Rassegna di tessuti per bambole
Ogni burattinaio sarà interessato a imparare come scegliere i tessuti per le bambole, di cosa sono fatti i vestiti per le bambole, quali materiali sono adatti per un corpo tessile. Dovresti sapere come invecchiare il tessuto, quali sono le sfumature del viraggio.
Materiali del corpo
Ci sono alcuni tessuti che possono essere utilizzati per creare un'interessante bambola o giocattolo fatto in casa.
Biancheria
Questo materiale naturale è adatto per cucire il corpo della bambola. La cosa principale è che il materiale è abbastanza denso, la bambola non dovrebbe strisciare sulle cuciture. E vale anche la pena scegliere la versione minimamente rigida, drappeggiata. Bisogna guardare all'intreccio dei fili. Più si trovano in modo non uniforme, più il giocattolo sembra ruvido. Questo è un bene per la cosiddetta bambola da soffitta. Ma per una modella come Tilda ci vuole materia liscia.
Tuttavia, la densità dovrebbe essere moderata, altrimenti sarà difficile spegnere il prodotto o riempire le parti. Il lino, che ha un'alta densità, andrà bene per cucire, ad esempio, i giocattoli di lepre. Un'altra qualità obbligatoria è che il tessuto non deve stropicciarsi o essere stirato bene, in modo che dopo aver stirato le parti non sembri troppo stropicciato.
cotone
Vale anche la pena guardare la struttura. La tessitura troppo scarsa non è adatta, poiché attraverso di essa vedrai cosa c'è dentro la bambola. Anche il materiale troppo ruvido non va bene. Il calicò grosso è abbastanza buono per questi scopi con un colore adatto. Batiste può funzionare anche se prendi una tonalità carne, così come il tessuto delle camicie.
Le opzioni troppo sottili possono essere duplicate.
Un'opzione interessante è il cotone sottile, che viene spesso utilizzato per la tappezzeria. Ma potrebbe esserci un problema nella selezione del colore: tale tessuto è principalmente di un tono lattiginoso. È possibile ottenere facilmente un tono dell'incarnato ritoccando il tessuto, ad esempio, con il tè. Ma il materiale è poco costoso. Naturalmente, il cotone elasticizzato americano è l'ideale, il suo assortimento include tutti i colori necessari per cucire il corpo di una bambola.
maglia
Quando si sceglie un tessuto a maglia, vale la pena prestare attenzione a una serie di fattori. Quindi, un parametro importante è la densità durante lo stiramento, la presenza o l'assenza di spazi vuoti in questo caso, nonché la piega. Se possibile, vale la pena acquistare un materiale speciale in jersey per bambole.
Molti artigiani usano la maglieria per adattarsi a parti di bambole cucite con un materiale diverso. Pertanto, le articolazioni articolari sono nascoste, il che conferisce naturalezza e mobilità al modello del burattino.
pile
Questo materiale è più adatto per cucire giocattoli di animali o bambole "paffute", se così concepito. È facile da usare e perfetto per i burattinai principianti.
Altro
Ci sono anche altre opzioni.
- Provato - da questa materia prima si ottengono simpatici modelli piatti di bambole.
- Tessuti per abiti - un materiale beige o color carne può essere l'ideale per realizzare il corpo di una bambola.
- gabardine È anche un'opzione molto interessante. Poiché è abbastanza denso e allo stesso tempo si allunga bene, e ha anche un prezzo basso, è adatto per creare bambole di grandi dimensioni.
Tessuti per vestiti per bambole
Quando si sceglie un tessuto per un vestito per una bambola, è necessario prendere in considerazione una serie di criteri.
- Il tessuto, prima di tutto, deve essere elastico e morbido. È difficile cucire un piccolo pezzo di materiale denso. Il materiale dovrebbe apparire naturale sulla bambola, non dovrebbe essere picchettato e sfigurare il giocattolo. Di solito sono adatti anche tessuti come cotone, seta, chintz e chiffon o organza. I capispalla della bambola possono essere cuciti con tessuti più densi; il denim o il feltro lo faranno.
- Il materiale non deve sgretolarsi. Dopotutto, i bordi delle cuciture sono molto piccoli e il volume creato durante la loro elaborazione sarà superfluo.
- Occorre un disegno sulla materia piuttosto piccolo, cioè commisurato alla bambola stessa. La stampa dovrebbe apparire organica nel prodotto.
- Il tessuto non deve essere tinto. La macchia sarà difficile da rimuovere dal corpo della bambola. Pertanto, il materiale deve essere prima lavato.
Suggerimenti sui tessuti
Per ottenere un certo effetto, creando, ad esempio, una bambola da soffitta, è necessario l'invecchiamento della materia. Ciò si ottiene con 3 metodi principali.
Impatto meccanico
Esistono diversi modi per danneggiare leggermente l'integrità del materiale. Ad esempio, con pomice, sabbia, carta vetrata, basta strofinare energicamente. In questo caso, possono essere lavorate solo le cuciture, le ginocchia, i gomiti, l'orlo dell'abito, il fondo della tuta. Naturalmente, questo è il metodo più brutale per invecchiare il materiale, ma anche il più efficace.
Trattamento termico
Ci sono anche diverse opzioni. Puoi far bollire il tessuto in acqua bollente, bruciare i bordi dei prodotti con un accendino, cuocere a lungo in forno e così via. In linea di principio, il processo di invecchiamento di tutti gli oggetti consiste nel loro decadimento. Il trattamento termico aiuterà ad accelerarlo. Tuttavia, contrariamente allo stress meccanico, se esposto alla temperatura, l'intero tessuto invecchia e non solo una parte degli strati superiori.
Tintura / sbiancamento
La tintura o, al contrario, la rimozione del colore è il metodo più delicato per invecchiare il tessuto. Un tocco di antichità può essere dato con coloranti naturali e toni chiari. È meglio se la colorazione viene eseguita a mano. Si può fare con un pennello o immergendolo nella soluzione.
Per quanto riguarda la rimozione del colore, questa può essere eseguita lavando con candeggina e più economica è la preparazione, più efficacemente si occuperà del colore.
Puoi anche colorare il tessuto con le vernici. Viene spesso utilizzata la colorazione con acquerelli, tempere, acrilici, vernici speciali su tessuto. Puoi sperimentare prodotti come diverse varietà, caffè (istantaneo o preparato), tè, perché anche diverse marche di tè danno effetti diversi. È meglio invecchiare non il tessuto, ma l'abito finito: il colore delle cuciture sarà leggermente più scuro e l'aspetto generale sarà più realistico.