Cos'è la gabardine e com'è?
Nel 1879, Thomas Berbury, creando un tessuto gabardine unico, non poteva immaginare che sarebbe rimasto popolare in cento anni. Questo tessuto ha ricevuto riconoscimenti non solo in patria, in Inghilterra, ma anche in altri paesi, soprattutto dove le condizioni meteorologiche richiedono di indossare abiti realizzati con materiali impermeabili.
Cos'è?
La gabardine è un tessuto che si ottiene intrecciando due fili in diagonale, uno dei fili essendo più sottile dell'altro. La trama stretta sembra una grande cicatrice con un'inclinazione di circa 60 gradi. Questo tipo di trama ha il suo nome: twill. La trama in twill consente al materiale di allungarsi ad angolo, il che, a sua volta, consente di cucire indumenti comodi e resistenti all'usura, nonché di eseguire un taglio obliquo dei prodotti.
La caratterizzazione del lino gabardine e la sua descrizione come tessuto naturale si basa sulla sua composizione. Tradizionalmente, questo materiale è costituito da fili di lana, che sono realizzati con lana di pecora merino. Tuttavia, con il miglioramento delle tecnologie dell'industria leggera, altre fibre, come viscosa, cotone, sintetici e seta, iniziarono ad essere aggiunte alla composizione della lana.
Composizione
La composizione del tessuto gabardine dipende direttamente dalla composizione delle fibre di cui è composto. Attualmente, il tessuto gabardine può essere realizzato con fili di lana, artificiali e sintetici. In base alla sua composizione, può essere classificato come segue.
- Di lana. È realizzato esclusivamente con lana naturale di varia densità.
- Mezza lana. I fili di lana in gabardine sono combinati con viscosa, lino e sintetici (poliestere).Inoltre, la loro percentuale potrebbe essere diversa.
- Cotone. Il materiale in cotone è leggero e resistente. I fili di cotone arricciati formano un legame molto forte.
- Seta. Per la produzione di gabardine con fili di seta viene utilizzata la seta artificiale, che comprende viscosa e poliestere.
- Sintetico. La composizione principale è poliestere con o senza viscosa e lana. La gabardine con una composizione sintetica ha un'elevata resistenza alla trazione.
Proprietà
La composizione della gabardine determina le sue proprietà, che sono diverse da altri tessuti.
- Il rilievo del modello. Il rilievo del motivo è formato da una caratteristica cicatrice. Esiste una relazione tra la composizione e la severità del rilievo. Più fibre di lana sono nella composizione del filo, più pronunciata è la cicatrice. Se nel tessuto prevalgono le fibre sintetiche, la cicatrice è quasi invisibile.
- Il peso della tela. A peso, la gabardine è un tessuto abbastanza leggero e morbido al tatto.
- Densità. Nonostante la sua leggerezza, la gabardine è considerata un tessuto abbastanza denso.
- Opacità. Questa proprietà è ottimamente utilizzata nella produzione di tende notturne che limitano la trasmissione della luce solare. Le tende in gabardine praticamente non traspaiono.
- Ottima traspirabilità. La gabardine sa "respirare" e trasmette bene l'aria alla pelle. Questa proprietà spiega la buona igiene di questo materiale.
- Proprietà idrorepellenti. Durante il processo produttivo, il tessuto viene trattato con una speciale impregnazione idrorepellente. Grazie a questo, durante la pioggia, il tessuto respinge le gocce di umidità, i vestiti non si bagnano.
- Elevata resistenza alla piega. Questa proprietà della gabardine facilita la stiratura, poiché il prodotto da essa praticamente non si piega durante l'usura e il funzionamento.
- Ottimo drappeggio ti permette di creare bellissime pieghe nei vestiti e negli interni.
- Resistenza all'usura e forza, così come la resistenza ai danni meccanici. La durata della gabardine è piuttosto lunga, quindi i prodotti realizzati con essa possono essere indossati a tempo indeterminato.
- Gabardine buono mantiene la sua forma e non si deforma durante l'uso e dopo il lavaggio.
- Prodotti da gabardine facile da lavare, asciuga velocemente e stira senza problemi.
- Sbriciolamento veloce. Questa proprietà deve essere presa in considerazione quando si taglia e si taglia rapidamente.
Visualizzazioni
La composizione e le proprietà della moderna gabardine dipendono dal suo tipo, la materia prima da cui è composta. L'uso dell'uno o dell'altro tipo di gabardine durante la cucitura di prodotti dipende dallo scopo funzionale ed estetico di questi prodotti.
Gabardine stretch
Esternamente, questo materiale è un tessuto liscio e sottile con proprietà elastiche. I fili sintetici utilizzati nella produzione di gabardine stretch hanno una grande influenza sul miglioramento dell'allungamento. Di norma, questi sono fili di elastan o lycra. Contiene anche fibre artificiali e naturali: viscosa e sei.
Di lana
Nella sua composizione, questo tipo di gabardine di alta qualità contiene esclusivamente lana naturale, che può differire nelle proprietà fisiche, essere di diversa densità e densità. Un materiale denso e caldo è costituito da un filato più grosso, che viene utilizzato per cucire trench e cappotti. Filati più morbidi producono fibre morbide e sottili che ideale per cucire abiti e tappezzeria per divani e poltrone.
Semi-lana
Il tessuto semi-lana contiene anche poliestere, lino e viscosa. Il rapporto tra le materie prime dipende dalla tecnologia di produzione. Una bella costola è formata sul lato anteriore della tela con l'aiuto di una trama a saia. La gabardine di misto lana è popolare nella produzione di tailleur da uomo.
melange
"Melange" è il nome dato a un tessuto gabardine composto da fili di diversi colori. Molto spesso vengono utilizzati fili di diverse tonalità dello stesso colore. In questo caso, maggiore è il grado di differenza tra i fili, più pronunciato sarà l'effetto.Viene utilizzata la gabardina melange per abiti sartoriali e abiti casual.
Di base
Il tessuto in fiocco è costituito da fibre corte con impregnazione idrorepellente. La tela finita risulta essere meno resistente, ma altrettanto bella e ha un costo contenuto. Ottima vestibilità per cucire impermeabili e tovaglie.
cotone
Usando il cotone, il tessuto è più leggero, ma allo stesso tempo la resistenza all'usura non ne risente. Le fibre di cotone hanno una struttura ritorta, quindi il tessuto è molto resistente. Pantaloni, gonne, vestiti, camicie e uniformi mediche sono realizzati con tale tessuto.
Seta
Le fibre di seta artificiale sono usate per fare la gabardine di seta. L'aspetto e le proprietà del materiale dipendono dalla torsione dei fili di seta. Se è denso, ottieni la tela più morbida con una lucentezza di seta. Se la torsione è debole, la superficie del tessuto è opaca con un effetto satinato. La gabardine di seta si adatta perfettamente per cucire abiti da sera e tende.
Sintetico
La parte principale di questo tessuto è il poliestere, che è facile da curare e ha eccellenti proprietà di resistenza all'usura. Le tute sono cucite in gabardine sintetica, che è spesso soggetta a sporco e usura.
Incombustibile
Il gabardine ignifugo è realizzato al 100% in poliestere. Una volta acceso, il tessuto brucia lentamente e poi si estingue completamente. Le tende e la tappezzeria dei mobili sono realizzate con tale materiale, principalmente per le istituzioni pubbliche.
Misto
Questo è un materiale misto. La cosa principale per il materiale misto è la tessitura inerente alle gabardine. In questo caso, la gabardine è un modo per tessere i fili.
Confronto con altri materiali
Gabardine e blackout
Blackout ha proprietà di protezione solare molto forti. E se lo confrontiamo su questa base con il gabardine, il blackout assorbe i raggi luminosi del 99% e il gabardine solo del 70%. Per essere più precisi, il blackout blocca non solo i raggi del sole, ma anche la luce dei fari delle auto e dei neon. Inoltre, il blackout è in grado di ridurre il volume del rumore del 30% e, se necessario, possono suddividere lo spazio nella stanza.
Il prezzo di un blackout è superiore al prezzo della gabardine e viene scelto se le proprietà di protezione dalla luce del materiale sono in primo luogo. Se il prezzo è in primo luogo e l'acquirente è soddisfatto della percentuale di protezione dalla luce del gabardine, allora lo sceglie.
Gabardine e raso
Il tessuto in raso, a differenza del gabardine, è realizzato con fili di puro cotone o con l'aggiunta di sintetici, viscosa e seta. La produzione di gabardine è dominata dalla lana. L'utilizzo di una speciale trama con allungamento delle sovrapposizioni del filo crea l'effetto di levigatezza da un lato e ruvidità dall'altro. A seconda del tipo e della composizione del raso, vengono cuciti biancheria da letto, vestiti o tende. In generale, il raso è un tessuto più leggero del gabardine e non è adatto a prodotti con una maggiore usura. Tra tutti i tipi di raso, spicca il raso 3D. La speciale tessitura dona volume ai dettagli del disegno. Esternamente, i prodotti con questo effetto sembrano molto belli.
Cosa ne è cucito?
Dal tessuto gabardine è possibile cucire una gamma molto ampia di cose: dall'intimo al lavoro e alle uniformi. Inoltre, questo materiale è ampiamente utilizzato per cucire articoli di interni tessili o suoi elementi. Le tute realizzate con questo materiale hanno maggiori proprietà di resistenza all'usura. Non si piega, si indossa bene e ha una lunga durata. Inoltre, sembra abbastanza decente per questo tipo di abbigliamento.
Per i capispalla sono importanti le proprietà di impermeabilità, protezione da vento e pioggia e conservazione del calore. Il tessuto gabardine viene utilizzato per cucire cappotti e impermeabili. Gli abiti casual e da sera sono apprezzati per morbidezza, bellezza, comfort e versatilità.Gli abiti da sera sembrano molto sofisticati grazie a morbidi drappeggi, fiocchi, predominanza di sagome semplici e laconicismo.
Gli abiti da lavoro realizzati con questo materiale non si stropicciano e hanno sempre un aspetto presentabile. Inoltre, sono popolari sia i modelli maschili che quelli femminili. Gli abiti da donna possono essere pantaloni o gonne.
Gli elementi decorativi realizzati in tessuto gabardine non cambiano forma sotto sollecitazioni meccaniche. Inoltre, sono molto facili da curare. Ad esempio, le tende da notte possono durare indefinitamente, proteggendo una stanza dai raggi luminosi. Inoltre, la gabardine viene utilizzata per cucire tovaglie, tovaglioli, copriletti, federe per cuscini di divani e fodere per sedie e mobili imbottiti. Le tende realizzate con questo materiale vengono utilizzate nel teatro come sfondo. Le tele in gabardine sono utilizzate nel settore pubblicitario. Per questa sfera viene selezionata una tela bianca densa, vengono creati manifesti pubblicitari e strutture di pannelli. In questo caso, il rilievo del materiale viene utilizzato per applicare la vernice.
Cura
A seconda della composizione, i prodotti in gabardine richiedono cure diverse. Ad esempio, per non rovinare i prodotti di lana, è meglio portarli al lavaggio a secco. Ciò è particolarmente vero per cappotti, cappotti corti e tailleur. Se lavi tu stesso i vestiti di lana, devi farlo. a una temperatura di 30 gradi, scegliendo una modalità di lavaggio speciale e un detersivo speciale per il lavaggio della lana. Gli articoli sintetici possono essere facilmente lavati in lavatrice con detersivo o gel. Se c'è una scelta, allora è meglio usare il gel, poiché si risciacqua meglio.
Quando si lava in lavatrice, è consigliabile capovolgere le cose. Ma se questo è, ad esempio, un abito da sera, allora devi scegliere una modalità di lavaggio più delicata. Inoltre, le cose fatte di gabardine con l'aggiunta di sintetici sono perfettamente lavate a mano. Si consiglia di lavare a 40 gradi abiti, gonne, tovaglie e altri prodotti realizzati in gabardine sintetica con l'aggiunta di cotone.
In questo caso, è meglio disattivare la modalità di svitamento e svitare i prodotti a mano.
Si consiglia di stirare i prodotti in gabardine con un ferro caldo. Se, tuttavia, è richiesta la “stiratura a caldo”, è necessario interporre tra la cosa da stirare e il ferro una garza umida o altro materiale idoneo. Anche per i prodotti in gabardine si consiglia di utilizzare la stiratura a rovescio. Il regime di temperatura per la stiratura deve essere indicato nell'etichetta del prodotto.
Quando si lavano capi in gabardine, non utilizzare candeggina, poiché può rovinare il colore del tessuto. Il materiale bianco può facilmente ingiallire. Si sconsiglia inoltre di rimuovere le macchie su capi colorati e neri realizzati con questo tessuto.
Si consiglia di asciugare prodotti in gabardine appesi e raddrizzati. Si asciugano abbastanza velocemente. Allo stesso tempo, le macchine asciugatrici non sono raccomandate per l'uso.
Per informazioni su come scegliere il tessuto gabardine, guarda il prossimo video.