Cos'è la juta e come si usa?
I materiali più popolari oggi sono cotone, lino e juta. Quest'ultimo ha trovato la sua applicazione in molti settori. L'elevata popolarità del materiale è dovuta alla resa della pianta, al costo accessibile e alle caratteristiche eccellenti.
Cos'è?
La iuta è un rappresentante erbaceo della flora che sembra un arbusto e semi-arbusto con un'altezza non superiore a 300 cm. Cresce nel sud-est asiatico, dove l'umidità dell'aria raggiunge il 60-90%. La resa media dell'impianto è di 2 tonnellate di fibra secca per ettaro. Secondo la storia dell'origine di questo materiale, si può concludere che la patria di questa materia prima è l'India. Successivamente, la iuta iniziò ad essere importata in Cina, America ed Egitto.
Oggi la coltivazione di questo arbusto è possibile nelle regioni dove prevalgono un clima caldo umido e zone paludose.
Le materie prime naturali servono come base per la creazione di materiali durevoli di alta qualità utilizzati nell'industria e nelle condizioni domestiche.
Produzione di fibre
La iuta impiega circa 5 mesi per maturare. Trascorso questo tempo, puoi iniziare a raccogliere. Dopo il taglio, gli steli dovrebbero rimanere nel campo e giacere su di esso per diversi giorni. Durante questo periodo, le foglie cadranno dai rami, dopodiché verranno raccolte e messe a bagno per 7-14 giorni. Questa procedura abbatterà le particelle appiccicose della pianta e separerà facilmente le parti dello stelo.
Inoltre, i produttori sono impegnati nel lavaggio, asciugatura e smistamento delle materie prime. I criteri principali qui sono lunghezza, colore, elasticità. Dopo la pressatura, l'impianto viene avviato alla produzione di tessuti.
Per ottenere la fibra di iuta, il produttore procede secondo il seguente schema:
- allentare le balle di piante che sono arrivate in fabbrica;
- impregnare gli steli con acqua o oli, che aiuta ad ammorbidire il materiale;
- i gambi vengono lavorati in molino togliendo preventivamente i grumi;
- le materie prime vengono pulite da sporco, polvere, dopo di che vengono separate, raddrizzate e piegate con nastri;
- la sverniciatura della juta viene eseguita in più unità a nastro;
- il materiale viene lavorato sull'acqua di filatura, dopo questo procedimento diventa filato.
Proprietà di base
La base della fibra di iuta è un componente vegetale, ovvero cellulosa e lignina. È lungo, morbido, lucido, lungo fino a 4 metri e spesso circa 20 micron. Ci può essere un diverso numero di metri di tessuto su un rotolo. La tela ha una bella trama e molte caratteristiche vantaggiose, grazie alle quali ha trovato la sua applicazione quasi ovunque.
Spesso, il tessuto di iuta è realizzato tessendo in armatura a tela. In questo caso, la fibra di rafia, così come una composizione multicomponente con cotone, lino, seta, lurex, fili polimerici, può diventare la materia prima.
Un prodotto in pura iuta è leggero e presenta uno spazio tra i fili. La sua densità può variare da 190 a 420 g/mq. m.
Le principali proprietà positive del materiale di iuta sono:
- grande igroscopicità;
- buona resistenza alla rottura;
- resistenza alla deformazione;
- la capacità di far passare l'aria;
- buon isolamento termico;
- l'originalità della trama;
- sicurezza ambientale;
- prezzo abbordabile;
- la possibilità di elaborazione.
Gli svantaggi di una tale tela sono considerati:
- grossolanità;
- secchezza;
- fragilità;
- mancanza di resistenza al decadimento;
- breve periodo di utilizzo.
Le caratteristiche qualitative del materiale sono influenzate dagli additivi in esso presenti:
- il cotone aiuta ad ammorbidire il tessuto;
- il lino lo rende resistente alla flessione.
In caso di laminazione aggiuntiva, si può contare su fibre di iuta per resistere all'usura, nonché per una buona conservazione della forma e resistenza all'umidità. Il tessuto si presta bene alla tintura, e anche dopo il passare del tempo il suo colore rimane saturo.
Iuta nell'industria
Per molti decenni, le persone hanno usato la iuta nel processo di produzione di abiti, reti e corde colorati grezzi. Con lo sviluppo della tecnologia, la gamma di prodotti è diventata molto più ampia, quindi sul mercato si possono trovare centinaia di opzioni di prodotto. I produttori producono contenitori per sacchi, prodotti per carta da parati, linoleum e tappeti da fibre vegetali.
La iuta è un eccellente materiale isolante che ha trovato la sua applicazione nell'edilizia. La fibra ha la capacità di sigillare, quindi è resistente all'umidità e all'isolamento termico. Oltre a tutto quanto sopra, il prodotto è in grado di proteggere in modo affidabile dal vento.
Grazie all'utilizzo dell'isolamento in juta, il consumatore può contare sul controllo dell'umidità nell'edificio, sull'assorbimento del liquido in eccesso, nonché sul ritorno di quello mancante.
Tale isolamento ha la forma di un nastro di iuta, che ha molte dimensioni. L'installazione di un tale prodotto è abbastanza semplice: deve essere posato direttamente sopra la casa di tronchi. Il rimorchio di iuta viene venduto in balle, può sigillare in modo affidabile le giunture tra le giunture. Questi prodotti sono considerati l'opzione migliore per gli edifici fatti di tronchi e barre. La fibra vegetale naturale può essere utilizzata per creare una massa plastica composita. In questo caso, il materiale ha la capacità di "respirare". Questo polimero ha trovato la sua applicazione nel confezionamento di bevande al caffè, tè e altri prodotti alimentari. Inoltre, il materiale composito viene utilizzato nell'industria automobilistica.
La juta può essere utilizzata per realizzare funi, spaghi, funi con una buona resistenza alla trazione. Tali corde sono caratterizzate da resistenza alla luce ultravioletta, al calore, alle sollecitazioni meccaniche, quindi possono essere utilizzate nell'industria e in condizioni difficili.Le corde sono spesso usate per decorare stanze e capanne di legno.
Tessuti
I tessuti di iuta sono caratterizzati da igroscopicità ottimale, durata, compatibilità ambientale, proprietà antistatiche. Tale materiale non è soggetto ad allungamento, può essere facilmente dipinto anche a casa. Dalla juta ad alta resistenza e rigidità, puoi realizzare tela, che viene successivamente rivestita in mobili e creare oggetti di design. Questa tela è un'ottima opzione per una guarnizione e un filtro.
Rivestimenti per pavimenti
L'alta densità della juta consente di ricavarne tappeti e stuoie. Il risultato sono prodotti durevoli e pratici che hanno le seguenti caratteristiche:
- originalità;
- basso costo;
- naturalezza;
- Sicurezza ambientale;
- mancanza di impurità nocive che possono causare allergie;
- rigidità relativa, grazie alla quale i prodotti bagnati non si deformano;
- la possibilità di integrare con altri materiali.
Materiali da imballaggio
Le materie prime di iuta hanno trovato la loro applicazione nella produzione di materiali da imballaggio di tipo morbido e duro. Molti di noi usano un gran numero di tali prodotti nella vita di tutti i giorni. A causa della sua bassa igroscopicità, si ottengono imballaggi di alta qualità dalla iuta, che si trova nei magazzini con lino, lana e cotone.
Varianti di utilizzo del filo nel ricamo
Poiché la gamma di colori del filo di iuta è piuttosto ampia, viene utilizzata con successo nel ricamo, ovvero nella tessitura di elementi decorativi. All'interno, gli articoli in fibra vegetale fatti in casa sembrano molto originali. Il colore naturale della fibra è paglia e corde rosse, verdi, blu e altre possono essere utilizzate per decorare oggetti domestici.
Alcuni artigiani possono realizzare un bel tappeto con il proprio design dalla fibra di iuta in diversi passaggi. L'avvolgimento della corda non è difficile, il lavoro richiederà pazienza e perseveranza. Con l'aiuto della fibra vegetale, puoi creare bottiglie decorate, sottobicchieri caldi, decorati con elementi aggiuntivi.
Per realizzare con successo un prodotto da un filo di iuta, è necessario tenere conto dei seguenti punti:
- creare una struttura robusta per il prodotto, per il quale è richiesta la corda più spessa;
- elementi ausiliari per il lavoro possono essere colla, pinzette, forbici, tagliacarte;
- decorare oggetti decorativi è più facile con ago, uncinetto, vernice acrilica;
- strass, perline e paillettes possono essere utilizzati come decorazioni aggiuntive;
- il filo può essere rifinito con vernice acrilica.
Prima di iniziare a lavorare sulla creazione di un mestiere di iuta, è meglio preparare uno stencil in anticipo. Per crearlo, devi scegliere il modello giusto o disegnarlo tu stesso.
Lo schema per la creazione di un candelabro:
- la corda è arrotolata in un anello, il cui raggio è di 5 cm;
- l'anello è fissato con un nodo;
- il numero di squilli deve essere 12;
- li colleghiamo a coppie;
- fare un cerchio di spago del diametro di 5 cm;
- il passaggio successivo è realizzare cerniere con corpo curvo;
- il resto della fune viene raccolto ad anello e posizionato rispetto al perimetro dell'anello;
- un cerchio viene applicato sul lato anteriore degli anelli;
- il filo è incollato lungo il bordo degli anelli;
- gli anelli intrecciati sono fissati alla base del nastro.
E dalla iuta si ottengono anche bellissimi fiori traforati, che possono essere facilmente realizzati secondo il seguente piano:
- stampare diagrammi di iuta e ungere con la colla;
- osservare rigorosamente la combinazione di colori, vale a dire, le vene sono rese grigie, il contorno è verde.
Questo tovagliolo può essere utilizzato per decorare una festa in famiglia. Per realizzare una scatola decorativa, dovrai preparare una piccola scatola di cartone. Uno stencil è fissato sulla scatola con colla liquida, lubrificando i punti difficili da raggiungere con un batuffolo di cotone. Dopo che la scatola è asciutta, devi prendere la vernice e dipingere con il tuo colore preferito. Vale la pena decorare il prodotto con perline o piume.
La corda di iuta è considerata un materiale versatile, naturale e completamente ecologico. Per questo motivo viene spesso utilizzato per creare complementi d'arredo.
Criteri di scelta
Come accennato in precedenza, la iuta è utilizzata in molti settori della vita umana. Se si desidera acquistare questo tipo di materiale, il consumatore dovrebbe prestare attenzione a diversi punti.
- La natura della superficie. Per l'isolamento mezhventsovy, è meglio scegliere un panno dorato. L'isolamento lussureggiante è apparso sugli scaffali dei negozi non molto tempo fa. Questi prodotti sono caratterizzati da basso costo e spessore ottimale. Tuttavia, l'acquirente deve essere consapevole che un prezzo basso può indicare una densità insufficiente del materiale. Un materiale economico viene prodotto mediante incollaggio termico chimico utilizzando materiali sintetici. I riscaldatori sottili sono realizzati utilizzando una tecnologia speciale, mentre sono di altissima qualità. Questo prodotto non è soggetto a delaminazione, accumulo di umidità, emissioni tossiche.
- Produttore. Come dimostra la pratica, i migliori produttori di iuta sono l'India e il Bangladesh.
- Densità dei prodotti. L'indicatore ottimale per la iuta è considerato 450 - 600 g / m2. Il materiale ad alta densità ha elevate proprietà di risparmio di calore. La canapa ha la densità più bassa, poiché non contiene impurità aggiuntive.
- Impurità estranee. Alcuni produttori possono utilizzare prodotti scadenti come additivo per la iuta. Per questo motivo, dovresti assolutamente prestare attenzione all'assenza di componenti chimici. Nel caso della presenza di sintetici nella composizione dei prodotti, può verificarsi il decadimento dei tessuti nell'articolazione intercoronale e la formazione di un fungo putrefattivo.
- Prezzo. Quando si sceglie l'opzione richiesta, vale la pena familiarizzare con i numerosi prodotti offerti, poiché il prezzo per loro può essere molto diverso. Il costo della juta è influenzato dalle caratteristiche tecniche, dal paese di origine, nonché dalle caratteristiche realizzative.
- Presenza di odore. La corda di juta tecnica è impregnata di un olio speciale con un aroma specifico. Nel suo stato naturale, la fibra è inodore.
- Pelosità del materiale. La juta lucida è considerata la più liscia. Un filo standard è caratterizzato da una struttura fibrosa, quindi il consumatore dovrebbe prestare attenzione alla scioltezza.
- Numero di thread. In una corda di iuta, ce ne possono essere 1, 2 o 3. Come mostra la pratica, più fili, più forte è il prodotto. Allo scopo di creare oggetti interni decorativi, è possibile utilizzare una corda a due fili.
Tutte le caratteristiche di cui sopra dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie una tela di iuta. Se fai la scelta giusta, il prodotto durerà a lungo.
A seconda delle attività impostate, è possibile selezionare il materiale dell'uno o dell'altro produttore.
- "Isolamento UT000000100" prodotto in Russia. Adatto per l'isolamento di edifici in legno.
- "Spago 93882" ha trovato la sua applicazione nell'imballaggio e nella reggiatura di oggetti, oltre che nel ricamo.
- "Corda ritorta 21962" made in Belarus è il più adatto per lavorare con il carico. È utilizzato nelle necessità domestiche, nell'agricoltura, nella pesca e nell'edilizia.
- "Corda 94013" utilizzato come reggia in molti settori dell'economia.
- "Kanat 36820" difficile da sostituire durante il sollevamento di carichi irresponsabili e la finitura di un telaio in legno.
Come prendersi cura dei propri prodotti?
Il tessuto in juta è un'ottima alternativa al tessuto polimerico ad alta densità. Questo materiale è caratterizzato da assoluta sicurezza e può durare a lungo se adeguatamente curato. Le caratteristiche di questa procedura sono influenzate dalla durezza del prodotto. Le macchie vengono solitamente rimosse mediante lavaggio a secco. Nel caso in cui il lavaggio sia semplicemente necessario, gli esperti consigliano di utilizzare gel e acqua calda, poiché le polveri possono ostruire le fibre.Oltre a tutto quanto sopra, i prodotti di iuta devono essere impregnati. Questo dissolve lo sporco. Lo sporco difficile deve essere strofinato, spremuto e quindi distribuito su una superficie orizzontale.
Asciugare queste cose lontano dal sole e dai dispositivi di riscaldamento. La stiratura viene eseguita dal retro. Cestini, sottobicchieri e tappeti di iuta non devono essere bagnati o caricati meccanicamente. L'uso di acqua e prodotti chimici per la pulizia porta all'ammorbidimento delle fibre e alla deformazione dei prodotti. Se gli articoli sono polverosi, possono essere lavati a secco, è anche consentito pulirli con un panno umido e asciugarli all'esterno.
Gli esperti vietano categoricamente di lasciare tali prodotti vicino a un fuoco, poiché possono prendere fuoco. Secondo alcuni consumatori, l'aspirapolvere è sufficiente per pulire gli articoli realizzati con questa fibra resistente.