Tipi di tessuti

Tutto quello che devi sapere sul tessuto oscurante

Tutto quello che devi sapere sul tessuto oscurante
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Caratteristiche della produzione
  3. Specifiche
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. varietà
  6. Applicazione
  7. Sfumature di cura
  8. Come scegliere?

Il blackout è un materiale moderno utilizzato nella produzione di tende e tendaggi. Dal materiale di questo articolo imparerai cos'è e come appare, quali vantaggi e svantaggi ha. Ti parleremo delle sue varietà, applicazioni e sfumature di cura.

descrizione generale

Blackout è un tessuto a prova di luce che può intrappolare fino al 90-100% dei raggi solari. Il materiale è stato sviluppato in Finlandia non molto tempo fa, ma è riuscito a guadagnare popolarità tra una vasta gamma di acquirenti.

Ha una struttura densa e un intreccio di fili. Il suo nome deriva dal gergo tecnico per blackout, cessazione della luce.

La tela classica ha una trama di fili di raso (raso). Il tessuto è piacevole al tatto, realizzato con fibre naturali e artificiali, schiuma acrilica, componenti chimici speciali.

Il colore del lato anteriore è molto vario. Il lato sbagliato è solitamente bianco, beige, lattiginoso. La striscia della tenda è tradizionalmente nera o grigio scuro.

Caratteristiche della produzione

La tecnologia tessile è stata sviluppata da Rockland Industries a Baltimora. Durante la fabbricazione, il tessuto è stato ricoperto da strati di schiuma.

L'ombreggiatura viene eseguita in 2 o 3 approcci. Nel primo caso, il materiale di base viene prima ricoperto di nero e poi con un leggero strato (bianco) di schiuma. Nel secondo, sulla base viene applicata una schiuma bianca, quindi nera e leggera. I materiali a tre strati sono considerati i migliori.

Ogni strato ha il suo scopo. L'interno è fatto decorativo, con una varietà di disegni e trame. La sua funzione principale è quella di compiacere l'occhio.

Lo strato intermedio rende la base opaca e non infiammabile. La luce esterna, o superiore, rivolta verso la finestra, è responsabile di respingere i raggi del sole. Grazie a ciò, non penetrano nella stanza.

La fase finale della produzione può essere la verniciatura, la stampa, il trattamento superficiale con un agente antipolvere e antinquinamento. Il tipo di lavorazione non infiammabile viene eseguito utilizzando diverse tecnologie. In un caso, questo è l'uso di un'impregnazione refrattaria che impedisce la combustione.

Il secondo metodo prevede la tessitura di fili non combustibili al momento della creazione del tessuto principale. Questo metodo è considerato il migliore, poiché nel tempo l'impregnazione perde alcune delle sue proprietà, mentre i fili non le perdono.

Inoltre, è possibile creare uno strato opaco utilizzando la tecnologia di tessitura. Ogni base tessile è sottile, la connessione degli strati è diversa. La spruzzatura è inferiore alla tecnica di tessitura.

La tintura del tessuto viene eseguita in diversi modi. Ad esempio, può essere tinto su un lato mediante stampa a sublimazione, oppure su entrambi i lati utilizzando filati pretinti.

La larghezza delle tele varia. Le varietà strette sono prodotte con larghezze di 140 e 150 cm, meno spesso nella produzione si trovano rotoli di materiale con una larghezza di 160 e 170 cm Questi valori dipendono dalla stampa termica, che è possibile solo a tale larghezza.

L'ampio oscurante è disponibile in una larghezza di 280-320 cm. Molto spesso è monocromatico, ma la produzione moderna consente il miglioramento delle sue proprietà decorative (ad esempio, a causa della tessitura complessa).

Specifiche

In termini di indicatori esterni, il blackout potrebbe non differire dalle controparti classiche. Questa somiglianza è ingannevole, ha una serie di proprietà eccezionali, una delle quali è l'inerzia all'aspetto delle crepe.

Oltretutto, il tessuto non crea un effetto sauna... È in grado di mantenere la stanza fresca. Allo stesso tempo, può avere solo un piccolo grado di trasmissione della luce, portando il crepuscolo nella stanza.

Il materiale ha una resistenza alla trazione piuttosto elevata, un drappeggio significativo e una resistenza all'usura. Ha uno scivolamento medio, una piega bassa, elasticità e sfaldamento dei bordi.

Secondo le sue proprietà igieniche, il tessuto opaco ha indicatori significativi di permeabilità al vapore ed elettrificazione. I valori per la tenuta della polvere e la permeabilità all'aria sono bassi.

L'igroscopicità è bassa, compresa tra 1 e 5%. Capillarità sotto la media, ottimo livello di impermeabilità. La protezione dal calore e l'elettrificazione sono elevate.

La densità del materiale è di 220-280 g / m2. Il materiale è resistente alla deformazione ed è compatibile con la tecnologia di stampa termica. Grazie alla sua densità, ha la proprietà di assorbire fino al 30% dei suoni esterni.

Il materiale è realizzato in stretta conformità con gli standard di GOST R 50810-95. Il tessuto non è infiammabile perché altamente resistente al fuoco. Il blackout non brucia a contatto diretto, si scioglie solo.

Vantaggi e svantaggi

Il tessuto a prova di luce ha una serie di vantaggi rispetto alle controparti tradizionali. A causa del completo blocco della luce solare, viene utilizzato attivamente nella progettazione di finestre nelle camere da letto e nelle stanze dei bambini.

Le tende realizzate con tessuti opachi proteggono la privacy dei membri della famiglia da sguardi indiscreti. A differenza delle normali tende, non sbiadiscono al sole e non si lavano. Durante il funzionamento, non emettono sostanze tossiche.

I tessuti opachi sono semplici, pratici e resistenti. Sono poco soggetti ad usura meccanica. Le loro proprietà originali rimangono inalterate dopo numerosi lavaggi.

Il materiale stesso tende perfettamente, è resistente allo schiacciamento, ha un aspetto pulito e fresco. Asciuga rapidamente dopo il lavaggio, facile da stirare. Differisce nella più ampia gamma di colori.

Il colore della tela può essere chiaro, neutro, tenue, luminoso e scuro. A seconda del tipo di fibre dello strato decorativo, il materiale può avere una trama opaca o lucida.

È facile da curare, grazie alla sua composizione ha proprietà repellenti alla polvere e allo sporco. Non ha bisogno di essere lavato spesso e ha una vasta gamma di usi.

A causa della sua densità, il materiale trattiene il calore nella stanza e non consente il passaggio dell'aria fredda. È resistente allo spargimento e al restringimento quando è bagnato. Comodo da tagliare e cucire, ipoallergenico.

Ha un aspetto estetico, sembra elegante e di stato all'interno. La tenda oscurante si adatta perfettamente alla stanza di qualsiasi stile, essendo un accento espressivo della disposizione interna.

Insieme ai suoi vantaggi, il materiale presenta diversi svantaggi. Ad esempio, includono i costi di produzione. Oltre ai grandi investimenti in contanti, questo richiede molto tempo.

A causa del costo di produzione, l'oscuramento è molto più costoso dei tradizionali tessuti per tende. È anche un male che il materiale sia limitato nel taglio, quindi spesso non ha un design multistrato.

La presenza di componenti sintetici nella sua composizione non è piaciuta agli appassionati di tessuti naturali. Tuttavia, questo problema è controverso, dal momento che le moderne materie prime artificiali utilizzate nella produzione non sono in alcun modo peggiori dei materiali naturali.

varietà

Le tende oscuranti possono essere classificate secondo diversi criteri. Ad esempio, differisce per design, tipo di materie prime utilizzate, combinazione di colori, tipo di tessitura.

La trama del tessuto consente di utilizzarlo per cucire tende classiche, a rullo, giapponesi e pieghe. Il tessuto è perfettamente avvolto in un rotolo, si piega, mantiene la sua forma per lungo tempo.

Molto spesso, si basa su fibra di poliestere (ad esempio poliestere). La trama di questo tessuto ha una caratteristica lucentezza lucida e una superficie liscia.

Lino e altri fili sintetici vengono aggiunti alle fibre di poliestere. La tessitura di tali tessuti è tradizionalmente satinata o satinata.

Inoltre, il tessuto in produzione è tessuto non solo dagli stessi fili, ma anche da fibre di diversa struttura e proprietà. A causa di ciò, è possibile ottenere un interessante effetto di strato decorativo.

Per la natura della superficie frontale, si distinguono diversi tipi di tessuti:

  • tinto (con tintura in 1 colore);
  • con motivo applicato con la tecnica della stampa termica;
  • jacquard (con una trama a motivi di fili);
  • lino (con trama a trama di lino);
  • lucido (con un filo di raso liscio);
  • a doppia faccia (per lo spazio di zonizzazione);
  • stuoia (con effetto tela e tripla tessitura).

Insieme a questo, la produzione utilizza la tecnica di combinare superfici lisce e pile. Per questo, i fili di velluto sono intrecciati nel tessuto. La tela è creata da cotone, lana, fili artificiali.

Il blackout interno può essere molto vario. Le varietà più semplici sono tele semplici con una superficie frontale opaca o lucida.

A causa dei diversi tipi di tessitura, può essere semplice o con un motivo stampato, motivo a rilievo intrecciato. Inoltre, in vendita ci sono opzioni con una varietà di inserti in tonalità contrastanti.

Il materiale differisce nel campo di applicazione. Sulla base di questo, si distinguono l'originale, l'alfa e la strada. Il primo è destinato direttamente alla produzione di tende, il secondo alla progettazione di ampi spazi.

Street si distingue per la presenza di una composizione speciale, che viene applicata per aumentare ulteriormente la resistenza all'usura. Tali tessuti possono essere utilizzati all'aperto.

Applicazione

Oltre a decorare le camere da letto e le stanze dei bambini, il blackout viene utilizzato per creare comfort all'interno di uffici, istituzioni educative e mediche.

Viene acquistato per la finitura di finestre e porte di sale conferenze e centri commerciali. Decorano l'interno dei cinema. Viene acquistato per oscurare le camere oscure. È utilizzato nella progettazione di locali notturni.

Inoltre, la forma delle tende può essere molto varia.Le classiche tende rettangolari sono cucite dal blackout. Per la sua struttura, viene utilizzato per cucire tapparelle e tende a rullo.

Oltre alla tenda, il tessuto è banner. Le tende oscuranti hanno un bell'aspetto all'interno di cucine, soggiorni, diventano decorazioni per interni di case di campagna e appartamenti in città.

Oltre alla decorazione delle finestre, questo materiale viene utilizzato come carta da parati d'accento, schermi per proiettori cinematografici, cupole per planetari. Il blackout fa parte della decorazione delle camere d'albergo.

Il materiale viene acquistato per la fabbricazione della decorazione teatrale scenica (tende e addobbi). Sono usati per tagliare i mobili da giardino. Ha trovato applicazione nella decorazione di gazebo, verande, balconi e logge.

Funziona come un arazzo nel caffè. Nelle sale conferenze di formazione, il blackout viene utilizzato come schermo per un proiettore. È su di esso che l'immagine entra quando si mostrano diapositive di presentazioni o video.

Viene utilizzato nella produzione di tessuti di rivestimento per mobili imbottiti (divani, poltrone, sedili e schienali di sedie). Alcuni produttori lo usano per realizzare cuscini decorativi, mantelle, copriletti.

Il tessuto per banner viene utilizzato per la produzione di banner pubblicitari e smagliature. Oltretutto, i tessuti sono utilizzati per la produzione di pareti divisorie nella suddivisione in zone di diverse parti di stanze a pianta aperta.

I prodotti oscuranti vengono utilizzati come schermi protettivi per la suddivisione in zone della temperatura. Con lo sviluppo del ricamo, il materiale ha iniziato a essere utilizzato attivamente durante la cucitura di prodotti utilizzando la tecnica del patchwork.

Viene utilizzato per realizzare applicazioni. Si taglia perfettamente con le forbici, grazie al suo basso sgretolamento, permette di creare pannelli estetici che possono essere utilizzati per decorare le pareti delle stanze per vari scopi.

Sfumature di cura

Blackout non è schizzinoso da usare e da curare. Per mantenerlo il più fresco possibile, bastano semplici regole di base. Il lavaggio può essere a mano o in lavatrice.

Dovrebbe essere lavato non più di più volte all'anno, seguito da stiratura e sospensione. È meglio lavare con un ciclo delicato. La temperatura di riscaldamento dell'acqua nel tamburo non deve superare i 40 gradi.

Il tempo ottimale non è più di 1 ora Per il lavaggio è necessario utilizzare detersivi speciali. Non utilizzare candeggina o sostanze clorate.

Il tessuto non deve essere strizzato ad alte velocità. Il valore massimo consentito è 400 giri/min per non più di 10 minuti. Non lavare con altri tessuti.

L'asciugatura del tessuto dovrebbe essere naturale, in un'area ben ventilata. Il lavaggio a secco è consentito, la cottura a vapore è indesiderabile. Conserva i prodotti oscuranti piegati in un armadio in una stanza asciutta.

Devi stirare le tende con un ferro caldo. Se la temperatura è troppo alta, i legami tra gli strati possono essere rotti e le fibre del supporto possono essere danneggiate.

La modalità di stiratura non supera i 130-150 gradi (stirando prodotti da tessuti sintetici). Alcuni tipi di materiale non hanno bisogno di essere stirati.

Come scegliere?

I prodotti realizzati in materiale opaco vengono selezionati in base alle caratteristiche fisiche, meccaniche e igieniche, nonché alle esigenze e preferenze dell'acquirente.

Se sono necessarie tende per la suddivisione in zone dello spazio, prendi prodotti di tipo fronte-retro. Sono dello stesso colore e hanno uno strato interno che blocca la luce.

La trama viene selezionata a propria discrezione o tenendo conto della trama dei tessuti disponibili nella stanza. Da qualche parte la stuoia avrà un aspetto migliore, se l'interno utilizza materiale lucido, dovresti sceglierne uno simile.

La combinazione di colori dovrebbe essere in armonia con decorazioni, accessori, arredi, tessuti. Non è affatto necessario selezionare il materiale da abbinare, è sufficiente scegliere la tonalità del colore desiderato. Questo renderà lo spazio multiforme.

Se la stanza è piccola, è meglio scegliere un blackout in tonalità chiare. Aumenterà visivamente lo spazio, lo libererà dai rigidi confini e lo riempirà di intimità. Una tonalità scura o luminosa è appropriata per stanze grandi.

Quando scelgono i prodotti con un'immagine, si basano sulle dimensioni della stanza, sul suo stile, sul tema. È meglio prendere un materiale per tende senza una stampa in una piccola stanza. In uno grande, un motivo grande sarà chiaramente visibile.

Se lo stile è minimalista, le tende dovrebbero essere solide. Questo crea un effetto spazioso. Se lo stile richiede decorazioni, viene selezionato un prodotto con una stampa o un drappeggio, volant.

Per non comprare un falso, devi guardare la luce attraverso il materiale. La densità dei tessuti reali è così alta che non si vede. Il falso trasmette molta luce e non soddisfa gli standard di sicurezza internazionali.

Il materiale di alta qualità ha una struttura densa e uniforme della tessitura dei fili. È leggermente più sciolto alla tessitura della stuoia. Tuttavia, il livello delle prestazioni del tessuto è piuttosto elevato.

Quando si acquista un prodotto, è necessario prestare attenzione alla qualità della sartoria. Curve, punti saltati, punti larghi sono segni tipici dei prodotti contraffatti. Una cucitura uniforme con un piccolo passo è un segno di qualità.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa