Che aspetto ha il tessuto di tela e cosa viene cucito da esso?
Molti amanti dei prodotti tessili sono interessati a sapere che aspetto ha il tessuto di tela e cosa viene cucito da esso, ad eccezione di sacchi e borse. Di interesse è di cosa si tratta, come viene utilizzato il materiale, quali sono le sue proprietà principali. Infine, vale la pena comprendere la composizione della tela.
Cos'è?
C'è una credenza popolare che il tessuto di tela sia tela, qualcosa di ruvido e non abile, adatto solo per un uso ausiliario. E infatti, questa materia si distingue per una tessitura grossolana e perpendicolare delle fibre. Questa funzione non può essere confusa con nulla e ti consente immediatamente di determinare esattamente come appare un tale tessuto. Contiene lino nella versione classica, quindi possiamo dire che è la versione tradizionale del tessuto. Tale materia è perfettamente sicura. Ci sono anche opzioni sintetiche per la tela. Loro, come la tela, riproducono solo la trama esterna del materiale, ma nel senso pieno non lo sono.
Un'imitazione di un tessuto di tela può essere ottenuta anche sulla base di cotone, iuta. Anche il calicò grosso e il calicò appartengono alla tela. Tuttavia, la versione più tradizionale è quella che non subisce lo sbiancamento. Nella descrizione, va sottolineato che il colore originale della tela è argento, giallastro o marrone ed è determinato dalla materia prima utilizzata inizialmente. A seconda delle esigenze personali, il tessuto può essere sbiancato o lasciato nel suo colore originale.
Vendi tessuto di tela periodicamente e dai colori vivaci. Può anche avere stampe decorative su di esso.
Storia
La tela è stata utilizzata fin dall'epoca egizia. Hanno cercato di cucire vestiti per lavori pesanti e tessuti per la casa. Il forte materiale traspirante ha immediatamente attirato l'attenzione con la sua capacità di sopravvivere a molti lavaggi e pulizie. Anche con l'influenza sfavorevole dell'ambiente esterno, un tale tessuto dura a lungo. Ma in seguito, tra le aree di applicazione della tela, furono chiamate anche altre aree, ad esempio la produzione di vele.
Lo spessore del tessuto stesso potrebbe variare. Pertanto, hanno iniziato ad applicarlo gradualmente in oggetti più eleganti. Nel XVI secolo, i pittori iniziarono a utilizzare una versione modificata della tela - e la usano ancora oggi. Tuttavia, la differenza tra loro si manifesta nella grossolanità della tessitura dei fili. In Russia e in altri paesi, da secoli, viene utilizzato un rivestimento in tela per mantenere il ricambio d'aria e un normale microclima.
Questa circostanza era molto attraente per coloro che erano costantemente impegnati in un duro lavoro fisico all'aria aperta. Cioè per i contadini, che anche nei secoli XVII-XVIII rappresentavano ovunque fino al 90% della popolazione. Tuttavia, tutto è cambiato con l'emergere della grande industria tessile, che ha creato bellissimi tessuti a prezzi accessibili. Per molto tempo, la tela è diventata un attributo di estrema povertà, cattivo gusto o ascetismo radicale. Al giorno d'oggi, la situazione è leggermente cambiata e questo tessuto è già percepito come una ragionevole alternativa ecologica ai sintetici.
La trama normale può essere trovata tra un'ampia varietà di tessuti. In passato, la varietà di tela in lino era la più apprezzata. Era usato per confezionare abiti per il sommo sacerdozio e l'alta aristocrazia. Hanno imparato a produrre tale materia, anche se in piccole quantità, anche prima della nostra era.
In Russia, la tela poteva essere tessuta non solo dal lino, ma anche dalla canapa - e il risultato non si rivelò peggiore.
Proprietà del materiale di base
La durata del tessuto in tela è fuori dubbio. Compete con sicurezza anche con le migliori controparti moderne. Questa proprietà garantisce la resistenza all'usura e la durata dei tessuti. La dissolvenza nel tempo, se non del tutto, è estremamente lenta. Puoi lavare con sicurezza tale tessuto più e più volte senza timore di danni. La tela è igroscopica. Le sue fibre assorbono attivamente l'umidità dall'esterno. Pertanto, anche coloro che sudano copiosamente si sentono a proprio agio.
Il surriscaldamento durante uno sforzo fisico intenso è completamente escluso. Questo momento rese tale materia ancor più appetibile per chi operava nel campo nel Medioevo. Le fibre forti di lino e iuta hanno un'altra proprietà importante. Non sono suscettibili di collasso. E il tessuto senza pieghe rimane attraente in ogni epoca, perché è abbastanza pratico. In presenza di fibre di lino si esclude la comparsa di muffe e decomposizione della materia. Questo tessuto è adatto sia a bambini piccoli che a persone con pelle particolarmente sensibile.
L'inquinamento per la tela non è quasi terribile. Non arrotolerà e formerà grumi. L'incapacità della tela di elettrificare nei secoli XX e XXI si è rivelata un vantaggio inaspettato che, ovviamente, non poteva essere previsto dagli antichi creatori. Tale tessuto è poco costoso, il che aumenta solo la sua attrattiva. Gli svantaggi della materia sono la rigidità e la mancanza di estetica del colore naturale.
Vale la pena notare che le proprietà specifiche del tessuto di tela possono essere considerate punti sia positivi che negativi, a seconda della situazione, dell'ambito. Ad esempio, per le divise da lavoro o per l'educazione fisica, l'assorbimento dell'umidità è molto buono. Per un prodotto di imballaggio, questo sarà già un chiaro svantaggio.
Le controparti in tela sintetica sono resistenti quanto il vecchio modello naturale, ma questa forza si perde a temperature elevate e il tessuto potrebbe persino iniziare a sciogliersi.
Aree di utilizzo
Nel 21° secolo, è ancora possibile incontrare una borsa di tela. E anche sulla sua base possono fare:
- tende e tendaggi;
- asciugamani;
- tovaglie;
- calzature tessili;
- borse;
- oggetti espositivi e composizioni varie;
- prodotti artigianali.
Nel recente passato, la tela veniva utilizzata principalmente per i sacchi. Il suo valore decorativo è stato aumentato grazie al design in stili etnici. Sulla base di tale materia, gli stilisti stanno già creando intere collezioni creative. Trova applicazione in tute, abiti e persino vestiti. Anche gli accessori in tela non possono essere ignorati. Piccole borse e zaini di questo tipo sono diventati una soluzione molto apprezzata. Spesso li fanno anche con le proprie mani. Le tende di tela possono anche essere realizzate in stile fatto a mano. Un tale accessorio completerà perfettamente una stanza decorata in uno stile ecologico.
Fino al XIX secolo, tuttavia, il lino veniva utilizzato molto più di quanto non lo sia ora. Da esso sono stati ricavati semplici analoghi di contenitori per il trasporto di merci. I copricapi sono stati creati sulla base di tale tessuto. Nel primo periodo feudale, i doveri dei contadini potevano essere calcolati su tela. Oggi la tela viene utilizzata come materiale per pulire, utilizzato negli accessori per il lavaggio e la pulizia. I tessuti della tavola sono cuciti da tessuto di tela. Viene anche utilizzato per abiti decorativi ricamati. La versione artistica della tela si distingue per un intreccio di fibre particolarmente fitto. Pertanto, è adatto per l'applicazione della pittura ad olio. La tela può essere utilizzata anche come materiale da imballaggio.
È spesso confezionato in:
- merci alla rinfusa;
- banconote (nella pratica dell'incasso);
- pacchi spediti per posta e servizi di corriere;
- sale da tavola;
- cereali vari;
- Farina;
- altri generi alimentari;
- piatti;
- souvenir.
Se parliamo non del significato principale, ma del significato ausiliario della tela, vale la pena menzionare il rivestimento per capispalla. Può anche essere tela - e in giacche, pantaloni e abiti. In passato, una tale tela è stata rilasciata per la produzione di uniformi militari, ma gradualmente sono passati a opzioni più pratiche. Oggi almeno il 40-50% di tutta la biancheria da letto appartiene a questa categoria. Il materiale per la pulizia e gli stracci per la pulizia vengono acquistati in grandi quantità:
- l'industria mineraria;
- industria chimica;
- imprese metallurgiche e metalmeccaniche.
Regole di cura
Il metodo di cura è determinato dalla composizione di una particolare materia. Solo tenendo presente questa circostanza è possibile ottenere una lunga durata dei prodotti. Il tessuto di lino sottile può resistere a lavaggi intensi e stirature ad alte temperature. Tuttavia, è soggetto a restringimento. L'uso dell'amido aiuta a evitare la perdita di forma.
La tela ruvida (quella che, infatti, viene rilasciata per le borse, per prodotti simili) non è affatto soggetta a lavaggio. È semplicemente asciugato e scrollato di dosso la polvere. Puoi anche usare spazzole a setole grosse. Gli analoghi sintetici e misti del tessuto in tela possono essere lavati a una temperatura non superiore a 30 gradi.
La candeggina può essere usata con calma; la tela si ammorbidisce dopo ogni lavaggio, e questo è normale.