Tipi di tessuti

Cotone: vantaggi, svantaggi e varietà

Cotone: vantaggi, svantaggi e varietà
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tipi e loro proprietà
  5. Confronto con altri materiali
  6. Dove viene utilizzato?
  7. Cura

Nel mondo moderno, il cotone è il nome più comune e comune per il tessuto. È familiare a ogni persona, senza eccezioni. Ma non appena la frase "tessuto di cotone" o la sua abbreviazione - "cotone" appare in una conversazione, molte persone iniziano a porre domande diverse. Non è chiaro a molti se ci sia una differenza tra questi tipi di tessuto e quale sia la particolarità di ogni singolo materiale.

In effetti, l'opinione della maggioranza sembra completamente ridicola. Il cotone e il tessuto di cotone sono lo stesso tipo di prodotto tessile con nomi diversi. È fatto di cotone, o meglio, dei suoi frutti. La qualità del materiale è determinata dalla lunghezza della fibra: più è lunga, più forte e durevole diventa il tessuto. Anche in termini di costi, i prodotti in cotone sono per molti versi inferiori ai loro omologhi.

A causa di queste caratteristiche, il tessuto di cotone è considerato il tipo di tessuto più comune fino ad oggi.

Cos'è?

Il cotone è considerato uno dei più antichi tipi di tessuto utilizzato dall'umanità per cucire i vestiti. Il lavoro con questo materiale ha iniziato a essere padroneggiato all'alba dell'emergere del mondo civilizzato. Ma nonostante ciò, la produzione di cotone non ha avuto una scala industriale per molto tempo. Il primo massiccio raccolto di cotone è stato raccolto in India. Sul territorio dell'Europa, è apparso un po 'più tardi, per essere più precisi, durante il regno di Alessandro Magno. Dopo qualche tempo, gli artigiani europei sono riusciti a comprendere e padroneggiare il principio della produzione e del cucito di prodotti in tessuto di cotone, dopodiché sono riusciti a stabilire una produzione interna.

In Russia, il cotone è apparso nel XV secolo, ma la sua produzione era piuttosto scarsa. Ecco perché il materiale era considerato il più costoso.

Inizialmente, i tessuti di cotone venivano lavorati a mano. Questo è stato il più importante e fondamentale dei motivi che hanno reso difficile la diffusione del tessuto nel mercato mondiale. Quindi la situazione è cambiata radicalmente a causa dell'inizio della comparsa di attrezzature industriali per i corrispondenti metodi di lavorazione.

Il processo di produzione semplificato del tessuto di cotone prevedeva azioni passo dopo passo.

  • Raccolta. Si tratta della pesatura del materiale di approvvigionamento e del suo stoccaggio.
  • Pulizia. Vari detriti sono stati rimossi sulle macchine corrispondenti, dopo di che è stata effettuata la cernita.
  • Fare fili continui. Questo processo parla della tessitura delle fibre del tessuto.
  • Fili di tessitura. Creazione diretta del tessuto.

Oggi il processo di produzione del cotone avviene esclusivamente su scala industriale. Dopo ogni singolo passaggio, i tecnologi effettuano alcuni controlli, in base ai quali prendono appunti e redigono una descrizione del prodotto preparato. Il materiale finito non solo ha un aspetto impressionante, ma ha anche una serie di altri vantaggi, che possono essere percepiti al contatto tattile.

Composizione

Nel mondo moderno, è molto difficile trovare vestiti o qualsiasi altro articolo tessile realizzato al 100% in cotone. Abbastanza spesso, durante il processo di fabbricazione, al tessuto vengono aggiunti alcuni componenti, grazie ai quali il materiale finito è di qualità superiore, ha un maggiore livello di resistenza e ha un aspetto appropriato.

In misura maggiore, il cotone è integrato con tessuti come viscosa, poliestere, acetato. Conoscendo le loro caratteristiche, si può capire perché i prodotti in cotone hanno molti vantaggi. In primo luogo, il materiale si increspa di meno, il che è molto importante nel ritmo moderno della vita. E in secondo luogo, diventa possibile aumentare la tavolozza dei colori.

Ecco perché gli indumenti e i tessuti in cotone possono essere presentati nei colori più brillanti e vivaci.

In qualsiasi negozio di abbigliamento maschile, femminile e soprattutto per bambini, i venditori offrono spesso ai clienti oggetti ordinari realizzati in materiale sintetico per cotone naturale al 100%. Potete crederci sulla parola e dopo il primo lavaggio dare una valutazione adeguata dell'oggetto acquistato, e anche del venditore. Durante il processo di selezione, invece, possono essere effettuati alcuni test per determinare se in vetrina è presente cotone di alta qualità e 100% o sintetico.

Per prima cosa devi dare un'occhiata da vicino al materiale. Il cotone stesso non ha nemmeno una lucentezza minima. Se ci sono sgradevoli pellet sul tessuto, non c'è cotone nel materiale. Un altro modo per verificare la qualità della composizione è quello di arricciare un piccolo capo di abbigliamento nel pugno. Se il tessuto è stropicciato, nella produzione è stato utilizzato il cotone al cento per cento. L'ultimo modo per verificare la qualità del materiale è lavarlo. Questo esperimento può essere effettuato solo dopo l'acquisto.

I capi in cotone naturale si asciugano molto lentamente, mentre i tessuti sintetici si asciugano istantaneamente.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni materiale, i tessuti di cotone presentano alcuni vantaggi e alcuni svantaggi. Indubbiamente, importanti vantaggi sono un alto livello di resistenza e qualità, nonché un prezzo accessibile.

Insieme a questo, ha alcune caratteristiche negative. L'esposizione prolungata alla luce solare sul tessuto di cotone influisce negativamente sulla densità e sulla qualità del materiale. Eventuali prodotti in cotone devono essere trattati con mescole diverse che non permettano al tessuto di raggrinzirsi. La cosa più spiacevole è la distruzione del tessuto di cotone a causa della comparsa di microrganismi dannosi al suo interno. Questo processo richiede molto tempo, prima compaiono graffi sul tessuto, poi piccoli buchi. Con la cura adeguata, puoi dimenticare per sempre la distruzione dei vestiti e qualsiasi altra spiacevole conseguenza.

Tipi e loro proprietà

Oggi ci sono abbastanza parametri, grazie ai quali è possibile ottenere vari tipi di tessuti a base di puro cotone. La produzione di materie prime tessili grazie all'aggiunta di componenti naturali, chimici e sintetici è aumentata più volte.

  • Batista. Una materia molto fine, ma abbastanza resistente. Ha un basso livello di densità. Realizzato con filati pettinati preritorti. Il tipo di tessitura utilizzato è la tessitura semplice, grazie alla quale si ottiene una bassa densità. Secondo il criterio del prezzo, il tessuto è molto costoso, ma molto resistente all'usura. Fondamentalmente, il cambric viene utilizzato per gli accessori per dormire: camicie da donna, pigiami da uomo e tovaglie.

Il materiale Marquise viene utilizzato principalmente per cucire abiti estivi, nonché tende e biancheria da letto.

  • Marchese. Questo tipo di materiale è molto simile al cambrico. Nella sua produzione utilizza lo stesso filato pettinato ad armatura a tela. L'unica differenza è il livello più alto di arricciatura dei fili.

Il materiale Marquise viene utilizzato principalmente per cucire abiti estivi, nonché tende e biancheria da letto.

  • Volta. È un materiale setoso e molto delicato con un alto livello di densità. È realizzato con filato pettinato, che è fortemente pre-ritorto. Le caratteristiche principali sono molto simili al cambric. La biancheria intima è fatta di volt.
  • Percalle. Un tipo di materia molto raffinato e molto raffinato con un alto livello di densità. L'intreccio delle fibre è realizzato secondo un algoritmo. Nonostante la sua durata, sembra essere abbastanza morbido e setoso. I prodotti Percale serviranno a lungo il loro proprietario. Nonostante la sua raffinatezza, il tessuto è facile da lavare e ha molti metodi di pulizia.
  • Popeline. Questo materiale è realizzato sulla base della semplice tessitura del filato pettinato. La biancheria da letto è realizzata in popeline.
  • Kiseya. Il materiale è molto leggero e trasparente. La tessitura avviene utilizzando una tecnologia speciale. I fili sono intrecciati a coppie con l'incrocio delle fibre di ordito. Il tessuto viene utilizzato per decorare i costumi femminili e le tende delle finestre.
  • Tulle. Materiale fantasia trasparente, leggero e delicato. La sua produzione avviene su macchine specializzate. Questo tessuto viene utilizzato principalmente per decorare abiti femminili, tende da finestra, copriletti e mantelle.
  • Guipure. Un tessuto molto famoso. È un tessuto elegante fatto di fili sottili. Diversi metodi sono utilizzati per la sua produzione. Il primo è la rimozione, cioè lo strappo della fibra, il secondo è la dissoluzione dei fili sotto forma di un motivo.
  • Raso pettinato. Il nome stesso legge l'essenza della produzione del tessuto. Il materiale è realizzato in filato pettinato con tessitura a raso. Viene utilizzato principalmente per la produzione di biancheria da letto e altri prodotti tessili per la casa.

Una varietà abbastanza ampia di prodotti tessili è realizzata in cotone a fibra media.

  • chintz. Il noto tessuto realizzato con fili a torsione media. Il chintz è usato per cucire vestiti estivi.
  • Tessuto calicò. Questo è un intero gruppo di tessuti per tessitura, simile al materiale chintz. I tessuti per uso domestico sono realizzati con tessuti di calicò.
  • Calicò. Il materiale russo è realizzato in puro cotone. Il calico grosso importato contiene una certa quantità di fibre sintetiche.
  • Raso cardato. Tessuto denso fatto di fili ispessiti.
  • Cretonne. Un tipo di tessuto abbastanza denso e pretinto, la cui tessitura viene eseguita secondo il tipo di lino. Di conseguenza, i prodotti si ottengono con la presenza di ornamenti e vari motivi. Viene utilizzato per la tappezzeria di mobili.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al tessuto elasticizzato americano. Nella produzione di questo tessuto vengono utilizzate le tecnologie più avanzate, mentre la composizione contiene cotone in combinazione con elastan.

Recentemente, il materiale polacco polycotton sta guadagnando ampia popolarità. La sua particolarità sta nella combinazione di cotone e poliestere in quantità uguali.

Confronto con altri materiali

Ogni tessuto di cotone ha determinate qualità distintive inerenti solo ad esso.

Per prima cosa devi considerare il processo di combustione. In linea di principio, qualsiasi materiale naturale ha la proprietà di una combustione completa. I prodotti costituiti da una composizione mista si bruciano con la formazione di goccioline di resina. Ma le otturazioni sintetiche non bruciano affatto, si sciolgono solo. Durante il processo di combustione, dal cotone naturale viene emesso l'odore della carta bruciata. Dopo che la maggior parte del tessuto è stata bruciata, il materiale rovinato inizia a bruciare. Per fare un confronto, puoi controllare il lino: brucia altrettanto bene, solo i resti bruciano molto peggio. Per un altro esempio comparativo, si suggerisce la lana. Questo materiale si brucia quasi immediatamente e completamente. Allo stesso tempo, viene emanato un odore inquietante di capelli bruciati.

Un'altra caratteristica distintiva del cotone è la sua sensazione tattile. Il tocco del cotone provoca le sensazioni più insolite, morbide, calde e delicate. Per il confronto con altri tipi di tessuto si suggerisce di considerare anche il lino. Con l'interazione tattile, il lino sembra essere piuttosto ruvido, resistente e leggermente fresco. Ma nessuno di questi tipi di tessuti è paragonabile alla seta naturale.

Il materiale in cotone è igienico, pratico e molto bello nelle sue proprietà. Grazie alla vasta gamma di prodotti fabbricati, puoi sempre scegliere le cose più comode che soddisferanno tutte le esigenze del suo proprietario.

Chiunque può acquistare vestiti di cotone o altri prodotti tessili realizzati con esso al prezzo più ragionevole.

Dove viene utilizzato?

Arrivando in un negozio che vende prodotti in tessuto, sorgono immediatamente diverse domande e la principale è la disponibilità di tessuto di cotone o qualsiasi elemento di tessuto di cotone naturale. In effetti, il cotone è presente in quasi tutti i prodotti che una persona utilizza. Ad esempio, biancheria da letto. Per la loro produzione vengono utilizzati principalmente tipi di tessuto morbido, ad esempio raso, calicò grosso. Per un lettino - esclusivamente flanella. Il materiale in cotone è abbastanza leggero, quindi viene utilizzato nella produzione di abiti estivi, camicie da uomo. Nella calda estate, in abiti di cotone, tutti si sentono a proprio agio e a proprio agio.

I tessuti di cotone sono spesso usati per cucire capispalla. Molte aziende utilizzano esclusivamente materiale in cotone quando ordinano le uniformi per i propri dipendenti.

Nell'uso domestico, quasi tutti gli elementi tessili sono cotone, ad esempio tovaglie, tende, asciugamani, tende e molto altro.

Cura

Come qualsiasi altro materiale, il cotone richiede cure speciali. Ad esempio, affinché il materiale non si restringa, i capi in cotone bianco devono essere lavati a una temperatura non superiore a 95 gradi, quelli colorati a 60. Ma le versioni sottili di vestiti - a un massimo di 40 gradi.

È meglio lavare i tessuti di cotone in lavatrice. Inoltre, il sistema automatico consente di impostare la modalità di lavaggio richiesta per ogni tipo separato di biancheria.

Per qualsiasi tipo di cotone, puoi utilizzare detergenti aggiuntivi che possono ammorbidire l'acqua nella macchina, aggiungendo così morbidezza extra ai vestiti lavati.

I tessuti di cotone colorati non devono mai essere lavati con candeggina o detersivi delicati. La modalità di asciugatura è consentita solo per alcuni tipi di tessuto in cotone. Informazioni su questo possono essere trovate sull'etichetta del prodotto tessile.

Un atteggiamento sdegnoso nei confronti del tessuto porta al fatto che il materiale si restringe dopo il lavaggio, rispettivamente, le dimensioni della cosa cambiano e la simmetria del prodotto è disturbata.

Guarda il prossimo video per una master class sul cucito della biancheria da letto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa