Tipi di tessuti

Gregge: caratteristiche, proprietà e tipi

Gregge: caratteristiche, proprietà e tipi
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Proprietà
  4. varietà
  5. Dove viene utilizzato?
  6. Come prendersene cura correttamente?
  7. recensioni dei clienti

La tappezzeria è forse il criterio principale a cui gli acquirenti prestano attenzione quando scelgono i mobili imbottiti. Per diversi decenni il materiale da rivestimento floccato è stato richiesto. La sua popolarità per così tanto tempo è dovuta alla sua funzionalità, qualità, aspetto estetico e facilità di manutenzione.

Cos'è?

Non pensare che il gregge sia già un materiale obsoleto da cui i divani erano per lo più realizzati in epoca sovietica. Sì, sono i divani floccati lasciati da nonne e nonni che ora sono tenuti da molti nelle loro dacie, ma da allora le tecnologie per realizzare questo tessuto sono cambiate in modo significativo. Il gregge moderno è di qualità superiore e il suo aspetto e la varietà di colori ti consentono di scegliere l'opzione più elegante e moderna.

Il gregge può essere naturale o artificiale. Le sue prestazioni sono determinate dalla pila, che è incollata alla base. Nella produzione vengono spesso utilizzati poliestere o nylon al 65% e cotone al 35%. A causa di questa composizione, all'uscita si ottiene una tela molto resistente, resistente e duratura. Il gregge artificiale è più comune. Le sue caratteristiche tattili possono essere paragonate al velluto. Anche la descrizione esterna è abbastanza simile. Il gregge realizzato con fibre naturali è raro, ma si trova anche nei negozi.

La produzione del materiale inizia con il taglio della pila. Può essere preverniciato o verniciato utilizzando varie tecnologie dopo il taglio.Le fibre vengono processate con speciali reagenti, grazie ai quali la pila diventa elettricamente conduttiva, il che, a sua volta, ne garantisce la corretta posizione su una base messa a terra.

Quando si spruzzano i villi, viene applicato un adesivo sulla base tessile, dopodiché la tela si muove lungo la macchina e i villi si appiattiscono su di essa. La conduttività elettrica consente alle fibre elettrificate di colpire saldamente la tela e in posizione rigorosamente verticale. Al termine di questa fase, il prodotto viene trattato con uno speciale composto in modo che risplenda. Il gregge è pronto.

Vantaggi e svantaggi

Se hai dei dubbi quando decidi di acquistare un divano con rivestimento floccato, studia i vantaggi di questo materiale.

  • È un tessuto molto pratico e resistente. Resiste all'influenza dei raggi ultravioletti e agli sbalzi di temperatura. Anche dopo una lunga durata, il prodotto non si deforma e il colore non si cancella. Alcune varietà non hanno una resistenza inferiore nemmeno alla pelle naturale.
  • Flock è un'ottima opzione per i proprietari di animali domestici. Questo è un tessuto antivandalo che proteggerà il divano da artigli di gatto e altri danni meccanici.
  • Un'altra qualità positiva del gregge è la resistenza all'umidità. Le gocce d'acqua che cadono accidentalmente sul divano non vengono assorbite, ma rimangono in superficie e puoi avere il tempo di pulirle con uno straccio.
  • È un materiale traspirante. Ha una consistenza molto gradevole e rimane morbida e calda in ogni momento, anche quando la stanza è fresca.
  • I divani con rivestimento floccato hanno un prezzo abbastanza abbordabile e sono approssimativamente al livello medio dei prezzi tra i divani di altri materiali.

Quando si scelgono prodotti dal gregge, vale la pena ricordare alcuni degli svantaggi di questo tessuto.

  • A causa del fatto che i villi vengono elettrificati durante il processo produttivo, questo materiale ha la particolarità di accumulare elettricità statica, quindi attira spesso polvere e detriti.
  • Durante la pulizia, dovresti stare molto attento e non usare composti contenenti alcol durante la pulizia: il gregge ha paura di questa sostanza.
  • Alcune varietà di stormi si raggrinziscono rapidamente.
  • Il materiale non tollera temperature troppo elevate, quindi non dovresti installare il divano vicino alla batteria.

Proprietà

Come accennato in precedenza, il materiale floccato è caratterizzato da una maggiore resistenza all'usura. Secondo il russo GOST, un tessuto di alta qualità deve resistere a 6000 cicli, mentre il gregge resiste a diverse decine di migliaia di cicli.

La tappezzeria Flock non sbiadisce né sbiadisce al sole. Pertanto, i mobili da esso possono essere posizionati vicino alla finestra. Ha proprietà tattili molto morbide e rilassanti, è piacevole al tatto, in inverno un divano del genere ti scalderà e in estate non ti farà sudare.

Tuttavia, tutte queste proprietà sono caratteristiche di un gregge costoso di alta qualità. I divani a basso prezzo sono spesso realizzati con materiali di scarsa qualità, possono raggrinzirsi rapidamente, deformarsi sotto carico, assorbire l'umidità ed essere difficili da pulire. Il mucchio su di esso si deteriora rapidamente.

Quando si sceglie un divano floccato, non ha senso pagare in eccesso, ma non cercare l'opzione più economica: questo può creare problemi.

varietà

A seconda del materiale delle fibre di cui è composto il fiocco, si possono distinguere diverse varietà di questo tessuto.

  • Poliammide. È caratterizzato da morbidezza e lunga durata. Quando viene premuto, si accartoccia leggermente, ma poi riprende rapidamente la sua forma. Ha un aspetto molto estetico. Tra le carenze, si può notare che si brucia rapidamente. Utilizzato principalmente per la tappezzeria di mobili.
  • Poliestere. Differisce dall'opzione sopra nella proprietà di respingere l'acqua e nella resistenza alla luce. Tuttavia, ha anche i suoi svantaggi: questa varietà è difficile da dipingere, e quindi i reparti mobili offrono principalmente esemplari neri.
  • Viscosa. È caratterizzato da una buona colorazione, è più spesso utilizzato nella stampa, nella produzione di oggetti decorativi, nell'imballaggio, nei giocattoli. Lo svantaggio del materiale è la sua tendenza ad accartocciarsi al minimo carico.
  • polipropilene. Questa varietà floccata non può vantare un'elevata resistenza all'usura e quindi è più spesso utilizzata per la finitura di capispalla o nella produzione di tappeti.
  • Cotone. Questo tessuto inoltre non è resistente all'abrasione, inoltre assorbe l'acqua. Dei vantaggi, forse si può notare solo il prezzo economico. Più spesso utilizzato nella produzione di guanti da lavoro o imballaggi.
  • Acetato. Viene utilizzato principalmente nella produzione di prodotti in pelliccia. È caratterizzato da una debole resistenza all'usura, rughe rapidamente.

Dove viene utilizzato?

Come già emerso dai dati sopra riportati, il campo di applicazione dei tessuti floccati è molto ampio. Viene utilizzato principalmente nella tappezzeria di mobili imbottiti per la casa e l'ufficio, ed è utilizzato anche nella produzione di impermeabili, giacche, piumini. Viene spesso utilizzato nella produzione di peluche e tappeti. Le proprietà idrorepellenti consentono di utilizzare il floccato nella produzione di sedili e fodere per auto.

Vale anche la pena notare l'uso del gregge quando si cuciono le tende. Le tende floccate sono particolarmente belle se posizionate accanto a mobili floccati, cuscini morbidi, tappeti e plaid. Un tale set riempie la stanza di un'atmosfera molto calda e accogliente.

Come prendersene cura correttamente?

Prendersi cura del tessuto di rivestimento è semplice, ma ci sono ancora diverse regole che allungheranno la vita del gregge, e mantenere anche la sua componente igienica.

  • In nessun caso dovresti usare prodotti contenenti alcol durante la pulizia, così come prodotti chimici aggressivi.
  • Non stirare il materiale, poiché teme le alte temperature. Per lo stesso motivo, è meglio non posizionare il divano vicino al termosifone. È consentito stirare i vestiti floccati all'interno nel programma "Sintetici".
  • Le macchie risultanti devono essere pulite immediatamente, piuttosto che aspettare che si asciughino. Se la macchia è ancora asciutta, allora dovrebbe essere pulita con una spugna umida e poi pulita. Strofinarlo a secco può danneggiare il mucchio.
  • Le macchie possono essere rimosse con acqua saponata. Per fare ciò, l'area contaminata viene trattata con la composizione preparata, lasciata per un po' e quindi pulita con un asciugamano. Dopodiché, quando l'area è asciutta, la superficie viene stirata con una spazzola morbida e asciutta nella direzione del pelo.
  • È consentito eliminare la macchia con una soluzione di succo di limone in un litro d'acqua. Per fare ciò, pulire l'area contaminata con la composizione risultante e un batuffolo di cotone, lasciare agire per 15 minuti e risciacquare con una normale spugna umida. Tuttavia, questo metodo è consigliato solo per divani di colore chiaro: sulle superfici scure possono rimanere delle strisce.
  • Date le proprietà di assorbimento della polvere del gregge, un divano con questo rivestimento dovrebbe essere aspirato una volta alla settimana.
  • Cerca di evitare prodotti che dissolvono la colla. Ricorda che le fibre vengono applicate alla base adesiva e quindi tali prodotti possono influire negativamente sulle condizioni del prodotto. Dovresti fare attenzione alla benzina e al diluente.

recensioni dei clienti

Fondamentalmente, le recensioni sul tessuto da rivestimento floccato sono positive. Gli acquirenti notano un aspetto molto bello e citano i vantaggi di un tale divano rispetto a uno in pelle. A differenza dei mobili in pelle, il gregge sopporta i danni che rimangono dalle unghie dei gatti, è più piacevole al tatto, d'inverno dona alla pelle una sensazione di calore. I clienti amano il fatto che la maggior parte delle varietà non assorba l'umidità, facilitando la manutenzione.

Il vantaggio è anche chiamato l'ampia disponibilità di questo prodotto in qualsiasi negozio di mobili, nonché la varietà di colori. Il floccato come tessuto è comprensibile anche per coloro che non capiscono affatto i tessuti.Tutti conoscono le sue proprietà positive, ed è per questo che questo materiale è molto popolare.

Tra le carenze, si nota la necessità di aspirare regolarmente il divano, poiché accumula polvere e peli di animali sulla superficie. Per evitare pulizie frequenti, molte persone preferiscono coprire il divano con una mantellina o una fodera e aprirlo solo quando gli ospiti sono in visita. Pertanto, il divano flock può essere conservato per un periodo ancora più lungo. Alcune persone lamentano che il divano si sporca facilmente e assorbe rapidamente i liquidi, ma in questo caso i consumatori specificano di aver acquistato il divano ad un prezzo molto contenuto.

Per maggiori informazioni sul gregge, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa