Tipi di tessuti

Baptiste: descrizione e composizione

Baptiste: descrizione e composizione
Contenuto
  1. Storia
  2. Composizione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. varietà
  5. Cosa ne è cucito?
  6. Caratteristiche di cura

Il cambric raffinato e arioso è uno dei tessuti più belli al pari del pizzo. Non è solo attraente nell'aspetto, ma anche molto piacevole al tatto. Ed è anche un tessuto davvero reale, che in precedenza era indossato solo da donne dell'alta società. Ora quasi tutte le donne possono acquistare tale materiale. Pertanto, molte persone vogliono conoscere informazioni su di lui.

Storia

È difficile dire chi sia stato il primo a creare questo tessuto. Leggende completamente dissimili tra loro raccontano questo. Il principale dice che originariamente il tessuto sottile e aggraziato è apparso in India. Da lì, i commercianti locali portavano materiale alle giovani donne europee. Da esso le cameriere cucivano sia la biancheria che la biancheria da letto per le signore. Inoltre, abiti da ballo e cappelli eleganti erano decorati con cambric traslucido. Tuttavia, il tessuto ha preso il nome solo in Europa. Quando un artigiano locale scoprì il segreto per realizzare questo materiale, iniziò a produrlo nelle Fiandre. Fu in onore del tessitore J. Baptiste Cambrai che questo nobile materiale prese il nome.

Ed ecco un altro fatto interessante. In alcuni paesi europei il materiale non è chiamato cambrico, ma cambrico. Anche in onore del maestro, ma in modo leggermente diverso. La descrizione di questo materiale si trova in molti romanzi dell'epoca. Per esempio, nel romanzo di Dumas, la sciarpa che D Artagnan aveva raccolto era di cambric.

Questo semplice dettaglio era in realtà molto importante. A quei tempi, il cambric veniva realizzato a mano con fibre di lino. Il processo era laborioso e il tessuto, di conseguenza, era molto costoso. Pertanto, solo una signora molto nobile e ricca poteva permettersi di indossare e perdere fazzoletti di tela.

Nel tempo, la produzione dei tessuti iniziò ad essere gestita dalle macchine nelle fabbriche. Pertanto, il cambric iniziò a essere prodotto su scala industriale, spendendo meno denaro su di esso. La produzione di battiste è ora stabilita nella maggior parte dei paesi civili.

Ma, come prima, i tessuti realizzati in Italia, Francia e Belgio sono considerati i più elitari.

Composizione

Come già accennato, il cambric era precedentemente realizzato con i migliori fili di lino, intrecciati insieme. Ora, come la maglia, è cucita con l'aggiunta di materiali sintetici. Molte persone criticano questo approccio, ma ha un netto vantaggio. Ad esempio, l'aggiunta di fibre sintetiche rende il materiale più resistente e non perde la sua forma dopo l'usura.

Inoltre, i moderni prodotti in cambric sono molto più facili da curare. Inoltre, oltre al solito cambric, c'è anche un tessuto esclusivo, che viene ancora creato a mano. Sembra molto più raffinato, ma costa anche diverse centinaia in più.

Vantaggi e svantaggi

Questo materiale squisito ha molti vantaggi competitivi.

  1. Prima di tutto, questo materiale sembra semplicemente bellissimo. Anche il pizzo o la guipure non possono competere con lui.
  2. Batiste è perfettamente traspirante, quindi anche nei giorni più caldi non sarà caldo in una camicetta traslucida.
  3. Batista, per la sua sottigliezza, è molto leggero. Pertanto, anche i vestiti realizzati con questo materiale sono praticamente senza peso ed è molto comodo camminarci dentro.
  4. Come tutti i materiali naturali, questo tessuto è ipoallergenico. Ciò significa che anche una persona con la pelle molto sensibile non avrà eruzioni cutanee o arrossamenti sul corpo dopo aver indossato un vestito del genere.
  5. La produzione di tessuti è pensata in modo tale che quando il tessuto è consumato o addirittura tagliato, i fili dai suoi bordi non fuoriescono.
  6. Nonostante la sua raffinatezza, il materiale è molto facile da pulire. È facile da lavare e si asciuga il più rapidamente possibile.

Ci sono pochissimi svantaggi di questo materiale. L'unica lamentela contro di lui è che produttori senza scrupoli non esitano a contraffare questo materiale ea vendere questi falsi a prezzi esorbitanti.

Pertanto, quando si scelgono prodotti in cambric, è necessario prestare molta attenzione all'acquisto di un tessuto naturale e non di un falso.

varietà

Dopo aver esaminato le proprietà di questo tessuto, puoi passare alle sue singole sottospecie.

Baptiste sbiancato

Come suggerisce il nome, questo tipo di tessuto si distingue innanzitutto per il suo candore. Questo materiale viene utilizzato per cucire biancheria intima per bambini, set battesimali, camicie da notte e persino abiti da sposa. A molte persone piace decorare il tessuto sbiancato con ricami a mano. Sia il raso bianco che i modelli colorati classici sono ugualmente popolari.

tinta unita

Questo tipo di cambric può essere riconosciuto dalla sua caratteristica lucentezza e dal suo colore uniforme. Il tessuto è sempre solido. Qui le artigiane fanno a meno di schemi. Ma non sono necessari, perché il tessuto sembra già fantastico. Questo tipo di tessuto viene spesso utilizzato per cucire tovaglie festive e biancheria da letto.

I fogli realizzati con questo materiale sono buoni perché assorbono perfettamente l'umidità. Pertanto, è conveniente dormirci sopra anche nella calda estate.

Stampato

Questo tipo di cambric sembra sempre originale e insolito. A differenza delle versioni precedenti, è decorato con motivi in ​​rilievo e ricami. I prendisole e gli abiti sono spesso cuciti con questo tessuto.

In un vestito così elegante, puoi fare una passeggiata lungo la costa e un ricevimento serale. Inoltre, questo lusso non passa mai di moda.

mercerizzato

Questo tipo di tessuto offre una maggiore resistenza. Inoltre, stiamo parlando qui non solo della densità e della capacità di resistere a qualsiasi lavaggio, ma anche della solidità del colore. È sull'acquisto di tale tessuto che possiamo affermare con sicurezza che si tratta di un investimento redditizio. Grazie alla sua forza, il materiale è molto popolare tra le casalinghe. Tovaglioli, fodere per mobili, presine, tovaglie, federe e altri oggetti interni sono cuciti con questo materiale.

Cosa ne è cucito?

Vale la pena parlare separatamente di cosa può essere fatto da diversi tipi di cambric. L'industria moderna consente la produzione di così tanto tessuto che è sufficiente per la decorazione della casa e per cucire biancheria di lusso. I designer che creano abiti esclusivi apprezzano questo materiale per la sua incredibile morbidezza e il ricco colore del tessuto. È dal miglior tessuto che i famosi couturier creano gli abiti da sposa, le camicette da sera e le borse in miniatura più incredibili.

Il tessuto sbiancato viene utilizzato per creare abiti da sposa unici, il tessuto mercerizzato viene utilizzato per cucire gioielli firmati e la lingerie è realizzata con il tessuto più sottile.

Le donne comuni apprezzano, prima di tutto, la semplicità e la facilità di cura.

Per loro, il cambric crea anche un'enorme varietà di cose.

  • Biancheria intima. Qui stiamo parlando sia di kit di tutti i giorni che di opzioni per una "occasione speciale".
  • Vestiti per la casa e per dormire. Questa categoria comprende tutti i tipi di pigiami, camicie da notte sottili, accappatoi.
  • Abbigliamento da bimbi. Si parla anche di outfit da tutti i giorni, in cui il bebè si trova a proprio agio anche nei primi giorni di vita, e di outfit da battesimo.
  • Set estivi. Quando fa caldo, sia le donne che gli uomini cercano di indossare cose con tessuti leggeri e sottili. Battista non fa eccezione. Da esso vengono cucite camicie da uomo leggere, prendisole o vestiti lunghi fino al pavimento.
  • Accessori. Se prima la decorazione principale del costume era considerata un sottile scialle di tela, ora ci sono molte più opzioni. Per diversificare la tua immagine, puoi utilizzare borse in tessuto ricamato, guanti o cappelli squisitamente decorati.

Caratteristiche di cura

    Sebbene il cambrico sia senza pretese da curare, alcuni suggerimenti torneranno utili quando si lavora con esso. Affinché una cosa non si consumi rapidamente, deve essere trattata con molta attenzione. Se hai tempo libero e opportunità, allora Questo tessuto è meglio lavato a mano. Se ciò non è possibile, il prodotto deve essere confezionato in un sacchetto speciale per il lavaggio o lavato in modo delicato. Non è consigliabile lavare altri materiali contemporaneamente agli abiti in cambric.

    Inoltre, dovresti assolutamente smettere di usare polveri nocive e candeggine contenenti cloro. Inoltre, non asciugare le cose alla luce diretta del sole. È necessario stirare i tessuti delicati quando sono ancora leggermente umidi. Il sottile cambric decorerà ogni donna e renderà ogni stanza incredibilmente bella e accogliente. Questo tessuto è popolare da molti secoli, i tempi di oggi non fanno eccezione.

    Per una panoramica del tessuto, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa