Maglia: descrizione, composizione, vantaggi e svantaggi
Le moderne tecnologie hanno creato un'ampia varietà di tessuti ampiamente utilizzati per realizzare prodotti necessari per una persona. Tuttavia, ci sono anche tipi di tessuti vecchi e collaudati che sono rilevanti e alla moda ora. Il jersey è un tessuto versatile ed è uno di questi.
Cos'è?
Jersey è un tessuto a maglia che viene creato su un piccolo isolotto di Jersey (da cui il nome), che fa parte delle Isole del Canale. La lana di una razza speciale di pecore su quest'isola, che ha una maggiore capacità di trattenere il calore, è servita come materiale per fare il jersey. La maglieria calda veniva utilizzata per cucire la biancheria intima ed era indispensabile nelle dure condizioni climatiche dell'isola.
Successivamente, la maglieria è stata ripetutamente tentata di essere utilizzata per realizzare vestiti, ma non era richiesta. Solo la famosa Coco Chanel ha introdotto questa maglia nella categoria dei tessuti alla moda dopo la presentazione dell'abito in jersey "piccolo" alla prossima sfilata parigina, che è stata un enorme successo. Da allora, la maglieria in jersey ha guadagnato una popolarità diffusa. La tecnologia di produzione della maglia si è evoluta e ora il tessuto è significativamente diverso dalla versione originale. Il jersey moderno è un tessuto lavorato a macchina.
Descrizione e composizione
Il jersey è, prima di tutto, maglieria, i fili sono lavorati a maglia, tessendo in un modo speciale. Il metodo di produzione del jersey è la tessitura a fila singola. I modelli davanti e dietro sono diversi l'uno dall'altro.Sulla superficie anteriore, ci sono "trecce" chiaramente visibili, che sono caratteristiche del tessuto a maglia, sono file di anelli verticali. Le strisce orizzontali risaltano bene sul lato seamy.
A causa di questo metodo di produzione, la maglia si estende bene ma non si allunga., e dopo aver allungato la sezione trasversale, si piega immediatamente in un tubo. Questa caratteristica del jersey è il suo segno distintivo e lo distingue dagli altri tessuti. La maglia originale era realizzata in pura lana e il tessuto era molto denso. Lo sviluppo dell'industria e il miglioramento delle tecnologie consentono l'uso di altre materie prime. A seconda della composizione, il jersey può essere realizzato con fili di lana, seta, cotone, lino, viscosa e fibre sintetiche.
I tessuti di lana lavorati a maglia sono generalmente realizzati con lana di pecora. (razza di merino o angora). Ma ora, oltre alla lana di pecora, vengono spesso utilizzate anche lana di alpaca e persino di vigogna. Anche la viscosa utilizzata per realizzare il jersey è diversa. La viscosa normale è spesso sostituita da bambù ed eucalipto. Poliestere, elastan e lycra sono utilizzati da materie prime sintetiche.
Inoltre, c'è la maglieria con una composizione combinata. In questo caso, è costituito da diversi componenti. Può essere una combinazione di fibre naturali, viscosa e sintetiche. Di conseguenza, il tessuto acquisisce le qualità di tutti i componenti: naturale, sintetico e viscosa. Le ultime tecnologie consentono di creare maglieria, le cui fibre sono arricchite con additivi come estratto di aloe, ioni d'argento e spolvero di metallo. Di conseguenza, il tessuto acquisisce ulteriori proprietà specifiche: antibattericità, capacità dielettrica, resistenza al gelo.
Le proprietà del tessuto dipendono principalmente dalle materie prime utilizzate per la sua fabbricazione. Più sintetici nella composizione, meno rughe della maglia. La maglia in fibre naturali trattiene bene il calore, fornisce igroscopicità e accesso all'aria. Il jersey ha un'elevata resistenza se combinato con filati naturali con viscosa, ma diventa meno igroscopico. Quando aggiunto alla composizione naturale di elastan, la maglieria diventa più elastica, si allunga bene, pur mantenendo la sua forma.
A seconda della materia prima, il jersey può essere pesante, medio pesante, leggero. La maglia quasi non si stropiccia. I prodotti realizzati con esso sembrano sempre puliti, poiché praticamente non si deformano e mantengono la loro forma originale. Le proprietà decorative del tessuto consentono di drappeggiarlo in pieghe morbide e voluminose. La trama della maglia consente di enfatizzare la figura, poiché il tessuto si adatta facilmente alla silhouette.
Il tessuto a maglia jersey ha le caratteristiche generali di flessibilità, elasticità, elasticità e morbidezza.
Vantaggi
La composizione della maglieria influenza l'una o l'altra delle sue proprietà, e quindi i vantaggi e gli svantaggi. Tuttavia, ci sono vantaggi che hanno tutti i tipi di maglia:
- il tessuto lascia passare bene l'aria, regola lo scambio termico, permettendo alla pelle di "respirare", è igroscopico per la particolare modalità di tessitura delle fibre;
- tutta la maglia è morbida, il che rende possibile cucire anche la biancheria intima da loro;
- la maglieria si distingue per semplicità e facilità di cura, tollera sia il lavaggio a mano che in lavatrice;
- il jersey ha un ottimo drappeggio, forma facilmente pieghe morbide e voluminose;
- il tessuto quasi non si stropiccia, durante lo stoccaggio non forma pieghe, pieghe, anche quando è piegato;
- la maglieria ha un alto grado di resistenza all'usura, conserva il suo aspetto e le sue proprietà dopo un uso prolungato, resiste a più lavaggi;
- ha versatilità nell'applicazione - può essere utilizzato per cucire qualsiasi tipo di abbigliamento;
- ogni maglia, anche di lana naturale, è caratterizzata dalla leggerezza;
- il tessuto ha una buona elasticità, si allunga strettamente e ritorna rapidamente alla sua forma originale;
- il jersey si tinge bene e mantiene a lungo il suo colore.
Un vantaggio importante di tutte le maglie è la capacità di allungare: quasi il 25% della forma originale. Il jersey naturale è ecologico e sicuro, non provoca reazioni allergiche e irritazioni cutanee. I tessuti artificiali e sintetici difficilmente si restringono durante il lavaggio. Il jersey in fibre naturali non si deforma durante la strizzatura, la stiratura e la cottura a vapore. I tessuti a maglia con l'aggiunta di lino o fibre sintetiche sono molto resistenti.
svantaggi
Svantaggi della maglia le sue proprietà possono essere attribuite:
- si asciuga a lungo dopo il lavaggio, poiché trattiene bene l'umidità;
- si allunga meglio in larghezza che in lunghezza;
- non resiste alle alte temperature durante il lavaggio, il che porta alla deformazione dei prodotti;
- richiede il rispetto delle regole di cura indicate sull'etichetta del prodotto;
- il jersey di lana può formare pillole;
- la maglieria sintetica è in grado di elettrizzare e "attaccare" a calze e collant;
- il jersey di viscosa e sintetico richiede basse temperature durante la stiratura e non tollera bene il vapore: il prodotto perde la sua densità originale e cambia leggermente forma.
varietà
Come molti altri tessuti come crepe, jersey, a seconda della materia prima di fabbricazione, è suddiviso nelle seguenti tipologie:
- naturale;
- artificiale;
- sintetico.
Il jersey naturale è realizzato con fibre naturali. Oltre alla lana vengono utilizzati anche la seta, il cotone e il lino. Il jersey di lana è disponibile in pura lana e con l'aggiunta di viscosa o fibre sintetiche. È un tessuto molto caldo, ma traspirante. Il jersey di cotone è composto da puro cotone o da una miscela con altre fibre. Questa maglia è inoltre caratterizzata da morbidezza, resistenza e consistenza opaca, elevata permeabilità all'aria e buona igroscopicità. Nonostante il suo basso drappeggio, garantisce un'ampia varietà di tagli.
L'elastan o la lycra vengono spesso aggiunti al cotone, che aggiungono alle proprietà generali del jersey un grado ancora più elevato di resistenza, durata, che prolunga la durata dei prodotti. Il jersey di seta si distingue tra le altre tipologie per il massimo livello di morbidezza e levigatezza. La sua consistenza è sottile, traslucida, splendente di una bella lucentezza vellutata. Questo tipo di maglieria si allunga bene e la lycra aggiunta migliora ancora di più questa capacità.
Questo tessuto permette all'aria di passare bene, regolando il trasferimento di calore. Il jersey di lino è un tessuto morbido con una superficie opaca. Si differenzia dagli altri tipi per una minore elasticità. Il jersey naturale di seta e lino è arioso, molto piacevole al tatto e difficilmente percepibile nelle calde giornate estive.
Le materie prime per il jersey artificiale sono diversi tipi di viscosa. La principale caratteristica distintiva del jersey di viscosa è la morbidezza e l'uniformità della sua superficie. La maglieria è molto docile nel cucito, tende bene. Lycra, elastan, spandex vengono spesso aggiunti ad esso. Queste fibre sintetiche aumentano l'elasticità e rimodellano rapidamente il prodotto. Per la produzione di jersey sintetico vengono utilizzate fibre di lycra, poliestere, elastan, spandex. La maglia sintetica offre maggiore resistenza e durata. In termini di resistenza all'usura, leggerezza e resistenza, la maglieria sintetica non è inferiore nemmeno al nylon.
Area di applicazione
Una delle caratteristiche del jersey è la sua versatilità. Questo spiega l'ampia gamma delle sue applicazioni. Una grande varietà di prodotti può essere cucita dal jersey. Poiché questa maglia può essere costituita sia da fibre naturali costose che da fibre artificiali e sintetiche più economiche, l'ambito della sua applicazione è molto ampio: dai costosi abiti da sera all'abbigliamento casual, dalla biancheria intima alle giacche.
La maglieria in jersey viene utilizzata per cucire:
- biancheria intima per donna e uomo - mutande, magliette, camicie da notte, pigiami, corpetti;
- abiti da donna;
- T-shirt e pantaloni;
- vestiti per bambini;
- capispalla per donna e uomo - giacche, cappotti, giacche e giubbotti;
- vestiti per la casa - accappatoi.
Per la biancheria intima viene utilizzata maglieria sottile in viscosa, cotone o seta più costosa. Gli abiti da sera eleganti per donna sono realizzati in jersey di cotone e gli abiti casual per il lavoro d'ufficio, sia per donna che per uomo, sono realizzati in jersey di lana o cotone. La calda maglieria di lana viene utilizzata anche per la produzione di capispalla: cappotti, giacche, ma anche bellissimi cardigan eleganti, tuniche, poncho, giacche. I maglioni e i pullover da uomo e da donna in maglieria di lana sembrano molto belli.
Grazie alle proprietà del jersey, puoi cucire un vestito di qualsiasi stile da esso: abiti aderenti-tubino o dal taglio dritto, abiti svasati dalla vita o dal petto, con drappeggi. Il jersey leggero di viscosa e cotone viene utilizzato per cucire abiti estivi, camicette, top. Un posto separato è occupato dall'abbigliamento sportivo (t-shirt, pantaloncini, giacche a vento) e dall'abbigliamento per bambini (abiti, camicette, felpe, pantaloni, maglioni).
Consigli per la cura
I tessuti a maglia possono essere indossati a lungo e con qualsiasi tempo e manterranno il loro aspetto se aderisci ad alcune semplici regole di cura.
- È consentito lavare i capi in jersey sia con le mani che in lavatrice utilizzando detersivi delicati. La modalità di lavaggio dipende dal tipo di maglieria: per il cotone sarà leggermente diversa da quella per la seta o il sintetico. In ogni caso, la maglia tollera bene il lavaggio in modalità delicata e ad una temperatura dell'acqua non superiore a 40 gradi.
- Non è necessario risciacquare le cose dopo il lavaggio in acqua fredda, ma in caldo (circa 20 gradi). In questa condizione, il tessuto mantiene la saturazione del suo colore.
- La maglia bianca non deve essere lavata insieme a capi tinti in altri colori, poiché ciò potrebbe causare la tintura della maglia.
- Con un lavaggio in lavatrice viene impostato anche un ciclo leggero a bassi giri.
- Si consiglia di asciugare i prodotti in una forma appiattita su una superficie piana orizzontale. Non asciugarli vicino o su apparecchi di riscaldamento.
- Stira la maglia alla temperatura del ferro più bassa, usando un panno umido e sottile (cotone o garza). Puoi anche usare la vaporiera sul ferro: in questo caso stira il capo al rovescio per evitare segni di ferro lucido.
- È necessario riporre le cose ben piegate o su un appendiabiti in un'area ventilata, non consentire un'esposizione prolungata al sole, che può portare allo sbiadimento del tessuto.
- La maglieria leggermente spiegazzata può essere stirata senza ferro da stiro. Per fare questo, appendilo a un gancio sopra un contenitore di acqua calda. Il vapore raddrizzerà rapidamente le pieghe. Lo fanno anche dopo la conservazione a lungo termine delle cose e con una certa perdita del loro aspetto.
Di solito sull'etichetta di ciascun prodotto sono indicate le regole di cura, tenendo conto del tipo di tessuto. Questo aiuta a mantenere una corretta manutenzione della maglia.
Recensioni
Come dimostrato da numerose recensioni, il tessuto jersey è molto popolare e richiesto. I consumatori notano in particolare la lunga durata della maglieria pur mantenendo l'aspetto e il colore originale. Le donne amano la maglia per adulare la figura. Secondo i consumatori, gli abiti in jersey di lana tengono al caldo quando fa freddo. Molti genitori scelgono di acquistare biancheria intima e capispalla in jersey di cotone per i propri figli perché lascia traspirare la pelle e non provoca irritazioni cutanee. Le persone apprezzano soprattutto la comodità di indossare abiti in maglia: non si stropicciano, non perdono la forma iniziale, il tessuto "respira" e, inoltre, richiede solo una manutenzione minima.
Un vasto assortimento di vestiti in jersey ti consente di combinare e abbinare le cose e avere un aspetto diverso ogni giorno. Si noti inoltre che il tessuto può essere facilmente pulito da piccoli sporchi locali. I consumatori che cuciono le cose da soli indicano che il tessuto è molto comodo da cucire, può essere usato per cucire vestiti di qualsiasi stile. Mi piacciono anche le opzioni casalinghe per la maglia - accappatoi, pigiami - per la comodità e il comfort quando si indossa.
Analizzando le dichiarazioni dei consumatori, possiamo dire che le recensioni sulla maglia sono solo positive, e questo testimonia i suoi reali meriti e spiega la sua ampia popolarità.
Per informazioni su come scegliere un tessuto a maglia jersey, guarda il prossimo video.