Tutto sul telone
Attualmente, un'ampia varietà di tessuti viene prodotta nelle industrie tessili. La tela cerata è un materiale popolare e ben noto. Per molte persone evoca associazioni con attrezzature turistiche o militari, ma questo tessuto viene utilizzato per la produzione di molte altre cose. L'articolo si concentrerà sul telone.
Cos'è e di cosa è fatto il telone?
Prima di comprendere tutte le caratteristiche principali e la descrizione del telone, è consigliabile rispondere alla domanda principale: cos'è questo materiale. Quindi un telo è una tela ad alta densità. È impregnato con speciali composti idrorepellenti e refrattari. In genere, il colore del materiale in questione è giallo pallido o marrone. Un po' meno comuni sono le variazioni del telone arancione. Al giorno d'oggi, i teloni sono chiamati anche tessuti realizzati con altri componenti, ma con proprietà simili.
L'uso del telone risale ai tempi delle prime navi con le vele. Le impregnazioni speciali iniziarono ad essere utilizzate non immediatamente, ma solo dopo qualche tempo. Dal materiale risultante, iniziarono a produrre non solo vele, ma anche tende, impermeabili e tende da sole. Presto fu stabilita la produzione di tuniche impermeabili per marinai e attrezzature per vigili del fuoco.
Il tessuto di alta qualità è realizzato esclusivamente con ingredienti naturali. Stiamo parlando di fibre di lino, ma anche di cotone e juta. Il tessuto ad alta resistenza è costituito da fili spessi. Questi componenti sono raccolti in una torsione piuttosto stretta.
Gli attuali maestri di tessitura tessono il materiale in questione, ricorrendo alla semplice tessitura.Il tessuto viene trattato con impregnazioni nelle fasi finali di produzione.
Vantaggi e svantaggi
La tela cerata è un tessuto molto popolare e noto che è ampiamente utilizzato in molti settori diversi. La domanda di materia densa è dovuta ai vantaggi che ha. Segnaliamo il più importante di loro.
- Il prodotto tessile è un tessuto altamente resistente. È molto difficile strapparlo o forarlo. Non tutti i tipi di tessuto possono vantare un livello di resistenza simile.
- Il tessuto in questione non è soggetto ad abrasione, anche se sopporta carichi significativi.
- Il tessuto in tela cerata è resistente all'usura. Grazie a ciò, un tale tessuto può durare a lungo senza perdere le sue qualità positive originali.
- La durata del tessuto in tela cerata di alta qualità può raggiungere i 50 anni.
- Nonostante la sua elevata densità e resistenza, il telone è in grado di fornire un livello sufficiente di ricambio d'aria.
- Il materiale denso considerato è riciclabile.
- Il telone è un tipo di materiale denso ad alta resistenza e resistente al vento.
- Il tessuto affidabile e durevole è caratterizzato da una completa sicurezza ambientale. Come parte di un telone di alta qualità, non ci sono sostanze pericolose e aggressive che possono danneggiare l'uomo e altri organismi viventi.
- I moderni tessuti possono resistere a una fiamma libera per un breve periodo senza considerare l'accensione.
- L'acqua non può danneggiare il telone se è asciutto in tempo. Questo vale anche per molti altri fattori biologici.
- La tela cerata è attualmente uno dei tessuti tessuti relativamente poco costosi e facilmente disponibili.
- Anche funghi e marciume non sono dannosi per la materia in questione. I batteri patogeni non possono crescere sulla superficie del telone.
- Molti prodotti diversi sono realizzati in tessuto denso e robusto. Le tute in telone di qualità sono molto diffuse.
Quando una persona si muove in queste cose, non emette fastidiosi fruscii.
Nonostante il lungo elenco di vantaggi, il telone è un materiale che presenta alcuni svantaggi. Conosciamo i più significativi.
- I vestiti realizzati in tessuto di tela possono essere molto difficili da lavare. Questo svantaggio è dovuto al fatto che il materiale denso diventa molto pesante durante il lavaggio.
- Se il tempo è molto freddo e gelido nel cortile, si sconsiglia vivamente di utilizzare il tessuto di tela.
- Sfortunatamente, anche l'attrezzatura per teloni di altissima qualità è caratterizzata da un peso impressionante. Questo può renderlo difficile da indossare.
- Se non si tratta di asciugare un telone molto umido, le sue qualità positive iniziali possono essere ridotte o completamente perse.
Visualizzazioni
Il popolare tessuto in tela cerata, che ha molte qualità positive, è diviso in diversi tipi. Esistono 2 criteri principali in base ai quali viene suddiviso il materiale in esame.
Per composizione
Il tessuto in tela cerata di alta qualità è suddiviso in vari tipi in base alla sua composizione immediata. Ci sono tali variazioni di questo tessuto denso.
- Semi-lino. Questo tipo di tela è molto popolare. Si basa su una combinazione di cotone e lino.
- Iuta. Il telo di juta è caratterizzato da un alto grado di rigidità. Nella fabbricazione di un tale tessuto, la iuta viene utilizzata insieme al cotone in proporzioni uguali.
La categoria di tessuto considerata è più economica, ma allo stesso tempo è caratterizzata da elevata rigidità e peso elevato.
impregnazione
Il materiale del telone può essere integrato con diversi tipi di impregnazione.
- Ritardante di fiamma. Una caratteristica del materiale con impregnazione ignifuga è il suo design a colori. Quest'ultimo può variare dal giallo o arancione al marrone.Di norma, il tessuto in questione è coinvolto nella produzione di indumenti protettivi progettati per lavorare in condizioni di alta temperatura.
- Impermeabile. Il tessuto in tela cerata può essere trattato con trattamento idrorepellente ad alta efficienza. Tale materiale viene utilizzato per realizzare manichette per l'estinzione di incendi, abbigliamento per militari o per turismo. L'impregnazione impermeabile di alta qualità conferisce al materiale di base nel rotolo una caratteristica sfumatura verde.
Marcatura
In base alla qualità e alle caratteristiche funzionali del tessuto del telone, possono essere assegnate diverse opzioni di marcatura. Prestando attenzione a loro, puoi determinare rapidamente con quali impregnazioni è stato lavorato il materiale, di quali proprietà è dotato.
Attualmente, i teloni sono contrassegnati come segue.
- OPERAZIONE. Questo marchio contraddistingue un materiale refrattario di alta qualità che può resistere alla combustione per 35-60 secondi.
- IN. Questo marchio è posizionato su tessuti densi idrorepellenti. Tali prodotti sono progettati per resistere all'umidità fino a 100 mm di acqua. Arte.
- SKPV. La marcatura indicata viene decifrata come un telone leggero con una maggiore resistenza all'acqua.
- SCOP. Ci sono anche sostanze con questo marchio. Indica che il materiale è luce-combinato, refrattario, resistente all'accensione da una fiamma aperta per un massimo di 50 secondi.
I contrassegni sono assegnati al materiale del telone in conformità con l'attuale GOST.
Applicazioni
Il popolare materiale in questione è considerato uno dei migliori per la protezione da raffiche di vento, pioggia, luce solare e persino fiamme. Questo materiale è indispensabile per condizioni estreme e sul campo.
Considera perché viene utilizzato più spesso un telone di alta qualità.
- Il tessuto è ampiamente utilizzato in campo militare. Il tessuto è spesso utilizzato per la produzione di uniformi militari.
- Con il materiale in questione vengono prodotte tende, tende da sole, tende da sole e coperture mimetiche molto affidabili e di alta qualità.
- Il tessuto è indispensabile anche nella lotta antincendio. Oggi ne vengono realizzati pantaloni, giacche e guanti protettivi ad alta resistenza per i vigili del fuoco. Inoltre, i tubi flessibili e i tubi flessibili per l'alimentazione del fluido sono realizzati con questo materiale.
- L'abbigliamento da lavoro di alta qualità è realizzato in tessuto denso. Quest'ultimo è utilizzato nelle industrie metallurgiche e di saldatura. Anche i grembiuli protettivi, gli schermi di recinzione, le tende e le cinture di trasporto sono realizzati in tessuto.
- Il materiale si rivela utile anche nella vita di tutti i giorni o in agricoltura. Il telone rende eccellenti mantelle, baldacchini, impermeabili, guanti, borse. Quando si organizzano capannoni o vari impianti di stoccaggio, anche il tessuto in questione viene utilizzato molto spesso.
- Il telone è ampiamente utilizzato nella produzione di articoli durevoli e resistenti all'usura progettati per l'uso in condizioni non standard. Si tratta di tende, zaini affidabili o giubbotti antipioggia di varie larghezze. I prodotti in tela cerata sono spesso acquistati da avidi pescatori, pastori, proprietari di automobili e cacciatori.
- Spesso il tessuto in questione viene utilizzato nell'edilizia, oltre che nella silvicoltura. Ad esempio, i teloni creano bellissime coperture per auto o tende da sole. Inoltre, questo materiale è adatto per la produzione di altalene durevoli e originali.
Questo tipo di tessuto è molto popolare. È usato in un'ampia varietà di aree della vita. Spesso è il telone che viene utilizzato per realizzare tende da sole per caffè all'aperto o parcheggi. Il materiale si inserisce armoniosamente in ambienti progettati in una varietà di stili, come Provence, loft o eco.
Nonostante il fatto che il tessuto in tela appaia ruvido e semplice, molti designer e stilisti di talento lo usano nelle loro collezioni. Dal tessuto escono borse, cinture, accessori e componenti di abbigliamento in stile militare molto particolari e accattivanti.
Cura
Va tenuto presente che il lavaggio del tessuto in questione causa molte difficoltà. Per questo motivo, il peso della materia aumenta in modo significativo, si verifica un graduale dilavamento della speciale impregnazione protettiva. Il modo più semplice per rimuovere lo sporco che è apparso sul materiale è il lavaggio a secco con una spazzola. Puoi anche pulire con un asciugamano leggermente inumidito. Se c'è una notevole macchia di grasso sul tessuto, l'area macchiata deve essere completamente insaponata e quindi pulita con una spugna o una spazzola. Al termine della procedura, pulire il panno con un panno umido.
Il materiale gommato o trattato ad alta densità si asciuga a lungo. I prodotti in telone devono essere appesi in un luogo asciutto e ben ventilato in modo che non siano soggetti a pieghe. I raggi diretti del sole non dovrebbero colpire la materia, poiché ciò spesso porta al suo restringimento.
I bordi del tessuto della tela possono essere elaborati in modo efficiente utilizzando i seguenti metodi.
- Con l'uso di una tagliacuci.
- Orlando con filo di lavsan.
- Con l'aiuto di un intarsio obliquo.
- Con l'uso di colla trasparente di tipo poliuretanico.
Se tuttavia si forma un foro sul materiale in questione, può essere riparato in vari modi.
- Se ci sono piccoli strappi sul tessuto, possono essere riparati mediante una sutura del nostromo.
- Se ci sono lesioni di medie dimensioni, è consigliabile ripararle con una cucitura a vela. In questo caso, è necessario spostarsi nella direzione da sinistra a destra.
- Se ci sono grandi buchi nel telone, ha senso applicare le toppe. I bordi di quest'ultimo devono essere accuratamente piegati verso l'interno di circa 12 mm.
Piccoli fori che appaiono su materiale denso possono essere incollati insieme rapidamente e facilmente. Ha senso ricorrere a questo metodo solo se gli oggetti in tela non entrano in contatto con liquidi.
- Innanzitutto, la superficie del tessuto danneggiato deve essere accuratamente sgrassata.
- Successivamente, viene applicata una miscela adesiva sull'area richiesta.
- Infine, l'oggetto danneggiato viene schiacciato molto forte o posto sotto una pressa per garantire il risultato.
Se si prevede di riparare il tessuto del telone mediante un adesivo, quest'ultimo deve necessariamente avere proprietà adatte a questo. I migliori sono i seguenti tipi di colla:
- "Vinstik";
- Cosmofene;
- "Cristallo del momento";
- Anle.