Caratteristiche, uso e selezione del tessuto per arazzi
L'arazzo è un tessuto che sembra pesante, ma questa massa non gli impedisce di essere popolare. L'arazzo viene creato intrecciando i fili. Al momento dell'intreccio, si forma una composizione, una trama o un ornamento. L'arazzo colpisce per le sue incredibili sfumature di colore e la creazione di un'atmosfera speciale nello spazio in cui appare.
Cos'è?
La parola francese Gobelin significa un tappeto decorativo privo di lanugine, un motivo intrecciato. L'arazzo si riferisce a un tessuto realizzato con una trama a fili incrociati. La struttura dell'arazzo sarà densa (2 o anche 3 strati). La speciale attrattiva del tessuto risiede nella simultaneità del motivo. La storia del tessuto è associata all'antica era egizia. Gli arazzi erano realizzati esclusivamente a mano, perché il loro prezzo era significativo. E il materiale ha ricevuto il suo nome moderno nel XVII secolo, quando i fratelli Gobelin fondarono la propria produzione di materiale denso.
Il cognome francese ha dato il nome all'antico metodo di tessitura dei tessuti, ma vale la pena notare che dal XVIII secolo i tessuti a doppia faccia puramente pesanti e tessuti a mano sono stati indicati come materiali per arazzi.
Le caratteristiche principali sono le seguenti.
- L'arazzo può essere di cotone o di tessuto sintetico, il metodo di produzione dipende da dove verrà utilizzato in futuro.
- La composizione della tela può essere poliestere, seta, ma anche lana, cotone, acrilico e viscosa.
- Il materiale è resistente ai raggi UV, ed è molto piacevole al tatto.
Oggi, nella tecnologia di creazione di arazzi, la tessitura jacquard viene utilizzata più spesso.
Vantaggi e svantaggi
Ogni tela ha una speciale impregnazione, che aumenterà la resistenza del prodotto allo sporco. L'arazzo ha anche proprietà antistatiche. Infine, i suoi vantaggi, ovviamente, includono un'elevata resistenza alla trazione. Pertanto, l'arazzo risalta piacevolmente:
- durata;
- resistenza chimica;
- versatilità di applicazione;
- cura semplice;
- durata.
Tutti questi sono indiscutibili vantaggi del tessuto. Inoltre, esternamente, è molto attraente, in grado di portare con sé conforto e nobilitare la stanza.
Quali sono gli svantaggi dell'arazzo:
- non economico;
- tessuto pesante.
Ma queste carenze sono ancora condizionate. Pertanto, se utilizzato correttamente, l'arazzo sarà il tessuto che soddisferà sia la richiesta estetica che pratica dell'acquirente.
Applicazioni
Lo scopo principale dell'arazzo è la tappezzeria dei mobili. È davvero un tessuto da tappezzeria, perché si adatta perfettamente alle esigenze della vita. È forte, durevole e mantiene a lungo il suo aspetto originale. È pesante e sembra una tela solida per un divano o una poltrona. L'arazzo è ancora una delle soluzioni preferite per i mobili imbottiti. Dove altro viene utilizzato questo tessuto?
- Rivestimento murale decorativo - in molte stanze, l'arazzo sul muro sembra elegante e convincente.
- Fare "vestiti" per le finestre - con tende e tende oscuranti, il tessuto per tende decorative per finestre sembra interessante e laconico.
- Tessuto da tappezzeria per cuscini decorativi.
- Fare copriletti.
- Cucire tovaglie, tovaglioli, tracce, stuoie per il pranzo.
- Uso nell'abbigliamento - cappotti leggeri, vestiti, prendisole.
- Borse da donna può anche essere realizzato in tessuto arazzo.
E puoi anche realizzare bellissimi dipinti dall'arazzo, decorati nelle cornici corrispondenti. Puoi cucire copriletti e fodere per mobili con le tue mani da loro. E anche le coperture per gli interni dell'auto sono spesso realizzate con arazzi.
Come scegliere?
A seconda della struttura, l'arazzo può essere monostrato o doppio strato, questo parametro è importante nel contesto dello scopo del prodotto. Ad esempio, un copriletto può essere monostrato, ma per rivestire una sedia è necessario un materiale a doppio strato. Dal peso del tessuto, può essere leggero, pesante e medio pesante. Per colore e design, l'arazzo può essere:
- con una piccola stampa;
- con grandi ornamenti;
- con motivi stilizzati come ricami;
- tinta unita;
- melange.
È difficile confondere un arazzo con un altro tessuto: semplicemente non sarà così pesante e spesso. Ma distinguere tra tessitura a mano e a macchina è già più difficile, ma in materia di scelta raramente è importante. La scelta dell'arazzo si basa sui seguenti parametri.
- Scopo d'uso. Se ne hai bisogno come design laconico, sobrio e senza accento (ad esempio, costrizioni dei mobili), puoi scegliere una versione monocromatica. Se si tratta di una decorazione murale che combina i colori principali utilizzati nel design di un particolare interno, avrai bisogno di un'opzione multicolore.
- Produzione. E in Russia fanno un buon tessuto, ma lo fanno anche in Europa, negli Stati Uniti, in Cina e in molti altri posti. Devi guardare la composizione, fidarti delle tue sensazioni tattili e della percezione visiva del campione.
- Certificato di qualità. Se non ci sono documenti di accompagnamento importanti per il tessuto che l'acquirente acquista, se semplicemente non c'è un posto dove leggere la composizione, è meglio rifiutare un tale acquisto.
Come prendersi cura?
L'arazzo non è un tessuto particolarmente capriccioso, ma richiede comunque una cura speciale. La cosa principale che non si può fare nei suoi confronti è permettere al materiale di bagnarsi e di essere regolarmente esposto alla luce solare. Le regole per la cura dell'arazzo sono le seguenti.
- La polvere si accumula spesso nelle nervature, sul materiale ruvido. Se lasciato deselezionato, il capo diventerà grigio e il suo aspetto elegante sarà un ricordo del passato. Puoi pulire il materiale con una spazzola morbida per vestiti o semplicemente usando un aspirapolvere.
- Rimuovere lo sporco con un panno leggermente umido... Un panno o una spugna devono essere bagnati in una soluzione saponosa delicata. Asciugare il tessuto in un luogo con una buona ventilazione.
- Di solito è scritto su tutti i campioni di tessuto che la stiratura non è consigliata.... Ma se una tale esigenza si presentava comunque e senza di essa in alcun modo, la stiratura è consentita solo dal lato screpolato ea un regime di bassa temperatura.
- Sicuramente non puoi lavare la tappezzeria in lavatrice. Il lavaggio può essere effettuato solo a mano, il più delicatamente possibile, in acqua tiepida, non calda.
- Se stiamo parlando di un'immagine tessuta, non dovrebbe essere appesa in un luogo in cui i raggi del sole cadono attivamente. L'arazzo non è immune dallo sbiadimento.
- Se sul tessuto compaiono macchie difficili da rimuovere con le proprie mani, deve essere portato in lavanderia.
- Se il materiale si bagna, asciugalo con un asciugamano.
L'arazzo deve essere protetto dagli artigli dei gatti: lasciano indizi che rovinano l'intero aspetto del prodotto.
Bellissimi esempi
Ed ecco alcune illustrazioni di come questo tessuto cambia l'interno.
- Un esempio di arazzo moderno nel soggiorno. Non un quadro, non un tappeto, ma una via di mezzo, ma sicuramente accattivante.
- Se nella camera da letto tutto è ascetico, ma vorrei un po' di conforto appropriato, questa opzione è degna di considerazione. Risulta molto atmosferico.
- Oggi, la moda per i mobili degli anni '60-'70 si sente sicura nel mercato degli interni. Un arazzo nobile e caldo aggiunge un piacevole effetto retrò.
- Su un divano del genere, sarà semplicemente impossibile staccarsi dalla lettura. Atmosfera vintage, piacere tattile e piacere visivo in un'unica immagine.
- Ed ecco come appare una tovaglia arazzo... resistente, spesso, molto adatto per l'arredamento della casa invernale.
- Un altro esempio di successo tovaglia arazzo: su una veranda estiva nelle calde serate, creerà una calda atmosfera di riunioni domestiche e familiari.
- Copriletto e cuscini anche il letto più modesto sarà realizzato con questo tessuto, quasi regale. Molto elegante e bella, e anche questo acquisto durerà per molti anni.
- Una poltrona che diventerà la preferita di tutti i membri della famiglia - caldo, bello, luminoso.
- Stile bohémien, immagine etnica - questo arazzo è stato scelto da coloro che volevano creare un'atmosfera speciale per l'intero spazio. Elegante e originale.
- Divano retrò attraente: un ottimo esempio del fatto che non dovresti aver paura dei mobili di diversi colori e che trasportare un nuovo prodotto affidabile è spesso la soluzione migliore.
Per una panoramica del tessuto per arazzi, vedere il seguente video.