Tutto sul tessuto per immersioni
Molti materiali sono usati oggi per fare i vestiti. Alcuni di questi sono popolari da diversi secoli, mentre altri sono entrati in uso solo di recente. Molte persone associano un materiale chiamato "immersione" a mute per immersioni subacquee, ma questo tessuto ha più di un tale scopo.
descrizione generale
La storia del "diving" inizia nel 1959, quando il chimico americano Shivers scoprì il concetto di fibre elastiche. L'idea è stata raccolta da molti specialisti, in base ai loro lavori è stato creato il tessuto. Inizialmente, veniva utilizzato per cucire prodotti sportivi, attrezzature turistiche, ma relativamente di recente, le "immersioni" hanno iniziato a essere utilizzate per realizzare abiti di tutti i giorni.
"Diving" è una delle varietà di tessuto a maglia... La maggior parte della composizione del materiale è viscosa - 65% qui. Le fibre di viscosa sono ottenute da specie legnose pregiate. Garantiscono la traspirabilità del materiale ed è grazie a loro che il tessuto finito ha un'attraente lucentezza opaca. Oltre alla viscosa, il "diving" contiene il 30% di poliestere. Questo elemento è responsabile del mantenimento della forma del materiale. Il contenuto del 5% di Lycra dona elasticità al tessuto e lo protegge dagli effetti nocivi dell'acqua salata del mare.
In alcuni casi, alla composizione viene aggiunta una piccola quantità di cotone. Questo componente rende il tessuto più leggero e migliora la circolazione dell'aria.
Molto spesso il "tuffo" è liscio su entrambi i lati... A volte può essere presente un leggero vello sul retro, ma questa è una situazione piuttosto rara. Il tessuto brilla molto bene al sole, quindi fare sport all'aperto con questi vestiti è un piacere.Questo effetto è particolarmente pronunciato se una tuta per sport acquatici è cucita da "immersioni". Il lato seamy del materiale è caldo e piacevole al tatto, aderisce bene al corpo. Il materiale si allunga magnificamente. È completamente opaco.
Vantaggi e svantaggi
"Diving" ha una serie di vantaggi, grazie ai quali ha guadagnato l'amore non solo degli atleti, ma anche della gente comune.
-
Elasticità... Il tessuto è altamente elastico, quindi sarà facile e semplice indossare un prodotto realizzato con esso, anche se la pelle è umida. Quando fai sport, puoi fare qualsiasi movimento, perché tale materiale non si strapperà in nessuna circostanza. Questo non è facile da fare, anche se tiri l'immersione con forza in direzioni diverse.
-
Correzione. Il materiale nasconde perfettamente i difetti della figura. Se c'è un eccesso di peso, il tessuto lo nasconderà con successo, poiché si adatta perfettamente al corpo e regola le proporzioni della figura.
-
Resistenza all'acqua... Ecco perché in precedenza solo le mute da sub venivano realizzate da "immersioni". Il materiale non consente affatto il passaggio dell'umidità. A causa delle peculiarità della tessitura, il tessuto respinge l'acqua da se stesso.
-
Resistenza all'usura... L'immersione è durevole. Non si deforma, non si allunga su più misure, non si ricopre di pellet. Il colore rimane brillante a lungo, anche se lavi spesso il capo.
-
Ricca tavolozza di colori... In vendita ci sono "diving" in una varietà di colori: dal classico nero agli esemplari incredibilmente luminosi che accecano gli occhi. Inoltre, i materiali variano in densità.
-
Facile da cucire... "Diving" si presta bene alla lavorazione. Cucire da esso è facile e piacevole, quindi anche i principianti possono scegliere da soli tale tessuto.
Parlando dei contro del materiale, vale la pena notare i seguenti punti.
-
Reazione ad alta temperatura. "Diving" è estremamente poco tollerato dagli effetti del calore. Si deforma in pochi secondi dall'acqua troppo calda. Anche l'aria calda può fare danni.
-
Mancanza di circolazione dell'aria. Il tessuto si adatta perfettamente al corpo ed è quasi traspirante. Con il caldo sarà molto scomodo.
-
Paura del sole. Se il materiale è costantemente esposto al sole, perderà rapidamente il suo colore. Inoltre, svanirà con le macchie.
-
Mancanza di ipoallergenicità. Questo tessuto può causare reazioni allergiche. Non è raccomandato per le persone con derma sensibile.
Tipi di materiale
Ci sono diversi tipi di "immersione" in vendita oggi. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.
-
Denso... Questo sottotipo di tessuto ha proprietà di modellazione. Tira via perfettamente tutto ciò che non è necessario sul corpo, forma una bella silhouette. Il materiale denso si riscalda perfettamente, non lascia passare l'acqua.
- pile... Tale "immersione" ha un vello dall'interno verso l'esterno. Questo rende la questione molto calda. Il suo scopo è cucire abbigliamento per gli sport invernali.
- "Microdiving"... Tale tela ha lo spessore più piccolo. Allo stesso tempo, è opaco. Usato "micro diving" per realizzare outfit di tutti i giorni. E anche questo tessuto ha una sottospecie: "crepe diving". Questa è anche una rete sottile, ma più densa, in cui le fibre sono attorcigliate più fortemente.
Applicazioni
L'immersione è oggi ampiamente utilizzata. Se stiamo parlando della sua versione densa, qui il tessuto viene utilizzato per cucire abbigliamento sportivo. Quindi, costumi da bagno, leggings attillati, magliette e top, costumi da bagno sembrano molto belli. Tutti questi vestiti modellano la figura, rendendo la silhouette più attraente. Inoltre, la biancheria intima modellante è cucita da una densa "immersione", grazie alla quale puoi ridurti di un paio di taglie senza diete. E, naturalmente, vale la pena notare l'uso classico e originale del materiale: cucire mute da sub.
A causa delle peculiarità del tessuto, il subacqueo si sentirà molto a suo agio. Il tessuto non limiterà il movimento sott'acqua, darà spazio all'azione, non sfregherà la pelle.
Dalle varietà più fini di "immersione", vengono cuciti abiti casual da uomo e da donna. Per i ragazzi cuciono pantaloni, completi, bellissime magliette e maglioni a maniche lunghe. Per le ragazze: gonne, magliette, magliette, camicette, tailleur pantalone, leggings e leggings. In vendita si possono trovare anche abiti da sera realizzati con questo materiale. Le cose da "immersioni" sembrano ugualmente impressionanti su ragazzi e ragazze. Come gioielli, gli uomini possono raccogliere anelli d'argento, bracciali e catene e signore - bigiotteria, prodotti realizzati con metalli costosi, pietre.
Cappelli leggeri e cinture sono perfetti per "immersioni".
Regole di cura
Uno dei vantaggi indiscutibili delle "immersioni" è la completa senza pretese nelle cure. Ci sono pochissime regole da rispettare.
-
"Diving" si presta sia al lavaggio a mano che in lavatrice. In entrambi i casi, la temperatura dovrebbe essere di 30 gradi. Tuttavia, l'acqua più fredda rimuoverà bene tutte le macchie e lo sporco.
-
Durante il lavaggio, viene data preferenza ai prodotti di consistenza liquida. Le polveri possono lasciare segni bianchi sul materiale elastico. Ma è meglio non usare candeggine e smacchiatori. Lo sporco può essere semplicemente rimosso con le mani, le fibre non lo assorbono particolarmente.
-
Non puoi strizzare né con le mani né con una macchina da scrivere... Meglio semplicemente appoggiare l'oggetto sul fondo della vasca da bagno o appenderlo a un gancio sulla mensola del bagno. L'acqua si scaricherà in pochi minuti e potrai portare il capo ad asciugare.
-
In una stanza calda, i vestiti si asciugano letteralmente in 30-40 minuti... Ma appenderlo al sole è altamente sconsigliato.
-
L'immersione ha zero pieghe... Dopo l'asciugatura, il capo sarà pronto per essere indossato. Non vale la pena stirare, questa è una cattiva idea, perché la questione ha molta paura del calore.
-
Non è difficile conservare le cose dal tessuto descritto. Per fare questo, devi solo piegarli con cura e inviarli nell'armadio. Non è necessario appenderlo a un gancio.