Cos'è il drappo e come viene applicato il tessuto?
I classici sono sempre richiesti. Così dicono di cibo, vestiti, macchine, musica. Ma poche persone sanno che una tale espressione è applicabile ai tessuti. Drape è considerato il materiale di riferimento nel settore dell'abbigliamento per la sua funzionalità, comfort e qualità. È questo tessuto che è la base per creare guardaroba maschili e femminili.
Cos'è?
Secondo la descrizione, il telo si caratterizza come un tessuto multistrato, compattato, con buone proprietà di isolamento termico e protezione dagli agenti atmosferici. L'elevata impermeabilità del tessuto si ottiene mediante una doppia o una connessione e mezzo di fili, che viene creata mediante pressatura a macchina.
Drap è un tessuto appesantito e quindi mantiene facilmente la sua forma. La figura di una persona in tali abiti è più snella, elegante e il materiale stesso non si spiegazza. La composizione della tela è 100% lana, il che significa che i vestiti realizzati in tessuto di lana sono sempre caldi.
Sono queste proprietà che distinguono la materia in esame dal mantello.
L'unico inconveniente è una sfumatura: se non vengono seguite le raccomandazioni di conservazione, si formano pieghe sulla superficie, che non possono essere rimosse. Ma alcuni utenti notano anche l'elevato peso del prodotto finito su base naturale, la vulnerabilità alle intemperie.
Il tessuto in fibra naturale non si allunga. Il tessuto sintetico ha una leggera elasticità. Inoltre, più tali fili nella composizione, più elastico è il taglio. I tessuti di mezza lana mantengono meno la loro forma.
Quando si lavora con un panno di lana, vale la pena ascoltare alcuni consigli.
- Prima di iniziare a cucire, si consiglia di determinare la direzione del pelo. È conveniente disporre i modelli di carta in una direzione.
- Il taglio viene prelavato in acqua tiepida per evitare il restringimento.
- Oppure il tessuto viene prima stirato e poi tagliato.
La base del tessuto è un filo di lana. Lei varia in origine. Forse il filo più costoso e di alta qualità è l'alpaca. In termini di indicatori termici, è molto più avanti della lana di pecora. E la lana di cammello è resistente all'umidità e all'umidità.
La percentuale di filo di lana gioca un ruolo importante nel determinare la qualità.
Il filo di pura lana è costituito da materie prime naturali al 100%. Non ha senso cercare il davanti o il lato sbagliato: sono la stessa cosa. Spesso, le cose fatte di lino naturale vengono rielaborate.
Il 70% del filo semi-lana è costituito da materie prime naturali e il resto sono additivi sintetici. Tale tela è caratterizzata da friabilità, leggerezza, ma gli indicatori di calore più bassi. Tali proprietà sono dovute al contenuto di viscosa, nylon.
I prodotti realizzati con questo materiale hanno molti vantaggi:
- la capacità di stare al caldo e a proprio agio;
- buona traspirabilità;
- non assorbe gli odori estranei;
- protezione affidabile dalle intemperie;
- durata ed eccellente resistenza all'usura;
- versatilità;
- eleganza e stile.
Tutta la produzione è completamente automatizzata.
La tecnologia di produzione fa girare l'hardware. Tessitura, trama e ordito sono formati in due strati. In questo caso quello superiore è costituito da fibre naturali, quello inferiore è costituito da fili sintetici o di lana.
Il tessuto finito viene formato sotto diversi tipi di pressa, dopo di che la pila viene rimossa su macchine speciali. A volte il tessuto viene trattato con determinati composti che mantengono la resistenza alle pieghe e all'umidità.
In generale, il processo di produzione si presenta così:
- cernita delle materie prime;
- pettinatura con dispositivi cardanici;
- filatura per mezzo di muli;
- sguazzare;
- arrossamento, colore, taglio del pelo, taglio di capelli;
- pulizia, pressatura.
Tutti gli standard di produzione sono stipulati in GOST 28000-2004. Caratteristiche per parametri qui:
- GOST 30157.1-95 - parametri dopo il lavaggio a secco;
- GOST 358-82 - caratteristiche della varietà;
- GOST 18117-80 - grado di rughe;
- GOST 9.055-75 - la possibilità di danni da tarme;
- GOST 9913-90 - grado di abrasione;
- GOST 3812-72 - densità e scarsità di pelo, fili;
- GOST 9733.4-83 - solidità del colore durante il lavaggio;
- GOST 3816-81 - caratteristiche idrorepellenti, igroscopicità.
Storia dell'apparenza
Sul territorio della Russia, con l'inizio del XV secolo, la parte femminile della popolazione tesseva panni di lana su telai fatti a mano. L'apertura di una manifattura di tessuti a Mosca risale al XVII secolo. Fu allora che in Russia iniziò la produzione di filatura della lana.
La prima menzione si ha alla fine del XVIII secolo. Poi, in tutta Europa, e in Francia in particolare, l'intera industria si sviluppò rapidamente, nacquero le attrezzature per la tessitura. Tradotto dal francese, il drappo è chiamato panno. Inizialmente, è stato realizzato un panno di lana voluminoso, spesso e resistente.
Questa attività ha rapidamente guadagnato slancio. I produttori hanno effettuato esperimenti con il colore, il motivo durante la tessitura dei fili. Pertanto, la produzione moderna è costituita da centinaia di varietà di materia non ripetitive.
L'attuale industria aggiunge varie fibre sintetiche per elasticità, flessibilità e la base del tessuto è realizzata con lana riciclata.
Panoramica delle specie
Una questione così popolare differisce nelle sue varietà.
Su appuntamento
In questo caso spicca un tessuto femminile dalla struttura leggera. Tali tagli sono sottoposti a ulteriori lavorazioni: pressatura, infeltrimento, pettinatura. Velour, ratin, falena, ricino, bottiglia sono adatti per i prodotti da donna. In altre parole, con una trama in raso o twill. Si tratta di sfumature rigorose con una struttura ponderata, è più denso, elastico. Quando cuciono una collezione da uomo, spesso usano una varietà senza pelucchi, oltre a una a due strati di tessuto spesso.Le collezioni melange sono fatte per uomini e donne facoltosi. Di norma, tali prodotti sono costosi.
Per composizione
Un grado d'élite viene prodotto come risultato della tessitura di un paio di fibre di un filo di lana senza impurità. Il risultato è un prodotto con un'eccellente resistenza all'usura e la conservazione del suo aspetto originale per lungo tempo.
L'ordito di pura lana dovrebbe contenere un massimo del 10% di fili di impurità. A volte vengono aggiunti filati intrecciati con fibre non naturali. La produzione si basa su materie prime di alta qualità a doppia trama.
Il rilascio della categoria di tessuti economici si basa sull'uso di fili di bassa qualità nello strato inferiore. Il tessuto è caratterizzato da morbidezza e granulosità sul lato cucito. Gli esperti notano la bassa densità del tessuto.
Il tessuto semi-lana, il cui strato di rivestimento è al 75% di lana, è costituito da poliestere, nylon, viscosa. Il materiale si distingue per la sua morbidezza e scioltezza della struttura.
La tappezzeria sintetica è combinata con fili artificiali, poliestere. Fondamentalmente, va alla produzione di giocattoli, souvenir, abbigliamento da lavoro.
Il melange è ottenuto da fibre di diversi colori, che crea un effetto ondulazione. Questi sono rotoli densi e spessi che sembrano d'élite, costosi in termini di costi. Inoltre, la "spina di pesce" e il "piede d'oca" sono apprezzati dai designer da molto tempo.
L'elaborazione della pila effettua le proprie regolazioni. La classificazione è la seguente:
- con una superficie liscia e priva di lanugine;
- con un alto contenuto di lanugine sul lato anteriore dovuto all'aggiunta di peli di capra - falena drappeggiata;
- il rattan sulla tela ha una disposizione diagonale del vello con fili stretti;
- quando si forma una pila intricata, si ottiene una bottiglia;
- quando si lavora la superficie con un metodo automatizzato, i modelli di tessitura non sono visibili, quindi, all'uscita, è possibile ottenere un drappo di velluto con un alto contenuto di lanugine dalla lana di una pecora di razza, una superficie soffice e soffice;
- panno denso resistente all'usura - rotella;
con un alto contenuto di poliestere - tessuto sintetico.
Con il metodo della pittura
Per colorazione, si distinguono le seguenti varietà:
- variegato;
- un colore un colore;
- melange con due o più sfumature.
Per spessore
Lo spessore del tessuto può variare:
- i capispalla per il periodo primavera-autunno sono cuciti da un pezzo a uno strato e mezzo con una densità di 600 grammi per metro quadrato;
- la produzione di tessuti per costumi viene effettuata da un tessuto monostrato con fili di armatura a saia o raso con una densità di 550 grammi per metro quadrato;
- i caldi prodotti invernali sono cuciti da tessuto a due strati con una densità fino a 700 grammi per metro quadrato.
Applicazione
Un numero enorme di vestiti diversi viene cucito con tessuto di lana: cappotti, cappelli, cappelli, sciarpe, berretti, poncho, guarnizioni per borse, scarpe e altri accessori. Il tessuto dell'abito viene utilizzato nella produzione di molti tipi di abbigliamento. I panni realizzati con tessuti innaturali sono adatti per cucire uniformi e attrezzature dalle intemperie.
Il tessuto è comodo da lavorare. I bordi non si sbriciolano durante la cucitura.
Giocattoli, accessori, decorazioni sono realizzati in tessuto di lana. I designer usano il drappo per decorare gli interni, produrre e coprire mobili, cucire copertine complesse.
Inoltre, il tessuto drappeggiato si abbina bene a molti tipi di tessuti e stili. Allo stesso tempo, si ottengono immagini luminose e originali. Il drappeggio è facile da abbinare a tessuti fluidi e sottili, maglieria leggera, pelle, duspo, velluto a coste, bouclé. I capispalla rifiniti con pelliccia sembrano meravigliosi.
La materia è così versatile che ti permette di fare cose incredibili. Ad esempio, puoi creare pieghe accattivanti su un'Angelica o un collo a scialle. Un cappotto drappeggiato con una cintura sembra universale. I capispalla con drappeggi a cascata sui risvolti sono diventati di moda. È facile combinare tali prodotti con vari accessori.
Non è solo una base in tessuto versatile ma anche alla moda. È combinato con prodotti di diversi stili:
- grunge;
- classico;
- eclettismo;
- casuale;
- militare;
- romanza.
Regole di cura
I prodotti realizzati in tessuto naturale non richiedono una manutenzione particolarmente complessa. Viene utilizzato principalmente il lavaggio a secco delle cose. Di solito, i capispalla vengono puliti una volta ogni sei mesi. Il lavaggio di tali articoli del guardaroba è vietato, si consiglia di inviare prodotti complessi al lavaggio a secco.
Spesso gli animali vivono accanto a una persona, che può lasciare la lana sui vestiti drappeggiati. Viene rimosso dalla superficie dei prodotti con una spazzola a setole morbide.
Un accessorio simile e una soluzione di sapone vengono utilizzati per rimuovere le macchie.
È necessario applicare la schiuma in piccole porzioni, è meglio rimuovere l'eccesso con una spugna morbida.
Gli indumenti leggeri possono essere lavati a mano, ma con cura: ad una temperatura di 30 gradi, usando polvere, senza usare candeggina. Inoltre è vietata la combinazione con altri prodotti. Non è consigliabile strizzare, torcere o strofinare le cose durante il lavaggio. Dopo il risciacquo, i vestiti vengono raddrizzati su una superficie piana orizzontale per il drenaggio. Va tenuto presente che l'asciugatura è mostrata all'ombra, nell'area ventilata.
Puoi stirare con un ferro da stiro, ma in modalità delicata e usando una garza bagnata o un piroscafo.
Conservano i vestiti, di regola, su una gruccia, in una copertura.
Se durante una passeggiata il cappotto si bagna sotto la pioggia o la neve, a casa deve essere appeso a una gruccia e inviato in un luogo caldo, lasciato asciugare completamente.
C'è un vasto assortimento di questo tipo di prodotti nei negozi moderni. È difficile per un principiante navigare nella gamma. Ma devi capire che il tessuto è diverso nelle proprietà, nel metodo di applicazione. Pertanto, prima di acquistare, è necessario decidere per quali scopi verrà utilizzato il taglio. Per le cose da mezza stagione, hai bisogno di un buon isolamento termico. Per l'inverno, si consiglia di acquistare opzioni con una maggiore densità del filo, una buona resistenza al vento. Quando si cuciono impermeabili, antere, vale la pena considerare la proprietà idrorepellente del panno di lana.
Per quanto riguarda l'articolo finito, è necessario prestare attenzione alla composizione, alla struttura, al rilievo, al peso. Ad esempio, i primi due parametri possono essere appresi dall'etichetta. La tela naturale differisce nel peso, ha una complessa trama di fibre.
Drap è un tessuto versatile e facile da usare. Da esso viene cucito un numero enorme di prodotti, è conveniente indossarlo, decorare stanze, realizzare gioielli, giocattoli. Durante l'uso, è necessario ricordare le regole della cura del tessuto, perché è in questo caso che il prodotto delizierà l'occhio per molto tempo.