Tipi di tessuti

Tutto sui tessuti per tende

Tutto sui tessuti per tende
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Soluzioni di colore
  4. I migliori produttori
  5. Cosa considerare quando si sceglie?

Quando si decora una stanza, è molto importante prestare attenzione alla scelta delle tende. Quanto sembrerà accogliente la stanza dipenderà in gran parte dal loro aspetto e dalla loro qualità. Pertanto, prima di acquistare tulle e tende, dovresti imparare tutto sulle caratteristiche dei diversi tessuti.

Peculiarità

I moderni tessuti per tende svolgono diverse funzioni contemporaneamente.

  1. Proteggi la stanza dalla luce. Per questo vengono utilizzate tende dense.
  2. Nascondi la stanza da occhi indiscreti. Sia le barriere fotoelettriche che le tende realizzate con materiali più pesanti possono far fronte a questo compito.
  3. Fornire isolamento acustico. Se la stanza è dotata di tende oscuranti, entra meno rumore della strada. Il tessuto di alta qualità impedisce anche all'aria fredda di entrare in casa.
  4. Completa l'interno della stanza. Le tende correttamente selezionate consentono di rendere l'interno più armonioso.

Considerando tutte le sfumature, le tende serviranno a lungo i loro proprietari. Di solito non ci sono problemi con la cura del materiale di qualità.

Visualizzazioni

Quando scegli le tende per una casa o un appartamento, dovresti prestare attenzione ai tipi di tessuto più popolari.

Tenda

Tali tessuti sono entrati in uso prima dei tessuti in tulle. Cominciarono ad essere usati nel Medioevo. Le tende sono state cucite con tessuti pesanti e sono state utilizzate per proteggere i locali dalle correnti d'aria, nonché per l'isolamento acustico. Nel tempo, i ricchi hanno iniziato a decorare le tende, prestando particolare attenzione al loro aspetto.

Inizialmente, le tende venivano spesso utilizzate per coprire archi o porte. Ora sono solo appesi alle finestre. Per cucire le tende, vengono utilizzati alcuni tipi di tessuti.

  • Biancheria. Le tende in tessuto naturale sono molto popolari tra gli acquirenti.Sono leggeri, ecologici e completamente sicuri per la salute umana. Le tende di lino lasciano entrare la luce del sole e sono più adatte per le stanze decorate con colori chiari. Le moderne tende di lino non si sbiadiscono o si deformano quando vengono lavate. Servono per molto tempo. Allo stesso tempo, hanno anche uno svantaggio significativo. Le tende di lino si stropicciano molto facilmente e non si stirano bene.
  • Cotone. Questo materiale, come il lino, è perfetto per cucire tende romane giorno-notte. Ma le tende da esso sono cucite abbastanza spesso. Possono essere appesi non solo in casa, ma anche nel gazebo in strada. Le tende in cotone sono resistenti e ipoallergeniche. È molto facile prendersene cura.
  • Seta. Questo materiale è comunemente usato per cucire tende nelle camere da letto e nei soggiorni. Il materiale sembra molto bello. Allo stesso tempo, i prodotti realizzati con seta naturale sono costosi. Pertanto, non tutti possono permettersi un tale acquisto.
  • Velluto. Anche le enormi tende di velluto sono costose. Ma sembrano anche davvero lussuosi. Se una persona vuole decorare l'interno in stile barocco o classico, dovrebbe prestare attenzione alle spesse tende di velluto a doppia faccia. Possono essere integrati con treccia o nastri con piccole nappe.

Si consiglia di utilizzare tende di velluto solo in stanze spaziose. Nei piccoli appartamenti, tali tessuti sembrano fuori posto.

  • Jacquard. Questo tessuto è caratterizzato da una maggiore densità e una lunga durata. Jacquard non sbiadisce al sole e non sbiadisce nel tempo. Pertanto, è considerato uno dei tessuti per tende più pratici.
  • Raso. Il tessuto spesso opaco e resistente al sole viene solitamente utilizzato per cucire le tende nella camera da letto. La superficie frontale del raso è setosa e piacevole al tatto. Mantiene la sua qualità e il suo aspetto estetico anche dopo numerosi lavaggi. Raso difficilmente rughe. Pertanto, è molto facile prendersi cura delle tende realizzate con questo materiale.
  • Taffettà. Le moderne tende in taffetà sembrano molto belle. Le barriere fotoelettriche si adattano perfettamente all'interno delle camere luminose. I prodotti in taffetà sono spesso decorati con tendaggi.
  • Atlante. Questo materiale sembra raso. Inoltre, è più sottile e luminoso. Le tende in raso sembrano eleganti e possono adattarsi perfettamente a qualsiasi interno lussuoso. Le tende di raso sono spesso combinate con vari materiali di rivestimento come l'organza.
  • gabardine. È un tessuto denso e pesante con una composizione naturale. Riconoscono il materiale dalla tessitura diagonale, che gli dona rilievo. I prodotti in gabardine sono permeabili all'aria, non si stropicciano e sono altamente resistenti. È molto facile prendersene cura. L'unico inconveniente di tali tessuti è che si danneggiano facilmente.
  • Oscuramento. Questo tipo di tessuto ha un ottimo isolamento termico. Inoltre, il materiale protegge in modo affidabile la stanza dai raggi del sole. Blackout è un materiale multistrato che può essere facilmente drappeggiato. Pertanto, alle finestre, le tende realizzate con tale tessuto sembrano molto belle.
  • Software. Anche questo tessuto copre bene. Sembra bellissima. Molto spesso, le tende del software sono appese nelle camere da letto e nei soggiorni. Si distinguono per la ricchezza di luce, la facilità di manutenzione e la capacità di assorbire il rumore. Il principale svantaggio dei prodotti realizzati con tale tessuto è che hanno una permeabilità all'aria molto bassa.

Le tende realizzate con questi tessuti sono facili da trovare in vendita.

Tulle

Le tende in tulle leggero possono essere appese separatamente o sotto tende pesanti. Ognuno di questi materiali consente alla luce di passare facilmente e rende la stanza più confortevole. Al giorno d'oggi, il tulle viene spesso cucito con i seguenti materiali.

  • Organza. Questo tessuto è composto da una miscela di poliestere, seta e viscosa. Può essere opaco o lucido. Molto spesso è decorato con motivi semplici. L'organza con un motivo argento o dorato è particolarmente popolare tra gli acquirenti. Tali tende vengono solitamente utilizzate separatamente, senza tende.
  • Velo. Questo materiale è più morbido e piacevole al tatto. Puoi anche riconoscerlo dal suo aspetto. La superficie del tessuto sembra essere cerosa.Le barriere fotoelettriche realizzate con questo materiale sembrano molto eleganti.
  • Micro velo. Questo tipo di tessuto è un incrocio tra l'organza e un velo solido. Il materiale piacerà agli amanti dei classici squisiti. Le tende a micro-velo stanno benissimo su grandi finestre.
  • Netto. Questo è uno dei tipi di tessuto più semplici ed economici utilizzati per cucire tende in tulle. I prodotti in rete hanno un aspetto organico in cucina e per strada.

Molto spesso, per la loro impregnazione vengono utilizzati speciali composti non combustibili. Ciò rende tali materiali più versatili.

  • Kiseya. Il tessuto di cotone leggero può essere semplice o colorato. La caratteristica principale di questo materiale è che è costituito da singoli fili. Pertanto, la mussola viene spesso chiamata tende a filamenti. Stanno bene in cucina o in soggiorno così come in camera da letto, ma richiedono cure particolari. Se lavati in modo errato, i fili possono ingarbugliarsi. Può essere molto difficile districarli.

Se lo si desidera, è possibile combinare diversi tipi di tessuti in tulle in una stanza. La cosa principale è farlo con cura e con gusto.

Soluzioni di colore

Quando si scelgono tende, tapparelle e pieghe, è molto importante prestare attenzione alle peculiarità del loro design. Le tende moderne sono molto diverse. Pertanto, chiunque può trovare qualcosa di interessante per se stesso. I seguenti tipi di tende sono ora popolari.

  • Monocromo. Un'opzione universale per qualsiasi stanza sono semplici tende semplici. Puoi scegliere per te sia tende luminose che leggere. Tutto dipende dalle caratteristiche degli interni.
  • Con un motivo geometrico. Le tende a righe o a quadri sono dei classici senza tempo. Queste tende hanno sempre un bell'aspetto. Sia i tessuti stampati in giallo brillante, blu e verde che i prodotti in colori pastello si adatteranno all'interno di case e appartamenti moderni. Diverse stampe geometriche stanno bene insieme.
  • In un fiore. I tessuti con una stampa simile sono apprezzati dagli amanti di stili come la Provenza e lo shabby chic. Simpatiche tende lilla, blu o azzurre in un piccolo fiore rendono immediatamente la stanza più confortevole.

Quando si sceglie un colore per le tende, è importante considerare quanto bene le tende funzionino con altri tessuti. Il colore delle tende e il motivo su di esse dovrebbero essere in armonia con la tappezzeria di mobili, tappeti e cuscini decorativi.

I migliori produttori

Molte aziende sono ora impegnate nella produzione di tessuti per tende. Quasi tutti i paesi sviluppati hanno dei buoni produttori.

Italia

I tessuti italiani Elite sono molto apprezzati per la loro qualità e l'aspetto attraente. I produttori locali di solito producono tessuti naturali.

Una delle aziende italiane di tessuti per tende più apprezzate è Armonia. Questa azienda è da tempo impegnata nella produzione di tessuti leggeri traforati con motivi delicati. Persone in tutto il mondo sono felici di acquistarli.

Un altro famoso marchio italiano è Rubelli. È stato creato più di cento anni fa. Nel corso della sua esistenza, l'azienda è riuscita a conquistare l'amore di molti fan. Il marchio produce tessuti leggeri e piacevoli al tatto, che rimangono attraenti nel tempo.

Francia

Il marchio francese di tessuti per tende più famoso, considerato Boussac... Fu fondata da un uomo che all'inizio del secolo scorso fu chiamato il vero re del cotone. La base dell'assortimento di questo marchio sono i prodotti realizzati con tessuti naturali. Possono essere sia leggeri che ariosi e densi.

Casamance si distingue tra i moderni marchi francesi. L'azienda è stata fondata nel 2000. In soli due decenni, è riuscita a guadagnare popolarità in molti paesi europei. I prodotti di questo marchio sono di alta qualità e dal design originale.

Germania

I prodotti fabbricati da KT Exclusive sono amati dai clienti. I materiali di questo marchio sono costosi ma resistenti.Pertanto, è molto redditizio acquistarli. I tessuti con stampe tridimensionali sono i più conosciuti tra gli acquirenti. Le tende cucite da loro sembrano grandi sia nei soggiorni, nelle camere da letto o nelle cucine.

Inghilterra

I moderni produttori britannici cercano di aderire a tradizioni collaudate nel tempo. Allo stesso tempo, i produttori britannici producono non solo tessuti per tende classici, ma anche tende moderne leggere.

Henry Bertrand è oggi considerata una delle migliori aziende britanniche. Il marchio prende il nome dal fondatore. L'azienda è specializzata nella produzione di lussuose tende in seta naturale. È nota per il suo atteggiamento responsabile nella selezione delle materie prime utilizzate per realizzare i tessuti.

Un altro famoso marchio inglese è Harlequin. Questa azienda produce tessuti naturali di qualità in viscosa, lino e cotone. Molto spesso, queste tende sono decorate con semplici stampe floreali e vegetali.

Spagna

Tra le aziende spagnole impegnate nella produzione di tessuti per tende, vale la pena evidenziare Marchio Casa Espanola... L'assortimento dell'azienda viene regolarmente aggiornato. Pertanto, non sarà difficile per una persona trovare prodotti per tutti i gusti.

tacchino

Di recente, i tessuti turchi sono stati particolarmente apprezzati dagli acquirenti di tutto il mondo. Lila ora produce buoni tessuti. Producono sia tulle che tessuti per tende di qualità. I prodotti si confrontano favorevolmente con le loro controparti cinesi per la loro alta qualità e capacità di sopravvivere a un gran numero di lavaggi.

Cosa considerare quando si sceglie?

Quando scegli le tende per la tua casa o appartamento, devi prestare attenzione non solo all'azienda produttrice e al colore del tessuto. I seguenti fattori giocano un ruolo importante nella ricerca del tessuto giusto per le tende.

  1. Durata. Non dovresti lesinare sull'acquisto di tende di alta qualità. Più forte e durevole è il materiale, più a lungo il prodotto può durare. Pertanto, non sarà necessario sostituire le tende nei prossimi anni o addirittura decenni.
  2. Resistente alla luce solare. Se le finestre di un appartamento o di una casa si affacciano sul lato soleggiato, è importante assicurarsi che le tende non si sbiadiscano al sole. Altrimenti, perderanno rapidamente la loro attrattiva.
  3. Scopo. È anche molto importante considerare in quale stanza vengono utilizzate le tende. Le tende di seta o jacquard staranno bene nel soggiorno. Gli amanti dei classici possono completare l'interno di questa stanza con pesanti tende di velluto. È meglio appendere le barriere fotoelettriche realizzate con tessuti naturali nelle camere da letto. Questo vale sia per l'asilo nido che per la stanza in cui dormono gli adulti. Per le zone soleggiate, è meglio un tessuto spesso per la protezione solare. In cucina, vale la pena scegliere materiali che non assorbono gli odori estranei.

È anche importante considerare le proprie preferenze. Dopotutto, dipende da quanto sarà a suo agio una persona in una stanza attrezzata.

Non dovresti lesinare sull'acquisto di tende realizzate con materiali di alta qualità. Tale acquisizione ripagherà molto rapidamente, perché le tende realizzate con un buon tessuto delizieranno i proprietari di casa e gli ospiti per più di un anno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa