Caratteristiche del Dacron e utilizzo del tessuto
Il mercato dei tessuti è rappresentato dalla stragrande maggioranza di materiali sintetici, per la cui produzione vengono utilizzate fibre di poliestere. Dacron è assemblato dagli stessi fili: un materiale universale con cui puoi cucire quasi tutto: dai capi di abbigliamento agli elementi decorativi.
Cos'è?
Il Dacron è un materiale a base di fibre sintetiche e granuli precedentemente passati ad alte temperature per l'indurimento. La particolarità della tela è in un lato anteriore assolutamente liscio, che non è esposto a influenze esterne e mostra resistenza alla deformazione.
Per la prima volta, il tessuto dacron è apparso negli anni '50 del secolo scorso. Il materiale è stato prelevato dai chimici di DuPont, una grande azienda chimica famosa per la polvere da sparo e gli esplosivi. Grazie alla nuova scoperta, l'America è oggi leader nella produzione e nell'importazione di tessuto dacron. La Cina è al secondo posto.
Per certi versi, il materiale sintetico ricorda il nylon, ad esempio: è altrettanto resistente. Tuttavia, ha molte altre caratteristiche che rendono i dipinti unici. Dacron appartiene a un gruppo di materiali per la cui fabbricazione sono stati utilizzati prodotti petroliferi raffinati.
Le fibre polimeriche ottenute grazie alle moderne tecniche subiscono ulteriori lavorazioni e solo successivamente vengono tessute in un panno.
L'ambito di applicazione dei tessuti moderni è stato determinato dalle sue proprietà. Dacron è considerato un materiale universale, caratterizzato dai seguenti indicatori:
- la base delle materie prime sono le fibre di poliestere;
- tecnica di tessitura delle fibre - innovativa;
- resistenza all'umidità - alta;
- igroscopicità - solo 1–5%;
- aerazione del tessuto - bassa;
- il grado di robustezza e resistenza all'usura è elevato.
Il materiale è resistente a qualsiasi tipo di deformazione: non si restringe durante il lavaggio, inoltre non si stropiccia nel tempo e non sbiadisce al sole. Il tessuto ha una densità abbastanza elevata - 50-170 g / m2. La maggior parte dei produttori di dacron sono fabbriche statunitensi o cinesi. Nella fase di produzione, la tela è monocolore, la verniciatura viene eseguita già nella fase di finitura della lavorazione del materiale.
Va notato che la tavolozza dei colori del dacron non è molto ricca.
Quindi, i principali vantaggi di una tela innovativa:
- lunga durata;
- migliore resistenza alla maggior parte delle influenze esterne;
- conservazione delle proprietà durante le cadute di temperatura;
- peso leggero;
- senza pretese di cura;
- prezzo basso.
Naturalmente, non è privo di inconvenienti. Ad esempio, l'ermeticità è considerata uno svantaggio del materiale: provoca irritazione della pelle a causa di una ventilazione insufficiente. Inoltre, gli svantaggi includono lo spargimento di tessuto sulle sezioni e l'accumulo di carica statica.
Applicazione
A causa della bassa igiene del materiale, la cui composizione contiene fibre sintetiche al 100%, il Dacron viene utilizzato raramente per cucire i vestiti. Le giacche da trekking protettive sono principalmente realizzate in lino, oltre a:
- kit per la pioggia;
- abiti da lavoro;
- attrezzature turistiche.
A volte il dacron viene utilizzato sotto forma di additivo, che viene inserito in una miscela di lana, lino e altre fibre per aumentare la resistenza all'usura dei materiali e prolungarne la durata. Dacron è più adatto per realizzare articoli per la casa. Il tessuto viene spesso utilizzato per creare:
- vele;
- tende e tendaggi;
- tende da sole;
- strutture di copertura;
- corde.
È interessante notare che il dacron è adatto anche per realizzare una corda che sarà in grado di resistere a qualsiasi tipo di tensione e mostrerà buone proprietà elastiche durante il funzionamento.
Un materiale simile, infine, si trova nella fabbricazione di tappeti e di eco-pelliccia.
Regole di cura
Una delle proprietà attraenti del Dacron sono le sue eccellenti proprietà repellenti allo sporco e alla polvere. In caso di sporco, è sufficiente spazzare via semplicemente le particelle non necessarie con un pennello, quindi il tessuto è particolarmente senza pretese da curare.
Tuttavia, ciò non significa che il materiale non debba essere lavato. Nella vita reale, si consiglia di farlo tutti i giorni, soprattutto quando si tratta di capi di abbigliamento. Prima di iniziare a lavare, vale la pena considerare alcuni consigli.
- La temperatura dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 60 e 70 gradi. È interessante notare che il tessuto non si deforma sotto l'influenza delle alte temperature, non si restringe o subisce un'usura prematura.
- È meglio lavare il dacron separatamente dalle altre cose per non rovinare le caratteristiche del materiale.
- Il tessuto Dacron non deve essere sbiancato, altrimenti perderà tutte le sue proprietà positive.
- Quando si lavano le cose, si consiglia di utilizzare detersivi speciali, è meglio rifiutare le polveri. Questo approccio garantirà un lavaggio di alta qualità e preverrà la formazione di microfessure sulla superficie della tela.
- Per la filatura, dovresti scegliere la velocità media della macchina.
L'asciugatura è migliore a temperatura ambiente. Non è consigliabile appendere i prodotti Dacron al sole, per non rovinare la qualità del materiale. Inoltre, l'essiccazione su dispositivi speciali sotto forma di riscaldatori o bruciatori a gas è inaccettabile. L'esposizione prolungata a temperature eccessivamente elevate deforma la tela.
Se necessario, i capi in dacron possono essere stirati impostando prima il ferro per lavorare con i sintetici. Puoi anche usare un piroscafo.
Il Dacron è un materiale in fibra sintetica più adatto per un uso generale rispetto all'abbigliamento. Differisce in un ampio insieme di proprietà positive, tra cui si distinguono in particolare la maggiore forza e resistenza a varie influenze.