Cos'è dublerin e come lavorarci?
Il dublerin è un materiale popolare nell'industria dell'abbigliamento. Nell'articolo ti diremo cos'è, quali sono le sue caratteristiche, come si differenzia dal tessuto non tessuto, come sceglierlo e utilizzarlo correttamente.
Cos'è?
Dublerin è un materiale adesivo ammortizzante. E' realizzato su base tessuto ed ha un lato con una mescola speciale, per mezzo del quale si fissa al tessuto principale. Viene utilizzato per conferire il grado di rigidità richiesto a varie parti, principalmente di capispalla. Questo processo è chiamato duplicazione delle parti prima di assemblarle. Si differenzia per il grado di elasticità e il tipo di base, è sottile, denso, con un diverso tipo di densità di tela o altro.
Visivamente, questa è una tela con uno strato di colla punteggiato sotto forma di minuscole gocce di colla solidificate. Ha diverse larghezze, va alla produzione in rotoli. Esternamente, assomiglia a stoffa, tela, tessuto a maglia o garza.
Presuppone il fissaggio in base alla temperatura che attiva l'adesivo.
Applicazione
Le parti sono sigillate con doublerin, grazie al quale mantengono la loro forma per lungo tempo e i prodotti sembrano ordinati. Grazie a questo strato, le dimensioni delle parti vengono preservate, il restringimento, l'allungamento e la cordonatura sono esclusi. In questo caso, le proprietà del materiale di base non cambiano. È meglio indossare, lavare a secco, lavare. Lo stesso dublerin viene fornito al mercato interno in tre colori: nero, bianco, grigio. Ha un diverso grado di restringimento, dipende dalla sua struttura. Duplicano il cappotto, i tessuti degli abiti, i jeans, la pelle, sono usati per cucire la corsetteria.È semplice e comodo da usare e ha una lunga durata.
Traspirante, igroscopico, utilizzato principalmente per la duplicazione di materiali densi e opachi. È perfettamente compatibile con molti tessuti di diverse composizioni. Inoltre, viene utilizzato per parti di abbigliamento soggette a particolari sollecitazioni (colli, revers, tasche, giromanica). A seconda del tipo di materiale di base, può essere utilizzato nella produzione di tende, agnelli. Crea una forma eccellente per zaini, cinture, polsini. Può essere utilizzato nella riparazione di capispalla, pantaloni, jeans.
A volte è usato per incollare i bordi di tessuti molto sgretolati e sciolti. È necessario rafforzare i cappi, gli elementi di fissaggio, le valvole tascabili.
Di cosa sono fatti?
Inizialmente, il cotone era la materia prima per la produzione del dublerin. Oggi al tessuto ammortizzante vengono aggiunte fibre di poliestere e viscosa. A causa di ciò, gli indicatori di forza e resistenza all'usura sono migliorati.
Quando si crea un materiale, una composizione speciale viene distribuita automaticamente su un lato. Può essere poliammide, poliestere, polietilene. Applicazione spot, bene, a passi uguali. A seconda del supporto in tessuto, la posizione e la dimensione dei punti adesivi varieranno. Nei tessuti pesanti, è meno comune e le goccioline stesse sono più grandi.
In che modo il materiale è diverso dal tessuto non tessuto?
La differenza tra dublerin e non tessuto è principalmente nella base. In tessuto non tessuto, è tessuto non tessuto, costituito da scarti fibrosi o cartacei, fibre di materie prime secondarie che rimangono dopo la tessitura. Dublerin, realizzato su base tessuto, ha una direzione di trama e ordito. Grazie a questo, puoi navigare nel suo taglio per ritagliare correttamente una parte specifica.
Il tessuto non tessuto è migliore in questo senso: non ha una sezione del lobo. Puoi tagliarlo senza concentrarti sulla direzione della condivisione. La fodera in tessuto è più costosa, è più spessa del tessuto non tessuto. Le differenze stanno nella versatilità. Dublerin è adatto per lavorare con la maggior parte dei materiali conosciuti. Il tessuto non tessuto ha capacità più limitate in questo senso. Dublerin è più forte del tessuto non tessuto, che si strappa e si allontana dal materiale in cui è incollato quando è fortemente teso.
Insieme a questo, il lino non tessuto non si sbriciola affatto ai bordi, che si trova nel dublerin.
Visualizzazioni
Dublerin può essere classificato secondo diversi criteri. Dal tipo di base, è anelastico ed elastico. Ogni tipo di materiale di imbottitura è diverso. La versione in tessuto è particolarmente densa, è progettata per lavorare con tessuti pesanti. Ha trovato applicazione nella fabbricazione di borse, scarpe, cappelli. Dona forza a pelle, pelliccia, vellutino. Analogo per maglieria: una varietà utilizzata per cucire camicie, camicette, gonne, vestiti per bambini. Questo è un tipo elastico di dublerin, il più sottile di tutti.
Look lavorato a maglia con pile - dublerin voluminoso, non duro come quello tradizionale, ma più denso del lavoro a maglia. Estensibile lungo la trama, utilizzato nella cucitura di giacche, giacche, blazer, abiti, peluche. Meno spesso in vendita c'è anche un tipo chiffon di doublerin, oltre a un monoelastico. Un'opzione altamente specializzata: materiale per ricamo tradizionale o a macchina. Questi sono materiali solubili in acqua e calore. A differenza di altri analoghi, ha una funzione ausiliaria che facilita il lavoro durante il ricamo, al termine della quale viene eliminato.
Dublerin differisce nel tipo di materiale incollato. Sulla base di questo, si distinguono diversi tipi. Ad esempio, la versione in maglia di poliestere o viscosa è progettata specificamente per i tessuti elastici. Si allunga un po', quindi non si stacca dalla parte principale durante l'allungamento.
L'analogo per la pelle differisce nel modo di fissazione. Implica un metodo a bassa temperatura per fondere lo strato adesivo. Questo tipo viene utilizzato nella produzione di scarpe, borse, accessori in pelle. La varietà del mantello è composta da fibre di cotone e poliestere.Questa è la versione più densa del dublenine, che dà una forma forte agli scaffali dei prodotti per cappotti.
Su appuntamento, dublerin può essere universale e specializzato. I prodotti del primo gruppo duplicano qualsiasi dettaglio, tagliandolo nella forma. Le varianti del secondo tipo sono progettate per capi di abbigliamento specifici. Ad esempio, questi includono il tipo di collare di materiale di imbottitura. Ha una trama particolare, si usa per rinforzare colletti di vario tipo (ribaltabile, rialzato, fantasia).
Il dublerin del corsetto è realizzato sulla base del calico grossolano. Pertanto, è più denso delle controparti in cotone. Aderisce in modo affidabile ed è in grado di sopportare carichi giornalieri maggiori.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie un doublerin, è necessario prestare attenzione a una serie di fattori. Non tutte le varietà aderiscono ugualmente bene a qualsiasi materiale. È importante scegliere il giusto tipo di adesivo che manterrà il capo in forma il più a lungo possibile. Un prodotto di bassa qualità ha una tenuta debole. Può staccarsi dal tessuto subito dopo il lavaggio. All'inizio, è difficile capire come non sbagliare. Pertanto, quando si sceglie tra diverse opzioni, si basano sul prodotto pianificato da cucire.
Per esempio, quando si cuce un lambrequin o delle tende, è necessario un tipo di corsetto. Per l'assortimento di camicette, prendi un dublerin elastico. Per la produzione di libri in feltro per bambini - colletto. Il modo più semplice è concentrarsi su un produttore affidabile. Le aziende che apprezzano la loro reputazione forniscono al mercato prodotti che non si sfaldano dopo il lavaggio. Al momento dell'acquisto, è necessario concentrarsi sul tipo di materiale di lavoro. Più denso e resistente è il tessuto, più densa è la guarnizione. Per i tessuti morbidi, viene scelto il tipo a maglia.
Per questioni sottili, è necessario il doublerin più sottile. Se questa regola non viene seguita, gli elementi duplicati rovineranno l'aspetto del prodotto finito. È importante considerare: troppo duro non significa buono. Dublerin diverso ha un restringimento diverso. Alcune specie necessitano di decadimento. Se ignori questa sfumatura, la cosa incollata potrebbe ridursi di dimensioni, diventando rugosa.
Spesso, al momento dell'acquisto, devi concentrarti sul colore del prodotto. Ciò è particolarmente vero quando si cuciono prodotti con materiali sottili. Se il tessuto di lavoro è leggero, è necessario acquistare un dublerin bianco. Se è scuro e abbastanza denso, il colore non ha importanza. Puoi acquistare entrambe le versioni nera, grigia e bianca. Se ha una trama sciolta, viene selezionato per un colore approssimativo (da scuro a scuro, da chiaro a chiaro).
Le sfumature di lavorare con il tessuto
La duplicazione delle parti del prodotto con una striscia adesiva è un processo semplice. La regola base del successo è che il dublerin corrisponda al tessuto sottostante da irrigidire. La cosa principale è incollarlo correttamente con un ferro da stiro sul pezzo preparato. Nella produzione, le parti del tessuto e il dublenine vengono ritagliate separatamente. Successivamente, la duplicazione viene eseguita su una macchina da stampa speciale. Per fare ciò, metti gli spazi vuoti tagliati dal tessuto a faccia in giù, posiziona le parti tagliate dal dublerin sopra con la colla verso il basso. Quindi chiudere il coperchio della pressa per un tempo predeterminato.
Successivamente, viene sollevato di nuovo, rimuovendo i dettagli duplicati per la cucitura. Se vengono tagliati un po 'più degli spazi vuoti intrecciati, si attaccheranno al tavolo di lavoro. Pertanto, sono tagliati rigorosamente su misura. Devi usare il dublerin a casa in modo diverso. Se lavori con un tessuto molto scorrevole o sgretolato e hai bisogno di duplicare piccoli dettagli, è più facile incollare una parte della tela e solo dopo ritagliare gli spazi vuoti da essa. Per evitare che la guarnizione si restringa fortemente, puoi decorarla. Per fare questo, viene immerso in acqua, quindi rimosso e adagiato su una superficie piana e asciugato.
Se hai bisogno di rafforzare gli scaffali di una giacca, gilet, colletto, risvolti, questo viene fatto secondo lo schema standard. Le parti sono ritagliate da tessuto e dublenine. Successivamente, il dublerin viene posizionato sul rovescio del tessuto con la colla.Spesso, la tecnologia richiede il taglio di un distanziatore leggermente più piccolo degli spazi vuoti principali. Questo è necessario per ridurre lo spessore delle cuciture. Per questo motivo, nella produzione industriale, è possibile fare a meno di un barbone quando si girano collari, fianchi, bordi delle valvole. Ciò semplifica ulteriormente il lavoro con il tessuto. Premere leggermente con un ferro caldo. Quindi inumidire il pad e duplicare. A seconda del tipo di tessuto da lavorare, selezionare la modalità "sintetico" o "lana".
Assicurati di incollarlo attraverso un ferro da stiro. Questo per evitare che il pad si attacchi alla piastra del ferro. Può anche sciogliere le fibre che compongono il dublerin. I dettagli della guarnizione sono ritagliati tenendo conto della filettatura condivisa. Ciò riduce al minimo la formazione di pieghe durante l'indurimento delle parti del tessuto di lavoro.
Un punto importante è la necessità di raffreddare gli spazi vuoti induriti. Se vengono rimossi dal piano del tavolo mentre sono caldi, si allungheranno nei punti di tensione e si deformeranno. Dovranno essere stirati di nuovo.
È necessario utilizzare dublerin non solo correttamente, ma anche con attenzione. Ci sono spesso casi in cui la guarnizione è incollata sul viso o avvolta, incollando nel posto sbagliato. Ad esempio, questo accade quando i lati anteriore e posteriore sono confusi. Può succedere anche se il maestro taglia il dublerin con il rovescio della stoffa incollata. Quando è necessario rimuoverlo, il punto di fissazione viene inumidito con alcool o spray al limone. Per eliminare il difetto basta una boccetta di qualsiasi prodotto e un normale cotton fioc. L'adesivo si dissolve in entrambe le preparazioni, quindi viene rimosso dalla superficie del materiale di base. Tuttavia, deve essere rimosso senza troppi attriti.
Regole di cura
Dublerin è un materiale che non richiede cure particolari. Tuttavia, affinché conservi il più a lungo possibile l'estetica delle cose incollate, è necessario seguire una serie di semplici raccomandazioni. Il materiale resiste non solo alla stiratura tradizionale, ma anche al vapore e al lavaggio ad alta temperatura. A differenza del tessuto non tessuto, non si deteriora durante i lavaggi attivi e frequenti. Tuttavia, se viene conservato per lungo tempo, le particelle adesive potrebbero sgretolarsi dalla sua superficie. Molto spesso, ciò può verificarsi nei punti di curvatura. La cura dipende dal tipo di materiale con cui è realizzato il dublerin. Se è a base di fibre sintetiche, possono perdere la loro forza con lavaggi energici.
Per evitare che ciò accada, tali prodotti devono essere lavati a mano o in lavatrice, scegliendo un ciclo di lavaggio delicato a una temperatura non superiore a 30 gradi. Successivamente, vengono appesi ad asciugare senza strizzare. Le raccomandazioni per il lavaggio dei prodotti sono indicate sull'etichetta, che i produttori contrassegnano ciascuna unità dei loro prodotti.
Non lavare prodotti in cui è stata utilizzata una fodera a corsetto per dare la necessaria rigidità.