Velvet: caratteristiche, varietà, pro e contro
Il velluto è sempre stato considerato un oggetto di lusso. La sua fabbricazione è molto costosa. Ma qualsiasi cosa da esso - sia essa un'opera d'arte, abbigliamento o arredamento - tutto questo è considerato un nobile chic.
Cos'è?
La storia dell'origine del tessuto affonda le sue radici in un lontano passato. Velvet è un derivato del tedesco Barchent, che significa "boomazeya". In Francia, questo tessuto era chiamato velluto e in Inghilterra velluto. Ma oggi tutti questi sono diversi tipi di tessuti e non dovrebbero essere combinati con il velluto.
Le prime descrizioni di questo tipo di tessuto risalgono all'XI secolo. Questo è il periodo dell'alto medioevo, quando ancora non esistevano industrie manifatturiere e tutti i tessuti, anche i più rari e costosi, erano realizzati a mano su macchine speciali. Le caratteristiche e la composizione delle tele di quei tempi si distinguono per una tecnologia speciale che molto probabilmente proveniva dall'Antico Oriente. Fu lì che furono prodotti per la prima volta tutti i tipi di tessuti a base di seta. Attraverso la Via della Seta, questi tessuti, e quindi la tecnologia della loro produzione, arrivarono in altri paesi.
In Europa questo tipo di tessuto veniva prodotto esclusivamente dalla corporazione dei tessitori. Nel XIII secolo si trasferì in Italia, dove si è stabilita tutt'oggi. I tessitori appartenevano a una classe privilegiata, erano inclusi nei palazzi reali. Molto spesso i produttori di velluto attrezzavano intere carovane di navi per il commercio con l'estero. Erano persone ricche e benestanti. Lo farebbe ancora! Dopotutto, il tessuto nobile è stato fornito alla corte del re stesso.
Solo i mercanti e i nobili più ricchi di quel tempo potevano cucire vestiti da esso. Questi erano abiti di velluto, cappelli, scarpe e accessori adornati con pietre preziose e metalli.La dispersione di perle sugli ornamenti di velluto viola della nobiltà reale era un segno della loro nobile origine. La regina Elisabetta e il re Carlo sono ritratti da artisti medievali in abiti costosi con abiti di velluto nobile.
Il tessuto in velluto è ancora considerato uno dei più costosi al mondo. Nel corso dei secoli poco è cambiato nella sua produzione. È ancora fatto di fili di seta. Le nuove tecnologie consentono di produrre velluto a base di materiali sintetici, nonché con l'aggiunta di fibra organica, viscosa e lana.
Attualmente, ci sono due modi per produrre tessuti a pelo.
Il metodo di taglio consiste nel fatto che la base in tessuto di due tele viene fissata tagliando i legami fibrosi. Formata una parte liscia e cucita e "spugna" - davanti.
Il metodo ad anello si ottiene tirando i passanti da una base di tessuto a maglia e poi tagliandoli. Il risultato è una caratteristica superficie strutturale iridescente.
Il tessuto di velluto, ottenuto con uno dei metodi descritti, viene tinto e decorato con ricami, viene eseguita la goffratura e viene anche imbottito un disegno o un ornamento. Le fibre di velluto sono mescolate con il mucchio di tessuti di varie strutture. Ecco come si ottiene la pelle scamosciata: pelle artificiale; il velluto è un analogo della pelle, morbido da un lato e liscio dall'altro; il peluche è un materiale con un pelo lungo e ispido, il vellutino è un tessuto con una costola soffice.
Accessori e abbigliamento, articoli per la casa e tessili per la casa sono realizzati in velluto: cuscini decorativi, stole, tende e tovaglie, baldacchini e copriletti, ma anche imbottiti e decorazioni. Nelle gioiellerie, i gioielli sono disposti su una base di velluto, poiché questo materiale riflette delicatamente la luce, sottolineando i vantaggi dei gioielli in oro, argento o platino.
Nell'industria teatrale e cinematografica, il materiale in velluto gioca un ruolo importante nella creazione di immagini storiche. I costumi sono cuciti da esso e l'arredamento è formato.
Visualizzazioni
Il tessuto in velluto è unilaterale - con una pila situata solo sul lato anteriore e bilaterale - quando c'è una pila su entrambi i lati, con fili elastici, nonché combinata con elementi di un motivo o ornamento.
Per la produzione di tessuti in velluto vengono utilizzate tecnologie speciali, grazie alle quali compaiono tutti i nuovi tipi di tessuti. I più comuni.
Gomma da cancellare in velluto nota come velluto a coste. Questo è un tessuto a coste naturali con trama a trama. La dimensione (passo) dell'orlo dipende dalla qualità del tessuto, dalla sua densità e dal metodo di produzione.
Semi-velluto - questo è lo stesso velluto, solo con pelo tranciato.
Chiffon di velluto ha una struttura in tessuto sottile e ariosa. Questo include il velluto panne su fili di seta con una superficie lucida.
Sisal - una specie di velluto a forma di anello.
Bagheera - un tipo di tessuto dalla struttura particolarmente forte, ruvido al tatto. Ha preso il nome dalla sua somiglianza con la pelle di lana di un animale.
Devore - anche un tipo di tessuto in velluto a base di seta con l'aggiunta di fili di viscosa, che consente la produzione di tessuti con disegni sulla superficie.
Velluto di Lione si distingue per lo statuto rigido di un tessuto costituito da seta artificiale o naturale con l'aggiunta di cotone e fili sintetici.
Velluto madreperla appartiene alle tipologie di tessuto più pregiate, in quanto contiene fondamentalmente solo seta naturale. A causa di ciò, ha un nome distintivo.
Questo non è l'intero elenco di tipi di velluto. Gli sviluppi moderni e un approccio innovativo prevedono la ricezione di nuove varietà di questo materiale.
Esistono i cosiddetti analoghi di velluto: tessuto felpato - un analogo più economico a base di materiali sintetici e velour con elasticità - un materiale igroscopico elastico appositamente progettato per ottimizzare l'uso nelle linee di moda sportiva.
In precedenza, i tessuti in velluto avevano solo una gamma limitata di colori.Erano spesso tinti di viola o blu scuro. Abiti, decorazioni e abiti di questa tavolozza che vediamo sulle tele di epoche storiche dei tempi antichi.
Ma oggi i colori di questo tipo di tessuto possono essere diversi: rosso, nero, bianco, blu, verde, giallo, rosa o rosso. Tutti dipendono dai coloranti e dal metodo di colorazione. I produttori utilizzano colori tessili su basi naturali e sintetiche, oltre a tingerli con polimeri e nuove innovazioni nei toni dell'oro e dell'argento.
Qualunque sia il tipo di tessuto che usi nella vita di tutti i giorni, abbigliamento o accessori, segui le regole generali per la cura delle cose di questo tipo, in base ai suoi vantaggi e svantaggi.
Vantaggi
La qualità del materiale in velluto ha funzionato bene per molto tempo. Questo materiale ha una serie di vantaggi, vantaggi e proprietà positive:
non elettrificato;
ipoallergenico;
estetico;
pratico e facile da usare;
ha proprietà di isolamento acustico.
Dopo il lavaggio, il velluto non si restringe né perde la sua forma.
Consigli per la cura
Il velluto è considerato un materiale capriccioso e richiede un trattamento attento e cure speciali. È necessario conservare correttamente ed essere in grado di pulire i prodotti in velluto, per questo ci sono una serie di regole basate sulle proprietà del materiale:
- Per rimuovere la polvere, è sufficiente aspirare i prodotti. I mobili imbottiti sono coperti con una garza umida e puliti con leggeri colpetti. Puoi anche farlo con i tessili per la casa e l'abbigliamento.
- Non è necessario lavare spesso i capi in velluto. I tessuti delicati vengono lavati esclusivamente a mano in acqua tiepida con uno speciale detersivo delicato. Dopodiché, non lo strizzano, ma lo mettono su un asciugamano di spugna per rimuovere l'acqua e solo dopo lo asciugano, stendendolo con cura su una superficie orizzontale. Quando il tessuto è asciutto, i vestiti vengono appesi e asciugati al riparo dalla luce solare diretta.
- Quando ti prendi cura delle cose, dovresti evitare detergenti e detergenti aggressivi, nonché tutti i tipi di spray e balsami. Inoltre, non dovresti cospargere le cose di questo tipo di tessuto con i tuoi aromi preferiti. Gli oli essenziali, che si depositano sui vestiti, sono difficili da rimuovere e nel tempo, invece dell'aroma, emettono odori sgradevoli.
- Si sconsiglia di stirare capi in velluto. Per fare questo, usa piroscafi speciali. Successivamente, il tessuto viene pettinato con una spazzola di media durezza con movimenti delicati nella direzione del pelo.
- Gli articoli in velluto non devono essere arrotolati. Questo tessuto non tollera pieghe e deformazioni. Se decidi di mettere le cose per riporre le cose, allora è meglio appenderle a una gruccia, capovolgerle e metterle in un armadio. In nessun caso non piegarli a metà, tre o quattro, altrimenti i fili del tessuto potrebbero semplicemente rompersi.
- In caso di sporco grave, oltre a rimuovere macchie ostinate, è meglio asciugare i prodotti in velluto. In questo modo conserverai l'oggetto per gli anni a venire.
svantaggi
Ideale per l'uso quotidiano, questo tipo di tessuto viene utilizzato raramente nei luoghi pubblici. Ad esempio, nel settore della ristorazione e alberghiero, non è applicabile a causa della sua capacità di assorbire polvere, sporco e odori. Prendersi cura di questo genere di cose - tappezzeria, tovaglie e tende, è sempre molto costoso. Pertanto, gli analoghi di tessuti delicati sono spesso usati all'interno di questo tipo.
Una caratteristica del velluto è la capacità di sovraccaricare lo spazio. Pertanto, non viene utilizzato per decorare piccoli spazi. Il tessuto richiede molto spazio. Le sue qualità - rifrangere, attenuare ed enfatizzare la luce - sono giocate favorevolmente nelle sale e negli spazi delle camere. Non dimenticare che questo tessuto, così come le cose con il suo utilizzo, sono in grado di ridurre visivamente lo spazio. Un rivestimento nobile è inappropriato da usare per decorare la stanza dei bambini o la cucina.
Tra le caratteristiche di questo materiale ci sono le seguenti:
elevata igroscopicità: il velluto raccoglie rapidamente la polvere e si asciuga a lungo;
perde colore dal sole;
cucire le cose è complicato a causa della difficoltà di cucire elementi di abbigliamento, quindi questo materiale viene spesso lavorato a mano o su macchine da cucire speciali (ai vecchi tempi, le sarte erano impegnate in questo);
i prodotti in velluto necessitano di un telaio di rivestimento a causa dell'usura del tessuto.
Se prendi in considerazione le caratteristiche di questo materiale e te ne prendi cura correttamente, puoi utilizzare con successo i prodotti in velluto per molto tempo.
Come viene utilizzato?
Il tessuto in velluto viene utilizzato in diversi modi.
Il velluto rende eleganti tende, tende e tende. Pertanto, nella vita di tutti i giorni, viene spesso utilizzato per creare interni eleganti.
Per decorare lo spazio e creare stili storici, i designer rivestono mobili imbottiti e sedie con tessuti in velluto in un'unica combinazione di colori. Usano la proprietà dei tessuti in tendaggi complessi, rivestimenti di mobili, pannelli per pareti e rivestimenti per pavimenti; creare motivi jacquard da applique e quadri in velluto, decorare aperture di finestre e porte, archi e contrafforti stilizzati di spazi interni.
Come stola, tenda da sole e copriletto nelle camere da letto. Il tessuto funge da scudo contro la luce e il suono per creare un'atmosfera accogliente e rilassante.
Come schermo a tendina per delimitare zone di spazio all'interno.
Come rivestimento murale - copriletti nelle migliori tradizioni dello stile barocco.
Come elemento dell'interno. Il velluto è usato per decorare lampade, applique, statuine, cuscini e capezzali, usato in combinazione con raso, organza, taffetà e seta. Decorano cose come vere opere d'arte: perline, strass e pietre semipreziose, dorature. Il velluto è combinato con successo con frange di seta, nappe, nastri, pizzi, trecce e altri decori.
Come accessori, aderiscono principalmente a due direzioni: eclettismo e retrospettiva. Le tendenze della moda sono rappresentate da accessori sotto forma di borse, stole, sciarpe e scarpe con elementi chic: velluto, raso e seta, decorati con pelliccia, pelle, pelle scamosciata e trombe per gioielli costosi.
Le linee di moda di famose case di design come Burberry, Lacoste, Prada, Gucci, Christian Dior, Chanel, Giorgio Armani, Versace, Colin's e altri usano spesso il tema del velluto per creare immagini luminose di abiti moderni e confortevoli. Le rose di velluto di Gianni Versace, che hanno conquistato il mondo negli anni '80 del secolo scorso, adornano ancora gli abiti da sera di molte star americane.
Napoleone Bonaparte fu il primo sovrano a introdurre il velluto nelle uniformi del suo esercito. Le canottiere alla Napoleone sono ancora utilizzate come base per sfilate e dimostrazioni di moda e sono anche incluse nelle collezioni di marchi di abbigliamento mondiali.
Combinando il velluto con l'elasticità, creano tessuti "stropicciati", plissettati su una base nobile.
Le persone non vogliono separarsi dal velluto, quindi i designer lo hanno introdotto nella vita di tutti i giorni. Ora da questo tessuto cuciono non solo abiti chic con un odore, tutti i tipi di abiti da sera e tailleur, ma anche abiti per la casa: pigiami, vestaglie e pantofole.
I tessuti in velluto sono utilizzati come esposizione in mostre di gioielli, bigiotteria, gadget, scarpe firmate e accessori.
Raffinato, d'élite, nobile, elegante e allo stesso tempo pratico, questo tipo di tessuto è giustamente considerato un elemento di lusso e ricchezza. Non lascerà nessuno indifferente. Chi l'ha toccato almeno una volta, ha sentito la straordinaria morbidezza, freschezza e fascino della sua superficie e della sua straordinaria struttura, non vorrà più separarsi da queste sensazioni in futuro.
L'uso del velluto nella vita di tutti i giorni è diventato un luogo comune. Ora, le cose fatte di questo prezioso materiale possono essere offerte non solo dai rappresentanti della dinastia reale. Questo materiale ha il suo carattere, una ricca storia e richiede un atteggiamento, un gusto e un rispetto speciali. Pertanto, con un'abile manipolazione, può diventare non solo un ornamento, ma anche un'aggiunta pratica all'abbigliamento o agli interni.
L'uso del tessuto in velluto richiede abilità speciali.Il velluto viene utilizzato come materiale per cucire abiti, tende ed elementi decorativi all'interno.
Una panoramica dei tessuti in velluto è presentata nel seguente video.