla qualità delle fibre di cotone.
L'interblocco è più spesso del coltro, ma meno elastico. Anche l'ambito della loro applicazione è diverso. Il kulirka ha leggerezza e ariosità, lascia passare perfettamente l'aria, quindi da esso vengono cuciti abiti estivi, in contrasto con il due pezzi.
- Tessuto di cotone Kashkorse differisce dall'interlock in quanto può contenere additivi di fili sintetici sotto forma di elastan e poliestere (fino al 10%). In termini di densità, questi due tipi di tessuto sono gli stessi.
- Tipi di piè di pagina, a differenza dell'interlock, sono classificati in base al numero di fili (da 1 a 3) utilizzati nel processo di lavorazione a maglia. La densità della maglieria dipende da questo. Un piè di pagina a tre fili contiene spesso, oltre al cotone, lana con lycra o poliestere.
Il lato anteriore è liscio, come un bifronte, ma più denso. Il lato squallido ha un pile. Poiché la composizione contiene lana, il tessuto trattiene meglio il calore.
- supremo - tessuto a maglia, costituito da cotone con aggiunta di lycra, che conferisce al tessuto maggiore elasticità rispetto all'interlock. Questo è un tessuto sottile che consente all'aria di passare bene, quindi spesso vengono cuciti vestiti estivi leggeri.
- Ribana può contenere puro cotone, come interlock, o includere additivi di viscosa, lycra e fibre di gomma, quindi il materiale è molto stretto ed elastico. La superficie anteriore e il lato sbagliato sono praticamente gli stessi.
- Velours anche a base di cotone. È in puro cotone e può contenere additivi come poliestere o lycra. Ma la superficie squamosa a contatto con la pelle è sempre puro cotone. Il velluto differisce dall'interlock in quanto il suo lato anteriore è ricoperto da un pelo spesso, corto e morbido. Questa delicata maglia viene spesso utilizzata per realizzare vestiti per i più piccoli.
Tutti questi tipi di maglieria hanno una proprietà comune: utilizzano la stessa materia prima di base: il cotone. Le differenze risiedono nella composizione dei tessuti e nella complessità delle loro tecnologie di produzione.
Come scegliere?
- Scegliendo un tessuto interlock a maglia, è necessario ricordare che ha tre tipi, che differiscono per qualità. Il più alto ha un canto a due pezzi. Questo aspetto può essere identificato da una superficie perfettamente liscia. La qualità più bassa è l'aperto. Può essere identificato dal suo caratteristico vello.
- È inoltre necessario prestare attenzione alla composizione della maglieria, che è indicata sull'etichetta di ciascun prodotto. Questo interlock è realizzato solo in cotone naturale. Se la composizione contiene fibre sintetiche, questa non è più una vera plastica a due.
- È necessario considerare bene la superficie anteriore del prodotto: dovrebbe essere liscia, senza difetti, rughe, pelucchi e ruvidità. L'interlock di alta qualità ha una trama densa. Quando si scelgono i vestiti di questa maglia, è necessario prestare attenzione alla sua forma e alle condizioni delle cuciture.
- È importante anche in quale paese viene fabbricato il prodotto. Di solito sul mercato russo vengono presentati materiali coreani, turchi e italiani. Interlock di un produttore coreano può contenere additivi sintetici, il che è inaccettabile e porta a una scarsa qualità del tessuto. La maglieria turca e italiana ha una qualità superiore.
Consigli per la cura
Sebbene la doppia plastica non abbia pretese di cura e abbia una grande durata, tuttavia, è tenuto ad attenersi alle semplici regole del suo contenuto.
- Poiché la plastica in due pezzi si restringe leggermente dopo il lavaggio, deve essere lavata in acqua con una temperatura non superiore a 40 gradi. Quindi la cosa manterrà il suo aspetto originale per molto tempo.
- Si consiglia il lavaggio a mano, ma è possibile anche un lavaggio delicato in lavatrice.
- È vietato utilizzare detersivi e polveri contenenti cloro durante il lavaggio. Si possono usare solo detersivi delicati.
- Macchie e altro sporco sugli indumenti devono essere trattati e rimossi prima del lavaggio.
- I capi colorati vengono lavati separatamente dai capi bianchi.
- Il balsamo aggiunto all'acqua durante il risciacquo aiuterà a mantenere la consistenza della tela.
- Se i vestiti hanno fibbie metalliche, devono essere allacciati e i vestiti capovolti.
- Spremendo le cose in una centrifuga, è impostato a bassa velocità.
- Non puoi torcere i vestiti, devi solo strizzarli leggermente.
- Se le cose vengono asciugate in piano, si asciugano rapidamente e non hanno bisogno di essere stirate. Ma se compaiono pieghe, possono essere cotte a vapore o semplicemente stirate dall'interno verso l'esterno con un ferro non caldo.
- È meglio asciugare le cose in stanze ben ventilate, fuori dalla portata della luce solare.
- Puoi riporre i vestiti su grucce o piegati ordinatamente.
I requisiti di cura di base sono necessariamente indicati sull'etichetta di ciascun prodotto. Dopo l'acquisto, è necessario familiarizzare con loro per prendersi cura adeguatamente e con cura delle cose fatte di due plastiche. Se segui questi semplici consigli, la maglieria non perderà le sue proprietà per molto tempo, non si sbiadirà o si deformerà.
Recensioni
L'analisi delle recensioni dei clienti mostra che l'interblocco ha davvero tutte queste proprietà. Molto spesso, si notano la sua forza e durata nell'uso. Numerosi lavaggi non ne cambieranno il colore. È indicato che i prodotti mantengono bene la loro forma anche dopo un lungo utilizzo.
Secondo i consumatori, è un fatto molto importante che il materiale non provochi allergie. Questo è importante per le persone con pelle sensibile.Si segnala inoltre che a contatto con il corpo il tessuto provoca sensazioni piacevoli, importanti per l'abbigliamento dei bambini. Molte persone notano la semplicità e la facilità di cura. I genitori di bambini piccoli notano in particolare la capacità della plastica double-face di lavarsi rapidamente e facilmente.
Chi cuce da solo indica che quasi tutto può essere cucito dall'interlock, sia per adulti che per bambini: prodotti eleganti - dal canto, tutti i giorni - dall'anello e aperti. Il tessuto è facile da tagliare e cucire. Non ci sono molte recensioni negative e riguardano principalmente la sua capacità di "restringersi" dopo il lavaggio.
Per ulteriori informazioni sui tipi di tessuto a maglia, vedere il prossimo video.